giovedì 17 giugno 2021
giovedì 6 maggio 2021
casale in fiore
https://www.comune.casalpusterlengo.lo.it/index.php/vivere-il-comune/dati-generali/manifestazioni-ed-eventi/711-casale-in-fiore
sabato 3 aprile 2021
lunedì 22 marzo 2021
Decreto Sostegni: tutte le misure del testo approvato per gli Enti Locali
Decreto Sostegni: tutte le misure del testo approvato per gli Enti Locali: Ecco il decreto Sostegni approvato il 19 Marzo 2021. Un elenco di tutte le misure in attesa solo della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
martedì 16 marzo 2021
Crisi da Covid, i settori più e meno colpiti | A. Chiumento e I. Solmone
Crisi da Covid, i settori più e meno colpiti | A. Chiumento e I. Solmone: La pandemia ha completamente stravolto l'andamento dell'economia mondiale, ma non tutti i settori hanno subito lo stesso impatto. Ora la sfida è riadattare la produzione economica e il mercato del lavoro alle nuove condizioni.
Dov’è il vero valore del Recovery Plan | L. Torchia
Dov’è il vero valore del Recovery Plan | L. Torchia: Il valore del Recovery Plan non sta tanto nelle ingenti risorse, quanto nell’imporre la necessità di ben progettare, valutare e realizzare i progetti in tempi definiti. Le istituzioni italiane devono imparare ad assumere impegni realistici e mantenerli.
lunedì 15 marzo 2021
Il 15 marzo i Comuni si illuminano di lilla per la Giornata nazionale contro i disturbi alimentari
Il 15 marzo i Comuni si illuminano di lilla per la Giornata nazionale contro i disturbi alimentari: In occasione della terza Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre il 15 marzo Anci e Never give up Onlus, impegnata dal 2014 nella prevenzione e trattamenti dei disturbi dell’alimentazione, prom
Coronavirus, tutte le info per i Comuni
Coronavirus, tutte le info per i Comuni: A seguire tutte le informazioni di interesse per i Comuni relative all'emergenza Corona virus in Lombardia. ++ FAQ Misure Governo ++ ++ I PROVVEDIMENTI DELLE ISTITUZIONI (storico) ++ Webinar a cura di ANCI e Fondazione IFEL
giovedì 4 marzo 2021
COMUNE DI CASALPUSTERLENGO - NORME COVID DAL 5 MARZO 2021
BANDO CASE SAP 9 MARZO 2021 INIZIO - CASE POPOLARI
Bando Servizi Abitativi Pubblici 2021
NOTE INFORMATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI
ASSEGNAZIONE DI UNITA’ IMMOBILIARI DESTINATE AI SERVIZI ABITATIVI
PUBBLICI
COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE DI LODI
Si comunica che, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento Regionale del 4 agosto 2017 n. 4 e s.m.i., il 9 marzo alle ore 15.00 aprirà l’avviso pubblico per l’assegnazione di unità abitative destinate
ai servizi abitativi pubblici (SAP) eventualmente disponibili nei
territori comunali indicati, sia di proprietà degli Enti sia di Aler
PV-LO e ALER MI.
Apertura avviso (SAP) - 09 marzo / 10 maggio 2021.
File / URL | Dimensione File | Data Caricamento |
---|---|---|
Avviso Bando SAP 2021 | 75 kB | 04-03-2021 14:34 |
Ulteriori informazioni | 0.2 kB | 04-03-2021 14:30 |
COVID19 ED EFFETTI DAL 5 MARZO 2021 A CASALPUSTERLENGO FINO AL 14 MARZO 2021
martedì 16 febbraio 2021
Dal 1° marzo nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici, con il riscalaggio delle classi
Dal 1° marzo nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici, con il riscalaggio delle classi
Grazie al successo delle etichette energetiche dell'UE i produttori hanno continuato a innovare e a sviluppare prodotti più efficienti sotto il profilo energetico. Per alcune categorie di prodotti la "A" non era più sufficiente per descrivere i modelli più efficienti dal punto di vista dei consumi energetici, quindi è stato necessario aggiungere le categorie A+, A++ o anche A+++ al sistema di classificazione. Allo stesso tempo, le classi inferiori (E, F, G) per alcune categorie di prodotti sono state gradualmente eliminate a causa delle specifiche di progettazione ecocompatibile o sono diventate così rare da non essere più necessarie.
