I possibili disagi erano stati segnalati dalla stessa Provincia già nei giorni scorsi. E puntualmente si sono verificati: non appena gli uomini del dipartimento infrastrutture della Provincia hanno aperto il cantiere e chiuso una corsia, si sono create quasi immediatamente code interminabili in entrambe le direzioni, con disagi notevoli per i pendolari che arrivavano in città o che uscivano in direzione Crema.
La situazione caotica è stata rilevata anche dalle forze dell’ordine, in particolare questura e polizia locale, ma nessuna pattuglia è intervenuta visto che all’origine non c’era un incidente, bensì un cantiere segnalato da appositi cartelli stradali (già posizionati nei giorni precedenti) e con il personale incaricato a far defluire il traffico. I lavori sono cominciati intorno alle 7 di mattina, come previsto, e ancora alle 10 venivano segnalati disagi per gli automobilisti e code lunghissime, che interessavano oltre alla provinciale 235 anche la tangenziale e via Cavallotti. La stessa scena si è ripetuta anche nel pomeriggio.
«Ben vengano dieci o quindici minuti di coda in cambio di una strada ben tenuta - dice l’assessore provinciale alla viabilità Nancy Capezzera -. Anche io ho percorso quel tratto di strada oggi (ieri, ndr) per andare e tornare dal lavoro, e sono rimasta ferma in coda. Sono soddisfatta, perché nonostante i tagli siamo riusciti a fare un tratto di strada in più che non era previsto inizialmente dal “piano”. Fra qualche giorno completeremo l’opera con la segnaletica orizzontale».
Il via al cantiere era stato annunciato dalla Provincia nei giorni scorsi. Ieri è stato il turno del tratto in direzione Crema, fino all’incrocio di Cadilana (la settimana scorsa invece era già stato asfaltato il tratto fra la zona del Tormo e Bocchirale), mentre oggi toccherà alla strada verso Pavia, in particolare dalla rotonda della tangenziale di Lodi fino al casello dell’A1, per un totale di 3,3 chilometri. L’obiettivo è rifare completamente la pavimentazione stradale per migliorare la sicurezza e le condizioni di guida degli automobilisti.
Non c’è stato il blocco della circolazione, ma un senso unico alternato. Ma questo non ha evitato che si formassero lunghe code e quindi disagi alla circolazione. Si “replica” oggi sul tratto della “Orzinuovi” fra Lodi e il casello, in direzione Pavia: anche lì, con la presenza di tanti supermercati e centri commerciali, sono attesi pesanti disagi.
Davide Cagnola
tratto da il cittadino lodi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.