venerdì 25 novembre 2011

cittadinanza"iure soli" ? : ecco come funziona ora!

Ai Coordinatori Locali Enti Locali

Darne massima diffusione ai nostri sia di maggioranza che di opposizione


L'attuale governo "tecnico" guidato da Mario monti, su proposta del Presidente della Repubblica ha intenzione di modificare il diritto di cittadinanza sul suolo italiano. Attualmente in Italia vige lo "jus sanguinis" che significa che per essere cittadino della Repubblica non basta essere nati in Italia, ma anche i (o il) genitori devono essere italianiIn Italia, con la legge del 1992, l'acquisto automatico della cittadinanza"iure soli" continua a rimanere limitata ai figli di ignoti, di apolidi, o ai figli che non seguono la cittadinanza dei genitori.
La cittadinanza italiana si può acquisire invece non automaticamente ma su domanda dell'interessato nei seguenti casi:
  1. Per "iure communicatio", ossia la trasmissione all'interno della famiglia da un componente all'altro (matrimonio, riconoscimento o dichiarazione giudiziale di filiazioneadozione).
    Nel caso del matrimonio il richiedente, straniero o apolide, deve essere coniugato con un cittadino italiano e risiedere legalmente in Italia da almeno due anni dalla celebrazione del matrimonio. Se i coniugi risiedono all'estero, la domanda può essere presentata dopo tre anni dalla data di matrimonio. Questi termini sono ridotti della metà in presenza di figli nati o adottati dai coniugi.
    Qualora, nel frattempo, fosse intervenuto lo scioglimento o l'annullamento del matrimonio oppure la separazione dei coniugi, non sarà possibile richiedere la cittadinanza.
  2. Per "naturalizzazione". In questo caso il Capo dello Stato può concedere la cittadinanza a persone in possesso di determinati requisiti, come la discendenza da persone emigrate all'estero che siano stati cittadini italiani o stranieri che abbiano prestato servizio militare in Italia o ricoperto pubblici impieghi per almeno cinque anni.
  3. Per "beneficio di legge", in presenza di determinati presupposti come il caso in questione posto dal Presidente della Repubblica nei giorni scorsi.
    presupposti sono legati in primo luogo alla residenza e quindi la cittadinanza puo' essere concessa:
    • Allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni sul territorio italiano.
    • Allo  straniero del quale il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado (nonni) sono stati cittadini per nascita o che è nato nel territorio della Repubblica e, in entrambi i casi, vi risiede legalmente da almeno tre anni.
    • Allo straniero maggiorenne adottato da cittadino italiano che risiede legalmente nel territorio italiano da almeno cinque anni successivamente all'adozione.
    • Al cittadino di uno Stato Ue se risiede legalmente da almeno quattro anni nel territorio italiano.
    • All'apolide o al rifugiato che risiede legalmente da almeno cinque anni.
Per ritornare alla questione iniziale, relativa alle seconde generazioni, la condizione giuridica dei bambini di origine straniera nati in Italia è da una parte legata alla condizione dei genitori: se i padri ottengono la cittadinanza - dopo dieci anni di residenza legale - questa si trasmette anche ai figli sulla base dello Jus sanguinis.
Dall'altro, la legge prevede che i minori di origine straniera nati in Italia possano fare richiesta di cittadinanza al compimento del 18esimo anno di età (ed entro il compimento del 19esimo) a condizione che siano in grado di dimostrare di aver vissuto ininterrottamente sul territorio italiano. Il diritto di presentare la richiesta prevede il tempo massimo di un anno trascorso il quale scatta la decadenza.
Di conseguenza attualmente ci sono molte possibilità di acquisire la cittadinanza italiana (e il relativo diritto di voto) per gli stranieri che ne fossero interessati. Non vediamo quindi dove sia il problema, se non nel fatto che, dando la possibilità di voto automatico ai figli degli immigrati, si possa creare un “cavallo di Troia” per dare il voto ai cittadini extracomunitari al fine di cancellare definitivamente la storia dei popoli che compongono la penisola italica, in particolare nella Padania, dove risiedono la maggior parte degli immigrati extra CE.
Il principio dello ius sanguinis deriva dalla legislazione civile dell’Italia Preunitaria in seguito riaffermato dalla prima legge organica sulla cittadinanza del 1912. E' storicamente collegato al principio di nazionalità e rappresentava uno strumento di conservazione dell'identità nazionale in uno Stato che, in seguito alla difficile condizione economica, doveva fronteggiare il fenomeno di una forte emigrazione dei propri cittadini in un momento di crisi economica molto forte.
Al contrario il principio dello ius soli è stato adottato dai paesi luoghi di destinazione dei flussi migratori, spesso caratterizzati da vasti territori e da una scarsa popolazione per garantire lo sviluppo economico (l'esempio più noto è rappresentato dagli Stati Uniti) o dovuti a lunghi periodi di guerre che hanno decimato la popolazione (Francia post napoleonica)
In Italia, con la legge del 1992, l'acquisto automatico della cittadinanza "iure soli" continua a rimanere limitata ai figli di ignoti, di apolidi, o ai figli che non seguono la cittadinanza dei genitori
Di conseguenza in un momento di forte crisi economica, e allo stesso tempo di forti flussi di popolazione provenienti da paesi con cultura e storia completamente diversi da quella cristiano-occidentale, riteniamo che sia assolutamente fuori dal tempo poter cambiare l’attuale legge.
Ma il governo “tecnico” non si doveva occupare solo di risolvere la crisi economica? Sarà che, il Centro Sinistra, non riuscendo ad ottenere la maggioranza dei “cittadini” italiani, in particolare padani, voglia acquisire voti da parte di popolazioni che transitano sul nostro territorio?
Si ricorda infine che non è nelle competenze del Presidente della Repubblica cambiare le regole della cittadinanza ma lo si fa in parlamento o meglio tramite un referendum perché la questione cambierebbe radicalmente le basi della nostra società civile.
Si allega comunicato stampa Calderoli:
Martedì 22 novembre 2011

