Castiglione Rivoluzione viabilistica a Castiglione d’Adda. Presentato martedì sera alla cittadinanza il Piano urbano del traffico con diverse novità: prima fra tutte, l’istituzione del senso unico, da Codogno, lungo l’asse principale del centro storico, in via Roma e in via Garibaldi, dove sarà istituita la “zona 30” (il limite di velocità sarà di 30 chilometri orari).«Qualcuno avrebbe preferito il doppio senso su quella che è un asse principale, - ha spiegato il sindaco Umberto Daccò - ma questo avrebbe significato togliere i parcheggi e noi abbiamo preferito regolarizzare il flusso delle auto, renderlo anche meno pericoloso per le bici e per i pedoni, ridurre gli incroci, mantenendo posti auto a favore delle attività commerciali che si affacciano sull’arteria centrale».Tanti i castiglionesi all’assemblea: tra richieste e perplessità, l’atmosfera si è presto surriscaldata.«Mi preme precisare che il nuovo piano urbano del traffico, in vigore da settembre, vedrà una prima fase sperimentale, - ha dichiarato Daccò - per verificare che quanto ipotizzato in base a calcoli e proiezioni risulti efficace e risponda agli obiettivi del progetto».Favorire l’intera mobilità, riorganizzare il flusso dei veicoli, favorire una velocità moderata senza aumentare i tempi di percorrenza, eliminando gli ostacoli: questi gli scopi illustrati dai tecnici della Beconsulting srl Bonometti&Partners - Engineering Consulting srl di Brescia: l’ingegner Vincenzo Bonometti, l’architetto Fiorenza Beluzzi che, insieme all’assente ingegner Paolo Mondolo hanno realizzato il progetto.Le novità proseguono con l’introduzione di “anelli viabilistici” nell’area centrale. Il piano prevede il senso unico in ingresso in via Principe Amedeo (che attualmente è a doppio senso), per proseguire sempre con l’obbligo di direzione in via Adda e poi in via Mazzini, da dove si sboccherà sull’asse di via Roma: in via Mazzini viene dunque invertito il senso unico, prima in entrata, ora in uscita. Via Cavour resta a doppio senso, via del Gorgo sarà senso unico per entrare in via Cavour.Ancora dubbi invece sulla sorte di via Cavallotti: si vorrebbe invertire il senso unico, ma l’evidente pendenza della strada lascia qualche perplessità.Nelle vie a senso unico saranno lasciati o aggiunti posti auto e nelle stesse vie si sta valutando l’introduzione di piste ciclabili. Ma proprio sul tema parcheggi è emerso dallo studio eseguito per il Piano urbano del traffico un dato curioso: Castiglione non ha fame di parcheggi e, sebbene le soste selvagge siano all’ordine del giorno, i piazzali per il parcheggio esistenti vengono mediamente sfruttati, nell’orario di punta, per circa il 30 per cento delle loro capacità.Novità anche per i trasporti: sia i pullman della Star sia i pullman della Line non transiteranno più per via Roma e via Garibaldi, dove la fermata è stata soppressa.Sara Gambarini TRATTO DA IL CITTADINO DI LODI
ci sono soluzioni condivisibili ma altre saranno un boomerang per il comune.
inoltre se non esiste un piano scxadenzato di sistemazione di tutti i manti stradali è una rifotma monca, molto monca.............
vedremo dopo le ferie.................
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.