venerdì 1 febbraio 2019

Pubblicato il volume “I Comuni della Lombardia 2019”

Pubblicato il volume “I Comuni della Lombardia 2019”: Anci Lombardia, in collaborazione con Fondazione IFEL-Anci, ha pubblicato il volume “I Comuni della Lombardia 2019” che illustra le principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche dei Comuni lombardi.


fonte: http://www.anci.lombardia.it/dettaglio-news/20191291246-pubblicato-il-volume-%E2%80%9Ci-comuni-della-lombardia-2019%E2%80%9D/

In arrivo per la provincia di Lodi 3,36 milioni di euro: Guidesi soddisfatto

fonte; https://giornaledilodi.it/politica/in-arrivo-per-la-provincia-di-lodi-336-milioni-di-euro-guidesi-soddisfatto/

Politica provinciale31 Gennaio 2019

In arrivo per la provincia di Lodi 3,36 milioni di euro: Guidesi soddisfatto

Firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033, per la manutenzione di scuole e strade.

 

In Lombardia 30.208.864 milioni di euro per 11 Province. A Bergamo (1,32 milioni di euro), a Brescia (1,67 milioni), a Como (2,79 milioni), a Cremona (1,89 milioni), a Lecco (2,26 milioni), a Lodi (3,36 milioni), a Mantova (3,9 milioni), a Monza e della Brianza (1,6 milioni), a Pavia (6,28 milioni), a Sondrio (2,77 milioni) e a Varese (2,36 milioni).

In arrivo fondi per la provincia di Lodi

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha scritto ai presidenti provinciali: “Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell’Upi: un segno tangibile dell’attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l’erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti. Con la recente legge di bilancio sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra governo e comunità locali”.

Soddisfazione di Guidesi

Il deputato lodigiano Guido Guidesi esprime la sua soddisfazione:
“Sono molto soddisfatto perché dopo i 40 milioni di euro stanziati per il Lodigiano, grazie al Bonus Comuni e allo sblocco degli avanzi di bilancio, il Governo conferma la volontà di aiutare il territorio erogando ulteriori 3,36 milioni di euro che verranno investiti direttamente dall’amministrazione provinciale così da assecondare i bisogni reali del territorio come la  manutenzione di strade e  scuole.”

legge di bilancio 2019 -- nota completa di ministero delle finanze (MEF)







Introduzione

Il saldo complessivo degli effetti della manovra (Legge di Bilancio e Decreto Fiscale) è pari a circa -19,5 miliardi (in termini di saldo netto da finanziare) e a circa – 11,5 miliardi (in termini di indebitamento netto): questo segnala la natura espansiva del complesso di interventi. Circa la composizione della manovra, in termini di bilancio dello Stato, si registrano interventi complessivi per circa 47 miliardi, per un totale di risorse reperite pari a 27,5 miliardi (indebitamento netto pari a 40,3 miliardi, reperimento di risorse pari a 28,8 miliardi).
I principali interventi riguardano la sterilizzazione delle misure IVA nel 2019 e le misure finalizzate a sostenere la crescita economica, attraverso la riduzione della pressione fiscale per famiglie e imprese e il rilancio degli investimenti pubblici e privati. Vengono inoltre introdotte misure di inclusione sociale per contrastare le diseguaglianze e misure per semplificare e razionalizzare gli adempimenti fiscali, nonché limitare gli effetti distorsivi della tassazione sull’economia. Si istituisce un fondo da circa 7,1 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi dal 2020, che ingloba parte delle risorse dedicate alla lotta alla povertà, introduce le pensioni di cittadinanza e il reddito di cittadinanza, contrasta l’esclusione sociale e potenzia i centri per l’impiego. Un ulteriore fondo, da circa 4 miliardi nel 2019 e oltre 8 miliardi nel successivo biennio, è destinato a finanziare ulteriori modalità di pensionamento anticipato e misure per incentivare l’assunzione di giovani lavoratori.
Maggiori dettagli sulla manovra e la sua composizione sono contenuti nella Nota tecnico-illustrativa alla Legge di bilancio della Ragioneria Generale dello Stato.

