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Croce Rossa italiana: selezioni in corso
Ecco le opportunità di lavoro in corso presso la Croce Rossa Italiana, come candidarsi ed entro quando inviare la domanda
Sono molteplici i profili ricercati dalla Croce Rossa Italiana ai fini dell’assunzione a tempo
determinato e
indeterminato. Ecco le selezioni in corso e
come candidarsi per lavorare nella Croce Rossa Italiana.
Croce Rossa Italiana: la storia
L’ Associazione della
Croce Rossa Italiana (
Cri) è un soggetto di diritto privato ad interesse pubblico con sede a Roma. Essa nacque nel 1863 per mano di un giovane svizzero,
Jean Henry Dunant, il quale avendo
assistito al massacro della battaglia di Solferino del 1859, anche a
causa dell’insufficienza dell’assistenza sanitaria militare, aveva
pensato di creare una squadra di infermieri volontari preparati, che
potessero dare supporto alla sanità militare. Da questa idea, durante il
Convegno di Ginevra, sono poi nate le società nazionali di Croce Rossa,
compresa la Croce Rossa Italiana (Cri).
L’organizzazione volontaria, neutrale e indipendente, offre
assistenza sanitaria
e sociale sia in tempo di pace che in situazioni di conflitto. Opera
sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e fa parte del
Movimento Internazionale della
Croce Rossa e della
Mezzaluna Rossa. Attualmente conta circa 150mila volontari distribuiti sul territorio nazionale.
Croce Rossa Italiana: le opportunità di lavoro
Attualmente la Croce Rossa Italiana sta cercando
diplomati e
laureati, per
assunzioni a tempo determinato e indeterminato, in particolare modo per le sedi di
Lazio, Lombardia e
Sicilia. Inoltre, per alcune posizioni, è prevista anche la possibilità di effettuare missioni sia in Italia che all’estero.
Ecco un breve elenco delle
figure ricercate al momento per le quali è possibile candidarsi:
Croce Rossa italiana: posizioni e sedi
Per la sede di Roma si selezionano le seguenti figure:
- Coordinatore Nazionale Centri Accoglienza Migranti
I candidati per questa posizione devono essere laureati preferibilmente in
materie giuridiche.
Devono avere esperienza di 5 anni nell’accoglienza dei richiedenti e
titolari di protezione internazionale ed umanitaria, e di coordinamento
di personale. Si richiede una approfondita conoscenza delle
problematiche globali di protezione e della legislazione inerenti
l’andamento globale del fenomeno migratorio, l’accoglienza della
popolazione in movimento, protezione dei rifugiati e della popolazione
civile, sistema di accoglienza e protezione italiano. tra le competenze
tecniche è richiesta un’ottima conoscenza della lingua italiana e
inglese, parlata e scritta, preferibilmente anche del francese. Buone
competenze informatiche e capacità di redigere report, paper, linee
guida. Possesso della patente di guida B e disponibilità ad effettuare
spostamenti in Italia e all’estero.
- Administrative Officer Progetto Migrazioni
La selezione è rivolta ai diplomati in Ragioneria con almeno 3 anni
di esperienza in ambito finance con organizzazioni umanitarie, e nella
rendicontazione di progetti finanziati. Possiedono un’ottima conoscenza
della
lingua inglese e dei principali strumenti
informatici. Conoscono programmi gestionali specifici, le procedure
amministrative in ambito nazionale ed internazionale e la normativa di
riferimento. Hanno la
patente di guida di categoria B e
sono disponibili ad effettuare spostamenti in Italia e all’estero.
Costituisce titolo preferenziale la laurea in materie economiche e hanno
formazione specifica in ambito immigrazione.
- Protection Officer child protection
L’offerta di lavoro è rivolta a
laureati in materie giuridiche,
Scienze dell’educazione,
Psicologia o Scienze sociali, preferibilmente specializzati in servizi per l’immigrazione con esperienza minima di
3 anni
nella protezione dei minori migranti, nell’identificazione dei bisogni,
nello sviluppo e nell’offerta di servizi ai minori migranti e nelle
attività di risposta ai bisogni dei minori migranti in contesti
emergenziali ed ordinari. Viene richiesta ottima conoscenza della lingua
inglese nonché una buona conoscenza del sistema legislativo di
tutela dei minori, e la patente di guida B.
