venerdì 10 maggio 2013

Lombardia Libera -- Bollettino a cura del Gruppo Lega Nord in Regione Lombardia

1
Lombardia Libera
Bollettino a cura del Gruppo Lega Nord in Regione Lombardia
(Fonti utilizzate: agenzia di stampa Lombardia Notizie e sito web Regione Lombardia)
IL GRUPPO DELLA LEGA NORD PRESENTA LA RIFORMA DELLE ALER
Case popolari: meno costi e più efficienza
Una gestione più snella ed efficiente, con il taglio di ben 71 amministratori pubblici e una riorganizzazione su base territoriale che passa dalle attuali 13 agenzie su base provinciale a un Organo di coordinamento regionale, sul modello veneto, con 4 grandi macroaree. Sono questi i principali punti della proposta di legge presentata dal gruppo della Lega Nord al Pirellone che rivoluziona il sistema di amministrazione delle oltre 100 mila case popolari di proprietà regionale. Il cambiamento non risparmierà nemmeno il nome: le attuali ALER diverranno ALCA, Agenzia Lombarda per la Casa. Il risparmio previsto si aggira intorno ai 2 milioni di euro, solo per quanto concerne la riduzione dei posti nei CdA, ma altre prese di beneficio si avranno dall’accorpamento delle vecchie agenzie. Tra i compiti della Regione in materia di edilizia residenziale pubblica vi sarà il coordinamento delle Agenzie, in modo tale che le verifiche regionali non siano solo successive ma anche preventive. Sarà quindi introdotto un organo di coordinamento costituito da Presidenti e Direttori delle ALCA, rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI e delle Organizzazione sindacali di lavoratori e di inquilini. In conferenza stampa il capogruppo del Carroccio, Massimiliano Romeo, ha spiegato che “l’obiettivo della riforma è quello di massimizzare il rapporto fra costi e organizzazione.” La legge prevede 4 macroaree: Milano-Monza, Cremona-Mantova-Pavia-Lodi, Varese-Como-Lecco-Sondrio e Bergamo-Brescia. “I criteri di nomina per i CdA – ha continuato Romeo - diverranno più stringenti e ne potranno far parte solo persone di comprovata esperienza e professionalità, con il risultato finale di avere una governance meno costosa ma di maggiore qualità.” L’ALCA sarà equiparata agli enti pubblici, per consentire i dovuti controlli e verifiche sull’utilizzo corretto del patrimonio pubblico ed
2
eliminare le sacche di abusivismo. “Ci sono persone – ha affermato il capogruppo della Lega Nord - che hanno l’abbonamento Sky e che magari chiedono di non pagare il canone d’affitto sociale a causa della crisi, altri che subaffittano tranquillamente l’appartamento ai loro familiari o ad immigrati clandestini, per non parlare di chi occupa una casa popolare in maniera abusiva. Tutto questo deve finire: sono situazioni da tempo non più tollerabili e che nella Lombardia di Maroni non devono avere diritto di cittadinanza. I furbetti vanno stanati e devono pagare le giuste conseguenze, in primo luogo con la perdita della casa attribuita.” Nella trasformazione del sistema di gestione non si potrà non tenere conto della modifica dei criteri di assegnazione, che oggi finiscono spesso per penalizzare i cittadini lombardi. “E’ una questione che riguarda il regolamento – ha spiegato Romeo – e anche su questo ambito stiamo lavorando per rafforzare il criterio della residenzialità e tutelare maggiormente chi da sempre vive e lavora in Regione Lombardia.”
(articolo di Cesare Gariboldi)
AGRICOLTURA. FAVA: DIFESA DEL SETTORE SPETTA A NOI
Prosegue il lavoro di confronto con le realtà produttive, il sistema associativo e le istituzioni locali avviato dall'assessore regionale all'Agricoltura, che ha incontrato i rappresentanti del comparto agricolo cremasco.
Trattare direttamente con UE
"I problemi del settore, la loro specificità - ha detto l'assessore regionale - ci spingono a intervenire direttamente nel processo di negoziazione a livello europeo. Senza più alcuna mediazione". "Non possiamo pensare che una giovane ragazza beneventana - ha proseguito il titolare dell'Agricoltura, in riferimento al neo ministro – possa conoscere meglio di noi le vicende del latte e ci rappresenti al meglio a Bruxelles". Il presidente di Coldiretti Lombardia è invece intervenuto sul tema delle regole: "Queste - ha detto - non vanno bene dappertutto. Diciamo stop alla logica tutta italiana, per cui fino a oggi le decisioni prese a Bruxelles ricadevano sui territori forzatamente, non riconoscendo la specificità della zootecnia padana". Sul delicato capitolo della gestione dei nitrati, inoltre, l'assessore ha ribadito che "è inaccettabile che siano sempre gli agricoltori a sostenere completamente un onere, una responsabilità da suddividere con altri".