COORDINAMENTO SEGRETERIE NAZIONALI LEGA NORD

COMUNICATO STAMPA

CALDEROLI - CITTADINANZA: “IUS SOLI? CAVALLO DI TROIA PER DARE VOTO AGLI IMMIGRATI PRIMA DEL TEMPO...

 

"La vera follia sarebbe quella di concedere la cittadinanza basandosi sullo ‘ius soli’ e non sullo ‘iussanguinis’, come prevede invece oggi la legge.

La Lega Nord su questa materia è pronta a fare le barricate in Parlamento e nelle piazze.
E non vorrei che questa idea altro non sia che il ‘cavallo di Troia’ che, utilizzando l’immagine dei ‘poveri bambini’, punti invece ad arrivare a dare il voto agli immigrati prima del tempo previsto dalla legge…"

 

Lo afferma il sen. Roberto Calderoli, Coordinatore delle Segreterie Nazionali della Lega Nord.

 

LAVORO PER I GIOVANI DEL LODIGIANO

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Part Time/Lodi (10 nuove offerte)
Lodi (61 nuove offerte)
Piacenza (76 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare (15 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare/Milano (3 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare/Lodi (1 nuova offerta)

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* AMATORI, COPPA ITALIA: E' STATA UNA SERATA MAGICA
http://www.lodiedintorni.com/coppa-italia-obiettivo-centrato-16946

* Pandino. Arrestato muratore 32enne per stalking
http://www.lodiedintorni.com/pandino-arrestato-muratore-32enne-per-stalking-16942


* 27 Novembre. Salerano, visita guidata alla Collezione privata “Il Mondo
nel
Presepio”
http://www.lodiedintorni.com/27-novembre-salerano-visita-guidata-alla-collez
ione-privata-%e2%80%9cil-mondo-nel-presepio%e2%80%9d-16932

* 26-27 Novembre. Pizzighettone si trasforma nella cittadella del Natale
http://www.lodiedintorni.com/26-27-novembre-pizzighettone-si-trasforma-nella-cittadella-del-natale-16928


* Sgominata banda di rapinatori, tra gli arrestati anche un 64enne di San
Donato
http://www.lodiedintorni.com/sgominata-banda-di-rapinatori-tra-gli-arrestati-anche-un-64enne-di-san-donato-16926


* 25 Novembre. San Martino, contro la violenza sulle donne: parole e note
dei
"Solisti Laudensi"
http://www.lodiedintorni.com/25-novembre-san-martino-contro-la-violenza-sulle-donne-parole-e-note-dei-solisti-laudensi-16922


* I sommelier di Lodi festeggiano il Natale a "L'Arsenale" di
Cavenago
http://www.lodiedintorni.com/i-sommelier-di-lodi-festeggiano-il-natale-a-larsenale-di-cavenago-16919


* Codogno. Arrestato malvivente romeno
http://www.lodiedintorni.com/codogno-arrestato-malvivente-romeno-16917

* RAPINA A MANO ARMATA IN CENTRO A S.ANGELO
http://www.lodiedintorni.com/rapina-a-mano-armata-in-centro-a-s-angelo-16914

* Caso Rigoli. Prima della scomparsa Francesco prelevò 7.000 euro
http://www.lodiedintorni.com/caso-rigoli-prima-della-scomparsa-francesco-prelevo-7-000-euro-16911


* 30 Novembre. Musica, Fiordaliso live al 'Fusion'
http://www.lodiedintorni.com/30-novembre-musica-fiordaliso-live-al-fusion-16906



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

giovedì 24 novembre 2011

CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2011 ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FRASSATI CASTIGLIONESE CALCIO

DETERMINAZIONE N 398 ISTDT 68 CON OGGETTO: LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2011 ALL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FRASSATI CASTIGLIONESE CALCIO

