Al Consiglio Provinciale
Di Lodi
Mozione : festa 25 aprile
Premesso che:
Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione dal nazifascismo.
Rimarcato che:
Durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), dopo il 1943, l'Italia si ritrovò divisa in due: al nord Benito Mussolini e i Fascisti avevano costituito la Repubblica Sociale Italiana, vicina ai tedeschi e al Nazismo di Hitler, mentre al sud si formò in opposizione il governo Badoglio, in collaborazione con gli Alleati americani e inglesi.
Riassunto che:
Per combattere il dominio nazifascista si era organizzata la Resistenza, formata dai Partigiani. Questi erano uomini, donne, giovani, anziani, preti, militari, persone di diversi ceti sociali, diverse idee politiche e religiose, ma che avevano in comune la volontà di lottare personalmente, ognuno con i propri mezzi, per ottenere in patria la democrazia e il rispetto della libertà individuale e l'uguaglianza.
Verificato che:
Il 25 aprile 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città italiane, mettendo fine al tragico periodo di lutti e rovine e dando così il via al processo di liberazione dell'Italia dall'oppressione fascista.
Atteso che:
Qualche anno dopo, dalle idee di democrazia e libertà, è nata la Costituzione Italiana tuttora vigente
si chiede a questo consiglio provinciale di :
a/ rimarcare con voto palese il valore unitario di queste giornate storiche che garantiscono la pluralità di idee e il festeggiamento della libertà in tutte le sue forme civili e sociali
b/trasmettere agli enti locali lodigiani il presente atto deliberativo provinciale
Alfredo Ferrari
Consigliere provinciale
Lega Nord Lega Lombarda
Lodi, 28 aprile 2011
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.