venerdì 30 novembre 2018

Avviso giacenza raccomandata: spiegazione dei codici per conoscere il contenuto prima del ritiro

avviso di raccomandata lascia tutti con il fiato sospeso: non sapere qual è il contenuto del messaggio, con la paura che si possa trattare di una multa o - peggio - di una richiesta di pagamento dell’Agenzia delle Entrate, è un’angoscia che ognuno di noi avrà provato almeno una volta.
Dovete sapere che l’avviso di raccomandata, ossia lo scontrino che il postino lascia nella buca della posta quando non riesce e recapitare la raccomandata, ha un nome specifico: si chiama raccomandata indescritta e contiene un codice identificativo con il quale è possibile farsi un’idea del mittente e del contenuto del messaggio.
Fino a qualche anno fa era possibile scoprire il contenuto anche dal colore della raccomandata indescritta: ad esempio, se il cartoncino era bianco o giallo si trattava di un pacco postale, oppure di alcune innocue comunicazioni finanziarie, mentre dietro ad una busta verde potevano celarsi notizie particolarmente negative, come ad esempio una multa, una citazione in giudizio o una cartella esattoriale.
Oggi, invece, la raccomandata indescritta è sempre più spesso uno scontrino bianco nel quale sono indicati i giorni e le modalità per il ritiro, i dati personali del destinatario e il codice identificativo per contenuto e mittente.
Sapere come leggere un avviso di raccomandata, quindi, è molto importante perché ci permette di farci un’idea di cosa potrebbe celarsi dietro al messaggio non consegnato.
Se anche voi avete ricevuto una raccomandata indescritta e prima di ritirarla volete sapere a che tipo di avviso fa riferimento, qui trovate tutte le istruzioni su come fare. Una guida completa alla lettura dei codici della raccomandata indescritta, così da evitare spiacevoli sorprese.

Raccomandata indescritta: il significato dei codici

 

CODICE (primi numeri)
CONTENUTO DELLA RACCOMANDATA
12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515
Raccomandata semplice, nulla da temere.
75, 76, 77, 78, 79
Multa, notifica di un atto giudiziario (es. atto di citazione a comparire in giudizio), o anche una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.
608, 609
Comunicazione da parte di un ente pubblico.
612, 614, 0693
Comunicazioni banche e Poste Italiane.
613, 615
Agenzia delle Entrate, notifica multe o imposte non pagate. Potrebbe nascondere anche un richiamo autovettura.
665, 616
Avviso mancato pagamento del bollo auto, richiamo autovettura, comunicazione per la gestione di un sinistro stradale, comunicazione dell’Agenzia delle Entrate per un controllo sulla compilazione della dichiarazione dei redditi.
648, 649, 669
Richieste di pagamento dell’Agenzia delle Entrate, o anche invio di una nuova carta di credito o bancomat. Può nascondere anche un sollecito di pagamento delle utenze.
63, 65, 630, 650
Comunicazioni da parte dell’Inps.
668
Multa autostradale, procedimento amministrativo, mandato di comparizione, richiesta presenza in tribunale come testimone, atto riguardante un processo, pignoramento, sfratto, variazione catastale.





















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.