domenica 27 febbraio 2011

stop alle telefonate pubblicitarie

Registro pubblico opposizioni, stop alle telefonate pubblicitarie diviene effettivo dopo 15 giorni dall’iscrizione. ECCO TUTTE LE INFO

Perché è stato istituito il Registro Pubblico delle Opposizioni?
Perché è cambiata la normativa che regolava il settore del telemarketing: l’art. 20 bis della legge n.166/2009 ha introdotto incisive modifiche al regime di gestione degli elenchi abbonati da parte degli operatori di telemarketing. Rispetto al precedente impianto normativo basato sull’opt-in – che non ammetteva il contatto telefonico nei confronti di quanti non avessero preventivamente fornito il proprio consenso – il legislatore ha privilegiato il sistema dell’opt-out. Per cui a partire dal 31 gennaio 2011 l’abbonato può iscriversi nel “Registro Pubblico delle Opposizioni”, istituito con il D.P.R. 178/2010, per non ricevere più le chiamate a fini promozionali e pubblicitari da parte degli operatori di telemarketing. Questo cambiamento consente all’Italia di adeguarsi alla normativa prevalente in Europa dove l’opt-out è adottato dalla maggior parte degli stati membri, tra cui Francia, Regno Unito e Spagna.
Con l’istituzione del Registro ci saranno più tutele per gli abbonati?
Sì, in quanto gli operatori telefonici che effettuano chiamate a fini commerciali e promozionali saranno obbligati: a garantire la propria identificazione, mostrando il proprio numero telefonico all’abbonato contattato; a indicare, al momento della chiamata, con precisione agli abbonati che i loro dati personali sono stati estratti dagli elenchi telefonici pubblici; a informare gli abbonati, durante la chiamata, della possibilità di iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni al fine di non essere più contattati.
A chi è rivolto il Registro Pubblico delle Opposizioni?
Il Registro è rivolto esclusivamente agli abbonati – sia persona fisica sia persona giuridica, ente o associazione – il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.
Come posso verificare se la mia numerazione è inserita negli elenchi pubblici di abbonati?
È possibile verificare la presenza della propria numerazione negli elenchi telefonici pubblici consultando gli elenchi stessi, cartacei e online, oppure richiedere l’accertamento al gestore telefonico di riferimento.
Nel Registro viene iscritta la numerazione dell’intestatario dell’utenza telefonica o il suo nome e cognome?
Viene iscritta solo la numerazione telefonica dell’intestatario dell’utenza.
Cosa devo fare per non ricevere più telefonate commerciali o promozionali?
È necessario iscriversi nel Registro Pubblico delle Opposizioni. L’iscrizione si ottiene attraverso cinque modalità:
  • compilando l’apposito web form disponibile su questo sito;
  • compilando il modulo elettronico disponibile su questo sito da inviare tramite email all’indirizzo di posta elettronica abbonati.rpo@fub.it;
  • inviando una raccomandata con i dati personali e anagrafici, indirizzata a:
    “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”,
    UFFICIO ROMA NOMENTANO,
    CASELLA POSTALE 7211,
    00162 ROMA RM;
  • inviando un fax contenente i dati personali e anagrafici al numero 06.54224822.
Quali dati personali e anagrafici devo allegare alla richiesta d’iscrizione?
I dati personali e anagrafici da inviare insieme alla richiesta d’iscrizione variano a seconda della modalità scelta dall’abbonato per la registrazione:
  • Modalità web – compilazione dell’apposito modulo elettronico con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere;
  • Modalità telefonica – chiamata al numero verde 800.265.265 dalla numerazione telefonica per la quale si richiede l’iscrizione e comunicazione di nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, email (facoltativa).
  • Modalità raccomandata – invio di copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, utenza da iscrivere specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa).
  • Modalità fax – invio al numero 06.54224822 di copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, utenza da iscrivere specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa);
  • Modalità email – invio dell’apposito modulo compilato (scaricabile da questo sito) oppure invio di nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere.
Mi sono iscritto al Registro, ma continuo a ricevere chiamate indesiderate. Cosa devo fare?
Bisogna:
  • accertarsi dell’avvenuta iscrizione;
  • controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell’iscrizione: l’opposizione diviene effettiva dopo questo periodo massimo, al fine di consentire agli operatori di verificare il Registro e recepire le opposizioni iscritte dagli abbonati ai servizi di telefonia fissa;
  • verificare che non sia stato dato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing a singoli soggetti (per esempio aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure tessere di fidelizzazione cliente eccetera) che effettuano operazioni commerciali o promozionali via telefono da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (di cui art. 2, comma 2 del Codice) purché ciò sia avvenuto nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy.
Nel caso in cui si sia accertata l’avvenuta iscrizione al Registro e si è sicuri che i propri dati siano stati trattati in modo illecito, è possibile rivolgersi alle autorità giudiziarie e all’Autorità Garante per la Privacy.
