venerdì 26 aprile 2013

25 APRILE A CASTIGLIONE D'ADDA

ringrazio tutti i partecipanti per la sentita manifestazione dove si è sentita Castiglione D'Adda come una comunità unita.


Tutti uniti quindi nel festeggiare il 25 aprile. Uno sforzo collettivo nel concepire questa celebrazione come un momento di unità nazionale al di sopra delle polemiche, soprattutto in questo momento di profonda crisi.
Perché è proprio nei momenti bui che occorre maggiormente riaffermare e riscoprire i valori profondi che caratterizzano il nostro paese. E’ nei momenti di difficoltà che dobbiamo ancorarci ai valori di libertà, di uguaglianza e solidarietà che la Resistenza ci ha tramandato. Questa è l’universale eredità della Resistenza. Questo ci insegna la Costituzione laddove all’art. 2, dichiara che “la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo” ma “richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
E’ solo ribadendo a gran voce questi valori che potremo riacquistare la fiducia e la speranza di un futuro migliore e più giusto ed onorare così i nostri partigiani e tutti coloro che hanno, a diverso titolo, preso parte alla Resistenza.
Alfredo Ferrari
IL SINDACO
25 aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.