Le principali misure

fonte da scaricare :  http://www.mef.gov.it/focus/article_0048.html (fate copia incolla sulla vostra pagina di ricerca web)

leggete bene tutte le misure adottate per l'anno 2019 

 

giovedì 31 gennaio 2019

Sicurezza strade e scuole: riparto di 3,75 miliardi alle Province Mit: dovrà essere assunto personale ad alto contenuto tecnico per l’elaborazione dei piani

Sicurezza strade e scuole: riparto di 3,75 miliardi alle Province
Mit: dovrà essere assunto personale ad alto contenuto tecnico per l’elaborazione dei piani
-------------------------------------------------------------------------------
3,3 milioni di euro per la Provincia di Lodi  " finalmente il trend si cambia ed invece dei tagli ordinari dei precedenti governi, si mandano risorse dal centro alla periferia; un bel cambiamento che è appena iniziato per arrivare alla riforma delle risorse decentrate.
comuni e province vivranno una nuova autonomia e una attenzione migliore rispetto tutto quello che fanno per i cittadini, come enti di prossimità diretta ai cittadini"
------------------------------------------------------------------------------

Via libera al decreto di riparto di 3,75 miliardi destinati alle Province delle regioni a Statuto ordinario per l’elaborazione di piani di sicurezza per la manutenzione di strade e scuole.
La Conferenza Stato-città ed autonomie locali ha infatti espresso l’intesa sul decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che ripartisce le risorse messe a disposizione in legge di Bilancio 2019 per la manutenzione affidata alle province. Si tratta di uno stanziamento di 250 milioni all’anno dal 2019 al 2033, a valere sul fondo investimenti per gli enti territoriali.
Per garantire la corretta elaborazione dei piani di sicurezza, saranno fatte nuove assunzioni tra figure ad alto contenuto tecnico-professionale come ingegneri, architetti, geometri, tecnici della sicurezza ed esperti in contrattualistica pubblica e codice appalti e simili.
In allegato la tabella di riparto
Vedi anche: “Messa in sicurezza di strade e scuole, raggiunta intesa su riparto di 250 milioni alle Province

link:  https://www.casaeclima.com/public/casaeclima/allegati/schema-di-riparto-province.pdf

copiate e incollate il limk sulla vostra home page di ricerca
------------------------------------------------------------------------



Bonus “ristrutturazioni”, i consigli per non sbagliare Sul portale di ENEA e sul sito di Immergas sono disponibili informazioni utili per beneficiare delle detrazioni fiscali

Bonus “ristrutturazioni”, i consigli per non sbagliare
Sul portale di ENEA e sul sito di Immergas sono disponibili informazioni utili per beneficiare delle detrazioni fiscali 
 

 immmergas mette a disposizione, da diversi anni, un supporto tecnico per l’applicazione delle normative fiscali e per la scelta dei prodotti e sistemi più adeguati, oltre a un servizio di aggiornamento sulle detrazioni applicabili ai propri prodotti.
Quali sono le novità introdotte dalla legge sulla detrazione 50% Irpef “Ristrutturazioni”?
 La Legge di bilancio n. 205/17 ha introdotto, a partire dal 2018, la “comunicazione ENEA” che deve essere inoltrata telematicamente, entro 90 giorni dalla fine lavori, per molti interventi – finalizzati al risparmio energetico e all’uso delle fonti energetiche rinnovabili – che beneficiano della Detrazione 50% Bonus Casa (rif. art. 16-bis, D.P.R. n. 917/86 e s.m.i.).
La Legge di Bilancio 2019 ha confermato la detrazione dall’Irpef, in 10 anni, del 50% delle spese di ristrutturazione – fino ad un massimo di 96.000 euro per unità immobiliare – e la comunicazione ENEA.
L’obbligo di comunicazione, è bene sottolinearlo, è retroattivo per il 2018 e riguarda anche interventi impiantistici in cui i prodotti Immergas sono abitualmente utilizzati:
  • installazione di collettori solari termici per ACS e/o riscaldamento ambienti;
  • sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • pompe di calore per climatizzazione ambienti ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • sistemi ibridi (caldaia a condensazione e pompa di calore) ed eventuale adeguamento dell’impianto;
  • scaldacqua a pompa di calore; generatori di calore a biomassa;
  • installazione di impianti fotovoltaici (solo per usi domestici e fino a 20 kWp).