Pubblicazione nr.: 2011/000778
Atto: DETERMINAZIONE - n. 398 ISTDT 68 del 07/11/2011
Data affissione: 18/11/2011 - Data scadenza: 03/12/2011 - (15) giorni
Ente: COMUNE DI CASTIGLIONE D'ADDA - VIA ROMA 130
Documenti:
  1. Visualizza documento

lavoro per i giovani nel lodigiano

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Lodi (11 nuove offerte)
Piacenza (21 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare (4 nuove offerte)

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Istruzione nel Lodigiano. Nessun taglio e nuove proposte nel campo della
moda
e dell'enologia
http://www.lodiedintorni.com/istruzione-nel-lodigiano-nessun-taglio-e-nuove-proposte-nel-campo-della-moda-e-dellenologia-16903


* LODI. ANZIANO INVESTITO DA UN'AMBULANZA
http://www.lodiedintorni.com/lodi-anziano-investito-da-unambulanza-16900

* Curiosità. Da Caravaggio arriva la bara "Mike" con antifurto GSM
http://www.lodiedintorni.com/curiosita-da-caravaggio-arriva-la-bara-mike-con-antifurto-gsm-16897


* La tutela degli animali inizia con l'informazione. Giornata di
formazione per
amministratori locali
http://www.lodiedintorni.com/la-tutela-degli-animali-inizia-con-linformazione-giornata-di-formazione-per-amministratori-locali-16891


* Incidente sulla 235 nel pavese. Gravi ferite per due donne
http://www.lodiedintorni.com/incidente-sulla-235-nel-pavese-gravi-ferite-per-due-donne-16887


* Banda di pavesi pedinata, quattro arresti in flagranza
http://www.lodiedintorni.com/banda-di-pavesi-pedinata-quattro-arresti-in-flagranza-16883


* Sant'Angelo Lodigiano, continuano i furti di rame
http://www.lodiedintorni.com/santangelo-lodigiano-continuano-i-furti-di-rame-16880


* Pista ciclopedonale San Giuliano - San Donato, lavori in primavera
http://www.lodiedintorni.com/pista-ciclopedonale-san-giuliano-san-donato-lavori-in-primavera-16876


* 29 Novembre. Convegno “Insieme, per crescere. La rete camerale lombarda
vicina alle imprese per guardare lontano”
http://www.lodiedintorni.com/29-novembre-convegno-%e2%80%9cinsieme-per-cresc
ere-la-rete-camerale-lombarda-vicina-alle-imprese-per-guardare-lontano%e2%80
%9d-16874

* 25 Novembre. Primo Forum Regionale sull’Agriturismo
http://www.lodiedintorni.com/25-novembre-primo-forum-regionale-sull%e2%80%99
agriturismo-16867

* Palazzo Lombardia aperto al pubblico per 4 domeniche, veduta
straordinaria dal
39° piano
http://www.lodiedintorni.com/palazzo-lombardia-aperto-al-pubblico-per-4-dome
niche-veduta-straordinaria-dal-39%c2%b0-piano-16863


Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

mercoledì 23 novembre 2011

SI RIDUCE ACCONTO IRPEF 2011 del 30-11-2011

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=28377


Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede la riduzione di 17 punti percentuali dell'acconto IRPEF dovuto per il periodo d'imposta 2011 è stato emanato in attuazione di quanto disposto dall'art. 55 del D.L. 78/2010, come modificato dalla Legge di stabilità per il 2012 (legge 12 novembre 2011, n.183).
Tale ultima disposizione interviene sugli effetti finanziari del D.L. 78/2010 portando a 3.050 milioni di euro le minori entrate previste nel bilancio dello Stato per effetto dello slittamento al 2012 di parte dell'acconto IRPEF.
La riduzione dell'acconto IRPEF ha come conseguenza indiretta la temporanea maggiore disponibilità di risorse da parte dei contribuenti.
Nel merito delle indicazioni fornite si precisa, inoltre, che qualora sia stato già effettuato il pagamento dello stipendio o della pensione senza considerare la riduzione dell'acconto prevista, i sostituti d'imposta restituiranno le maggiori somme trattenute nelle retribuzioni erogate nel mese di dicembre 2011. Nel caso in cui i sostituti d'imposta non siano in grado di restituire le maggiori somme trattenute nelle retribuzioni erogate nel mese di dicembre, gli stessi dovranno comunque restituirle nelle retribuzioni del mese successivo.
————
Roma, 23 novembre 2011
Per ulteriori informazioni - For further information:
Ministero dell'Economia e delle Finanze
Ufficio Stampa Press Office
Tel.06/4761.4360 - 4467 - 4605
Fax:06/4881247 - 4741916
Email:
ufficio.stampa@tesoro.it

