Alle Federazioni Sportive Nazionali
Agli Enti di Promozione Sportiva
Alle Società Sportive
del territorio lodigiano
Che cosa sono i “LAUS OPEN GAMES”
Si tratta di una manifestazione sportiva, la più importante, che è ripetuta con cadenza annuale, da 10 anni, in aree territoriali diverse della provincia di Lodi completamente dedicata alle persone con disabilità intellettiva, all’attività motoria e sportiva di queste persone, alle sue potenzialità ed al suo significato.
Durante le giornate di gara si tengono meeting regionali, nazionali ed internazionali delle numerose discipline sportive praticate e riconosciute dallo Special Olympics in Italia ed i Giochi Regionali di questo movimento. Inoltre si tengono manifestazioni promozionali di presentazione e di lancio di nuovi sport che saranno, successivamente, sperimentati sul territorio nelle realtà locali. Nell’iniziativa sono coinvolte, in modo attivo, la realtà scolastica e la rete lodigiana e cremasca dei servizi per disabili intellettivi. E’ offerta ai disabili presenti sul territorio sia nella scuola che nei servizi la possibilità di un primo incontro/approccio con la pratica degli sport e dell’attività motoria. Inoltre, sono presentati i diversi progetti in corso di realizzazione nei servizi e nella realtà scolastica lodigiana e cremasca.
In altre parole si tratta di un grandissimo evento sociale, culturale, istituzionale e, naturalmente, sportivo centrato attorno agli atleti speciali e che serve ad impostare le tappe dello sviluppo di questa attività, dei suoi programmi e progetti, a creare attorno a questi un consenso ed un interesse crescenti. Rappresenta, infine, un grande momento di verifica del lavoro fin qui svolto.
Quest’anno, in occasione della decima edizione ed alla luce del grande percorso fatto insieme in questi anni, vogliamo attivare un forte coinvolgimento di tutto il movimento sportivo lodigiano attorno agli atleti speciali per creare le condizioni di un nuovo e significativo sviluppo del rapporto e degli interventi comuni. Per questo vi proponiamo di partecipare in modo davvero significativo ad uno dei momenti più belli ed emozionanti dell’ evento, la Cerimonia di Apertura. Questa la proposta:
Cerimonia d’Apertura
La cerimonia si terrà martedì 3 maggio alle ore 21 presso lo stadio della Dossenina.
La cerimonia vede tre momenti distinti:
1. Corteo delle delegazioni: tutte le delegazioni e i comuni coinvolti nella manifestazioni partiranno da piazza Omegna (ritrovo a partire dalle ore 20.00 e partenza del corteo alle ore 20.30)e arriveranno allo Stadio- qui saranno coinvolti giocatori di squadre del lodigiano per portare cartelli e bandiere e i bambini delle associazioni sportive per fare da contorno e partecipare al corteo.
2. Arrivo della torcia: la torcia verrà accesa al Broletto di Lodi alle ore 20.15 e una staffetta di atleti con disabilità porterà la torcia fino allo stadio.Alcuni atleti delle società sportive lodigiane li accompagneranno e all’arrivo dal sottopasso della stazione, davanti al Bocciodromo “Poiani” si accoderanno agli atleti alcuni dei bambini delle associazioni sportive che poi faranno da corridoio nello stadio per l’entrata della torcia. (ingresso previsto ore 21.30)
3. Cerimonia d’apertura con accensione del tripode, giuramento dell’atleta e festa finale
Partecipazione società sportive cerimonia d’apertura dei Laus Open Games 2011
· Coinvolgimento di atleti della prima squadra in corteo per portare cartelli e bandiere
· Coinvolgimento di tutti i bambini della società sportiva –una parte per partecipare al corteo e una parte per seguire e fare da “corridoio” per l’entrata della torcia
· Possibilità di pubblicizzare le date dei Laus e della cerimonia durante gli incontri casalinghi della squadra nelle settimane da adesso alla Cerimonia d’Apertura del 3 maggio.
Vi aspettiamo!!!!!!
n.b.; per contatti ed informazioni, Alessandra Sanna, tel. 338- 4637420, e- mail alessandrasanna@hotmail.com , Claudio Minervino tel. 348- 6714321, e- mail soiclaudio@hotmail.com, Elena Viviani tel. 338- 1401974, e-mail area tecnica_nolimits@yahoo.it e Nicola Bettinelli tel. 349- 0556725, e- mail area tecnica_nolimits@yahoo.it.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.