Provincia di Lodi
Dal 14 Marzo la tua Biblioteca
è a portata di click, 24 ore al giorno
A partire dal 14 marzo le biblioteche lodigiane, attraverso l’offerta di nuovi servizi, saranno ancora più vicine al territorio ed ai propri utenti. Infatti, da tale data gli utenti disporranno di nuove funzioni che renderanno più semplice entrare in contatto con le biblioteche e più ricca l’offerta di cui usufruire.
Dal 14 Marzo per gli utenti iscritti ad una qualsiasi delle 50 biblioteche comunali del territorio sarà possibile da casa propria o da un qualunque PC collegato ad internet:
- Ricevere avvisi direttamente dalle biblioteche tramite mail o sms
- Richiedere direttamente un libro disponibile e presente nel catalogo collettivo delle biblioteche lodigiane. L’utente potrà richiedere l’opera in qualsiasi momento e poi passare a ritirarla presso la biblioteca scelta;
- Prenotare un libro già in prestito. Anche in questo caso, a differenza di quanto avviene attualmente, sarà possibile farlo senza recarsi direttamente in biblioteca ma comodamente seduti nella poltrona di casa propria. Nel momento in cui il libro sarà disponibile l’utente verrà avvertito dalla biblioteca e dovrà semplicemente recarsi a ritirarlo;
- Consultare la propria scheda e verificare la situazione dei propri prestiti e la propria storia di utente;
- Riconsegnare i materiali presi in prestito in una qualsiasi delle biblioteche aderenti al Sistema, anche se non sono stati presi direttamente in quella biblioteca. Provvederà poi la biblioteca a farli arrivare alla destinazione finale;
- Ricevere e spedire avvisi direttamente dalle/alle biblioteche tramite mail (già attivo) o sms (tra 1 mese)
- Richiedere e prenotare, con le stesse modalità descritte sopra, anche film, musica, e materiale multimediale in genere posseduto dalle biblioteche lodigiane (oltre 3.000 cd musicali e 2.000 dvd). Il materiale verrà recapitato direttamente alla biblioteca che sceglierete dal servizio di prestito interbibliotecario;
- Accedere ai ricchi contenuti multimediali (a pagamento e non) messi a disposizione dalla piattaforma digitale Medialibraryonline (musica, film, quotidiani e molto altro) ;
Avere questi servizi è facile: basta recarsi presso una delle biblioteche associate al Sistema bibliotecario lodigiano iscriversi o, se già iscritti, chiedere le credenziali per accedere.
L’iscrizione è completamente gratuita.
AVVIO SERVIZI ONLINE
UTENTI DELLE BIBLIOTECHE
ISTRUZIONI OPERATIVE
Gli utenti da casa avranno la possibilità di poter richiedere i volumi presenti nelle biblioteche afferenti il Sistema Bibliotecario del Lodigiano semplicemente collegandosi all’indirizzo internet presente sul Sito Istituzionale della Provincia o, in alternativa, all’indirizzo http://lodi.webiblio.net/.
L’acronimo Webiblio è stato scelto in virtù del fatto che noi, utenti e cittadini siamo Biblioteca, ovvero lo strumento tramite cui si diffondono la cultura e l’informazione e si promuove, con particolare attenzione per i più piccoli, l’amore e la passione per la lettura.
Per poter richiedere un servizio via internet l’utente una volta collegato agli indirizzi di cui sopra, deve andare sull’OPAC (Open Public Access Catalogue) e cercare il libro che interessa; dalla seguente maschera (maschera di ricerca standard) inserendo una delle tre chiavi principali di accesso (o la combinazione delle tre), applicando eventualmente i filtri per ridurre l’elenco dei titoli da visualizzare,
Si passa alla visualizzazione dell’elenco dei titoli ricercati da cui, poi, successivamente è possibile entrare all’interno della singola notizia per poter vedere, se si vuole, dove si trova “fisicamente” (ovvero in quale biblioteca si trova) il volume cercato.
Il passo successivo è la visualizzazione in chiaro della scheda del libro con la possibilità da parte dell’utente di affinare ulteriormente o cercare usando i “link attivi” altre notizie se quella visualizzato non fosse quella di interesse.
permette di effettuare la richiesta o la prenotazione (nel caso il libro sia già stato prestato ad un altro utente) del volume o del materiale multimediale da OPAC direttamente dalla sedia di casa.
Per poter richiedere il libro l’utente dovrà comunque necessariamente effettuare il login al sistema accedendo tramite Codice Utente (ovvero con la tessera rilasciata dalla biblioteca) e una password che, per il primo accesso, sarà consegnata dalla biblioteca e che l’utente alla prima richiesta dovrà modificare.
La videata che appare sarà simile alla seguente, l’utente dovrà scegliere la biblioteca del sistema presso la quale ritirerà il volume richiesto; sarà poi in base all’effettiva disponibilità del libro che la procedura in automatico andrà ad assegnare il volume all’utente che l’ha richiesto.
A questo punto l’utente sul lato sinistro dello schermo vedrà visualizzato un bottone ‘utente’ al quale dovrà accedere per modificare la password che gli è stata consegnata dal personale della biblioteca.
La modifica della password non è comunque obbligatoria e la sua modifica rimane completamente a discrezione dell’utente.
Deve essere composta da almeno 8 caratteri (sia numerici che letterari) con l’eventuale uso dei caratteri maiuscoli.
Modificati i dati, in particolare la password che è l’unico campo modificabile, l’utente potrà continuare nella richiesta del libro.
In particolare potrà scegliere il servizio di interesse (appare diverso a seconda della disponibilità o meno di detto volume) selezionando tramite l’apposito bottone.
I servizi che l’utente può richiedere dall’OPAC sono:
Prenotazione: consente di richiedere un libro che è già fuori in prestito presso la biblioteca di interesse (in pratica si inserisce la richiesta in una specie di lista di attesa).
Prestito: consente di richiedere un libro che in quel momento è disponibile presso la biblioteca di interesse
Prestito di Polo: consente di richiedere un libro in tutto il sistema bibliotecario per farselo consegnare nella propria biblioteca, quando in questa non è presente oppure è già fuori in prestito
Prestito Multimediale di Polo: consente di richiedere materiale multimediale in tutto il sistema bibliotecario per farselo consegnare nella propria biblioteca, quando in questa non è presente oppure è già fuori in prestito
Poi sarà visualizzata un’ultima schermata che cosentirà l’inserimento di eventuali note e da cui poi si passerà alla visualizzazione della conferma del movimento avvenuto.
Il sistema durante tutte queste operazioni visualizza in alto a destra titolo e autore del libro scelto, in maniera tale che in qualunque momento l’utente potrà decidere in qualsiasi momento di interrompere il percorso di richiesta.
tutto gratuito e un bene pubblico da custodire coordinato dalla provincia di lodi
RispondiElimina