LAVORO PER IL LODIGIANO

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Operatore Socio Sanitario/Bologna (1 nuova offerta)
Part Time/Lodi (5 nuove offerte)
Lodi (61 nuove offerte)
Piacenza (71 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare (14 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare/Milano (2 nuove offerte)

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Nella Bassa non si fermano i furti nelle abitazioni
http://www.lodiedintorni.com/nella-bassa-non-si-fermano-i-furti-nelle-abitazioni-16861


* 25 Novembre. Lodi, Giornata contro la violenza. Qui decalogo e numeri
antiviolenza
http://www.lodiedintorni.com/25-novembre-lodi-giornata-contro-la-violenza-qui-decalogo-e-numeri-antiviolenza-16858


* MEGA FURTO IN LOGISTICA: RUBATI iPAD PER UN MILIONE DI EURO
http://www.lodiedintorni.com/furto-di-ipad-per-oltre-un-milione-di-euro-16836


* Finanziamenti dalla Lombardia per i progetti di Unioni di Comuni e
Comunità
Montane
http://www.lodiedintorni.com/finanziamenti-dalla-lombardia-per-i-progetti-di-unioni-di-comuni-e-comunita-montane-16852


* Camera di Commercio. Zucchetti: «risorse dedicate a interventi economici
per
imprese del territorio»
http://www.lodiedintorni.com/camera-di-commercio-zucchetti-%c2%abrisorse-ded
icate-a-interventi-economici-per-imprese-del-territorio%c2%bb-16843

* Arrestato per furto in abitazione 25enne albanese
http://www.lodiedintorni.com/arrestato-per-furto-in-abitazione-25enne-albanese-16841


* Lodigiano, settore giocattoli: sorprendente aumento delle esportazioni
http://www.lodiedintorni.com/lodigiano-settore-giocattoli-sorprendente-aumento-delle-esportazioni-16838



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

martedì 22 novembre 2011

consumo di suolo nel lodigiano

GIUNTA10-11-20112011241ATTUAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PTCP VIGENTE ALLA LR 12/2005 E S.M.I.. APPROVAZIONE DEL PROTOCOLLO D'INTESA TRA LA PROVINCIA DI LODI E L'ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA - INU, IN QUALITA' DI ENTE COFONDATORE DEL CENTRO DI RICERCA SUI CONSUMI DI SUOLO (CRCS).Dettagli delibera 2011/241 Testo delibera 2011/241 Allegati delibera 2011/241


http://servizionline.provincia.lodi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=5345&DOCORE_versione=1&FNSTR=RESVD_SOLT_PDI_HROVDA_2011.FDF&DB_NAME=lodi&ContestoChk=DE

http://servizionline.provincia.lodi.it/urbi/progs/urp/fecore02.sto?DOCORE_testata=5344&DOCORE_versione=31&FNSTR=MFMDMB_PVOGGDF_23281.IDF&DB_NAME=lodi&ContestoChk=DE

REGIONE LOMBARDIA: BOLLI ANNO 2008 CONTENZIOSO

http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Regione%2FDetail&p=1213472860660&pagename=RGNWrapper&cid=1213472860660

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Caselle Lurani. Perde fucile da caccia, denunciato pensionato
http://www.lodiedintorni.com/caselle-lurani-perde-fucile-da-caccia-denunciato-pensionato-16833


* MASSALENGO. COSTRETTA AD USCIRE DI CASA PER NON ESSERE PICCHIATA
http://www.lodiedintorni.com/massalengo-costretta-ad-uscire-di-casa-per-non-essere-picchiata-16828


* Sgominata banda multi etnica. Furti in tutto il Nord Italia. Venti
arresti e
trenta indagati
http://www.lodiedintorni.com/sgominata-banda-multi-etnica-furti-in-tutto-il-nord-italia-venti-arresti-e-trenta-indagati-16825


* Roma Capitale. Foroni: “Un solo punto all’OdG nel primo Consiglio dei
Ministri del Governo Monti”
http://www.lodiedintorni.com/roma-capitale-foroni-%e2%80%9cun-solo-punto-all
%e2%80%99odg-nel-primo-consiglio-dei-ministri-del-governo-monti%e2%80%9d-168
21

* Stati generali della Lega. Un "super-Guidesi" nel ruolo di
attaccante
http://www.lodiedintorni.com/stati-generali-della-lega-un-super-guidesi-nel-ruolo-di-attaccante-16805


* CASO RIGOLI. Il disperato appello dei genitori su Facebook: "Abbiamo
bisogno
di sapere che stai bene"
http://www.lodiedintorni.com/caso-rigoli-il-disperato-appello-dei-genitori-su-facebook-abbiamo-bisogno-di-sapere-che-stai-bene-16815


* L'AMATORI ALLA RICERCA DI UNA VITTORIA CHE MANCA DA TROPPO TEMPO
http://www.lodiedintorni.com/lamatori-alla-ricerca-di-una-vittoria-che-manca-da-troppo-tempo-16809