Il termine di 90 giorni per effettuare la comunicazione all’ENEA decorre dal 21 novembre 2018 per gli interventi conclusi prima dell’attivazione del portale, ovvero tra il 1° gennaio e il 21 novembre 2018 (termine ultimo: 18 febbraio 2019). Per lavori realizzati tra il 22 novembre e il 31 dicembre 2018 occorre inviare i dati richiesti entro 90 giorni dalla data di fine lavori. Occorrerà, invece, attendere l’attivazione dell’apposito portale per trasmettere i dati relativi agli interventi completati nel 2019. Ulteriori informazioni, oltre che sulla Guida rapida “detrazioni ristrutturazioni” pubblicata nel portale di ENEA , sono disponibili nella sezione Agevolazioni Fiscali del sito ufficiale Immergas, recante gli approfondimenti e tutti i documenti utili per la detrazione Bonus Casa, oltre che per l’Ecobonus, l’Iva agevolata al 10% e il Conto Termico 2.0.
fonte:  https://www.casaeclima.com/ar_37517__Bonus-ristrutturazioni-consigli-sbagliare.html?mc_cid=747be2866f&mc_eid=c407fb72cd

comune di castiglione d'adda -- segretario comunale, una figura a rischio


art. tratto da il cittadino lodi
edizione basso lodigiano 

 Nessuna descrizione della foto disponibile.

Stanziati i fondi per Anpal Servizi per la selezione e la formazione dei navigator

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/01/28/19G00008/sg

copiate e incollate il link sulla vostra home page di rcerca web.

DECRETO-LEGGE 28 gennaio 2019, n. 4 

Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. (19G00008) (GU Serie Generale n.23 del 28-01-2019)

note: Entrata in vigore del provvedimento: 29/01/2019 

 

 

 https://www.anpalservizi.it/web/as/home

 

logo Anpal Servizi 

https://www.anpalservizi.it/media/speciali/reddito-di-cittadinanza/-/asset_publisher/F6Xr4gZOhgsa/content/decreto-rdc-gazzetta?inheritRedirect=false&redirect=https%3A%2F%2Fwww.anpalservizi.it%2Fmedia%2Fspeciali%2Freddito-di-cittadinanza%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_F6Xr4gZOhgsa%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_count%3D1%26idnews=110628

 

Reddito di cittadinanza 30.gen.2019
Stanziati i fondi per Anpal Servizi per la selezione e la formazione dei navigator

Le risorse previste dal Decreto Legge 28 gennaio 2019 n.4 pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2019. L’avvio delle procedure di selezione sarà comunicato non appena Anpal Servizi avrà adeguato i propri regolamenti
Seguire personalmente il beneficiario del reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro, di un’opportunità formativa o di reinserimento professionale. Questa la mission dei cosiddetti navigator che verranno assunti da Anpal Servizi S.p.A. grazie ad uno stanziamento governativo per complessivi 500 milioni di euro come previsto dal Decreto Legge 28 gennaio 2019 n. 4 pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2019.

La misura, necessaria ad organizzare l’erogazione del reddito di cittadinanza, consentirà il reclutamento di circa 6 mila esperti delle politiche attive del lavoro con incarichi di collaborazione attraverso una selezione pubblica. Gli stanziamenti autorizzati a favore di Anpal Servizi S.p.A. prevedono una spesa nel limite di 200 milioni di euro per il 2019, di 250 milioni di euro per il 2020 e di 50 milioni di euro  per il 2021.

L’avvio delle procedure di selezione sarà comunicato non appena Anpal Servizi avrà adeguato i propri regolamenti.

Decreto Legge 28 gennaio 2019 n.4

 

 

mercoledì 30 gennaio 2019

Gestioni associate, Anci in Conferenza Stato-Città: Varare linee guida nel rispetto dell’autonomia dei Comuni

Gestioni associate, Anci in Conferenza Stato-Città: Varare linee guida nel rispetto dell’autonomia dei Comuni: Si è riunito giovedì 17 gennaio, in sede di Conferenza Stato-Città, il tavolo tecnico-politico finalizzato al superamento dell’obbligo sulle gestioni associate. L’Anci è stata rappresentata da Roberto Pella, vi

Sicurezza urbana, ecco come accedere al Fondo per il potenziamento delle iniziative dei Comuni

Sicurezza urbana, ecco come accedere al Fondo per il potenziamento delle iniziative dei Comuni: Il Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il decreto contenente le modalità di accesso al Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana da parte dei Comuni.