La selezione è rivolta ai candidati
laureati in materie umanistiche, preferibilmente con formazione specifica in ambito
immigrazione.
Viene richiesta esperienza di almeno 3 anni in istituti scolastici ed
universitari inerenti l’organizzazione della didattica, nella raccolta
di dati e monitoraggio, e conoscere le attività a favore delle persone
migranti. Necessaria l’ottima conoscenza della lingua inglese e la
patente di guida B. La conoscenza anche della lingua francese e / o
araba costituisce un requisito preferenziale.
La candidatura è aperta ai
Medici iscritti all’Albo professionale,
con pluriennale esperienza pregressa nell’assistenza generale di tipo
medico. Devono conoscere bene l’inglese, gli applicativi Microsoft
Office, il Regolamento Sanitario Internazionale e le sue implicazioni
Nazionali ed Internazionali, e possedere la patente di guida B.
Costituiscono requisiti preferenziali l’aver lavorato nel Movimento
Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e/o con Ong e altri
soggetti nell’ambito dell’assistenza sanitaria o del pronto soccorso
sanitario.
- Medico coordinatore centro anti veleni
Per il ruolo è richiesta l’iscrizione all’Albo professionale, esperienza nella gestione del bio contenimento, nella gestione di
emergenza sanitaria
in Italia ed all’estero, e in ambito DPI, biologico e chimico, uso dei
mezzi di bio contenimento pressione negativa, filtri HEPA e bonifica in
campo biologico e chimico. E, ancora, attestato di frequenza corsi NBCR /
RSP, buon Inglese e buona padronanza di strumenti Office. Sono
requisiti preferibili specializzazioni in ambito igiene, medicina di
emergenza / urgenza, medicina interna, e la conoscenza del Francese e / o
dell’Arabo. Gradite anche esperienze nel Movimento Internazionale di
Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, o presso autorità come Nazioni Unite,
Ong e altri soggetti.
I candidati per questa posizione devono essere laureati
preferibilmente in Comunicazione, Scienze sociali, Psicologia,
Antropologia o Sociologia ed avere almeno 3 anni di esperienza in ambito
di interesse per il ruolo. Sono necessarie altresì l’ottima conoscenza
della lingua inglese e preferibilmente anche la conoscenza di quella
francese o araba, buone competenze informatiche e la patente di guida B.
- Migration Advisor centro Italia, Nord Italia, Sud Italia e Isole
Si richiedono una laurea e, preferibilmente, una specializzazione in tematiche relative ai
servizi per l’immigrazione.
Per candidarsi occorre avere esperienza triennale in attività di
supporto psicosociale, nell’identificazione dei bisogni, nello sviluppo e
nell’offerta di servizi, nella costruzione e nel mantenimento di
relazioni e partnership, e elle attività di risposta ai bisogni delle
persone migranti. Bisogna conoscere l’Inglese ad ottimo livello, saper
usare i principali strumenti informatici e possedere la patente di guida
B. Costituisce requisito preferenziale la conoscenza anche della lingua
francese e di quella araba.
- Psycosocial support coordinator
La selezione è rivolta a laureati in Psicologia o discipline affini,
con almeno 3 anni di esperienza in attività di supporto psicosociale,
interventi Pss con utilizzo metodo ‘community based approach’ e
nell’ambito di attività rivolte ai migranti. Si richiedono ottima
conoscenza dell’inglese, buona conoscenza dei più diffusi strumenti
informatici e il possesso della patente di guida categoria B.
- Senior Protection Advisor
La figura ricercata è un laureato, meglio se specializzato in
servizi per l’immigrazione,
con almeno 5 anni di esperienza. Deve possedere una conoscenza fluente
della lingua inglese e buone doti informatiche. Inoltre, deve conoscere i
meccanismi di salvaguardia di adulti e della legislazione per la tutela
dell’infanzia, gli standard di protezione, le tematiche settoriali ed i
processi di advocacy in ambito protezione. Completano il profilo il
possesso della patente di categoria B e la flessibilità ad effettuare
spostamenti a livello nazionale e internazionale.