* Lodi. Si è conclusa la tre giorni "MO ART e Lodi Sposi"
http://www.lodiedintorni.com/lodi-si-e-conclusa-la-tre-giorni-mo-art-e-lodi-sposi-16802


* "TrasportACI sicuri" a Tavazzano. Rispettare le regole per
proteggere i più
deboli
http://www.lodiedintorni.com/trasportaci-sicuri-a-tavazzano-rispettare-le-regole-per-proteggere-i-piu-deboli-16794



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

lunedì 21 novembre 2011

LAVORO PER I GIOVANI DEL LODIGIANO

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Part Time/Lodi (1 nuova offerta)
Lodi (5 nuove offerte)
Piacenza (5 nuove offerte)

Alfredo Ferrari candidato sindaco A CASTIGLIONE D'ADDA

CASTIGLIONE D'ADDA 20/11/2011
A
MARGINE DEL CONGRESSO IL PARTITO HA RAGIONATO SULLE ALLEANZE LOCALI PER LE AMMINISTRATIVE
C’è in gioco il futuro di tre comuni
Su Valera e Sant’Angelo posizioni aperte, Ferrari a Castiglione
n
a Castiglione d’Adda, mentre
per Sant’Angelo arriva ancora
una volta il netto no a sostenere
Domenico Crespi e una richiesta
al Pdl perché faccia chiarezza al
suo interno. Con un precisazione:
no a logiche spartitorie, si individuino
persone idonee e capaci.
È il segretario del Carroccio Guido
Guidesi a far chiarezza sulla linea
politica del Carroccio alle
prossime elezioni di primavera,
che coinvolgeranno nel Lodigiano
Sant’Angelo Lodigiano, Castiglione
d’Adda e Valera Fratta.
«Non accettiamo la logica per cui
se a Castiglione c’è un nostro uomo,
allora a Sant’Angelo ce ne deve
essere uno del Pdl spiega
Guidesi
.
Piuttosto si trovino delle
persone capaci e adeguate per
vincere e per eseguire poi il programma
elettorale, e su questa
base noi siamo disposti a trattare.
È chiaro che se invece il Pdl vuole
imporci un nome che non riteniamo
adeguato, allora niente da fare.
L’abbiamo fatto in primavera
a Codogno quando l’alleanza era
forte a tutti i livelli, figuriamoci
oggi».
L’indicazione di carattere generale
si traduce per Castiglione in
un’investitura ufficiale, di fatto,
per Alfredo Ferrari, già vicesindaco
nel precedente mandato, oggi
capogruppo in opposizione. «A
Castiglione c’è una persona come
Alfredo che ha capacità, esperienza
ed è adatta a quel ruolo, e noi
punteremo con decisione su di lui
continua
Guidesi .
Non so se sarà
possibile fare l’alleanza con il
Pdl, ma la nostra indicazione è
chiara». Completamente diverso
lo scenario su Sant’Angelo, dove
la difficoltà sta nel trovare l’interlocutore
giusto. «Ancora aspettiamo
di sapere con chi dobbiamo
parlare perché a Sant’Angelo ci
sono almeno sei o sette Pdl prosegue
Guidesi .
Chiarito che non
ci siederemo a trattare in alcun
caso con Crespi, per il resto siamo
disponibili a valutare insieme
agli alleati, ma sono loro che devono
chiarire il quadro a partire
dall’indicazione dell’interlocutore
ufficiale. Noi stiamo lavorando
con un gruppo civico e questa è
un’alleanza consolidata che si sta
costruendo attorno a un programma.
Detto questo, siamo disponibili
a valutare insieme al
Pdl le candidature di personalità
adeguate».
Più defilata la posizione su Valera
Fratta, paese in cui la Lega
non è strutturata. «Aspettiamo
anche lì che il Pdl componga un
quadro credibile per imbastire
un ragionamento conclude
Guidesi
.
Questo vale dappertutto: se
si può andare insieme, bene. Altrimenti,
amici come prima: noi
siamo pronti ad andare avanti
per la nostra strada, con liste nostre
».
Alfredo Ferrari candidato sindacoAndrea Bagatta
TRATTO DA IL CITTADINO LODI

Castiglionen Agli Stati generali polemiche taglienti: il partito sulle barricate

http://edicola.ilcittadino.it/edicola/Dwp/2011/11/21/14.pdf
TRATTO DA IL CITTADINO DI LODI I SERVIZI COMPLETI SULLA GIORNATA DEGLI STATI GENERALI DEL LODIGIANO IN PROVINCIA DI LODI
LEGA NORD PADANIA
A.FERRARI
ENTI LOCALI
SEZ. ADDA

