giovedì 2 aprile 2020

Coronavirus, Sospensione mutuo 18 mesi: il nuovo modulo per fare richiesta, fac simile e istruzioni

https://www.leggioggi.it/2020/04/01/coronavirus-sospensione-mutuo-18-mesi-il-nuovo-modulo-per-fare-richiesta-fac-simile-e-istruzioni/?fbclid=IwAR35Aexojwd54t7bsDkxZgsChKn19U2-J7clhbKru2Z_AlkPGDA110QBTj8

Coronavirus, Sospensione mutuo 18 mesi: il nuovo modulo per fare richiesta, fac simile e istruzioni

 

nuovo modulo sospensione mutuo

 

Entra nel vivo la possibilità di richiedere la sospensione mutuo in questa fase di emergenza sanitaria Coronavirus, che sta mettendo in grande difficoltà cittadini e lavoratori. il Ministero dell’economia ha infatti messo a punto e pubblicato il nuovo modulo per fare richiesta di congelamento rate del mutuo, tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. La documentazione è stata infatti aggiornata rispetto alla precedente.
il Tesoro ha comunicato che “per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di Consap e dell’Abi, potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.
Vediamo in dettaglio in cosa consiste la sospensione del mutuo, per quanto è possibile richiederla, le condizioni, e il nuovo modello da scaricare e compilare direttamente online.

Sospensione mutuo per Coronavirus: cos’è 

Come comunicato dal Ministero del tesoro, in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto attuativo dell’art. 54 del Decreto “Cura Italia” che integra la disciplina del cosiddetto fondo Gasparrini, che prevede per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà, la possibilità di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.
Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa ha previsto la possibilità, per i titolari di un mutuo fino a 250 mila euro, accesso per l’acquisto della prima casa, di beneficiare della sospensione per 18 mesi del pagamento delle rate, qualora dovessero verificarsi situazioni di temporanea difficoltà.
Il Fondo sostiene il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
L’emergenza Coronavirus ha portato molte famiglie a notevoli difficoltà economiche. Ecco perché l’accesso al Fondo Gasparrini è stato esteso anche ad altre categorie di cittadini, dando così loro la possibilità di ottenere per un determinato periodo di tempo il congelamento delle rate del mutuo prima casa. Vediamo quali.

Sospensione mutuo per Coronavirus: chi può fare richiesta

In sostanza possiamo dire in linea generale possono chiedere la sospensione del mutuo fino a 18 mesi:
  • i titolari di un mutuo fino a 250 mila euro, accesso per l’acquisto della prima casa, che vengano a trovarsi in temporanee situazioni di difficoltà,
Da quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus, possono fare richiesta di sospensione rate anche:
  • i lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni,
  • i lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.
COSA MOLTO IMPORTANTE:
  • non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE),
  • è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
  • è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.
Come spiega il Mef, restano valide le altre casistiche di temporanea difficoltà economica già in essere per l’accesso al Fondo:
  • La cessazione del rapporto di lavoro subordinato, ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di risoluzione per limiti di età con diritto a pensione di vecchiaia o di anzianità, di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, di dimissioni del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione;
  • La cessazione dei rapporti di lavoro “atipici” di cui all’articolo 409, numero 3), del codice di procedura civile, ad eccezione delle ipotesi di risoluzione consensuale, di recesso datoriale per giusta causa, di recesso del lavoratore non per giusta causa, con attualità dello stato di disoccupazione;
  • La morte o riconoscimento di handicap grave di un titolare del mutuo, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero di invalidità civile non inferiore all’80 per cento.

Sospensione mutuo per Coronavirus: quanto dura 

La sospensione del mutuo potrà durare al massimo per 18 mesi.

Sospensione mutuo per Coronavirus: chi non può chiederla 

Non tutti possono accedere al congelamento delle rate del mutuo, accedendo al Fondo Gasparrini. Ne restano fuori:
  • le famiglie che hanno acquistato la prima casa dopo il mese di marzo 2019.
  • le giovani coppie per cui è stato attivato il Fondo nazionale di garanzia mutui prima casa

Sospensione mutuo per Coronavirus: come fare domanda

Per accedere al congelamento delle rate del mutuo, si deve presentare la domanda alla banca che ha concesso il mutuo e che è tenuta a sospenderlo.
Lo si fa compilando e consegnandole il modulo per la richiesta della sospensione.

Sospensione mutuo: ecco il nuovo modulo 

Il Ministero delle finanze, come già anticipato, ha pubblicato tutta la documentazione aggiornata, contenente il nuovo modulo da compilare direttamente online, da consegnare poi in banca. Il modulo può essere infatti sul portale del Ministero, sul portale Consap e sul portale dell’Abi. Inoltre LeggiOggi lo mette a disposizione qui sotto:

Scarica qui il nuovo Modulo per sospensione mutuo 

Modulo Sospensione mutuo: le istruzioni di compilazione 

Per non incappare in errori, scarica il modulo linkato in alto, valido come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, e compilalo in ogni sua parte. Lo si può fare direttamente online, per poi stamparlo e portarlo in banca.
Per compilarlo correttamente occorre riempire tutti i campi richiesti:
  • i dati anagrafici dell’intestatario o degli intestatari del mutuo,
  • dichiarazione di possedere i seguenti requisiti: proprietà dell’immobile, essere intestatario del mutuo, di essere in possesso delle condizioni di sospensione mutuo,
  • dichiarazione di non usufruire di agevolazioni pubbliche (a garanzia del “Fondo prima casa”)
  • dichiarazione che non è stata stipulata un’assicurazione a copertura del rischio che si verifichino gli eventi di cui al comma 479 dell’art. 2 della legge 244/2007.
  • completare con la propria richiesta, ovvero secondo il fac simile:
TUTTO CIO’ PREMESSO
CHIEDE/CHIEDONO
l’intervento del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, con conseguente sospensione del
pagamento delle rate del mutuo per un periodo pari a ______________________(massimo 18 mesi fruibili in
non più di due periodi, ad eccezione delle ipotesi di sospensione/riduzione dell’orario di lavoro che sono
fruibili anche in più periodi).
Luogo e data, ……………………………………………………….
 barrare nel caso in cui il mutuatario che sottoscrive il presente modello di domanda (colui che subisce
l’evento) dichiara sotto la propria responsabilità di agire anche in nome e per conto di uno o più cointestatari
e/o garanti per ragioni collegate all’emergenza COVID 19 (Vedi riquadro 1)10
Firma/e del/dei richiedente/i
__________________________
Firma dei garanti
__________________________
Firma terzi datori di ipoteca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.