http://sondaggi.quotidiano.net/
TENETE CONTO CHE STORICAMENTE CIOE' IL 17 MARZO 1861 SI E' FESTEGGIATO IL REGNO UNITO SOTTO L'EGIDA REGIA DEL RE SABAUDO. QUINDI NON SI FESTEGGIA IN REALTA' L'UNITA' D'ITALIA MA IL REGNO UNITO CON CAPITALE TORINO. LA STORIA VA STUDIATA BENE PER NON INCORRERE IN FANTASIOSE INTERPRETAZIONI. RISPETTO PER TUTTI MA ATTENZIONE ALLA VERITA' STORICA. PERCHE' ALLORA NONVIENE INSERITOLO STEMM SABAUDO CHE E' VERAMENTE QUELLO DELLA BANDIERA DELL'EPOCA?
Polemiche sul 17 marzo, festa nazionale dell’Unità d’Italia
RispondiEliminaPubblicato il martedì, 1 febbraio 2011 da zirconet
Di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia sembra non interessare proprio nessuno.
La proclamazione del 17 marzo a festa nazionale non è passata nell’indifferenza con il quale ci apprestiamo a celebrare l’evento solo perché qualcuno si è fatto i conti in tasca.
La data della festa una tantum voluta dal Consiglio dei Ministri che coincide con quel lontano 17 marzo 1861 quando Vittorio Emanuele proclamò il Regno d’Italia, purtroppo cade quest’anno di giovedì.
E passi la chiusura degli uffici pubblici e delle scuole, ma il settore privato ovvero gli imprenditori non sembrano intenzionati a vole sobbarcarsi il costo di una giornata di stipendio con le fabbriche chiuse e i lavoratori a casa a guardare Napolitano che fa visita al Pantheon.