La figura sarà responsabile della definizione del sistema di
formazione, a tutti i livelli, per le attività legate all’area
Migrazione. Per questo ruolo si ricercano laureati specializzati nel
training cycle e con eventuale formazione specifica in ambito
immigrazione. Devono avere lameno 5 anni di esperienza nel coordinamento
di attività formative, erogazione di formazione, docenza presso enti di
formazione riconosciuti ed accreditati / qualificati, monitoraggio,
meglio se in istituti scolastici ed universitari. Devono conoscere la
lingua inglese e i più diffusi sistemi informatici ad ottimo livello,
avere la patente di guida B ed essere disponibili a viaggiare sia in
Italia che all’estero. L’eventuale conoscenza della ligua francese e/o
araba sarà valutata positivamente.
Tutte le candidature dovranno essere inviate entro il
20 aprile.
Per le altre sedi, invece, si selezionano le seguenti figure:
- Reception Advisor – Lombardia, Sicilia
I candidati ideali sono laureati in Scienze politico sociali,
giuridiche, umanistiche o economico statistiche, o in discipline
equivalenti, preferibilmente con formazione specifica in ambito di
immigrazione. Si richiedono esperienza esperienza nel monitoraggio e
valutazione di progetti ed attività sociali, e nelle attività di
risposta ai bisogni delle persone migranti, meglio se presso centri di
accoglienza. Per candidarsi occorre possedere la patente di guida b e
un’ottima padronanza dell’Inglese, saper usare i principali strumenti
informatici ed essere disposti alla mobilità sul territorio italiano ed
estero.
Candidature entro
30 aprile.
- Medico sorveglianza sanitaria – Malpensa (Varese)
La candidatura è aperta ai Medici iscritti all’Albo professionale,
con pluriennale esperienza pregressa nell’assistenza generale di tipo
medico e preferibilmente specializzati in igiene, infettivologia,
dermatologia o malattie dell’apparato respiratorio. Devono aver maturato
pluriennale esperienza nel ruolo in ambito emergenziale e/o profilassi
internazionale e transfrontaliera e nel campo delle attività sanitarie
in favore dei migranti o categorie ritenute vulnerabili. Devono
conoscere bene l’Inglese e/o il Francese e i principali sistemi
informatici. Sono requisiti preferenziali le esperienze pregresse di
lavoro nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e/o
con organizzazioni quali Nazioni Unite, Ong e simili, e/o presso la CRI
o in altre organizzazioni di volontariato, e / o quali formatori
nell’ambito dell’assistenza sanitaria o del pronto soccorso sanitario.
Candidature entro
28 aprile.
- Rfl Caseworker – Palermo, Catania, Messina
La figura ricercata ha conseguito una laurea, meglio se in Scienze
politiche, Relazioni internazionali, Lingue e Letterature straniere,
Mediazione linguistica e interculturale o Giurisprudenza. Ha maturato
esperienza pregressa, preferibilmente nell’ambito della migrazione o
delle attività sociali, e/o del Servizio di Restoring Family Links e/o
nel Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, anche di
volontariato. Ha la patente di guida B, è disponibile a spostarsi sul
territorio regionale (isole comprese), e conosce bene Office, l’Inglese,
il Francese e / o l’Arabo.
Candidature entro
20 aprile.
Croce Rossa Italiana: come candidarsi?
Gli interessati alle assunzioni
Croce Rossa Italiana
e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata
alle carriere sezione “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile
prendere visione delle
posizioni aperte e candidarsi, inviando il
cv e una
lettera di
presentazione
tramite mail all’indirizzo di posta elettronica indicato per rispondere
a ciascun annuncio. Le candidature devono essere inviate entro i
termini di scadenza indicati per ciascuna posizione.
Croce Rossa Italiana: il volontariato
Durante tutto l’anno, la Cri raccoglie anche le candidature di
aspiranti Volontari Croce Rossa Italiana. Per diventare un volontario della Croce Rossa occorre frequentare un
corso di
formazione, conseguendo il relativo
attestato di partecipazione e superare un
esame finale.
Per
candidarsi come volontari occorre lasciare i propri recapiti presso la sede Cri più vicina o telefonicamente o attraverso l’apposito
form online.
note
Autore immagine: Pixabay.com
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