sabato 30 luglio 2011

elcon: no assoluto nell'area sarni-gulf

Turano Preoccupazione ma certezza nei propri strumenti: la Elcon non insedierà l’impianto di trattamento rifiuti nell’area ex Gulf. Ne è certa l’amministrazione comunale di Turano e farle da sponda arriva anche l’assessore provinciale Nancy Capezzera.La voce di un possibile spostamento di sede dell’inceneritore ha cominciato a diffondersi da quando è stata chiara l’avversione di Casale al progetto di impianto di trattamento rifiuti liquidi che la società israeliana Elcon voleva insediare in area Lever a Casale. Negli ultimi giorni, complice lo stop della Regione al progetto con l’archiviazione, da alcuni è stata sollevata la possibilità che la Elcon potesse spostarsi di poche centinaia di metri in linea d’aria a Turano, nell’area ex Gulf dove ha sede la centrale di Sorgenia. «Come amministrazione siamo preoccupati dalla notizia di un interessamento della società Elcon a venire sull’area ex Gulf - dice il consigliere Angelo Zoppi, portavoce dell’amministrazione -. Ribadiamo però di aver messo al sicuro per mezzo degli attuali e dei futuri strumenti urbanistici la nostra parte di territorio. L’archiviazione della pratica Elcon in regione Lombardia è arrivata grazie a un vizio formale nella presentazione dei documenti prontamente rilevato dal consigliere Pd Fabrizio Santantonio e grazie al lavoro del comitato CasaleRespira, a cui va il nostro grazie più convinto. Per questo ribadiamo la disponibilità a dare tutto il supporto necessario per continuare a condurre la difesa del territorio e della salute pubblica qualora ce ne fosse bisogno».Sull’area ex Gulf insiste una convenzione territoriale che vieta insediamenti di impianti a rischio di incidente rilevante e di trattamento rifiuti. Tuttavia la convenzione scadrà nel prossimo autunno e da qui forse nascono le preoccupazioni. Tuttavia il piano regolatore di Turano ha già recepito quell’indicazione, e anche dalla Provincia sembrano pronti ad alzare le barricate.«A oggi non ci sono state richieste di modifica della convenzione in un senso meno restrittivo né richieste di insediamenti di quel tipo - spiega l’assessore provinciale Nancy Capezzera -. Per la Provincia l’area Gulf non è adatta a insediamenti di quel tipo, men che meno un inceneritore che non vogliamo. La convenzione è in scadenza ma prima di chiudersi dovrà vedere realizzate tutte le prescrizioni ambientali che prevedeva, e in ogni caso gli strumenti urbanistici comunali offrono già una valida barriera a eventuali mire della Elcon».Andrea Bagatta tratto da il cittadino lodi 

parco dei platani a castiglione d'adda: terra di nessuno?

Castiglione Un parco abbandonato a se stesso. A Castiglione l’area verde conosciuta come parco dei Platani è sporca e disastrata. Con la bella stagione lo spazio gioco di via XX settembre è tornato ad essere frequentato da ragazzi e bambini, da famiglie e adulti, ma nel prato incolto sono disseminate ovunque carte e cartacce, bottiglie e bottigliette. I cestini sono colmi o addirittura sono stati divelti dai “soliti ignoti” e gli arredi del parchetto versano in pessime condizioni: i giochi per bambini in legno sono rotti, nella scaletta di accesso allo scivolo per i piccoli sporgono chiodi arrugginiti come le catenelle delle altre attrezzature. Le panchine in legno hanno cominciato a perdere qualche pezzo. La scalinata che dalle scuole elementari conduce nel parco sottostante non presenta un corrimano, ma solo foglie e sporcizia. Sui muretti che delimitano il parco, infine, le scritte si moltiplicano di giorno in giorno.È trascorso più di un anno dalle prime denuncie del degrado del parco dei Platani avanzate anche dal leader leghista Alfredo Ferrari, ma da allora la situazione non è mutata: per il Carroccio le condizioni di manutenzione ordinaria e straordinaria non erano affatto buone e l’unica cosa regolare era il taglio dell’erba. Nulla di nuovo sotto il sole: il parco versa tuttora nelle medesime condizioni. «I giochi sono rovinati da tempo, - ha commentato una mamma al parco con i propri bambini - e in effetti ci sono parecchi rifiuti buttati per terra da persone incivili, che non usano i cestini che comunque ci sono e si possono utilizzare». Punzecchiato sullo stato del parco, il sindaco Umberto Daccò preferisce non sbilanciarsi. Da tempo l’amministrazione sta vagliando una soluzione per intervenire sul parco dei Platani e, soprattutto per mantenerlo poi in buono stato, e precise trattative ancora top secret sarebbero in corso proprio in questi mesi. Il responso sarebbe atteso per settembre.Sara Gambarini tratto da il cittadino lodi 

