NUOVO ORARIO - Anteprima di alcune integrazioni e modifiche in vigore dal 12 Giugno 2011
Cari pendolari,
vi scrivo per raccontarvi le novità che potranno essere introdotte nel nuovo orario che entrerà in vigore il 12 Giugno 2011.
vi scrivo per raccontarvi le novità che potranno essere introdotte nel nuovo orario che entrerà in vigore il 12 Giugno 2011.
Parto però dalla premessa che ora più che mai sono sempre più fondamentali le nostre segnalazioni e lo saranno ancora di più nella prima fase di "rodaggio" di Giugno. Dovremo raccogliere ed evidenziare ogni tipo di disservizio siano essi di lieve entità o di significativa importanza, dal sedile sporco alle porte guaste, dal singolo minuto di ritardo all'attesa di decine di minuti in campagna per concedere la precedenza ad altri treni, dalle carrozze piene a Codogno, a Casale, a Secugnago e a Lodi.
Comunque tutto quanto non rientra in quello che ci spetta di diritto, per poter magari in un futuro non troppo lontano iniziare a pensare di MIGLIORARE le cose e non solo a rattoppare i problemi o i buchi di servizio.
Comunque tutto quanto non rientra in quello che ci spetta di diritto, per poter magari in un futuro non troppo lontano iniziare a pensare di MIGLIORARE le cose e non solo a rattoppare i problemi o i buchi di servizio.
Scrivete le vostre segnalazioni alle caselle:
oppure
A Giugno ci saranno importanti modifiche di orario che impattano proprio per il servizio offerto a Casalpusterlengo e Secugnago.
Ormai da Dicembre 2009, grazie a tutto il lavoro che VOI avete svolto con le segnalazioni e le proposte sono state portate all'attenzione di Regione Lombardia molte problematiche e sono state richieste alcune integrazioni fondamentali che lasciavano dei veri buchi di orario per queste importanti stazioni del basso lodigiano.
Ormai da Dicembre 2009, grazie a tutto il lavoro che VOI avete svolto con le segnalazioni e le proposte sono state portate all'attenzione di Regione Lombardia molte problematiche e sono state richieste alcune integrazioni fondamentali che lasciavano dei veri buchi di orario per queste importanti stazioni del basso lodigiano.
In questa fase non sono ancora state consolidati i dettagli, ma vorrei comunque sottoporvi alcune evidenze importanti che si prospettano sin d'ora.
In sintesi:
* fermate di quasi tutti i treni Emilia-Romagna per la tratta Milano-Piacenza. Organizzando così il servizio in modo distribuito allocando Casalpusterlengo e Secugnago per la linea Milano-Piacenza e Codogno per la linea Milano-Cremona-Mantova;
* integrazione con treni dedicati per la Milano-Piacenza (è stato aggiunto 1 nuovo treno dedicato, alle 9.25 da Casalpusterlengo che fermerà anche a Secugnago e Lodi raggiungendo Milano alle 10.03);
* integrazione di fermate a Secugnago di due treni verso Milano (alle ore 7.55 e 9.07, quest'ultima realtiva proprio al sopraccitato treno dedicato);
* copertura del buco di orario da Casalpusterlengo verso Milano tra le 9.00 e le 12.00 (ci saranno 2 treni, il treno sopraccitato delle 9.25 e un altro treno ripristinato alle 10.02 con arrivo a Rogoredo alle 10.30);
* orari per part-time. Abbiamo ottenuto l'integrazione di 2 treni per i rientri dei part-time, rispettivamente alle 13.34 e un altro alle 15.34 da Milano Rogoredo;
* cadenzamento corretto degli orari per velocizzare il traffico. Con partenze da Milano Rogoredo al 29° minuto e al 59° minuto;
* il treno 2910 e il treno 2912 verranno accorpati nel treno 2912 con partenza da Casalpusterlengo alle 7.49, Secugnago alle 7.55 e Lodi alle 8.04. Questo treno in particolare subirà un adeguamento a 11 carrozze e sarà monitorato sia da Regione Lombardia che da Regione Emilia Romagna.