Per aiutare i consumatori a compiere scelte informate quando acquistano prodotti nuovi che siano efficienti sotto il profilo energetico e al tempo stesso continuare a incoraggiare l'industria a sviluppare prodotti che consumino meno energia, è emerso chiaramente che serviva un sistema di classificazione più semplice.
Il regolamento quadro dell'UE in materia di etichettatura energetica è stato aggiornato e adottato nel 2017 - regolamento (UE) 2017/1369 - e reintrodurrà una classificazione più semplice utilizzando esclusivamente le lettere da A a G. Questo "riscalaggio" comporterà anche una migliore differenziazione tra i prodotti che, con l'attuale classificazione, compaiono tutti nelle stesse categorie. Ciò significa che, ad esempio, un frigorifero che ora ha un'etichetta A+++ potrebbe rientrare nella categoria C, anche se ha le stesse caratteristiche di efficienza energetica di prima, oppure che una lavastoviglie A++ potrebbe appartenere alla categoria E. Il principio fondamentale è che all'inizio nessun apparecchio rientrerà nella categoria A e che solo pochi avranno l'etichetta B e C, in modo da incentivare l'invenzione e lo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.
Nel marzo del 2019 la Commissione europea ha annunciato che la prima serie di nuove etichette energetiche per lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e display elettronici comparirà nei negozi a partire dal 1º marzo 2021, mentre per le lampade bisognerà aspettare fino al 1º settembre 2021. In pratica, ciò significa che le etichette per questi gruppi di prodotti saranno riscalate da marzo o settembre 2021 e che le vecchie etichette saranno sostituite dopo un breve periodo di transizione di 2 settimane. Vi potranno essere alcune rare eccezioni, ad esempio quando un determinato modello non viene più prodotto. In questo caso, il modello già in vendita in negozio potrà mantenere la vecchia etichetta.
Grazie al riscalaggio delle etichette i consumatori dell'UE potranno ottenere notevoli risparmi energetici, ma anche i professionisti del settore, quali i progettisti e gli installatori di sistemi, beneficeranno di linee guida più chiare.
- Le nuove etichette conterranno una scala più semplice (da A a G) e sarà più facile confrontare l'efficienza energetica dei prodotti.
- L'etichetta energetica dell'UE è neutra dal punto di vista linguistico, un requisito fondamentale per il mercato interno dell'UE, con le sue 24 lingue ufficiali.
- Mediante la scansione di un codice QR posizionato in alto a destra, i consumatori avranno accesso a informazioni più dettagliate sul prodotto contenute nel registro europeo delle etichette energetiche, chiamato EPREL. Questa banca dati sarà accessibile al pubblico alla fine del 2020. La banca dati EPREL aiuterà le autorità nazionali di vigilanza del mercato a verificare che i prodotti siano conformi ai requisiti in materia di efficienza energetica e che le informazioni riportate sull'etichetta siano corrette.
- Le nuove etichette potranno anche presentare icone che mostreranno informazioni quali la capacità o le dimensioni del prodotto, il livello di rumore prodotto o il consumo di acqua, fornendo così informazioni visive utili ai consumatori.
L'innovazione e lo sviluppo di prodotti ancora più efficienti sotto il profilo energetico e sostenibili continuano a progredire e anche in futuro sarà necessario ricorrere a un ulteriore riscalaggio, quando saranno più numerosi i prodotti a rientrare nelle categorie A e B.
FONTE: CASAECLIMA.COM