pensioni da casta

http://www.lettera43.it/politica/22103/storia-e-costi-dei-vitalizi-dorati-degli-ex-parlamentari_breve.htm

giovedì 28 luglio 2011

castiglione d'adda: rilievi dela corte dei conti sl bilancio 2009

http://www.fombio.com/notizia.php?NewsID=3668

tratto da: www.fombio.com

nuova legge regionale sui parchi in lombardia

http://www.lodiedintorni.com/la-regione-ha-approvato-la-nuova-legge-sui-parchi-11004

LAVORO PER IL LODIGIANO!

Ciao!
Jobrapido ha trovato 433 nuove offerte che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Lodi (11 nuove offerte)
Ingegnere (232 nuove offerte)
Elettronica (149 nuove offerte)
Progettista Meccanico (32 nuove offerte)
Cremona - 15 km (8 nuove offerte)
Operaia/Cremona (1 nuova offerta)

TRENORD ORARIO E FERIE NELE TRATTE LODIGIANE

TRENORD - Pavia-CASALPUSTERLENGO-Codogno - Pubblicazione orario e...ad Agosto linea in FERIE!

Quest'oggi, sul sito www.pendolaricasale.it è stato pubblicato un documento di sintesi degli orari che evidenzia il DISservizio della direttrice numero 24 Pavia-CASALPUSTERLENGO-Codogno.
Il documento ( scaricabile dalla pagina http://www.pendolaricasale.it/treni_orari_201106_PvCasaleCo_definitivo_v... ) visualizza i treni che servono le stazioni di Casalpusterlengo e Codogno, ma anche di Ospedaletto e Orio Litta.
Sono riportate altresì le periodicità dei treni indicati.
Grazie alla collaborazione di alcuni pendolari di questa direttrice che evidenziano quotidianamente e costantemente il degrado della linea, si evidenzia che per quasi tutto il mese di Agosto, ormai da anni, NON SONO PREVISTI TRENI e che in ogni caso questa linea rimane abbandonata a se stessa!!!
Invito fin da subito tutti i pendolari di questa linea ad effettuare segnalazioni alle solite caselle eMail:segnalazioni@pendolaricasale.it e segnalazioni@pendolarilodigiani.it, al fine di attivarsi per formulare delle proposte di miglioramento evidenziando puntualmente le problematiche e le criticità.
Chi fosse interessato a collaborare con l'associazione o volesse più semplicemente raccontare la propria storia può scrivere ad una delle caselle eMail sopra indicate oppure alla casella info@pendolaricasale.it.
Si ricorda inoltre che il gruppo dell'Associazione è presente anche su Facebook:
http://www.facebook.com/group.php?gid=122154004467476&ref=ts

CALCETTO LEGA NORD LODIGIANA

MERCOLEDI' 3 AGOSTO 2011
Ore 21.00
PARTITA DI CALCETTO TRA DIRETTIVO PROVINCIALE E MGP
c/o Centro Sportivo (piscina)
Codogno


Ufficio di Segreteria Provinciale di Lodi
Lega Nord


Per non ricevere più nostre comunicazioni in futuro cliccare qui
Lega Nord per l'indipendenza della Padania
Segreteria Provinciale di Lodi
Via A. Moro, 48 - Lodi (LO)
Telefono:             0371/50244       fax: 0371/429583
 Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate,  possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi d.l. 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.