3
Difendere specificità produzioni
Dunque, ha aggiunto l'assessore regionale, "occorre ragionare in termini di categorie omogenee: i nostri prodotti agroalimentari sono diversi da quelli prodotti in altre realtà. La nostra è un'agricoltura di eccellenza, di qualità e il nostro modello va rilanciato, non calibrato sui dettami della politica nordeuropea". Per quanto riguarda il tema dei contributi Pac, infine, l'assessore ha ricordato che "la Regione anticiperà il 50 per cento a tutte le aziende e il 90 per cento a quelle che operano nelle aree svantaggiate".
Attirare giovani, fare impresa sia remunerativo
"La sfida dei prossimi cinque anni - ha concluso il responsabile dell'agricoltura regionale - sta nella crescita della remunerazione delle attività produttive. Perché non possiamo attirare i giovani a lavorare 365 giorni l'anno per pura sussistenza. È qui che si fanno i numeri, i grandi numeri, è qui che devono arrivare gli investimenti, perché l'agricoltura svolga in pieno quel ruolo di crescita e presidio economico e sociale del territorio che la caratterizza storicamente".
(fonte: Lombardia Notizie 2 maggio 2013)
BRESCIA, SPEDALI CIVILI: INTERROGAZIONE DI FABIO ROLFI
Una interrogazione sui finanziamenti agli Spedali Civili di Brescia, presentata dal consigliere regionale della Lega Nord, Fabio Rolfi, è stata discussa nell’ultima seduta di Consiglio Regionale al Pirellone. “L’interrogazione – ha spiegato Rolfi nel suo intervento in aula – nasce dalla volontà di richiamare l’attenzione su un intervento che ai bresciani sta molto a cuore, ovvero la riqualificazione e l’ammodernamento degli Spedali Civili di Brescia. L’azienda aveva formulato nel marzo 2012 una istanza di assegnazione di un finanziamento di 30 milioni di euro per l’acquisto di arredi e attrezzature, al quale la Regione ha poi risposto con l’erogazione di una somma complessiva di 10 milioni di euro. La risposta dell’Assessore Mantovani mi rassicura sull’assegnazione della parte rimanente del finanziamento.
Pongo in ogni caso l’accento sulla necessità di rispettare il crono-programma dei lavori, non solo per evitare penali a carico dell’azienda ospedaliera, ma soprattutto a tutela della salute dei bresciani.”
4
ESODATI: CONSIGLIO REGIONALE APPROVA MOZIONE LEGA NORD
Foroni: “Nuovo Governo e parlamentari non dimentichino esodati”
“Sollecitare il nuovo Governo ed i Parlamentari eletti in Lombardia affinché non dimentichino gli esodati, trovando celermente le risorse necessarie ed individuando le soluzioni idonee ad un problema che interessa migliaia di lavoratori lombardi”. Questo l’impegno che, attraverso la mozione della Lega Nord, approvata dal consiglio regionale (con la sola astensione del movimento 5 stelle) e presentata dal consigliere del Carroccio, Pietro Foroni, è stato richiesto alla Giunta Regionale lombarda. “Chiediamo che vengano garantiti i suddetti diritti a tutte le lavoratrici ed i lavoratori usciti con accordi prima della legge Fornero e che sono o rimarranno senza lavoro e senza pensione”, ha dichiarato Foroni. “Stime attendibili conteggiano 400.000 esodati, una situazione drammatica alimentata dalle leggerezze non scevre di responsabilità sia da parte dell’INPS che del Ministero che, pur avendo a disposizione tutti gli strumenti per monitorare costantemente il fenomeno, l’ha affrontato con molta approssimazione”, continua Foroni; “risultato, un numero consistente di persone si è trovata in una situazione non prevista al momento della stipula degli accordi sottoscritti con le aziende, per i quali la fine del periodo di mobilità coincideva con l’avvio della pensione. La riforma del sistema pensionistico ha unilateralmente spostato avanti nel tempo, anche fino a 12 anni, il possibile accesso alla pensione, determinando per gli anni a venire un vuoto che non è coperto né da retribuzione né dalla pensione”.
Conclude Foroni: “Non è pensabile che le risorse recuperate con il Salva Italia, la Spending Review e la Legge di Stabilità vadano unicamente per la diminuzione del debito trascurando un problema grave come quello degli esodati, perché rigore, sviluppo ed equità sociale debbono camminare insieme, se l’obiettivo è quello di uscire dalla crisi. Inoltre non riteniamo comprensibile il rifiuto di legare la copertura delle risorse necessarie anche ad una maggiore tassazione dei giochi on line. Per questo motivo sollecitiamo il Governo ed i Parlamentari lombardi, affinché affrontino seriamente e velocemente il problema”.