Posso dare la mia disponibilità solo per certe promozioni?
L’iscrizione al Registro previene la possibilità di essere contattato da Operatori di telemarketing che selezionano il suo numero dagli elenchi pubblici. In caso fosse interessato può comunque fornire il suo consenso direttamente al soggetto da cui intende ricevere promozioni, purché tale soggetto operi nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy.
Sono previste delle conseguenze per gli operatori di telemarketing che mi contattano senza il mio consenso?
Sì. In caso di violazione del diritto di opposizione verrà applicata la sanzione prevista dall’art. 162, comma 2-quater del Codice in materia di protezione dei dati personali.
Devo pagare per iscrivermi al Registro?
No, l’iscrizione al servizio è completamente gratuita.
L’iscrizione al Registro ha una durata limitata che va rinnovata periodicamente?
No, l’iscrizione al Registro è valida a tempo indeterminato, finché l’abbonato rimane intestatario della numerazione iscritta. Ciascun abbonato può aggiornare o modificare i propri dati o revocare la propria iscrizione al Registro con le medesime modalità previste per l’iscrizione. Ogni abbonato può iscriversi o revocare l’iscrizione o iscriversi nuovamente al Registro senza alcuna limitazione.
Come posso verificare se sono effettivamente iscritto al Registro Pubblico delle Opposizioni?
Attraverso la modalità telefonica chiamando il numero verde 800.265.265 o la modalità web, nel caso l’abbonato abbia fornito l’indirizzo di posta elettronica nella fase d’iscrizione.
Quando posso iscrivermi nel Registro? Esiste un orario da osservare?
È possibile iscriversi al Registro in qualsiasi momento senza distinzioni di orario, anche nei giorni festivi.
Quanto tempo passa dalla richiesta d’iscrizione alla registrazione effettiva di una numerazione telefonica nel Registro?
L’iscrizione effettiva nel Registro avviene entro il giorno lavorativo successivo al momento della ricezione della richiesta dell’abbonato.
Come faccio a capire chi mi telefona?
In base alle nuove regole, l’operatore di telemarketing che contatta un abbonato deve rendere la linea identificabile. Sono vietate le telefonate con numero chiamante anonimo.
Sono intestatario di diverse numerazioni telefoniche. Come posso iscriverle tutte?
È possibile iscrivere contemporaneamente tutte le numerazioni telefoniche di cui si è intestatari utilizzando una delle modalità previste per l’iscrizione, escluso quella telefonica. Se si sceglie la procedura via telefono è richiesto che per ciascuna delle numerazioni da iscrivere nel Registro sia effettuata una chiamata dall’utenza interessata al numero verde 800.265.265.
Voglio modificare i dati che ho fornito durante l’iscrizione al Registro: cosa devo fare?
Ciascun abbonato può aggiornare o revocare la propria iscrizione nel Registro con le stesse modalità previste per la registrazione.
Cosa succede se cambio la numerazione telefonica?
L’iscrizione della numerazione telefonica nel Registro Pubblico delle Opposizioni decade automaticamente quando cambia l’intestatario o si verifica la cessazione dell’utenza, attraverso aggiornamento automatico del servizio ogni dieci giorni. È pertanto necessario iscrivere al Registro delle Opposizioni la nuova numerazione telefonica seguendo le modalità previste. L’iscrizione, infatti, si riferisce alle numerazioni telefoniche, non ai soggetti intestatari delle stesse.
Posso iscrivere un parente o un amico al Registro Pubblico delle Opposizioni?
No. La norma stabilisce che l’iscrizione al Registro venga effettuata dall’intestatario dell’utenza
attraverso le cinque modalità messe a disposizione dell’abbonato: web, telefono, raccomandata, fax, email.
Vorrei ricevere delle informazioni sul Registro Pubblico delle Opposizioni che non sono contenute in questo sito. A chi posso rivolgermi?
È possibile scrivere una email all’indirizzo di posta elettronica infoabbonati.rpo@fub.it.
Come si possono aggiornare i propri dati inseriti durante l’iscrizione nel Registro?
I dati personali si possono aggiornare attraverso le medesime modalità utilizzate per l’iscrizione, fornendo il codice utenza.
Che cos’è e a cosa serve il “codice utenza”?
Il Codice utenza è un’ulteriore forma di tutela per l’abbonato, contro l’accesso abusivo ai propri dati. Viene fornito all’utente tramite email o modalità telefonica (chiamando il numero verde 800.265.265) ed è associato alla numerazione telefonica iscritta. Serve per aggiornare i propri dati e revocare la registrazione.
Mi sono dimenticato il codice utenza, come posso recuperarlo?
Puoi telefonare dalla numerazione telefonica iscritta al numero verde 800.265.265 e un risponditore automatico ti fornirà il tuo codice utenza. Altrimenti puoi ottenerlo nell’area riservata per l’abbonato su questo sito web.
Come devo fare per inviare un reclamo?
È possibile inviare una email all’indirizzo di posta elettronica infoabbonati.rpo@fub.it oppure una lettera per posta ordinaria o raccomandata indirizzata a:
“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – INFORMAZIONI”,
UFFICIO ROMA NOMENTANO,
CASELLA POSTALE 7211,
00162 ROMA RM.
Come posso cancellare la mia iscrizione dal Registro?
Con le medesime modalità utilizzate per l’iscrizione, fornendo il codice utenza

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