i sindaci da ora in poi con la modifica della legge regionale 12-05 non potranno più nascondersi: leggete la nuova normativa approvata.
----------------------------
Islam: Lombardia equipara centri culturali a luoghi di culto
Colla: “Moschee: decideranno i Comuni”
In merito alle nuove norme contenuto nel collegato alla legge regionale 12, in materia di centri culturali con finalità religiose, è intervenuto il Consigliere della Lega Nord, Jari Colla.
“Con le modifiche apportate alla Legge Regionale 12/2005, - spiega Colla - non sarà più possibile, nei Comuni lombardi, insediare liberamente luoghi di culto mascherati da centri culturali.
I centri culturali con finalità religiose vengono finalmente equiparati a veri e propri luoghi di culto e di conseguenza spetterà alle Amministrazioni comunali prevedere la possibilità o meno di assegnare loro degli spazi. La pianificazione avverrà infatti durante la redazione del PGT (Piano di Governo del Territorio), dando ai sindaci la possibilità di decidere nel merito.
Con questo provvedimento – spiega Colla – poniamo uno stop al fenomeno sempre più presente e diffuso della trasformazione di capannoni artigianali, seminterrati o scantinati, in vere e proprie moschee, con tutti i disagi che questa situazione comporta in termini di vivibilità, sicurezza e viabilità di interi quartieri.
Da oggi – conclude Colla – i sindaci lombardi sanno che se autorizzeranno la costruzione di un luogo di culto islamico, dovranno assumersi la responsabilità politica di tale scelta. E i cittadini, ed elettori, ovviamente ne terranno conto.”
Ufficio Stampa
Milano, 16 febbraio 2011
http://www.regionelombardia.leganord.org/Rassegna_stampa/rassegna_stampa_testi/RS%20testi%202011%20PAR/PAR_20110220_PDN_MOSCHEASELVAGGIA.gif
RispondiEliminaleggete il link dell'aricolo della padania
RispondiElimina