5
STUDENTI DISABILI: VIA LIBERA A MOZIONE DELLA LEGA NORD SU ASSISTENZA E TRASPORTO SCOLASTICO
Silvana Saita: “ Garantire la giusta assistenza ai disabili”
Via libera all’unanimità dal Consiglio Regionale a una mozione presentata dalla consigliere regionale della Lega Nord, Silvana Saita e riguardante l’assistenza educativa e il trasporto scolastico degli alunni disabili. “Nella mia esperienza di Assessore alle politiche sociali, Sindaco e di insegnante – ha dichiarato Silvana Saita – ho potuto riscontrare più volte conflitti di competenza fra Comune e Provincia sulla ripartizione dei costi per l’assistenza e il trasporto e quindi per il supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio. Problemi di carattere interpretativo che poi finiscono per ripercuotersi in maniera inevitabile sulla continuità del servizio e quindi sul diritto soggettivo all’istruzione dello studente disabile.”
“Una sentenza recente – continua la consigliere della Lega Nord – del Consiglio di Stato (la 1930 del 9 aprile 2013) sancisce in maniera chiara la distinzione fra le competenze fra Province e Comuni, facendo rientrare l’assistenza ad personam a favore dello studente disabile tra gli obblighi a carico delle Province per le scuole di secondo grado.
Per questo ho presentato una mozione, che con mia soddisfazione è stata approvata dall’aula, che impegna la Giunta Regionale a intraprendere tutte le azioni necessarie con lo Stato affinché vengano garantite adeguate risorse per l’erogazione di questi servizi, dall’inizio del prossimo anno scolastico. Inoltre la mozione impegna gli Assessori competenti a sollecitare e finanziare, per quanto di competenza di Regione Lombardia, gli enti che per legge sono tenuti ad erogare il servizio scolastico nel suo complesso.”
6
CULTURA: ATTENZIONE PER LOMBARDIA FILM COMMISSION
Cappellini: “Impossibile perdere una realtà così importante”
"Regione Lombardia garantisce la massima attenzione e collaborazione nel risolvere la questione relativa alla sede di 'Lombardia Film Commission' perché non possiamo permetterci di perdere una realtà così importante per la nostra Regione nel settore dell'audiovisivo". È questo l'impegno dell'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, in merito alla difficile situazione di 'Lombardia Film Commission'. Il Comune di Milano, infatti, ha fatto sapere che la sede di corso San Gottardo dovrà essere liberata e poi venduta.
"Sin dall'inizio del mio mandato - ha continuato l'assessore - mi sto occupando della situazione di Lombardia Film Commission. Cosa questa che continuerò a fare anche in sinergia con il Comune di Milano per trovare insieme la soluzione più opportuna".
INQUINAMENTO: LAGO D’ISEO SICURO
L’Assessore Terzi: «Sebino sicuro, ora più controlli»
Dalle analisi effettuate sulle acque del Lago d’Iseo possono essere esclusi elementi che facciano pensare a sostanze inquinanti e nocive per la salute: queste le conclusioni del vertice che si è tenuto a Palazzo Lombardia fra l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile (che ha convocato l’incontro), i Direttori Generali dei settori Ambiente, Sanità e Turismo di Regione Lombardia e i rappresentanti di Arpa (Bergamo e Brescia) e Asl (Bergamo e Vallecamonica-Sebino).«Abbiamo ricevuto una relazione dettagliata da Arpa e Asl – afferma l’Assessore regionale –che esclude tutte le possibili fonti d’inquinamento: non risultano sversamenti né da parte di insediamenti produttivi né di scarichi fognari, sfioratori e depuratori. In base ai dati acquisiti con sonda multiparametrica lungo le colonne d’acqua possiamo dire anche che non si è trattato (diversamente da quanto ipotizzato) di un fenomeno di ricircolo. Peraltro, le analisi condotte non segnalano una particolare situazione di degrado in profondità». «Tutto fa pensare – prosegue l’assessore – che si sia trattato di un fenomeno estemporaneo, quasi certamente determinato dalle abbondanti precipitazioni che hanno aumentato il dilavamento (sia lungo la valle che dalle sponde) di materiali di tipo organico». Il Lago d’Iseo, dunque, è sicuro: «Il Sebino era e resta balneabile e l’acqua di Montisola è potabile – conclude – Il monitoraggio è costante e strutturale. Ma, anche in vista della stagione turistica, i controlli verranno intensificati».

