Consumo di suolo e obbligo dei Comuni: formazione Regione Lombardia e Anci Lombardia su: Come previsto all’art. 5, comma 4, della l.r 31/2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato”, entro dicembre 2019 i Comuni sono tenuti a trasmettere alla Regione informazioni
a lodi il 19 giugno 2019 convegno tecnico dedicato al tema. iscrivetevi
sabato 1 giugno 2019
Pubblicato il Decreto di assegnazione contributi per efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile
Pubblicato il Decreto di assegnazione contributi per efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile: Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico è stato pubblicato il Decreto di assegnazione dei contributi ai Comuni per opere di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile di cui all’art. 30, comma 1 del D
giovedì 30 maggio 2019
Assegni familiari 2019: domanda anche da commercialisti e consulenti del lavoro
Assegni familiari 2019: domanda anche da commercialisti e consulenti del lavoro
Da Redazione
Continuano a piovere chiarimenti sugli Assegni familiari, prestazione che quest’anno ha subito diverse modifiche, prima fra tutte la nuova modalità di domanda online, che manda in pensione la presentazione delle istanze in modalità cartacea. Non è tutto però. L’ultima news è che i professionisti sono stati riabilitati alla presentazione delle domande: commercialisti e consulenti del lavoro possono quindi iniziare a ricevere i cittadini che vogliono richiedere il sussidio.
Il 27 maggio 2019 il Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili, ha reso noto che l’invio dei documenti per la richiesta di Assegno per il nucleo familiare potrà essere effettuata anche dagli iscritti agli Albi dei dottori commercialisti ed esperti contabili, secondo quanto contenuto nella comunicazione del 24 maggio anticipata dall’Inps al Consiglio stesso.
La scorsa settimana infatti si è tenuto un tavolo, convocato dall’Ufficio di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e una delegazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, coordinata dalla Presidente Marina Calderone.
Tra i diversi problemi tecnici e operativi affrontati c’era appunto la trasmissione in delega a terzi della documentazione necessaria per poter richiedere gli assegni per il nucleo familiare (ANF), per la quale saranno abilitati a breve.
Così è stato. Parere favorevole quindi, anche da parte dell’Inps, che mesi fa invece aveva diffuso un messaggio (il numero 1430 del 5 aprile 2019) in cui si comunicava che i soggetti abilitati a ricevere e trasmettere le domande online per gli assegni familiari sono i patronati, oltre alla procedura web diretta presente sul sito Inps.
Assegni familiari: domanda anche da commercialisti e consulenti del lavoro
Cosa cambia dunque dopo l’incontro tecnico avvenuto? La conseguenza è la seguente: resta la possibilità di presentare domanda ANF online e anche tramite Patronati. A ciò però si aggiunge anche la delega ai professionisti, a cui i cittadini potranno rivolgersi per inviare la loro domande ANF: commercialisti e consulenti del lavoro.Assegni familiari: la nota del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti
Come si legge in una nota del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, «l’Inps tramite circolare n. 45 del 22 marzo 2019, nel diramare le istruzioni procedurali per la presentazione della domanda di ANF, aveva sostenuto che il loro inoltro potesse essere operato dal lavoratore all’Inps, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali: Web, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di una identità Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o dai Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.Nel successivo messaggio n. 1430 del 5 aprile 2019, l’Inps ha poi ribadito che l’ente di patronato rappresentasse l’unico intermediario abilitato all’inoltro della domanda di ANF per conto dei lavoratori, precludendo ai commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro la possibilità di operare in tal senso.
Alla luce delle segnalazioni e richieste pervenute, dunque, l’Inps ha rivisto la propria posizione, in riferimento ai soggetti abilitati alla trasmissione delle domande di ANF, affermando che, seppure l’ordinamento attribuisce ai Patronati l’assistenza e la tutela dei lavoratori in materia assistenziale e previdenziale, nella specifica materia degli assegni familiari, le prestazioni vengono corrisposte a cura del datore di lavoro e che il decreto del Presidente della Repubblica del 30 maggio 1955, n. 797, all’art. 38 ha inteso coinvolgere direttamente i datori di lavoro specie riguardo alla raccolta delle domande, anche in ottica di semplificazione degli adempimenti dei lavoratori.
Alla luce di tali considerazioni, l’Inps ritiene quindi possibile, in attesa di un’eventuale integrazione normativa, ipotizzare, oltre alla modalità di presentazione della domanda in questione, la ricezione e successiva trasmissione all’Istituto delle domande dei lavoratori dipendenti da parte dei datori di lavoro o dei propri intermediari abilitati, tra cui anche i commercialisti».
