sabato 8 ottobre 2011

cogenerazione e incentivi per le energie rinnovabili

http://www.rinnovabili.it/energia/cogenerazione/il-nuovo-sistema-di-incentivazione-della-cogenerazione-ad-alto-rendimento/

LODI E DINTORNI NEWS

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* INCIDENTE DI CASTIGLIONE. CONDANNA CON PATTEGGIAMENTO: DUE ANNI E MEZZO
http://www.lodiedintorni.com/incidente-di-castiglione-condanna-con-patteggiamento-due-anni-e-mezzo-14768


* Lodi. Chiarimento sul trasporto pubblico: corriere fuori dal centro,
«ipotesi
infondata»
http://www.lodiedintorni.com/lodi-chiarimento-sul-trasporto-pubblico-corrier
e-fuori-dal-centro-%c2%abipotesi-infondata%c2%bb-14765

* Ruba videogiochi al Gigante, denunciato 31enne napoletano
http://www.lodiedintorni.com/ruba-videogiochi-al-gigante-denunciato-31enne-napoletano-14763


* WALESA: FUTURO NEI GIOVANI E NELLA TECNOLOGIA. CAMBIAMENTO? BASTA VOLERE -
(FOTOGALLERY)
http://www.lodiedintorni.com/walesa-futuro-nei-giovani-e-nella-tecnologia-cambiamento-basta-volere-fotogallery-14752


* Il Console di Giordania domani in visita a San Giuliano Milanese
http://www.lodiedintorni.com/il-console-di-giordania-domani-in-visita-a-san-giuliano-milanese-14742


* CASALE, Comune indebitato per diversi milioni di euro
http://www.lodiedintorni.com/casale-comune-indebitato-per-diversi-milioni-di-euro-14739


* SCAPPATI DA COMUNITA', METTONO A SEGNO 9 RAPINE. PRESI PRIMA
DELL'ESPATRIO
http://www.lodiedintorni.com/scappati-da-comunita-mettono-a-segno-9-rapine-presi-prima-dellespatrio-14736



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

LAVORO PER LODIGIANO

Ciao! Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:   Milano (più di 100 nuove offerte) Part Time/Lodi (4 nuove offerte) Lodi (64 nuove offerte) Piacenza (80 nuove offerte) Tecnologo Alimentare (16 nuove offerte) Tecnologo Alimentare/Milano (3 nuove offerte) Vuoi aggiornare i tuoi criteri di ricerca? Modifica le tue ricerche ora!         

venerdì 7 ottobre 2011

lariforma degli enti locali per i piccoli comuni

http://www.ascolod.it/wp-content/uploads/2011/10/07g39AGgestioneassociata.pdf

Valorizzazione del Patrimonio pubblico: patrimonio@agenziademanio.it Attivata la casella di posta elettronica per inviare proposte

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=28063
ministero della economia e delle finanze

LA VALUTAZIONE DEL RENDIMENTO DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Normalmente, quando un imprenditore si trova ad affrontare una spesa per l`acquisto di un nuovo impianto, il primo problema da risolvere riguarda la quantificazione del cash flow ritraibile dall`investimento.
In sostanza un investimento puo` dirsi conveniente se, tramite i flussi di cassa che esso e` capace di generare, e` in grado di ripagare interamente quanto si e` speso per la sua effettuazione ed e` altresi` in grado di garantire un extra aggiuntivo all`investitore, in modo da consentirgli di incamerare il rendimento di un investimento privo di rischio maggiorato di uno spread remunerativo del rischio assunto.
In tempi recenti, anche per via dell`appetibilita` derivante dall`erogazione di incentivi pubblici, sono cresciuti gli investimenti dei privati nella green economy, ovvero in impianti che producono energia da fonti rinnovabili (solare, eolico, biomasse, ecc.).
Al riguardo, esaminiamo il caso della ipotetica ALFA S.r.l., operante nel settore manifatturiero, che dispone di un capannone industriale il cui tetto si presta all`installazione di un impianto a celle fotovoltaiche. La societa` e` interessata all`investimento poiche` sostiene per la produzione ingenti costi per energia elettrica e vuole valutare la convenienza dell`investimento in una struttura che le consenta non solo di risparmiare sulle spese energetiche ma anche di guadagnare grazie agli incentivi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici. Il problema consiste nel valutare il rendimento dell`investimento attraverso un metodo di calcolo attendibile.

