Energie rinnovabili Toscani: “Stop al proliferare del fotovoltaico nei campi”
In merito all’insediamento di parchi fotovoltaici a Trenzano e in altri Comuni del Bresciano, è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Pierluigi Toscani.
“Le fonti di energia rinnovabile – spiega Toscani - non sono state per lungo tempo adeguatamente normate e questo sta causando un proliferare, a mio avviso negativo ed eccessivo, della presenza di impianti fotovoltaici nei campi. Se a questo aggiungiamo gli effetti causati dal sistema degli incentivi, possiamo affermare di essere di fronte ad una situazione davvero critica, alla quale occorre porre rimedio al più presto. Il fenomeno dell’affitto di terreni agricoli per la realizzazione dei grandi impianti fotovoltaici si sta diffondendo nel Bresciano e nella pianura padana in generale, con gravi rischi dal punto di vista paesaggistico e sotto il profilo produttivo per l’intero comparto agricolo, che in questo modo viene continuamente depauperato.” “Il Decreto Ministeriale del 10/9/2010 – continua Toscani – dà la possibilità alle Regioni di intervenire, indicando le aree idonee o non idonee per questo tipo di insediamenti. Sono del parere che Regione Lombardia, e stiamo già lavorando in questo senso, debba recepire al più presto il Decreto Ministeriale, affinchè si possa finalmente regolamentare un fenomeno che presenta notevoli aspetti negativi.”
Ufficio Stampa Cesare Gariboldi Milano, 24 febbraio 2011
Energie rinnovabili
RispondiEliminaToscani: “Stop al proliferare del fotovoltaico nei campi”
In merito all’insediamento di parchi fotovoltaici a Trenzano e in altri Comuni del Bresciano, è intervenuto il consigliere regionale della Lega Nord, Pierluigi Toscani.
“Le fonti di energia rinnovabile – spiega Toscani - non sono state per lungo tempo adeguatamente normate e questo sta causando un proliferare, a mio avviso negativo ed eccessivo, della presenza di impianti fotovoltaici nei campi.
Se a questo aggiungiamo gli effetti causati dal sistema degli incentivi, possiamo affermare di essere di fronte ad una situazione davvero critica, alla quale occorre porre rimedio al più presto.
Il fenomeno dell’affitto di terreni agricoli per la realizzazione dei grandi impianti fotovoltaici si sta diffondendo nel Bresciano e nella pianura padana in generale, con gravi rischi dal punto di vista paesaggistico e sotto il profilo produttivo per l’intero comparto agricolo, che in questo modo viene continuamente depauperato.”
“Il Decreto Ministeriale del 10/9/2010 – continua Toscani – dà la possibilità alle Regioni di intervenire, indicando le aree idonee o non idonee per questo tipo di insediamenti.
Sono del parere che Regione Lombardia, e stiamo già lavorando in questo senso, debba recepire al più presto il Decreto Ministeriale, affinchè si possa finalmente regolamentare un fenomeno che presenta notevoli aspetti negativi.”
Ufficio Stampa
Cesare Gariboldi
Milano, 24 febbraio 2011