Pensione Quota 100 e Opzione Donna: domande INPS già attive

Pensione Quota 100 e Opzione Donna: domande INPS già attive

 partenza pensione ape

Istruzioni e nuovo servizio INPS per la presentazione delle domande online di Quota 100, pensione anticipata senza aspettative di vita e Opzione Donna.
Tutto in 24 ore: firma del decreto, pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entrata in vigore, istruzioni per la domanda all’INPS: la quota 100 è già operativa, chi ha i requisiti può presentare la richiesta. Stesso discorso per le altre novità in materia di pensione anticipata previste dal decreto 4/2019, ovvero il blocco delle aspettative di vita e l’Opzione Donna.
L’istituto di previdenza ha fornito le necessarie istruzioni con il messaggio 395/2019, in base alle quali si possono presentare le domande per tutte e tre queste categorie di lavoratori, che quindi possono già presentare istanza per andare in pensione.

Nuovi requisiti

  • Quota 100: prevista dall’articolo 14 del decreto, richiede almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi;
  • Pensione anticipata con 42 anni e dieci mesi di contributi (un anno in meno per le donne): l’articolo 15 del decreto ha bloccato fino al 2026 gli scatti di adeguamento alle aspettative di vita per le pensioni anticipata, che quindi nel 2019 si raggiungono con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, e con 41 anni e dieci mesi di contributi per le donne.
  • Opzione Donna: l’articolo 16 del decreto la estende alle lavoratrici dipendenti con almeno 58 anni e alle autonome con almeno 59 anni al 31 dicembre 2018. Resta pari a 35 anni il requisito contributivo.

=> Tutti i modi andare in pensione nel 2019

Come fare domanda INPS

La domanda si può presentare utilizzando i servizi INPS online, oppure rivolgendosi a patronati e centri di assistenza fiscale (CAF), oppure chiamando il contact center INPS (803164 da telefono fisso, 06164164 da mobile).
Per chi sceglie la modalità telematica sono necessarie le credenziali di accesso (PIN  INPS, oppure SPID o carta nazionale dei servizi). Bisogna andare sulla pagina dedicata a “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”, scegliere l’opzione “nuova domanda” dal menù di sinistra e poi selezionare la voce relativa alla tipologia di domanda che si presenta.
Ecco il percorso per le tre nuove opzioni.
  • Quota 100: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 100”;
  • Pensione anticipata: Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Ordinaria”;
  • Opzione Donna: Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.
In tutti e tre i casi, bisogna selezionare il fondo e la gestione INPS di appartenenza (gestioni private, gestione pubblica e gestione spettacolo e sport).
La procedura consente anche di chiedere la quota 100 utilizzando il cumulo gratuito dei periodi assicurativi in diverse gestioni INPS

Decorrenza pensione

Ricordiamo che in tutti e tre i casi di pensione agevolata per i quali sono aperte le procedure di domanda, sono previste finestre temporali fra la maturazione del requisito e la decorrenza della pensione.
  • Quota 100: ci vogliono tre mesi. Coloro che avevano già maturato il requisito allo scorso 31 dicembre, prenderanno la pensione con la quota 100 dal primo aprile 2019. Dal primo gennaio, invece, si calcolano tre mesi dal momento in cui è maturato il requisito.
  • Pensione anticipata: anche qui la finestra è di tre mesi. Coloro che hanno maturato il requisito dal primo gennaio al 29 gennaio (entrata in vigore del decreto), potranno avere la pensione il primo aprile 2019.
  • Opzione Donna: qui le finestre temporali sono più lunghe, 12 mesi dalla maturazione del requisito per le lavoratrici dipendenti e 18 mesi per le autonome.
  • fonte:  https://www.pmi.it/economia/lavoro/292367/pensione-quota-100-e-opzione-donna-domande-inps-gia-attive.html#_=_