mercoledì 8 maggio 2013

patto dei sindaci -- il futuro degli enti locali virtuosi

http://www.qualenergia.it/articoli/20130507-patto-dei-sindaci-un-libro-ricette-per-decarbonizzare-economia-dal-basso

AteneoWeb: Chiarimenti dell`Agenzia delle Entrate su taluni c...

AteneoWeb: Chiarimenti dell`Agenzia delle Entrate su taluni c...: A cura di: Studio Dott.ssa Laura Bertozzi

Circolare Agenzia Entrate 9/E del 24 aprile 2013.

Con la circolare 9/E del 24 aprile 2013 l`...

LODI-- MATTEO SALVINI DOMENICA VISITA LA CITTA' LODIGIANA


simbolo con Lega Lombarda.jpg
DOMENICA 12 MAGGIO 2013
ORE 11.00
 
MATTEO SALVINI
A LODI
 
c/o gazebo Lega Nord
via Lungo Adda Bonaparte
Lodi
 
 
Siete tutti inviati a partecipare!
 
 
 
 
 
Per non ricevere più nostre comunicazioni in futuro cliccare qui
Lega Nord per l'indipendenza della Padania
Segreteria Provinciale di Lodi
Via A. Moro, 48 - Lodi (LO)
Telefono: 0371/50244 fax: 0371/429583
 Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate,  possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi d.l. 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.
 

COMUNE DI CASTIGLIONE D'ADDA - MANIFESTAZIONE ALPINI 11 MAGGIO 2013 SABATO

CASTIGLIONE n DA VENERDÌ SONO ATTESI UN CENTINAIO DI ALPINI IN VISTA DEL MAXI RADUNO


Sabato ci sarà un corteo
fino al monumento dei
caduti, gli alunni delle
scuole porteranno un
tricolore di 150 metri

TRATTO DA IL CITTADINO DI LODI
SARA GAMBARINInUn parco dedicato agliAlpini
euna intera giornataper celebrare
lepennenere.Castiglione èpronta
a celebrare gli Alpini, a pochi
chilometri dal raduno nazionale
delle pennenere atteso il 12maggio
aPiacenza. L’iniziativa è stata
presentata ieripomeriggioinmunicipio.
«Sarà una festa di popolo
- ha dichiarato il sindaco Alfredo
Ferrari - in cui sarà dato risalto
agli alpini per non dimenticare il
lorovalore coinvolgendodavvero
tutti: dai bambini che porteranno
il maxi tricolore a tre effettivi reduci
lodigiani della campagna di
Russia». «È un evento che darà
lustroaCastiglione e a tuttoilBasso
Lodigiano», ha continuato il
capogruppo dimaggioranzaGiulioLacrima.
«L’idea ènata invista
del raduno nazionale di Piacenza
- ha spiegato Gigi Ferrari, referente
degli alpini della Bassa Lodigiana
(gruppo non ancora esistentema
afferente alla sezionedi
Cremona) - e in concomitanza
con il 70esimo anniversario della
battaglia di Nikolajewka».
Da venerdì sera un centinaio di
alpini, fra la FanfaraAlpinadiAsso
e gli alpini di Udine, stazioneranno
nella palestra delle scuole
mediediCastiglione,dove laCroce
Rossa di Codogno ha allestito
circa un centinaio di brande (saranno
sospese tutte le attività
sportive scolastiche ed extra scolastiche).
Sabato la giornata avrà
inizio alle 14.30 con l’ammassamento
presso il parco dei Platani
e quindi conla cerimoniadidedicazione
dell’area agli Alpini. Alle
15.30, il corteo si snodera attraversano
il centro storico fino al
monumento ai caduti di piazza
Matteotti,per ladeposizionedella
coronadi alloro,dove renderanno
gli onori un picchetto armato del
Primo Reggimento Artiglieria di
Montagna della Brigata Alpina
Taurinense.
I partecipanti alla sfilata saranno
numerosissimi e tra questi non
mancherannonumerose autorità
civili emilitari (tra cui il generale
di divisione Girolamo Scozzaro,
ultimo comandante della Brigata
AlpinaTridentina), ilGruppoStorico
Penna Nera, la Filarmonica
Castiglionese e gli alunni delle
scuole di Castiglione che porterannounabandiera
tricolore lunga
150metri (la stessausata aLodi

