mercoledì 2 novembre 2011

Audio newsletter novembre 2011

Newsletter Anno XII n. 40 del 01/11/2011

Newsletter audio


In questo numero:




Carta dei doveri delle Amministrazioni Pubbliche, il Senato approva la delega al Governo

Con 163 voti favorevoli e 107 contrari, il Senato, nella seduta del 25 ottobre 2011, ha approvato il disegno di legge "Delega al Governo per l'emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche". La delega prevede che, entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi che definiscano i doveri generali delle amministrazioni pubbliche e dei loro dipendenti nei confronti dei cittadini. Il provvedimento passa ora alla Camera.


Giustizia, neomagistrati: approvato in via definitiva il disegno di legge

Approvato in via definitiva dal Senato lo scorso 26 ottobre il disegno di legge sulle funzioni dei magistrati ordinari di prima nomina. I neomagistrati potranno essere chiamati a svolgere al termine del tirocinio sia funzioni requirenti che funzioni giudicanti monocratiche penali introducendo però, per queste ultime, un’eccezione solo per alcuni tipi di reato. Resta fermo il divieto di svolgere le funzioni di giudice per le indagini preliminari (GIP) e giudice per l’udienza preliminare (GUP) anteriormente alla prima valutazione di professionalità. I magistrati ordinari di prima nomina quindi tornano a ricoprire incarichi monocratici e requirenti, come prima della riforma introdotta nel 2007.


Collocamento obbligatorio, i chiarimenti del Ministero del lavoro

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con circolare del 24 ottobre 2011, ha fornito chiarimenti su alcuni aspetti del collocamento obbligatorio a cui sono tenute le imprese e del regime delle compensazioni. La materia è stata recentemente modificata dal decreto legge n.138 del 2011: in particolare, sono state semplificate alcune delle procedure previste per le imprese private, in particolare per tutte quelle che hanno più unità produttive sul territorio nazionale e quelle che fanno parte di un gruppo di imprese. Ciò potrà permettere un migliore tasso di attuazione della legge n. 68 del 1999 , che promuove l’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro.


Tirocini formativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, on line il bando di selezione

La Presidenza del Consiglio dei Ministri seleziona neo laureati per tirocini formativi da attivare presso le proprie Strutture. Il programma vuole avvicinare mondo accademico e mondo del lavoro offrendo ai neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione che ha come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell'attività svolta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di integrare il percorso formativo universitario dello studente e di orientarne le possibili scelte professionali. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione alle selezioni entro il 30 novembre 2011.


Istruzione e nuove tecnologie, un programma formativo per la tutela del consumatore Web

Un approccio informato e consapevole riguardo agli acquisti on-line e alla condivisione di informazioni attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, che faccia maturare, soprattutto tra i giovani utenti, la consapevolezza dei rischi nei quali è possibile incorrere. È uno degli obiettivi del “Programma di comunicazione, informazione ed educazione sul tema della tutela del consumatore nel Web” rivolto agli Istituti scolastici secondari superiori, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Unione italiana delle Camere di Commercio.


Il viaggio dell'eroe, rievocazione storica del viaggio del milite ignoto

Un viaggio che ripercorre l’itinerario effettuato 90 anni fa e che vuole ricordare, anche in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Italia Unita, un momento di particolare coesione del nostro Paese. È il “Viaggio dell’eroe” che rievoca il trasporto in treno della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, avvenuto nel 1921. Realizzata grazie alla stretta collaborazione tra Ministero della Difesa e Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio della Presidenza della Repubblica, l’iniziativa ospita, a bordo dei vagoni, una mostra itinerante che attraverso fotografie, documenti e reperti racconta l’evento storico, ma soprattutto quella straordinaria partecipazione degli italiani che accompagnò il treno in tutte le fermate che l’avrebbero condotto a Roma. Partito da Aquileia il 29 ottobre, il treno arriverà a Roma Termini il 2 novembre, ad accoglierlo, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed il Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi. La mostra rievocativa potrà essere visitata al binario 29 della Stazione Termini dal 3 al 6 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.