----------------

Castiglione «La Camera di commercio torni a svolgere il suo ruolo. Basta convegni che non servono a niente. Deve aiutare le imprese». E il consorzio servizi alla persona? «Deve finire l’anarchia e l’assistenza in funzione elettorale. Faremo una grande battaglia». Spara ad alzo zero il segretario del Carroccio, Guido Guidesi. Nel mirino finiscono importanti istituzioni. Colpevoli di non fare abbastanza, contro la grave emorragia occupazionale che affligge il Lodigiano. Per la Lega ci vuole un cambio di passo. «Bisogna essere attrattivi verso nuove imprese - afferma il coordinatore - questa situazione di crisi è anche frutto di scelte sbagliate delle precedenti amministrazioni provinciali. Hanno puntato su multinazionali, che non si siedono nemmeno al tavolo per trattare». Di fronte ad un salone gremito di militanti, il popolo “lumbard” ha ieri mattina celebrato i suo Stati generali. Il ritrovo è stato nella sede dei combattenti e reduci di Castiglione. Inizio di rito con il “Va’ pensiero” verdiano. E poi via con la Lega di lotta. Le bordate sono state rifilate alla Camera di commercio, responsabile di non essere in grado di raccogliere abbastanza risorse per le imprese, tramite bandi regionali. Cannonate sono state esplose anche verso realtà del sociale, come Consorzio servizi alla persona e aziende servizi alla persona. Dove troppo spesso - è stato denunciato - sono mescolati interessi della politica nella gestione dell’assistenza. E contestazioni sono state indirizzate alle cooperative («rosse o bianche che siano»), che spesso pagano ai lavoratori somme da fame. «In queste cooperative i dipendenti vengono a volte pagati 4 euro all’ora e sono spesso extracomunitari. Una situazione che riteniamo insostenibile», attacca Guido Guidesi, a fianco ai vertici nazionali del movimento. Altro fronte caldissimo è quello dell’immigrazione. Qui la Lega calca ancora di più la mano: «Ci sono stati furti che hanno colpito tanti paesi del territorio. Ma il discorso è sempre quello. Basta leggere le cronache locali. La maggior parte dei furti viene fatto dagli extracomunitari», scandisce il segretario lodigiano del Carroccio. Che ha poi rilanciato l’equazione: «Dove c’è più immigrazione, c’è meno sicurezza». L’esempio da seguire, più volte citato, è quello del lavoro svolto al dicastero dell’Interno dall’ex ministro Roberto Maroni. Non mancano invece esperienze da bocciare apertamente, come quella dell’amministrazione comunale del capoluogo, a guida centrosinistra. «Il sindaco di Lodi ha raddoppiato il centro di culto islamico», sostiene Guidesi. Che ha quindi lanciato l’affondo: «Ho letto che il primo cittadino di Lodi, Lorenzo Guerini, è diventato un rottamatore del Pd. Ma se è ormai 20 anni che fa politica!». Bersaglio polemico anche il consigliere regionale Democratico, Fabrizio Santantonio: «Sembra diventato il cerimoniere del territorio, è ridicolo. Partecipa a tutte le manifestazioni che ci sono. Forse vuol proprio dire che non ha nulla da fare da mattina a sera», dice Guidesi. Infine sul tema delle alleanze con il Pdl, la posizione del Carroccio è netta: «Gli impegni che abbiamo preso con gli elettori rimarranno saldi», assicura il segretario lodigiano della Lega. Si discuterà, volta per volta, sulle varie amministrazioni in vista delle consultazioni. Matteo Brunello

lodigiano: Morti per tumore, numeri elevati!