Prima di procedere all`esposizione della metodologia da seguire bisogna fissare alcuni parametri e precisamente:
  • il costo dell`impianto fotovoltaico;
  • le fonti di finanziamento (capitale proprio, di credito o un mix dei due);
  • il tasso di interesse remunerativo del capitale investito (saggio di interesse pagato ai finanziatori oppure costo medio ponderato del capitale - WACC -);
  • la durata del finanziamento;
  • la producibilita` media annua dell`impianto, tenendo conto dei fisiologici cali di rendimento dovuti all`invecchiamento dei pannelli solari;
  • la tariffa riconosciuta dal GSE al lordo delle imposte;
  • il controvalore in euro dell`energia scambiata con la rete (nel caso della sottoscrizione di un contratto di scambio sul posto) oppure il controvalore in euro del ritiro dedicato dell`energia.
In questo modo, tramite l`ausilio di un semplice foglio elettronico, e` possibile in primo luogo determinare il cash flow lordo atteso, semplicemente sommando le seguenti variabili:
  • il prodotto della producibilita` attesa in kw/h di ciascun anno per la tariffa GSE riconosciuta;
  • la eventuale maggiorazione del 10% di a) legata all`acquisto di componentistica made in UE;
  • il prodotto dell`energia immessa in rete (in kw/h) per il corrispettivo del ritiro dedicato (o, nel caso di sottoscrizione del contratto di scambio sul posto, il prodotto dell`energia scambiata con la rete per il suo prezzo in euro, fino a concorrenza dell`energia prelevata per i propri consumi).
Dal cash flow lordo annuale va detratta l`incidenza fiscale di IRES (27,5%) e IRAP (in base all`aliquota regionale).
Successivamente bisogna calcolare i flussi di cassa annuali in uscita relativi ai costi di mantenimento dell`impianto fotovoltaico. In linea di massima cio` e` abbastanza semplice, poiche` le imprese installatrici stipulano con i propri clienti contratti di manutenzione full service, che prevedono il pagamento di un canone fisso annuo. A cio` si aggiungano i costi di assicurazione dell`impianto, anch`essi facilmente determinabili sulla base di un adeguato preventivo. I flussi di cassa in uscita devono tuttavia essere depurati del risparmio di imposta conseguibile in base alla deducibilita` fiscale dei suddetti costi, ottenuto moltiplicando questi ultimi per le aliquote fiscali IRES e IRAP. Bisogna inoltre tenere conto del risparmio fiscale legato alla deducibilita` delle quote di ammortamento dell`impianto.

Per ciascun anno, il cash flow complessivo generato dall`investimento si determina cosi` sottraendo dai flussi in entrata quelli in uscita, entrambi considerati al netto dell`impatto fiscale. In tal modo si ottiene l`importo disponibile, da cui tuttavia va ancora sottratto quanto dovuto ai finanziatori esterni per la restituzione del capitale preso a prestito e per gli oneri finanziari.
Piu` in dettaglio, bisogna procedere dapprima alla decurtazione per ciascun anno della quota di capitale restituito ai terzi finanziatori (desumibile dal piano di ammortamento). A questo punto, determinato il cash flow ritraibile per ciascuno dei venti anni di erogazione delle tariffe incentivanti, e` possibile calcolare il primo indicatore di rendimento, costituito dal Valore Attuale Netto (VAN), che consiste nell`attualizzazione dei flussi di cassa generati dall`investimento, al netto del capitale restituito, a un tasso pari al costo medio ponderato del capitale (o al tasso di indebitamento, nel caso di finanziamento integralmente ad opera di terzi). Qualunque editor di foglio elettronico contiene le funzioni finanziarie necessarie ad eseguire il suddetto calcolo. Il valore cosi` ottenuto fornisce un indicatore in termini assoluti del rendimento, che esprime alla data di effettuazione dell`investimento a quanto equivale il flusso di cassa futuro atteso scontato ad un tasso pari al costo medio ponderato del capitale investito.

