giovedì 16 aprile 2020

NO SLOT - DIPENDENZE DA GIOCO DI AZZARDO

Attività economiche

NO SLOT - DIPENDENZE DA GIOCO DI AZZARDO
-----------------------------------------------------------------------

 Decolla il logo "No Slot" per la lotta alla dipendenza da gioco d'azzardo


 L'art. 9-quinquiesD.L. n. 87/2018 ha istituito il logo identificativo "No Slot", rinviando ad apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, su proposta dell'Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d'azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, le condizioni per il rilascio e la regolamentazione dell'uso del logo.
Logo che i Comuni possono rilasciare ai titolari di pubblici esercizi o di circoli privati che eliminano o si impegnano a non installare gli apparecchi idonei per il gioco lecito, ossia quelli che si attivano con l'introduzione di moneta metallica ovvero con strumenti di pagamento elettronico e quelli che si attivano esclusivamente in presenza di un collegamento ad un sistema di elaborazione della rete.
Il logo si inserisce nella strategia di contrasto alla ludopatia, per la quale l'art. 1, comma 133, quarto periodo, L. n. 190/2014, ha destinato 50 milioni di euro annui per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d'azzardo (GAP). Una quota è destinata alla sperimentazione di modalità di controllo dei soggetti a rischio di patologia mediante l'adozione di software che consentano al giocatore di monitorare il proprio comportamento generando conseguentemente appositi messaggi di allerta. (D.M. 20 dicembre 2019, n. 181 (G.U. 2 aprile 2020, n. 88))



 https://www.noslot.regione.lombardia.it/wps/portal/site/noslot/DettaglioRedazionale/assistenza-socio-sanitaria/assistenza-socio-sanitaria-gioco-azzardo-ludopatia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.