In attesa di “un’eventuale integrazione normativa”, si legge nella nota, l’Inps “ritiene possibile ipotizzare, oltre alla modalità di presentazione della domanda in questione, la ricezione e successiva trasmissione all’Istituto delle domande dei lavoratori dipendenti da parte dei datori di lavoro, o dei propri intermediari abilitati, tra cui anche i commercialisti”.
Nei giorni scorsi, dice il tesoriere dell’Ordine Roberto Cunsolo, “un sorprendente comunicato dei consulenti del lavoro lasciava intendere che solo quella fosse la categoria abilitata alla trasmissione dei documenti relativi all’Anf. E’ evidente, invece, che l’Inps si rivolge di norma a tutti gli intermediari abilitati, tra cui ci sono ovviamente i commercialisti”, si chiude la nota.
:
leggioggi.it/2019/05/29/assegni-familiari-2019/
Simulatore Inps Reddito di cittadinanza - ISTRUZIONI
https://www.leggioggi.it/2019/05/29/simulatore-inps-reddito-cittadinanza/?utm_term=154556+-+simulatore+inps&acc=33e75ff09dd601bbe69f351039152189&utm_campaign=NEWSLETTER+Leggi+Oggi+-+Newsletter+del+30+maggio+2019+-++2019-05-30&utm_medium=email&utm_source=MagNews&utm_content=30734+-+Newsletter+del+30+maggio+2019+%282019-05-30%29
Dopo il Record di domande inoltrate per il Reddito
cittadinanza, che ha sfondato la soglia del milione, in molti stanno
cominciando a chiedersi se davvero ne sia valsa la pena. Altrettanti
cittadini si interrogano su come procedere per rinunciare al sussidio, vista l’esiguità delle somme erogate e la complessità del tutto.
Insomma, sarebbe forse più congeniale e utile sapere in anticipo quando si può arrivare a percepire, prima di imbarcarsi nell’iter di domanda, per poi magari essere costretti a reimbarcarsi nelle procedure di rinuncia, magari con obbligo di restituzione delle somme finora percepite.
La domanda che molte famiglie, ognuna con una situazione familiare specifica, in questo momento si pongono è: quanto percepirò come Reddito o pensione di cittadinanza? Mi conviene fare domanda? Per rispondere a queste domande è stato studiato dall’Inps un simulatore Reddito di cittadinanza, per calcolare online importo e requisiti in modo preventivo. Lo stesso Istituto ha pubblicato di recente un messaggio per annunciare l’imminente diffusione del simulatore.
“Processi” > “Prestazioni a sostegno del reddito” > “ISEE post-riforma 2015, Intranet per le sedi”.
La funzionalità di simulazione è fruibile tramite apposita voce di menù ed è raggiungibile anche tramite link diretto presente in alcuni box della home page.
Il simulatore permette di effettuare due tipi di simulazione:
Per poter accedere alla nuova funzionalità di simulazione RdC/PdC sarà necessario collegarsi al sito dell’Istituto al seguente percorso:
“Prestazioni e Servizi” > “Tutti i Servizi” > “ISEE post-riforma 2015”.
La funzionalità di simulazione sarà fruibile tramite apposita voce di menù e sarà raggiungibile anche tramite link diretto presente nella home page. In particolare:
Simulatore Inps Reddito di cittadinanza: come usarlo e dove visualizzarlo
Da Redazione
FONTE:.LEGGIOGGI.IT
Insomma, sarebbe forse più congeniale e utile sapere in anticipo quando si può arrivare a percepire, prima di imbarcarsi nell’iter di domanda, per poi magari essere costretti a reimbarcarsi nelle procedure di rinuncia, magari con obbligo di restituzione delle somme finora percepite.
La domanda che molte famiglie, ognuna con una situazione familiare specifica, in questo momento si pongono è: quanto percepirò come Reddito o pensione di cittadinanza? Mi conviene fare domanda? Per rispondere a queste domande è stato studiato dall’Inps un simulatore Reddito di cittadinanza, per calcolare online importo e requisiti in modo preventivo. Lo stesso Istituto ha pubblicato di recente un messaggio per annunciare l’imminente diffusione del simulatore.
Reddito di cittadinanza: a cosa serve il simulatore
Per venire incontro alle richieste provenienti da una pluralità di soggetti (Strutture territoriali INPS, cittadini, CAF, ecc.) è stato predisposto, sul sito dell’Istituto, un simulatore che consente di valutare:- il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali di cui al comma 1, lett. b) dell’articolo 2 del decreto-legge citato, previsti ai fini dell’accesso al Rdc e alla PdC;
- la misura della prestazione spettante.
