lunedì 3 ottobre 2011

Secondo rogo all’Eal Compost a terranova

Secondo rogo all’Eal Compost(2 ottobre 2011)
Ancora fiamme alla Eal Compost di Terranova dei Passerini. E di nuovo di domenica. A una settimana esatta dall’incendio divampato il 25 settembre scorso, l’impianto di compostaggio tra i più contestati della Bassa torna a far parlare di sé.
Ieri pomeriggio intorno alle 14.30 una colonna di fumo nero si è sollevata dal piazzale dell’azienda e ha invaso il cielo mettendo in allarme i residenti in zona. La fumata e l’odore acre che ha ammorbato l’aria sono segnali fin troppo facili da leggere per chi ha imparato a vivere con le antenne alzate, pronto a captare ogni minima avvisaglia di qualcosa che non va.
Così il centralino dei vigili del fuoco di Lodi ha cominciato a suonare e in un lampo due autopompe dal comando centrale e dei volontari di Casalpusterlengo sono arrivate sul posto. A prendere fuoco è stata una delle montagne di triturato ammassate nello spiazzo aperto, a fianco degli hangar dove è depositato il compost. Facendosi largo tra la nube densa, i pompieri hanno raggiunto il punto sensibile e cominciato a gettare acqua sul materiale. Nel frattempo gli operai della Eal, mobilitati dai responsabili perché raggiungessero in fretta l’impianto, sono montati sulle ruspe e hanno provveduto a smassare i detriti. Un lavoro a togliere, affondando la pala meccanica nel trinciato e sollevandola a blocchi. Il solo modo per consentire ai vigili del fuoco di bagnare gli strati in profondità, procedendo a blocchi fino a raggiungere i focolai nascosti. Le operazioni sono proseguite per tre ore, dal primo pomeriggio alle 17.30 quando l’allarme è rientrato. Il verificarsi dei due incendi a così poca distanza uno dall’altro e sempre di domenica, quando l’impianto è chiuso e i dipendenti a casa, lasciano pensare. Il caldo riesploso nelle ultime settimane potrebbe essere banalmente all’origine del processo di autocombustione che ha generato le fiamme. È per altro vero che gli incidenti accadono quando nell’area non vi è nessuno, sistematicamente il weekend. Una semplice coincidenza, o forse no.
L. G.
tratto da il cittadino lodi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.