in occasione dei 150 anni dell’Unità
di Italia).Alle 17, concerto
concarosellodellaFanfaraAlpina
diAssopressolostadio.Domenica
gli alpini convergerannodaCastiglione
almaxi radunodiPiacenza,
dove sono attesi 400mila alpini.
Nella giornata dell’11 maggio saranno
invigore alcuneparticolari
disposizioni legate al traffico e ai
parcheggi, dovute all’enorme affluenzadi
alpini e curiosi attesa in
paese.Dai divieti di parcheggio ai
sensi unici temporanei ai pass
consegnati ai parenti dei cresimandi
per accedere al centro. È
sconsigliato l’uso dell’auto nella
giornata di sabato


GLI ALPINI
La
presentazine
in comune
dell'evento
che nel
prossimo
fine settimana
interesserà
la Bassa.
Il raduno
nazionale
sarà
a Piacenza

CASTIGLIONE ALLE SCUOLE MEDIE UNA “LEZIONE”SUL LAVORO

CASTIGLIONE ALLE SCUOLE MEDIE
UNA “LEZIONE”SUL LAVORO
E SUL SINDACATO
Cosa fa un sindacalista? Com’è
cambiato il lavoro con la globalizzazione?
Queste alcune delle tante domande
che gli studenti della terza
media di Castiglione hanno rivolto a
LucianoGallardo, della Cisl Lombardia,
che ierimattina ha tenuto una lezione
dedicata almondo del lavoro e
al sindacato. L’iniziativa è stata promossa
dal Comune e in particolare
dal consigliere delegato Stefano
Priori nell’ambito del progetto
“Sportello Lavoro” che tocca anche le
scuole. Alla mattinata nono sono
mancati Priori e il sindaco Alfredo
Ferrari, nonché la dirigente scolastica
Tiziana Rainò. «Come Cisl Lombardia
stiamo portando avanti un
progetto organico nelle scuole» ha
spiegatoGallardo -. L’originalità del
progetto castiglionese sta nell’aver
voluto affrontare il tema del lavoro
attraverso le varie discipline che i ragazzigià studiano, a partire dalla
storia». L’evento si appresta a diventare
un appuntamento annuale fisso
 nella foto: LUCIANO GALLARDO

TIZIANA RAINO' PRESIDE

ARTICOLO E CONTENUTO

TRATTO DA IL CITTADINO DI LODI

rassegna stampa del lodigiano di lodi e dintorni

Buongiorno,
Ecco l'elenco delle ultime news di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Lettere a Lodinotizie - Ancora nessun cambiamento per San Rocco al Porto
http://www.lodiedintorni.com/lettere-a-lodinotizie-ancora-nessun-cambiamento-per-san-rocco-al-porto-35807


* Pensionato pizzicato a rubare al Gigante di Montanaso
http://www.lodiedintorni.com/pensionato-pizzicato-a-rubare-al-gigante-di-montanaso-35804


* Salerano. Identificato pirata della strada, denunciato 32enne ecuadoriano
http://www.lodiedintorni.com/salerano-identificato-pirata-della-strada-denunciato-32enne-ecuadoriano-35795


* Confapi Industria: «Pmi, probabile aumento costi energia anche per diverse
migliaia di euro. Avvantaggiate le imprese energivore più grandi»
http://www.lodiedintorni.com/confapi-industria-pmi-probabile-aumento-costi-energia-anche-per-diverse-migliaia-di-euro-avvantaggiate-le-imprese-energivore-piu-grandi-35792


* Lettere a Lodinotizie - La Lista Tadi appoggia solo se stessa
http://www.lodiedintorni.com/lettere-a-lodinotizie-la-lista-tadi-appoggia-solo-se-stessa-35789


* Il 19 maggio a Massalengo la "Fiera dell'Immagine", una
giornata dedicata alla
fotografia
http://www.lodiedintorni.com/il-19-maggio-a-massalengo-la-fiera-dellimmagine-una-giornata-dedicata-alla-fotografia-35782


