Alla cortese attenzione di:
Presidente del Consiglio Provinciale di Lodi
Dott. Massimo Codari
OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO – sostegno alla disabilità.
Premesso che:
- Nell’ultimo anno e mezzo, nel nostro Paese, si sono verificati numerosi episodi, più o meno gravi, di intolleranza e discriminazione nei confronti di persone con disabilità intellettiva. Episodi che mostrano quanto ancora lunga sia la strada da percorrere verso una piena e consapevole inclusione sociale di questi cittadini nelle nostre comunità.
- Il Lodigiano è caratterizzato da un’importante attenzione istituzionale volta a sostenere importanti proposte ed interventi nel campo della disabilità intellettiva, con l’obiettivo di un coinvolgimento reciproco con le realtà dell’associazionismo sociale, al fin e di giungere alla definizione di politiche attive e socialmente significative verso la disabilità intellettiva.
- Il nostro territorio, inoltre, da un decennio è diventato un importante punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per lo sviluppo di buone prassi nei confronti della disabilità attraverso lo sport, inteso come strumento di coesione e valorizzazione sociale, al fine di porre al centro le persone con disabilità intellettiva, gli atleti, dando vita a significative occasioni di solidarietà e partecipazione.
Il Consiglio Provinciale impegna la Giunta Provinciale a:
- Sostenere e sviluppare politiche sociali e sportive,attive ed inclusive,nei confronti delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie operanti sul territorio, promuovendo l’attivazione di programmi che abbiamo come riferimento le realtà operanti nel territorio.
- Sostenere l’organizzazione di quegli appuntamenti che prevedono l’accoglienza e l’ospitalità di ragazzi con disabilità, al fine di dar corso agli obiettivi di socializzazione ed inclusione che tali modalità di lavoro raggiungono efficacemente.
Alfredo Ferrari – Gruppo Consiliare Lega Nord
Mauro Soldati – Gruppo Consiliare PD
27 mag. 11
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.