venerdì 3 giugno 2011
tagli alle consulenze in provincia in maniera drastica nel bil 2011
Taglio drastico delle consulenze a Palazzo San Cristoforo. Se nel 2010 gli incarichi a professionisti esterni all’ente erano pari ad 1 milione e 165 mila euro, quelli del 2011 toccano quota 314 mila euro. Una “cura” dimagrante intensiva quella a cui ha sottoposto le casse dell’istituzione Cristiano De Vecchi, assessore al bilancio. Una scelta che rientra che in quella che è stata ribattezzata come una completa ristrutturazione delle modalità di lavoro degli uffici, a cui si aggiungono circa 200 mila euro di risparmi sulle spese di funzionamento dell’ente, dai compensi per i revisori, a quella sulla gestione automezzi, a quella per le spese telefoniche. Uffici in cui, nel corso del 2011, ci sarà posto per una riorganizzazione del lavoro e per l’assunzione di due dipendenti, una nel settore ambiente, l’altra in quello informatico, «possibile – ha spiegato l’assessore – senza alterare gli equilibri di bilancio». Nelle pieghe del documento finanziario previsionale, in cui sono previsti investimenti sul capitolo strade per 2,8 milioni di euro, mentre per le scuole ci sono lavori in agenda per 2,4 milioni di euro (di cui 500 mila euro provenienti da fondi propri, mentre il resto arriverà da finanziamenti targati Cipe), anche 127 mila euro che arriveranno all’ente con decreto del Presidente del Consiglio per la valorizzazione e il recupero degli archi gotici e dell’area archeologica del chiostro di San Domenico, che completeranno il percorso di restauro del complesso. Tra gli interventi per i beni culturali, 121 mila saranno destinati al comune di Somaglia, mentre 391 mila euro andranno alla Fondazione Morando Bolognini. Tra le novità del 2011, anche la creazione di un ufficio per l’Expo 2015, che nasce dalla collaborazione tra l’Unità operativa Turismo e la società partecipata Lodinnova, che dal 23 aprile si occupa a tempo piano del rilancio del polo fieristico di San Grato. «E da cui stiamo registrando incoraggianti risultati – ha detto ancora De Vecchi - : in poco più di 50 giorni dall’insediamento del cda, ci sono già delle risposte sul fronte dei servizi alle imprese, mentre per il polo di San Grato sono già state avviate delle trattative». Per il bilancio, dopo la presentazione, è iniziato l’iter di discussione in commissione. Del documento si discuterà in commissione bilancio, il prossimo 6 giugno, mentre un secondo passaggio a commissioni congiunte sarà tra il 7 e l’8 giugno. Il 13 giugno è fissato il termine ultimo per presentare degli emendamenti e il bilancio dovrebbe tornare in consiglio il 20 giugno per l’approvazione. Rossella Mungiello tratto da il cittadino lodi
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