Un ulteriore interessante indicatore e` costituito dal Tasso Interno di Rendimento (TIR), che esprime in termini percentuali la redditivita` finanziaria espressa da una serie di flussi di cassa che assumono valore dapprima negativo (all`atto di effettuazione dell`investimento) e successivamente positivo (rendimenti annuali). Questo indice si calcola sul cash flow come precedentemente assunto, depurato dal pagamento degli interessi annuali di finanziamento. Il TIR, calcolabile anch`esso mediante le funzioni finanziarie del foglio elettronico, una volta messo a confronto con il WACC, indica l`effettiva convenienza ad eseguire l`investimento, vale a dire che l`investimento puo` dirsi conveniente se il suo TIR e` superiore al WACC ovverosia se frutta un rendimento superiore al costo medio del capitale investito per la realizzazione.
Dott. Francesco Rhodio  TRATTO DA http://www.ateneoweb.com/

Regione Lombardia a valere su un fondo statale-regionale (a disposizione 118 mln euro messi in parti uguali da regione e stato) per progetti in ricerca e sviluppo

 

CONTRIBUTI PER RICERCA E SVILUPPO IN LOMBARDIA

a cura di: Studio Dott.ssa Laura Bertozzi

 
Fino al prossimo 23 novembre e` possibile presentare domande alla Regione Lombardia a valere su un fondo statale-regionale (a disposizione 118 mln euro messi in parti uguali da regione e stato) per progetti in ricerca e sviluppo

 
DOCUMENTI CORRELATI
 

nei seguenti settori:
  • Agroalimentare
  • Aerospazio
  • Edilizia sostenibile
  • Automotive
  • Energia, Fonti Rinnovabili ed assimilate
  • Biotecnologie
  • ICT
  • Materiali avanzati (o Nuovi Materiali)
  • Moda e Design
  • Meccanica di precisione, metallurgia e beni strumentali
SPESE AMMISSIBILI

Gli investimenti devono esser compresi fra i 500mila euro e i 2 mln di euro:

a) spese di personale;
b) costi di ammortamento relativi a macchinari e attrezzature;
c) costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti per un massimo del 30% delle spese totali ammissibili;
d) altri costi di esercizio, direttamente connessi alla realizzazione del progetto di R&S, per un massimo del 30% delle spese totali ammissibili;
e) spese generali addizionali derivanti direttamente dal progetto di R&S per un massimo del 10% delle spese totali ammissibili sostenute da ciascun Partner
I Progetti di R&S devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda. I progetti agevolati devono essere realizzati entro 24 mesi dalla concessione dell`aiuto pubblico.

SOGGETTI BENEFICIARI
Partenariati composti alternativamente da:
a) almeno 3 PMI;
b) almeno 2 PMI associate con almeno uno tra i seguenti soggetti:
i. Grandi Imprese;
ii. Organismi di ricerca, ivi inclusi gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).
Dott.ssa Laura Bertozzi
 

Per i notai l’impianto fotovoltaico non sconta l’Ici

Il 14 e 15 luglio 2011 la Commissione studi tributari del Consiglio nazionale del notariato ha approvato due studi, il n. 35-2011 /T e il n. 221/2011/C, in merito ai profili civilistici e fiscali della realizzazione di impianti fotovoltaici.

In sintesi, si interpreta che gli impianti fotovoltaici non debbano scontare l'Ici:

- per la continuazione, anche parziale, della produzione agricola, con acquisizione della categoria D/10,

o

- come sostenuto dalla Ctp Bologna nella sentenza 11/2009, per la tesi della “funzione pubblica” (utilità) degli impianti fotovoltaici, che fa attribuire la categoria E/3 all’impianto.

Da un punto di vista civilistico, nello studio n. 221-2011/C dopo una disamina su orientamento della Cassazione e prassi dell’agenzia delle Entrate si conclude che in ambito dottrinale e giurisprudenziale sulla distinzione tra beni mobili e immobili ex articolo 812 c.c., è corretto classificare le centrali fotovoltaiche (impianti di grandi dimensioni e di potenza complessivamente superiori ai 20 kW) come beni immobili in quanto l’eventuale precarietà dell’elemento materiale dell’ancoraggio al suolo è compensata da considerazioni attinenti al profilo funzionale.

