giovedì 5 luglio 2018

Riduzione emissioni inquinanti: attuazione della Direttiva UE -- gazzetta ufficiale n. 151 del 2018

Riduzione emissioni inquinanti: attuazione della Direttiva UE

 
 

Pubblicato, nella G.U. n. 151 del 2018, il  D.Lgs. 30 maggio 2018, n. 81 recante attuazione della  Dir. 14 dicembre 2016, n. 2016/2284/UE in materia di riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici.
Il decreto in commento è finalizzato al miglioramento della qualità dell'aria, alla salvaguardia della salute umana e dell'ambiente e ad assicurare una partecipazione più efficace dei cittadini ai processi decisionali.
In particolare mira a perseguire:
a) gli obiettivi di qualità dell'aria e un avanzamento verso l'obiettivo a lungo termine di raggiungere livelli di qualità dell'aria in linea con gli orientamenti pubblicati dall'Organizzazione mondiale della sanità;
b) gli obiettivi dell'Unione europea in materia di biodiversità e di ecosistemi, in linea con il Settimo programma di azione per l'ambiente;
c) la sinergia tra le politiche in materia di qualità dell'aria e quelle inerenti i settori responsabili di emissioni interessate dagli impegni nazionali di riduzione, comprese le politiche in materia di clima e di energia.
Entrata in vigore del provvedimento: 17/07/2018.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.