«Apparenti eccessi di mortalità e apparenti eccessi di incidenza». Per questo, negli ultimi 20 anni, la sanità lodigiana è tornata spesso ad affrontare il tema della diffusione dei tumori in provincia. E i risultati, parola di Eugenio Ariano, del dipartimento di prevenzione medica dell’Azienda ospedaliera di Lodi, dicono che «le considerazioni che sono state spesso viste come scusanti, sono ormai dati acquisiti: non esiste una specificità del territorio lodigiano nell’incidenza di tumori». Lo strumento scientifico per valutarli è il registro dei tumori, elaborato insieme all’Asl di Pavia, al centro della conferenza territoriale per l’oncologia 2011, che sabato mattina ha affollato il foyer dell’auditorium Bpl di via Polenghi Lombardo. «Le patologie non seguono i confini amministrativi - ha spiegato il dottor Ariano - : il numero di casi di neoplasie è aumentato a livello nazionale perché c’è stato un invecchiamento complessivo della popolazione e la diagnosi precoce permette di individuare più casi rispetto al passato». Gli indicatori lodigiani delle cellule killer, datati 2006-2007, ultimo anno di riferimento nel registro tumori, rimangono più alti rispetto alla media regionale per i maschi (30,4 casi ogni diecimila abitanti, superiore alla media lombarda di 29,1, ma inferiore a quella nazionale di 31,3), mentre si abbassano sensibilmente per le donne: 15,3 casi ogni diecimila rispetto al panorama regionale di 18,5 casi e la media italiana di 16,6 casi. Nel 2010, nei presidi lodigiani sono decedute 2209 persone per diversi fattori: ad ammalarsi per tumore sono stati in 8.170, però, mentre nel 2009 erano stati in 7417. Dati ben al di sotto della falce del diabete (9.307 casi) e delle patologie cardiovascolari (39.131 casi). «Le analisi che spesso appaiono sui giornali sono prive di qualsiasi fondamento scientifico - ha specificato il dottor Giovanni Ucci, coordinatore della Dipo XXI della Provincia di Lodi - : un’analisi capillare è possibile solo attraverso lo strumento del registro tumori, istituito grazie ai fondi della Regione Lombardia». E in cui, ha spiegato anche Maria Grazia Silvestri, direttore sanitario dell’Asl di Lodi, «non ci sono scoop, ma solo dati coerenti: fili che si riannodano l’uno con l’altro». Tra i fattori di rischio, in primis il fumo da sigaretta, poi i fattori alimentari, occupazionali e ambientali. «Un fumatore rischia fino a 60 volte di più - ha specificato il dottor Ariano - , mentre i fattori ambientali nel Lodigiano incidono solo tra l’1,05 e l’1,50 per cento». Al di là di quanto detto, a più riprese, sul Lodigiano come capitale dei tumori, «nel territorio non esistono connotazioni di rischio a carattere geografico». Una mole di dati enormi quelli analizzati per il registro tumori (oltre 1 milione e 730 mila schede di dimissione analizzate, ha specificato il dottor Giovanni Marazza, del dipartimento di prevenzione medica dell’Asl di Lodi), in cui a far paura, per stime e numeri, sono ancora il tumore al polmone (nel 2005 66,8 casi rispetto ai 62 di Pavia negli uomini), il melanoma (13,2 contro i 7,8 del pavese, «la metà dei quali colpisce al di sotto dei 59 anni» specifica il dottor Daniele Blandini, a capo dell’unità di chirurgia plastica dell’Ao) e gli episodi al pancreas (13,7 a Lodi, 8,4 a Pavia nei maschi, mentre nelle donne il rapporto è di 8,3 a 5,3), che negli anni ha assunto un carattere locale «di cui ancora non sono chiare le cause».
Per il tumore al polmone, «viaggiamo con un ritmo di 100 diagnosi all’anno» ha spiegato il dottor Luigi Negri dell’unità di pneumologia dell’azienda ospedaliera di Lodi, ma le visite specialistiche lo scorso anno sono state 1700. Accanto ai dati, il lavoro importante sulla prevenzione e l’assistenza al malato, anche terminale, con l’ospedalizzazione domiciliare, il percorso dell’unità di cure palliative e il lavoro del volontariato, assicurato dalle associazioni che coinvolge in prima fila realtà come l’Alao, il Samaritano e Incontro.
Rossella Mungiello
tratto da il cittadino lodi

domenica 20 novembre 2011

stati generali lega nord 20 nov. cast.d'adda

TERRA BUONA LODIGIANA: GELATO DOC

Gelato buono, anzi “a Terra Buona”. La Provincia ha infatti deciso di aggiungere anche la golosità artigianale della gelateria Chiara di Lodi al paniere dei suoi prodotti lodigiani “doc”. «Oltre al rispetto di rigorose specifiche tecniche, nell’ambito del proprio processo di produzione valorizza anche il latte “a marchio” quale ingrediente di base per la produzione dei propri gusti alle creme», spiega l’assessore Matteo Boneschi, compiaciuto per un percorso che completa tutta la filiera, dalla stalla al negozio. Oltre al gelato lodigiano, il marchio “Lodigiano Terra Buona” accoglie anche quattro agriturismi; la Luna dei fratelli Toninelli a Marudo, il San Gabriele di Luigi Riva a Caselle Lurani, Le Gualdane di Angelo Cerri a Lodi Vecchio e l’Isolone di Luigi Gruppi a San Rocco al Porto. TRATTO DA IL CITTADINO LODI

Terranovan Fonti sindacali confermano che ai dipendenti di Sorgenia è stato comunicato il via ai lavori per il 2012

