martedì 1 febbraio 2011

expo 2015 news per l'attuazione in itinere

nel lodigiano sono previsti 1 milione di visitatori. una opportunita' anche per le noste zone del basso lodigiano! http://www.expo.it/

Verso l'Expo di Milano

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/expo2015_milano/roadmap.html
26 gennaio 2011
Si è riunito a Palazzo Chigi il comitato di coordinamento per l’esposizione universale. In questa fase – ha affermato il sindaco Moratti in conferenza stampa al termine della riunione - siamo impegnati nella campagna promozionale per la partecipazione dei paesi, i nostri obiettivi sono quelli contenuti nel dossier Expo: 20 milioni di visitatori e 130 paesi partecipanti. Illustrato lo stato di avanzamento dei lavori avviati per 11 miliardi di euro. Rese note tutte le azioni avviate dal governo per evitare infiltrazioni da parte di associazioni criminose.
notizia, conferenza stampa e materiali
26 gennaio 2011
Riuniti a Villa Madama dal ministro degli esteri Frattini tutti i diplomatici accreditati nel nostro Paese. L'incontro è stato organizzato per presentare al Corpo diplomatico straniero l'Expo Milano 2015.
21 dicembre 2010
Il Ministro della Salute Fazio, il Commissario Straordinario del Governo per Expo Letizia Moratti, l’amministratore delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala, hanno firmato un protocollo d’intesa che vede al centro il tema della sicurezza alimentare, fondamentale per il conseguimento dell’obiettivo dell’Esposizione “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.
la notizia
23 Novembre 2010
L'assemblea generale del Bureau des Expositions ha approvato all'unanimità il dossier di registrazione di Milano per l'organizzazione dell'edizione del 2015 dell'Expo. Con questa decisione, Milano è la sede ufficiale di Expo 2015.
entro 30 aprile 2010
Presentazione al Bureau International des Expositions di Parigi (BIE) del dossier di registrazione che contiene il piano industriale ed è accompagnato da un lettera del governo - a firma del presidente del Consiglio - di garanzia sulla realizzazione dell'evento.
12 marzo 2010
Si è svolta a Palazzo Chigi - alla presenza del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi - la prima riunione della Commissione di coordinamento per l’Expo 2015 di Milano. Conferenza stampa del premier con il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e l'amministratore delegato di Expo 2015 spa, Lucio Stanca.
La commissione di coordinamento per le attività connesse all'Expo Milano 2015 (Coem) è stata istituita con DPCM 22 ottobre 2008
15 Gennaio 2010
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha insediato il Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere e il gruppo interforze centrale per l'Expo 2015 (Gicex), composto da rappresentanti di tutte le Forze di Polizia, esperti in materia di contrasto alle infiltrazioni mafiose nelle opere pubbliche. Tale organismo svolge compiti informatvi ed investigativi mirati al monitoraggio ed all’analisi dei dati concernenti le verifiche antimafia e i risultati dei controlli presso i cantieri, con particolare riguardo ad attività 'sensibili', tipicamente oggetto di infiltrazioni mafiose (ciclo del cemento, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti, trasferimento di beni aziendali ecc.).
6 marzo 2009
Riunione Cipe con informativa del Commissario Letizia Moratti sull’aggiornamento delle opere relative all’EXPO 2015.
28 gennaio 2009
Sottoscritto il Protocollo d’intesa che avvia una partnership strategica tra il Ministero dello sviluppo economico, l’ICE (Istituto per il commercio con l'estero) la regione Lombardia e il comune di Milano.
L’ICE,  che ha già assicurato il suo sostegno all’Expo durante la fase di candidatura, mettendo a disposizione il suo ufficio di Parigi e fornendo ogni utile assistenza a l’Expo 2015, metterà a disposizione la sua rete di uffici all’estero, il consolidato patrimonio di conoscenze nei diversi Paesi del mondo, l’ampio e diversificato programma di attività ed iniziative sui mercati internazionali, al fine di dotare l’Expo di una “vetrina sul mondo” ed entrare in contatto con operatori concretamente interessati ad investire nell’iniziativa.
Una promozione specifica dell’evento sarà, inoltre, realizzata mediante un road show in Paesi esteri potenziali investitori ed in Italia.
La convergenza del Ministero dello Sviluppo Economico,l’ICE e l’Expo 2015 si esplicherà, inoltre, mediante la presenza di un padiglione Italia, curato dall’ICE, all’interno di Shanghai 2010, in cui saranno organizzati incontri commerciali bilaterali per Expo 2015, eventi e mostre per la promozione congiunta della città di Milano e dell’Esposizione.
Un ulteriore fattivo contributo verrà assicurato anche da Invitalia, l’Agenzia per l’attrazione degli investimenti, che metterà a disposizione il suo patrimonio di esperienze e professionalità al fine di attrarre investimenti di qualità, coinvolgendo Expo Milano 2015 nelle attività all’estero che saranno programmate nei prossimi mesi.
28 ottobre 2008
Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ricevuto a Palazzo Chigi il Segretario Generale ed il Presidente del BIE (Bureau International des Expositions), Vicente Loscertales e Jean Pierre Lafon. Al centro del colloquio, cui hanno partecipato anche il Ministro degli Esteri Franco Frattini ed il Sindaco di Milano Letizia Moratti, lo svolgimento dell’Expo 2015 nel capoluogo lombardo e lo stato di avanzamento del progetto. A tale proposito, il Presidente Berlusconi ha illustrato il recente decreto che provvede all’istituzione degli organismi per la gestione delle attività correlate all’Expo e ribadito il forte interesse con cui il Governo - ed il Paese – guardano ad Expo 2015.
22 ottobre 2008
Firmato il DPCM con il quale si procede all’istituzione degli organismi per la gestione delle attività connesse allo svolgimento del ‘grande evento’ EXPO Milano 2015. Con il Decreto si attua pienamente l’impegno preso dal Presidente Berlusconi con il Bureau International des Expositions (BIE) di dare completezza all’organizzazione dell’Expo Milano 2015 entro la fine del corrente mese di ottobre.
31 marzo 2008
Designazione da parte del Bureau International des Expositions di Parigi (BIE) della città di Milano quale sede dell'esposizione universale del 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.