Quanto ai profili fiscali, nel documento 35-2011 /T si esamina la contrattazione relativa agli impianti ponendo la questione della natura immobiliare/mobiliare degli impianti e dando rilevanza alle regole catastali che influenzano la formazione degli atti autentici e incidono sui rapporti di leasing. Il ricorrere a diverse tipologie contrattuali, per acquisire l'area su cui installare l'impianto fotovoltaico, comporta una disciplina diversa dal punto di vista tributario.

Fonte:
http://www.notariato.it

 

casale : bilancio choc del comune ?

http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/2011/10/07/595633-casalpusterlengo.shtml

continuano ad attaccare il sinfdaco di casale ma se le cifre sono queste c'è da rabbrividire ...? 

lavoro per i giovani nel lodigiano

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Part Time/Lodi (3 nuove offerte)
Lodi (18 nuove offerte)
Piacenza (22 nuove offerte)
Tecnologo Alimentare (6 nuove offerte)

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* - FOTOGALLERY Anteprima Lodinotizie - LECH WALESA: "Europa, un
patrimonio che
non riusciamo a mettere in moto"
http://www.lodiedintorni.com/anteprima-lodinotizie-lech-walesa-a-fombio-foto-gallery-14726


* Caso Elcon. "Casalerespira", lettera aperta ai cittadini
http://www.lodiedintorni.com/caso-elcon-casalerespira-lettera-aperta-ai-cittadini-14713


* Sicurezza stradale, le iniziative della Provincia. Capezzera: «anche i
Comuni
facciano la loro parte»
http://www.lodiedintorni.com/sicurezza-stradale-le-iniziative-della-provinci
a-capezzera-%c2%abanche-i-comuni-facciano-la-loro-parte%c2%bb-14717

* Lodigiano. Bioenergie, opportunità per le aziende agricole
http://www.lodiedintorni.com/lodigiano-bioenergie-opportunita-per-le-aziende-agricole-14708


* DROGA NEI CAMPI, ARRESTATO SPACCIATORE A TAVAZZANO
http://www.lodiedintorni.com/droga-nei-campi-arrestato-spacciatore-a-tavazzano-14705


* Ultima Ora - E' ARRIVATO 'IL NOBEL' LECH WALESA
http://www.lodiedintorni.com/ultima-ora-e-arrivato-il-nobel-lech-walesa-14702


* Lodi. Fino al 16 ottobre in mostra “Il design della porcellana ungherese
contemporanea”
http://www.lodiedintorni.com/lodi-fino-al-16-ottobre-in-mostra-%e2%80%9cil-d
esign-della-porcellana-ungherese-contemporanea%e2%80%9d-14698

* Piccoli comuni e gestioni associate, l'ANCI chiede incontro in Regione
http://www.lodiedintorni.com/piccoli-comuni-e-gestioni-associate-lanci-chiede-incontro-in-regione-14695


* LOTTERIA PER FINANZIARE AZIONI LEGALI CONTRO LA 'TEM'
http://www.lodiedintorni.com/lotteria-per-finanziare-azioni-legali-contro-la-tem-14692


* CASALE. GLI PUNTANO UN'ARMA ALLA SCHIENA, RAPINATO PENSIONATO
http://www.lodiedintorni.com/casale-gli-puntano-unarma-alla-schiena-rapinato-pensionato-14689


* APPLE HA PERSO IL GENIO DI STEVE JOBS
http://www.lodiedintorni.com/apple-ha-perso-il-genio-di-steve-jobs-14683

* BORGO SAN GIOVANNI. UN ALTRO INCIDENTE SULLA '235'
http://www.lodiedintorni.com/borgo-san-giovanni-un-altro-incidente-sulla-235-14681


* Protezione Civile, nel fine settimana esercitazioni su tutto il territorio
provinciale
http://www.lodiedintorni.com/protezione-civile-nel-fine-settimana-esercitazioni-su-tutto-il-territorio-provinciale-14676


* UN ALTRO INCENDIO IN DISCARICA
http://www.lodiedintorni.com/un-altro-incendio-in-discarica-14679


Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

FEDERALISMO UNICO RIMEDIO AGLI SPRECHI DEL SUD

FEDERALISMO UNICO RIMEDIO AGLI SPRECHI DEL SUD

http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=68749422 cliccate sul link

giovedì 6 ottobre 2011

CITTÀ DIVISA, SUL SITO IL 47% È CONTRARIO a togliere le fermate della line in centro

n
utenti: si tratta solo di un’ipotesi
che deve essere ancora supportata
da numeri e informazioni. Solamente
quanto la “ricognizione” sarà
completata, il comune di Lodi deciderà
cosa fare. L’assessore Simone
Uggetti puntualizza che i tempi
di un’eventuale riorganizzazione
del trasporto pubblico saranno comunque
piuttosto lunghi, allo stesso
tempo punta l’attenzione sulla
mannaia che da Roma colpisce direttamente
le casse degli enti locali
e il settore trasporti, imponendo
una riflessione seria su come spendere
le risorse. «A partire da lunedì
17 le corrierine riprenderanno la
normale circolazione, temporaneamente
modificata per ultimare alcuni
lavori spiega
Uggetti .
Abbiamo
semplicemente colto l’occasione
per comunicare ai cittadini che
stiamo valutando un approfondimento
sulla questione, non c’è nessun
allarme e nessuna prossima intenzione
di togliere le fermate, anche
perché prima di decidere bisogna
conoscere. Abbiamo chiesto a
Line, il nostro gestore del servizio,
di elaborare alcune ipotesi che potessero
anche prevedere la possibilità
di eliminare i mezzi dalla Zona
a traffico limitato, per rendere ancora
più fruibile ai pedoni il centro.
Naturalmente dobbiamo capire che
cosa comporta dal punto di vista
tecnico ed economico, valutando i
tragitti e i tempi di percorrenza».
L’assessore sottolinea che si tratta
di un momento delicato per il trasporto
pubblico, i tagli del Governo
cadono a pioggia sulle Regioni e sui
Comuni. «Non è di certo il momento
di aumentare le spese aggiunge
.
Questa è solo una delle alternative
possibili, quando avremo i risultati
allora faremo una riflessione, i tempi
saranno però lunghi. Mi sembra
difficile che ci sia una modifica del
servizio, anche se i tragitti dovessero
essere diversi da quelli di oggi si
penserà comunque a individuare
un punto molto vicino al centro per
la fermata o dei percorsi alternativi
». Intanto sul tema la cittadinanza
si divide: in più di 300 hanno votato
il sondaggio sul sito del nostro
giornale, il 47 per cento si dice contrario
all’abolizione delle fermate.
Il Broletto rassicura tutti gliGr. Bo. tratto da io cittadino lodi


PREPARERO' UNA INTERROGAZIONE IN CONS. PROVINCIALE
PER FARE IN MODO CHE LA LINE NON APPROVI QUESTI
SBAGLIATI INDIRIZZI AMBIENTALI E DELLA MOBILITA' PUBBLICA
A.FERRARI

LA RIVOLUZIONE ANNUNCIATA DAI MINISTRI PALMA E BRUNETTA TOCCHERÀ ANCHE LODI: SI PARTE DAL CIVILE

è da dieci anni che non viene attuato il processo
che farebbe risparmiare molti soldi pubblici.
anche questi sono soldi !