==>> Reddito di cittadinanza: la guida al sussidio <<==
Simulatore Inps Reddito di cittadinanza: chi può accedere
Al simulatore possono o potranno accedere:- le strutture territoriali Inps
- cittadini
- caf
- operatori coinvolti
La funzionalità di simulazione è fruibile tramite apposita voce di menù ed è raggiungibile anche tramite link diretto presente in alcuni box della home page.
Il simulatore permette di effettuare due tipi di simulazione:
- Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata valida;
- Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati.
Simulatore Inps Reddito di cittadinanza: accesso utenti esterni
Per gli utenti esterni a breve il simulatore verrà rilasciato anche nel portale Internet dell’Istituto.Per poter accedere alla nuova funzionalità di simulazione RdC/PdC sarà necessario collegarsi al sito dell’Istituto al seguente percorso:
“Prestazioni e Servizi” > “Tutti i Servizi” > “ISEE post-riforma 2015”.
La funzionalità di simulazione sarà fruibile tramite apposita voce di menù e sarà raggiungibile anche tramite link diretto presente nella home page. In particolare:
- la funzionalità di Simulazione tramite dati relativi ad una DSU attestata validasarà disponibile esclusivamente al cittadino che si autentichi tramite PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID);
- la funzionalità di Simulazione tramite dati ISEE autodichiarati e indicatori simulati è utilizzabile senza che sia necessario autenticarsi con PIN, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID).
Qui le istruzioni dettagliate sul Simulatore Inps
dimissioni da cons. comunale a Castiglione D'Adda ex sindaco Alfredo Ferrari
ringrazio tutti i castiglionesi per il sostegno e la fiducia che mi hanno dato in 23 anni di servizio civile in consiglio comunale e in tante altre cariche pubbliche a rappresentare interessi e sviluppo per il paese.
sono sereno e auguro a tutti successo e progresso sociale, economico e culturale.
buona fortuna a Castion!
Alfredo Ferrari
consigliere comunale
capogruppo Lista Civica " Il Progresso" di Castiglione d'Adda.
p.s. - ho pubblicato il protocollo e la lettera delle dimissioni.
sono sereno e auguro a tutti successo e progresso sociale, economico e culturale.
buona fortuna a Castion!
Alfredo Ferrari
consigliere comunale
capogruppo Lista Civica " Il Progresso" di Castiglione d'Adda.
p.s. - ho pubblicato il protocollo e la lettera delle dimissioni.
martedì 28 maggio 2019
lega - grazie a tutti gli elettori per il supporto concreto sia alle elezioni europee che alle elezioni comunali del lodigiano
lega sezione di casalpusterlengo
grande vittoria a Casalpusterlengo alle elezioni comunali con Elia Delmiglio SINDACO giovane e determinato. forza" CASALE CHE CAMBIA con Elia Delmiglio" lista di centrodestra unitaria.
3558 grazie ai votanti della lista elettorale! grazie anche a tutti i sostenitori e i casalini,zorleschini e vittadonesi.
sindaco di casalpusterlengo Elia Delmiglio
Al lavoro per la mia #Casale. La Nostra #Casale.
Grazie a tutti per il sostegno. 😊💪🏻
Grazie a tutti per il sostegno. 😊💪🏻
1° Memorial Tino Dacò -- A Castiglione D'Adda Manifestazione ludico motoria a passo libero aperta a tutti. Domenica 30 giugno.
https://www.comune.castiglionedadda.lo.it/eventi/1-memorial-tino-daco/
1° Memorial Tino Dacò a Castiglione D'Adda (LO)
lunedì 27 maggio 2019
elezioni europee 2019 - risultati elettorali a Castiglione D'Adda
https://www.comune.castiglionedadda.lo.it/2019/05/elezioni-europee-2019/
Elezioni europee 2019
Risultati scrutini elezioni europee 2019
https://elezioni.interno.gov.it/europee/scrutini/20190526/scrutiniEI1030990140
fonte: comune di castiglione d'adda
https://elezioni.interno.gov.it/europee/scrutini/20190526/scrutiniEI1030990140
fonte: comune di castiglione d'adda
lega primo partito in italia anche nel lodigiano!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2393521514001267&set=pcb.2393521637334588&type=3&theater
a Casalpusterlengo storico risultato. avanti sempre cosi' con il capitano!
https://www.ilgiorno.it/lodi/politica/elezioni-europee-2019-risultati-1.4613462
ecco le statistiche della provincia di lodi cliccate sul link
lega sez. di Casalpusterlengo
a Casalpusterlengo storico risultato. avanti sempre cosi' con il capitano!
https://www.ilgiorno.it/lodi/politica/elezioni-europee-2019-risultati-1.4613462
ecco le statistiche della provincia di lodi cliccate sul link
lega sez. di Casalpusterlengo
Iscriviti a:
Post (Atom)