BOSSI ATTACCA CHI NON VUOLE I MINISTERI AL NORD

http://notizie.virgilio.it/notizie/top_news/2011/07_luglio/28/ministeri_bossi_sfida_il_colle_berlusconi_ascoltare_quirinale,30849589.html#

mercoledì 27 luglio 2011

odg comm. ambiente prov.lodi. Esamina progetto impianto Elcon Italy Srl in Comune di Casalpusterlengo.

Segreteria Generale
U.O. Segreteria Generale
Provincia di Lodi
C.F. 92514470159
tel. 0371.442.1 fax 0371.416027
pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
Via Fanfulla, 14 – 26900 Lodi
www.provincia.lodi.it
N. prot. 21417 01.11.02
Allegati n.
Lodi, 19 Luglio 2011
Ai Sigg. ri
Componenti la
Commissione IV^
Politiche delle Risorse Ambientali
Parchi Tutela dei Fiumi
LORO INDIRIZZI
Al Comitato Casalerespira
Via Rabin 3/A
26841 CASALPUSTERLENGO
e p.c. Ai Sigg.ri
Capigruppo Consiliari
SEDE
Al Presidente
Al Segretario Generale
All’ Assessore competente
Al Dirigente di Settore
Al R.U.O. Segreteria Generale e
Assistenza Organi
SEDE
Oggetto: Convocazione 4^ Commissione (Politiche delle Risorse Ambientali – Parchi –
Tutela dei Fiumi)
Con la presente si comunica che la Commissione in indirizzo si riunirà
2011
sede della Provincia di Lodi in Via Fanfulla 14, Lodi
seguente:
martedì 9 agostoalle ore 17.00 in prima convocazione e alle ore 17.30 in seconda convocazione, presso la(Sala ex Chiesetta) per la trattazione del
ORDINE DEL GIORNO
1. Esamina progetto impianto Elcon Italy Srl in Comune di Casalpusterlengo.
Cordiali saluti
IL PRESIDENTE DELLA
4^COMMISSIONE
FERRARI ALFREDO




venezia : tutti a venezia con la lega nord dal lodigiano

Alla c.a. militanti, sostenitori,simpatizzanti


Si comunica che la
Manifestazione di Venezia
Si terrà
domenica 18 settembre 2011

Partenze Pullman:
-Da Casale in piazza della stazione (per la sezione di Casale)
-Da S.Angelo nel piazzale dell’ospedale Delmati (per le sezioni di S.Angelo, Muzza, Lodivecchio/Salerano)
-Da Codogno in piazza dei Carabinieri d’Italia (per le sezioni di Codogno, Adda e Po)
-Da Lodi nel parcheggio dell’ospedale Maggiore (per le sezioni di Lodi, Cavenago e Nord Lodigiano)
-Da Borghetto in piazza Generale Dalla Chiesa (sezione di Borghetto, San Colombano)

tutti i pullman partiranno alle ore 6.20
Il costo è di € 20 a persona

Si prega di comunicare l’ adesione alla propria sezione di appartenenza.
Grazie

Ufficio di Segreteria Provinciale di Lodi
Lega Nord



Per non ricevere più nostre comunicazioni in futuro cliccare qui
Lega Nord per l'indipendenza della Padania
Segreteria Provinciale di Lodi
Via A. Moro, 48 - Lodi (LO)
Telefono: 0371/50244 fax: 0371/429583
 Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate,  possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi d.l. 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.

 

sorgenia green : nuova società per le energie rinnovabili

http://www.alternativasostenibile.it/articolo/nasce-sorgenia-green-2707.html

LAVORO PER IL LODIGIANO

Ciao!
Jobrapido ha trovato 463 nuove offerte che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Lodi (11 nuove offerte)
Ingegnere (245 nuove offerte)
Ingegnere Civile/Lodi (1 nuova offerta)
Elettronica (172 nuove offerte)
Progettista Meccanico (23 nuove offerte)
Cremona - 15 km (10 nuove offerte)
Operaia/Cremona (1 nuova offerta)

elcon: caso chiuso?