Processi “telematici”, i pc sono in arrivo

anche per la procura della Repubblica e il tribunale
di Lodi: la giustizia lodigiana ha infatti aderito
al “piano straordinario per la digitalizzazione
della giustizia” presentato nel marzo scorso,
come hanno fatto sapere ieri il ministro della
Giustizia Nitto Palma e il collega competente per
pubblica amministrazione e digitalizzazione Renato
Brunetta: il 95 per cento degli uffici giudiziari,
451, hanno aderito al piano, mentre altri 26
appaiono intenzionati a farlo. Una “rivoluzione”
che richiede anche l’adesione degli ordini degli
avvocati.
La fornitura di apparecchiature a Lodi dovrebbe
venire completata entro marzo: finora sono stati
attuati i primi tre lotti del piano straordinario,
con la consegna, in 181 uffici in tutta Italia, di 160
scannermassivi per fogli A3, 1.045 scanner verticali
per il classico formatoA4, 895 lettori di firma
digitale e 1.107 postazioni di lavoro composte da
pc e monitor. In tutto si parla di almeno 14mila
apparecchiature, ma non si esclude di estendere
la digitalizzazione anche agli uffici notificazioni
e protesti e agli uffici di sorveglianza: a Lodi sarà
sicuramente coinvolto anche l’Unep, e in contemporanea
con procure e tribunale di Milano.
«Il tribunale di Lodi era stato tra i primissimi
d’Italia ad avere accesso alla piattaforma del processo
civile telematico spiega
l'avvocato Pietro
Gabriele Roveda, tesoriere dell' Ordine degli avvocati
di Lodi :
attraverso un punto di accesso a
firma digitale gli avvocati possono verificare lo
stato delle loro cause in tutti i tribunali civili “digitalizzati”,
a oggi 39 in tutta Italia. E già oggi
possiamo fare i decreti ingiuntivi telematici. Entro
fine 2011 prevede
l’avvocato Roveda ci
saranno
le comunicazioni da parte della cancelleria
civile solo per via telematica, senza fax e code,
e in più lo scambio dellememorie per via telematica.
Senza alzarsi dalla scrivania un avvocato
potrà gestire la propria causa. Sul fronte del penale,
però, siamo fermi alla sperimentazione che
è stata avviata solo da alcuni tribunali, non a Lodi.
Per questo ci vorrà sicuramente molto tempo
».
Roveda, oltre a non dimenticare che il sistema
del processo civile ha già accusato qualche problema
tecnico, è però scettico sui tempi di questa
“rivoluzione annunciata”: « Al di là dei proclami
del ministero, quanto finora già attuato è merito
dell'Unione lombarda degli ordini forensi e
dell'impegno di numerosi dipendenti del ministero
a livello locale. In prospettiva ci troviamo
già a dover modificare il sistema di posta elettronica
certificata, per passare alla “pec pubblica”.
Serviranno corsi di formazione e un adeguamento
generale: non è possibile che, con i cd che costano
50 centesimi, la copia di un fascicolo in forma
digitale costi 300 euro di diritti, rendendo più
convenienti le copie cartacee. E per digitalizzare
le procure bisognerà risolvere il problema delle
garanzie di segretezza».
Carlo Catena
tratto da il cittadino lodi

Castiglione, comune ancora all’asta per rivendere l’edificio di via Alfieri

Castiglione Ripartirà a breve a Castiglione d’Adda la procedura, che era andata a vuoto a causa della mancanza di offerte, per la vendita all’asta dell’immobile di proprietà municipale in via Alfieri, civico 22. Questa casa privata era stata acquistata dal Comune con i proventi maggiori arrivati nelle casse municipali a fronte del rinnovo di una convenzione con i gestori della cava. L’immobile messo all’asta ha una superficie complessiva di 357 metri quadri ed è composto da un fabbricato principale di tre piani, inizialmente destinato a uso residenziale, e da un fabbricato secondario a suo tempo adibito ad autorimessa. L’immobile è limitrofo al centro sociale Madre Rachele e il progetto di base dell’amministrazione comunale era quello, dopo gli opportuni interventi di adeguamento, di farlo diventare sede associativa ed ad uso pubblico-sociale.Il comune di Castiglione ha però bisogno di ottenere “denaro fresco” per le esauste casse municipali al fine di impiegare le nuove risorse economico-finanziarie per raggiungere alcuni importanti obiettivi di legislatura, primo fra tutti l’edificazione della nuova piazzola ecologica municipale. «Questo è un passaggio obbligato - spiega il primo cittadino Umberto Daccò - per le finanze municipali , per concretizzare l’intervento prioritario della realizzazione della nuova piazzola ecologica. Puntiamo a ricavare da questa vendita circa 300mila euro che saranno poi integrati dalla vendita di un terreno municipale. Già la passata amministrazione voleva realizzare l’opera per un importo, allora di 550mila euro, accendendo però un mutuo». Fortemente critico sull’acquisto iniziale della struttura e su come si è sviluppata l’intera vicenda rimane l’ex vicesindaco di Castiglione d’Adda Alfredo Ferrari, capogruppo consiliare della Lega Nord, che sottolinea: «È stato un acquisto inutile e forse anche dannoso per la comunità visto che quei soldi potevano essere impiegati per dare il via subito alla realizzazione della nuova piazzola ecologica in sostituzione dell’esistente, che non rispetta le normative. L’acquisizione di questo immobile - evidenzia il leghista Ferrari- ha suscitato parecchie perplessità nei castiglionesi, anche perché avrebbe dovuto essere ristrutturato. E i tentativi a vuoto di vendita ne sono la conferma».Francesco Dionigi TRATTO DA IL CITTADINO DI LODI

