Èdisponibile il nuovo sportello di ANAGRAFE ONLINE.I certificati richiesti online saranno esenti dai diritti di segreteria.La richiesta online garantisce la piena validità, l’immediata disponibilità e, attraverso un Codice Identificativo Unico ed un timbro digitale, l’unicità e l’integrità del certificato.Informazioni: www.comune.casalpusterlengo.lo.it–03779233235
------------------------------------------------------------------------
Servizi Anagrafici Online
Attraverso il portale dei ServiziOnline è possibile ottenere autocertificazioni, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, certificati anagrafici e di stato civile,
che possono essere scaricati sul proprio computer e inviati sulla
propria casella di posta elettronica. Le certificazioni ottenibili
riguardano sia il cittadino che si autentica sul sito, sia i componenti
del suo nucleo familiare.
Per accedere alle autocertificazioni non è necessaria alcuna identificazione, mentre per i certificati è necessario identificarsi tramite le credenziali Spid e, ancora per un tempo limitato, tramite CNR e CNS. Solo al primo accesso verranno richiesti i dati obbligatori per completare i dati dell’utente.
>> Clicca qui per accedere ai Servizi Anagrafici Online <<
I certificati anagrafici che possono essere richiesti dai cittadini residenti nel Comune di Casalpusterlengo, solo per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, sono i seguenti:
• residenza
• stato di famiglia
• stato famiglia con relazioni di parentela
• cittadinanza
• stato libero
• stato civile
• esistenza in vita
• famiglia Aire
• residenza Aire
• anagrafico di nascita
• anagrafico di matrimonio
• anagrafico di morte
• stato di famiglia per iscritto in convivenza anagrafica
• cancellazione anagrafica
• contratto di convivenza
• stato di famiglia e stato civile
• storico di residenza
• storico di cittadinanza
I certificati di stato civile che possono essere richiesti dagli interessati, per gli eventi avvenuti successivamente all’anno 1992, sono i seguenti:
• nascita (per il rilascio occorre che l’atto di nascita sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Casalpusterlengo)
• matrimonio (per il rilascio occorre che il matrimonio sia stato celebrato a Casalpusterlengo)
• morte (per il rilascio occorre che il decesso sia avvenuto a Casalpusterlengo o che l’atto di morte sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Casalpusterlengo)
Imposta di bollo (DPR 642/72):
I certificati anagrafici nascono in bollo all'origine, e sono soggetti ad imposta pari a € 16,00. Nel caso specifico il cittadino che ha richiesto il certificato deve successivamente e comunque prima della consegna dello stesso al soggetto beneficiario, applicare il bollo acquistabile nelle tabaccherie. I casi di esenzione dall'applicazione del bollo sono elencati nell'apposita casella all'interno della maschera di richiesta. Sui certificati online non si applicano i diritti di segreteria soppressi con apposita Delibera di Giunta Comunale.
Ogni utilizzo improprio del certificato e la mancata applicazione del bollo sono punibili secondo quanto previsto dalle norme in materia.
Il Comune di Casalpusterlengo si solleva da ogni responsabilità per l'utilizzo improprio delle certificazioni emesse senza l'applicazione dell'imposta di bollo là dove è richiesto.
Verifica della conformità del documento:
Sui certificati è apposta una segnatura informatica, denominata "Timbro Digitale", che ne consente la stampa mantenendone il valore legale. Per controllare la conformità del documento stampato all’originale informatico è possibile inquadrare il QR Code con una qualsiasi applicazione dedicata per Smartphone.
Informazioni: Tel: 0377-9233235
Per accedere alle autocertificazioni non è necessaria alcuna identificazione, mentre per i certificati è necessario identificarsi tramite le credenziali Spid e, ancora per un tempo limitato, tramite CNR e CNS. Solo al primo accesso verranno richiesti i dati obbligatori per completare i dati dell’utente.
>> Clicca qui per accedere ai Servizi Anagrafici Online <<
I certificati anagrafici che possono essere richiesti dai cittadini residenti nel Comune di Casalpusterlengo, solo per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica, sono i seguenti:
• residenza
• stato di famiglia
• stato famiglia con relazioni di parentela
• cittadinanza
• stato libero
• stato civile
• esistenza in vita
• famiglia Aire
• residenza Aire
• anagrafico di nascita
• anagrafico di matrimonio
• anagrafico di morte
• stato di famiglia per iscritto in convivenza anagrafica
• cancellazione anagrafica
• contratto di convivenza
• stato di famiglia e stato civile
• storico di residenza
• storico di cittadinanza
I certificati di stato civile che possono essere richiesti dagli interessati, per gli eventi avvenuti successivamente all’anno 1992, sono i seguenti:
• nascita (per il rilascio occorre che l’atto di nascita sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Casalpusterlengo)
• matrimonio (per il rilascio occorre che il matrimonio sia stato celebrato a Casalpusterlengo)
• morte (per il rilascio occorre che il decesso sia avvenuto a Casalpusterlengo o che l’atto di morte sia stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Casalpusterlengo)
Imposta di bollo (DPR 642/72):
I certificati anagrafici nascono in bollo all'origine, e sono soggetti ad imposta pari a € 16,00. Nel caso specifico il cittadino che ha richiesto il certificato deve successivamente e comunque prima della consegna dello stesso al soggetto beneficiario, applicare il bollo acquistabile nelle tabaccherie. I casi di esenzione dall'applicazione del bollo sono elencati nell'apposita casella all'interno della maschera di richiesta. Sui certificati online non si applicano i diritti di segreteria soppressi con apposita Delibera di Giunta Comunale.
Ogni utilizzo improprio del certificato e la mancata applicazione del bollo sono punibili secondo quanto previsto dalle norme in materia.
Il Comune di Casalpusterlengo si solleva da ogni responsabilità per l'utilizzo improprio delle certificazioni emesse senza l'applicazione dell'imposta di bollo là dove è richiesto.
Verifica della conformità del documento:
Sui certificati è apposta una segnatura informatica, denominata "Timbro Digitale", che ne consente la stampa mantenendone il valore legale. Per controllare la conformità del documento stampato all’originale informatico è possibile inquadrare il QR Code con una qualsiasi applicazione dedicata per Smartphone.
Informazioni: Tel: 0377-9233235