REGIONE LOMBARDIA
DETERMINAZIONI IN MERITO ALL’AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE
Sul BURL del 6 febbraio 2012 è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale del 2 febbraio 2012, n. IX/2970 recante: "Determinazioni in merito alle procedure e modalità di rinnovo e dei criteri per la caratterizzazione delle modifiche per esercizio uniforme e coordinato dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) (art. 8, c. 2, l.r.n. 24/2006)".
Richiamati:
Richiamata altresì la legge regionale 5 gennaio 2000, n. 1, come successivamente integrata e modificata, concernente il riordino del sistema delle autonomie in Lombardia, in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1988, n. 112;
Considerato che le Province lombarde, secondo quanto stabilito dall’art. art. 8, comma 2 della l.r. 24/2006, dal 1 gennaio 2008 sono l’Autorità competente al rilascio, al rinnovo e al riesame dell’autorizzazione integrata ambientale, ad esclusione delle autorizzazioni relative ad alcune attività di gestione rifiuti rimaste in capo alle Regione;
Rammentato che:
Rilevato conseguentemente che gran parte delle richieste di rinnovo saranno presentate nel 2012;
Atteso che allo scopo di fornire il necessario supporto alle Province medesime nell’ambito dei compiti in materia e di garantire il massimo grado di omogeneità possibile nell’attuazione della normativa di cui trattasi è operativo un Tavolo di Coordinamento AIA con rappresentanti delle tre Direzioni Generali interessate (Agricoltura - Ambiente, Energia e Reti - Territorio ed Urbanistica), della Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione, di tutte le Province lombarde, di Confindustria, di Assolombarda, di Confagricoltura, di Coldiretti, di Confederazione Italiana Agricoltori, di Arpa Lombardia e di ANCI;
Atteso altresì che il relativo Piano di lavoro prevede l’elaborazione di una serie di linee guida «orizzontali» e cioè relative a tutte le attività IPPC (Industria, Smaltimento Rifiuti, Allevamenti Intensivi di Polli e Suini);
Viste:
con le quali vennero forniti i primi importanti strumenti operativi di supporto all’attività delle Province medesime e in cui, tra l’altro, vengono definite le modalità per la richiesta di prima AIA e per la sua modifica sostanziale;
Considerata la necessità di procedere al riesame dei criteri per l’individuazione delle modifiche sostanziali individuati nell’allegato A della d.g.r. 20 giugno 2008, n. 8/7492, ciò stante l’esigenza di allineare tale documento alle nuove riformulazioni normative introdotte con il d.lgs 128/2010 ed inoltre di considerare le esperienze maturate dalle Province nell’ambito dei procedimenti autorizzativi AIA;
Atteso che i nuovi indirizzi si collocano nel contesto delle azioni finalizzate ad attuare il massimo di semplificazione amministrativa possibile;
Preso atto che al fine di dare indicazioni sia alle autorità competenti e che ai Gestori degli impianti IPPC relativamente al rinnovo delle AIA e ai criteri per l’individuazione delle modifiche sostanziali il menzionato tavolo di coordinamento ha elaborato i seguenti documenti:
Valutato condivisibile il contenuto degli elaborati prodotti dal Gruppo di Lavoro di cui sopra;
Considerata la necessità di approvare tali documenti al fine di fornire ulteriori criteri direttivi necessari alla Province per l’ottimale esercizio delle funzioni trasferite e contestualmente per assicurare il massimo grado di omogeneità e di coordinamento nella concreta gestione dei processi autorizzativi;
Ritenuto pertanto di modificare l’allegato A vigente di cui alla d.g.r. 20 giugno 2008, n. 8/7492 sostituendolo con la proposta, allegata al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale;
Ad unanimità dei voti espressi nelle forme di legge; DELIBERA
Per le motivazioni espresse in premessa
1. di approvare i seguenti allegati, parti integranti e sostanziali della presente deliberazione relativi a:
2. di approvare i criteri per l’individuazione delle modifiche sostanziali AIA ai sensi del d.lgs. 152/2006 e s.m.i, come definiti nell’Allegato G, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione che sostituisce l’allegato A alla d.g.r 20 giugno 2008 n. 8/7492;
3. di riservare a successivi provvedimenti l’approvazione di ulteriori linee - guida;
4. di disporre che il presente atto venga trasmesso a tutte le Province e pubblicato integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.
Il segretario: Marco Pilloni
——— •
la Direttiva 2008/1/CE del parlamento europeo e del consiglio del 15 gennaio 2008 che abroga e sostituisce la direttiva 96/61/CE sulla prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento; •
il d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 «Norme in materia ambientale» e successive modifiche ed integrazioni; •
il d.lgs. 19 agosto 2005, n. 195 «Attuazione della Direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale»; •
la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni e integrazioni «Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»; •
la Regione Lombardia ha rilasciato tutte le autorizzazioni integrate ambientali per gli impianti esistenti entro il termine previsto dalle menzionate normative; •
il d.lgs 152/06 e s.m.i. prevede che l’AIA sia rinnovata dall’autorità competente ogni 5 anni, ogni 6 anni nel caso l’impianto risulti certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, 8 anni nel caso l’impianto risulti registrato ai sensi del Regolamento (CE) n. 761/2001, 10 anni per gli allevamenti di cui al punto 6.6 dell’allegato VIII (a partire dai rinnovi delle autorizzazioni vigenti, che scadranno e dovranno essere rinnovate entro il termine naturale previsto dalla normativa precedente); •
la d.g.r. del 20 giugno 2008, n. 8/7492, «Prime direttive per l’esercizio uniforme e coordinato delle funzioni trasferite alle Province in materia di autorizzazione integrata ambientale (art. 8, c. 2, l.r. n. 24/2006)»; •
la d.g.r. del 30 dicembre 2008, n. 8/8831, «Determinazioni in merito all’esercizio uniforme e coordinato delle funzioni trasferite alle Province in materia di autorizzazione integrata ambientale (art. 8, c. 2, l.r. n. 24/2006)», •
procedura per il rinnovo dell’AIA; •
modalità di presentazione della domanda di rinnovo delle autorizzazioni integrate ambientali; •
precisazioni in merito alla documentazione da presentare per la richiesta di rinnovo dell’AIA; •
schema tipo di richiesta di rinnovo; •
criteri per la caratterizzazione delle modifiche sostanziali AIA ai sensi del d.lgs 152/06 e s.m.i.; •
A – «procedura per il rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale»; •
B – «modalità di presentazione della domanda di rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale»; •
C – «precisazioni in merito alla documentazione da presentare per la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale»; •
D – «fac-simile domanda di rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale»; •
E – «fac-simile domanda di rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale con contestuale richiesta di modifica sostanziale»; •
F – «fac-simile domanda di rinnovo dell’autorizzazione integrata ambientale con contestuale comunicazione di modifica non sostanziale»; • ———Bollettino
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.