Terranova I lavori per le maxiserre a Terranova e Casale partiranno a gennaio: sembra essersi risolta la questione del finanziamento di 250 milioni di euro necessari per dare il via alla costruzione dell’insediamento da 70 ettari di serre. La notizia è veicolata da fonti sindacali e politiche, mentre da Sorgenia non arrivano conferme. Il 4 novembre scorso era stato firmato il protocollo d’intesa tra Provincia di Lodi, comuni di Terranova, Casale e Turano, e la società privata P&F, partecipata al 50 per cento da Sorgenia e dal gruppo Ciccolella leader nell’industria florovivaistica. La firma della convenzione, che specifica nel dettaglio le ricadute positive per il territorio in termini di opere e di risorse economiche, era l’atto di chiusura del procedimento amministrativo avviato a tempo di record dallo sportello unico di Casale a settembre. In quella sede, i vertici di Sorgenia Power avevano lasciato intendere che ancora mancavano all’appello i 250 milioni di euro di finanziamento necessari ad avviare la realizzazione del progetto delle serre. A distanza di 15 giorni, però, lo scenario sembra cambiato. Fonti sindacali confermano che ai lavoratori di Sorgenia è stato comunicato, in via ufficiosa, che l’avvio dei lavori è previsto per l’inizio dell’anno prossimo. Nei giorni scorsi anche fonti politiche si erano lasciate sfuggire come ci fossero «grosse novità» in arrivo sul versante delle maxiserre. Da Sorgenia, invece, ieri non è arrivata risposta in merito al finanziamento dell’iniziativa. I lavori comprenderanno la realizzazione di 66 serre con un punto vendita, tre depositi, una dozzina di strutture di servizio su 200 ettari circa di territorio di Terranova e Casale, in frazione Vittadone. La loro durata è prevista in un anno e dovrebbe occupare 400 tra artigiani e operai. A regime, le maxiserre occuperanno invece un numero compreso tra 150 e 200 addetti. Le serre funzioneranno con l’acqua riscaldata dal calore co-generato dalla vicina centrale a turbogas di Turano e Bertonico. Dal punto di vista amministrativo, l’autorizzazione di sportello unico ha valore dal 5 novembre, il giorno successivo alla chiusura della conferenza di servizi, e ha un iter urbanistico abbreviato di trenta giorni. Per il Comune di Casale è immediatamente esecutiva, mentre per l’amministrazione di Terranova è necessario un passaggio in consiglio comunale perché viene approvata in variante al piano regolatore. L’autorizzazione di sportello unico, valida anche come permesso di costruire, consentirà a P&F di aprire il cantiere sull’area a partire dal giorno successivo all’approvazione in consiglio comunale a Terranova, teoricamente quindi dal 7 dicembre.Andrea Bagatta TRATTO DA IL CITTADINO LODI

sanguisughe : il libro di giordano sugli sprechi. leggete bene e capirete!

http://www.sanguisughe.com/

Sanguisughe, di Mario Giordano

stati generali di rai 3 a castiglione d'adda della lega nord provincia di lodi

http://www.facebook.com/video/video.php?v=320599847966230

ecco li link corretto per gli stati generali di rai 3 a castiglione d'adda della lega nord provincia di lodi
Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Operatore Socio Sanitario/Bologna (1 nuova offerta)
Part Time/Lodi (2 nuove offerte)
Commessa/Lodi (1 nuova offerta)
Lodi (48 nuove offerte)
Piacenza (29 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare (8 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare/Milano (1 nuova offerta)

lodi e dintorni rassegna del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Casale. Domani, 20 novembre, straordinario fuori programma al Teatro
Comunale
http://www.lodiedintorni.com/casale-domani-20-novembre-straordinario-fuori-programma-al-teatro-comunale-16779


* 20 Novembre. Il Romantic Brass al Bpl apre la stagione concertistica
http://www.lodiedintorni.com/20-novembre-il-romantic-brass-al-bpl-apre-la-stagione-concertistica-16772


* San Raffaele, rimane in carcere Piero Daccò
http://www.lodiedintorni.com/san-raffaele-rimane-in-carcere-piero-dacco-16761


* Un venerdì sera di controlli, quinto Smart per la sicurezza sulle strade
del
territorio
http://www.lodiedintorni.com/un-venerdi-sera-di-controlli-quinto-smart-per-la-sicurezza-sulle-strade-del-territorio-16758


* LODI. NIENTE CAPODANNO IN PIAZZA, "COLPA DEI TAGLI STATALI"
http://www.lodiedintorni.com/lodi-niente-capodanno-in-piazza-colpa-dei-tagli-statali-16708


* NONOSTANTE L'IMPEGNO DEL COMUNE A S.BERNARDO ORA SI SCARICANO ANCHE
CESSI
http://www.lodiedintorni.com/nonostante-limpegno-del-comune-a-s-bernardo-ora-si-scaricano-anche-cessi-16725


* Tamponamento a Vizzolo, 35enne di Lodi Vecchio ricovera in ospedale
http://www.lodiedintorni.com/tamponamento-a-vizzolo-35enne-di-lodi-vecchio-ricovera-in-ospedale-16715


* Turismo "green", nel Lodigiano le strutture attente
all'ambiente raggiungono i
livelli più alti
http://www.lodiedintorni.com/turismo-green-nel-lodigiano-le-strutture-attente-allambiente-raggiungono-i-livelli-piu-alti-16704


* 21 Novembre. Lodi, Ricorrenza della "Virgo Fidelis", patrona
dell'Arma dei
Carabinieri
http://www.lodiedintorni.com/21-novembre-lodi-ricorrenza-della-virgo-fidelis-patrona-dellarma-dei-carabinieri-16681



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it