Una vittoria conquistata in silenzio

Caro Direttore, ancora una volta abbiamo segnato un punto a favore della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. E in quell’“abbiamo” ci metto quanti negli ultimi mesi, senza strumentalizzazioni, hanno lavorato per fermare l’insediamento dell’impianto di trattamento rifiuti che la società Elcon avrebbe voluto realizzare nella città di Casalpusterlengo: coloro che non hanno cavalcato per tornaconto personale o di partito una vicenda che doveva trovare (e ha trovato) soluzione nelle sedi appropriate; la stampa locale, che ha sollevato il problema e ha seguito con attenzione e partecipazione l’evolversi della situazione; i cittadini, che sulla base di motivazioni tecniche e preoccupazioni condivisibili hanno sempre manifestato pacificamente il loro dissenso. Ma soprattutto, questa battaglia è stata vinta dalle istituzioni locali – Provincia di Lodi e Comune di Casalpusterlengo - che insieme, con chiarezza e fin da subito, hanno manifestato il loro diniego all’impianto e hanno agito con fermezza per bloccarne l’iter, trovando nella Regione Lombardia un interlocutore attento e disponibile.
Nelle ultime settimane se ne sono dette tante sulla questione inceneritore. Troppe. Hanno pontificato soprattutto coloro cui la propria storia amministrativa alla guida del Lodigiano avrebbe dovuto suggerire invece un po’ più di cautela, se non addirittura un dignitoso silenzio. Coloro cioè che sul fronte ambientale non hanno nulla da insegnarci e la cui unica eredità alla nostra Provincia è stato un lungo elenco di questioni irrisolte: il piano rifiuti non approvato, la discarica di Senna ormai incombente, l’ampliamento dell’impianto di Cavenago d’Adda, la crisi finanziaria di Eal Compost. Quando era al governo, è questo il contributo del centrosinistra alla tutela del Lodigiano: impegni disattesi, politiche fallimentari, sterili promesse.
È anche su questo fronte – oltre che su quello dei risultati – che marchiamo la nostra differenza da chi ci ha preceduto e oggi pretende di ergersi a paladino della salute dei lodigiani: quello delle parole, troppe e spese con eccessiva leggerezza.
Noi fin dall’inizio abbiamo detto no a questa sorta di “propaganda preventiva”, alla politica della prima pietra. Noi preferiamo la politica del silenzio a quella dell’annuncio, i risultati ai progetti senza fondamenta.
Lo abbiamo dimostrato rimettendo in sesto i conti della Provincia. Lo abbiamo anche fatto mettendo mano alla lista delle “incompiute” del centrosinistra: studiando una strategia dei rifiuti che eviterà al Lodigiano di continuare a ospitare impianti di stoccaggio e smaltimento; bloccando definitivamente la discarica di Senna e preparando la chiusura di quella di Cavenago; risanando le società partecipate.
Lo abbiamo fatto anche nella vicenda Elcon. Ci hanno accusato di stare zitti mentre si consumava il destino
pietro foroni
presidente provincia di lodi

lunedì 25 luglio 2011

ELCON: LA REGIONE ARCHIVIA LA PRATICA DEL LODIGIANO

http://www.lodiedintorni.com/casale-impianto-elcon-la-regione-archivia-la-pratica-10768

NOI LAVORIAMO IN SILENZIO E I RISULTATI ARRIVANO NEL LODIGIANO!
ORA TUTTI SI ATTRIBUIRANNO DEI MERITI MA NOI SAPPIAMO COSA E'
AVVENUTO!

LAVORO PER IL LODIGIANO

Ciao!
Jobrapido ha trovato 43 nuove offerte che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Ingegnere (26 nuove offerte)
Elettronica (15 nuove offerte)
Progettista Meccanico (1 nuova offerta)
Cremona - 15 km (1 nuova offerta)