* integrazione degli orari di andata e di ritorno
* integrazione con treni dedicati per la Milano-Piacenza (è stato aggiunto 1 nuovo treno dedicato, alle 9.25 da Casalpusterlengo che fermerà anche a Secugnago e Lodi raggiungendo Milano alle 10.03);
* integrazione di fermate a Secugnago di due treni verso Milano (alle ore 7.55 e 9.07, quest'ultima realtiva proprio al sopraccitato treno dedicato);
* copertura del buco di orario da Casalpusterlengo verso Milano tra le 9.00 e le 12.00 (ci saranno 2 treni, il treno sopraccitato delle 9.25 e un altro treno ripristinato alle 10.02 con arrivo a Rogoredo alle 10.30);
* orari per part-time. Abbiamo ottenuto l'integrazione di 2 treni per i rientri dei part-time, rispettivamente alle 13.34 e un altro alle 15.34 da Milano Rogoredo;
* cadenzamento corretto degli orari per velocizzare il traffico. Con partenze da Milano Rogoredo al 29° minuto e al 59° minuto;
* il treno 2910 e il treno 2912 verranno accorpati nel treno 2912 con partenza da Casalpusterlengo alle 7.49, Secugnago alle 7.55 e Lodi alle 8.04. Questo treno in particolare subirà un adeguamento a 11 carrozze e sarà monitorato sia da Regione Lombardia che da Regione Emilia Romagna.
* integrazione degli orari di andata e di ritorno
Nei prossimi giorni ci sarà una comunicazione ufficiale e il solito iter con la pubblicazione sul sito http://www.pendolarilodigiani.it/ della bozza e della sintesi per le fermate che interessano il basso lodigiano.
Evidenzio però un cambiamento che potrebbe dare beneficio ad alcuni pendolari, ma gravare di almeno un'attesa di 16 minuti per altri che attualmente sono abituati all'orario attuale: il treno 2283 delle 17.32 (da Rogoredo) al quale verrà tolta la fermata di Casalpusterlengo e la soluzione che è stata proposta dalla Regione per integrare l'orario.
Regione Emilia-Romagna ha concesso 4 maggiori fermate dei propri treni a Casalpusterlengo, ma ha ottenuto la rimozione della fermata del 2283, perché "rallenta il viaggio di tale treno che deve raggiungere Piacenza prima delle 18.14".
Dato che non ci sono state molte possibilità di mantenere così il servizio ci sono state due proproste da parte di Regione Lombardia:
Regione Emilia-Romagna ha concesso 4 maggiori fermate dei propri treni a Casalpusterlengo, ma ha ottenuto la rimozione della fermata del 2283, perché "rallenta il viaggio di tale treno che deve raggiungere Piacenza prima delle 18.14".
Dato che non ci sono state molte possibilità di mantenere così il servizio ci sono state due proproste da parte di Regione Lombardia:
A - impostare il passaggio da Rogoredo alle 17.29 (arrivo a Caslpusterlengo alle 18.04) e velocizzare anche il treno successivo delle 17.59 che guadagnerebbe almeno 5 minuti (arrivo a Caslpusterlengo alle 18.33);
B - mantenere la struttura attuale dell'orario che prevede il servizio da Rogoredo alle 17.43 (arrivo a Caslpusterlengo alle 18.25) e nessuna velocizzazione rispetto ad oggi del treno successivo delle 17.59 con arrivo a Caslpusterlengo alle 18.34.
B - mantenere la struttura attuale dell'orario che prevede il servizio da Rogoredo alle 17.43 (arrivo a Caslpusterlengo alle 18.25) e nessuna velocizzazione rispetto ad oggi del treno successivo delle 17.59 con arrivo a Caslpusterlengo alle 18.34.
Inoltre questo permetterebbe una particolare attenzione all'andamento di questi due treni da parte degli enti istituzionali in particolare per il corretto dimensionamento e rispetto degli orari, come ho già evidenziato per il treno delle 17.59, ma darebbe la possibilità di richiedere per il prossimo "appuntamento con gli orari di Dicembre 2011" la possibilità di richiedere l'introduzione di un nuovo treno magari proprio cadenzato alle 17.45, ma dedicato alla Milano-Piacenza.
Roberto
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.