* Lodi. Venerdì 10 maggio serata "Remember Otto Blues Fever"
http://www.lodiedintorni.com/lodi-venerdi-10-maggio-serata-remember-otto-blues-fever-35779



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi le News quale membro registrato del Magazine Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

Lodinotizie
info@lodiedintorni.it

 

lunedì 6 maggio 2013

CASTIGLIONE D'ADDA -- 19 MAGGIO FIERA DELLA VITTORIA


giornata innovativa medievale con mercato lungo via della vittoria e presidio in piazza incoronata durante tutta la giornata

intervenite numerosi ai giochi medievali

a.ferrari sindaco

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE UNIVERSITARIO PER I GIOVANI

lunedì 6 maggio 2013

Ufficio Reclutamento, Selezione e Gestione: quattro nuove giornate di orientamento professionale

Nei prossimi giorni, Intesa Sanpaolo sarà presente con l’Ufficio Reclutamento, Selezione e Gestione della Direzione Centrale Risorse Umane alle seguenti iniziative organizzate nelle principali università italiane:

Bocconi & Jobs - Milano
Martedì 7 maggio, 10.00 - 17.00 - Via Rontgen 1

Job Day Facoltà di Economia - Università di Perugia
Giovedì 9 maggio, 9.30 - 15.00 - Via Pascoli 20

I giovani e il lavoro – Università Luiss di Roma
Lunedì 13 maggio, 9.00 - 16.00 - Viale Romania 12

Career Day Politecnico Milano
Martedì 14 maggio, 10,00 - 17,00 - Campus Bovisa, Via Lambruschini 4


dote lavoro regione lombardia 2013

http://www.lavoro.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=DG_IFL%2FWrapperBandiLayout&cid=1213598674617&p=1213598674617&pagename=DG_IFLWrapper


dote

notizie dal ministero delle finanze su 730-imu-statistiche

Ministero dell'Economia e delle Finanze
Le novità pubblicate sul portale dell'Amministrazione finanziaria
newsletter anno
13/2013
3 Maggio




Per documentarsi
Per documentarsi
Guardia di Finanza
Rapporto annuale anno 2012
E’ stato pubblicato il "Rapporto Annuale" con cui la Guardia di Finanza offre agli organi di informazione ed ai cittadini il resoconto delle attività svolte dal Corpo nel 2012 per perseguire la propria missione istituzionale di polizia economico-finanziaria, a presidio delle libertà economiche fondamentali previste dalla Carta Costituzionale.

Fiscalità locale
Fiscalità locale
Imu e Tares
IMU e TARES - Chiarimenti
Il Dipartimento delle Finanze ha fornito chiarimenti sull’applicazione delle disposizioni recate dall’art. 10 del D. L. 8 aprile 2013, n. 35 in materia di tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) e di imposta municipale propria (IMU).

Fiscalità locale
Fiscalità locale
Imu - Imposta municipale propria
IMU - Aggiornamento dei coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati
Sono stati aggiornati i coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati non iscritti in catasto, classificabili nel gruppo D, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati, agli effetti dell’IMU dovuta per il 2013.

Per documentarsi
Per documentarsi
Adempimenti tributari
Proroga termini di presentazione del modello 730 al sostituto d'imposta
E’ stato differito, per l'anno 2013, il termine per la presentazione delle dichiarazioni modello 730/2013 ai sostituti d'imposta.

Per documentarsi
Per documentarsi
Enti non commerciali
Quesiti relativi alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
Con circolare l’Agenzia delle Entrate ha approfondito alcune problematiche fiscali riguardanti le associazioni e le società sportive dilettantistiche che hanno optato per il regime fiscale agevolato introdotto dalla legge 16 dicembre 1991, n. 398.

Per documentarsi
Per documentarsi
Redditi di lavoro dipendente
Imposta sostitutiva sulla retribuzione di produttività – Chiarimenti
L’Agenzia dell’Entrate ha illustrato gli aspetti fiscali e applicativi del regime agevolativo previsto per i premi di produttività corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato.

Per documentarsi
Per documentarsi
Redditi di capitale
Titoli di risparmio per l’economia meridionale - Risposte a quesiti
L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti agli operatori del settore in relazione ai titoli di risparmio per l’economia meridionale, introdotti dall’articolo 8 del Dlgs n. 70/2011 e soggetti alle disposizioni del Dlgs n. 239/1996.