PROV. DI LODI - INIZIATIVA DELLE PARI OPPORTUNITA' 13/10/2011

Invito: 3^ Settimana Nazionale contro la Violenza e le Discriminazioni Ottobre 2011
Si trasmette l'allegato invito all'Incontro di presentazione della "CAMPAGNA NAZIONALE - Io dico NO! alla violenza 2011-2012" , per Giovedì 13 Ottobre dalle ore 9.30, Sala dei Comuni presso la sede della Provincia di Lodi.
Cordiali saluti

intervenite numerosi
a.ferrari
cons. provinciale

lavoro per i giovani nel lodigiano

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Part Time/Lodi (1 nuova offerta)
Lodi (15 nuove offerte)
Piacenza (31 nuove offerte)

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Maleo dedica una via a Gianfranco Miglio
http://www.lodiedintorni.com/maleo-dedica-una-via-a-gianfranco-miglio-14669

* Hospice di Codogno, Cavalli: «Ipotesi di privatizzazione?»
http://www.lodiedintorni.com/hospice-di-codogno-cavalli-%c2%abipotesi-di-pri
vatizzazione%c2%bb-14664

* Lodi. Il 17 novembre arriva Enrico Bertolino con il suo nuovo spettacolo
http://www.lodiedintorni.com/lodi-il-17-novembre-arriva-enrico-bertolino-con-il-suo-nuovo-spettacolo-14660


* Stupro a Livraga. La vittima, in teleconferenza dalla Romania, conferma le
accuse
http://www.lodiedintorni.com/stupro-a-livraga-la-vittima-in-teleconferenza-dalla-romania-conferma-le-accuse-14657


* Spazio agli specialisti della mountain bike a San Martino in Strada
http://www.lodiedintorni.com/spazio-agli-specialisti-della-mountain-bike-a-san-martino-in-strada-14418


* Lodi. Signora sfonda vetrina con la bicicletta
http://www.lodiedintorni.com/lodi-signora-sfonda-vetrina-con-la-bicicletta-14652



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

SALONE FRANCHISING: UNA CONCRETA OPPORTUNITA' DI LAVORO

http://www.salonefranchisingmilano.com/

mercoledì 5 ottobre 2011

delibere E DETERMINE pubblicate dal comune di castiglione d'adda

<>
OggettoAttoData affissioneFine Pubblicazione
VaiAGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIOAVVISO COMUNE DI CASTIGLIONE D'ADDA05/10/201130/11/2011
VaiAGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIOAVVISO COMUNE DI CASTIGLIONE D'ADDA05/10/201131/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 340 SEGDT 95 CON OGGETTO: ACQUISTO VOLUME PER UFFICIO FINANZIARIO GLI ENTI LOCALI TRA MANOVRE CORRETTIVE E FEDERALISMO FISCALE. IMPEGNO DI SPESA CIG Z0901A2CFDDETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 339 SEGDT 94 CON OGGETTO: INTERVENTO DI PULIZIE STRAORDINARIE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DI VIA ROMA 130 CONFERIMENTO INCARICO, MEDIANTE PROCEDURA IN ECONOMIA COTTIMO FIDUCIARIO. AFF[...]DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 338 SEGDT 93 CON OGGETTO: SVINCOLO POLIZZA FIDEJUSSORIA N 1678587 RILASCIATA DA COFACE ASSICURAZIONI PRESENTATA DA COGEME GESTIONE/ZANONI SERVIZI AMBIENTALI A GARANZIA DEL CONTRATTO [...]DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 337 SOCDT 43 CON OGGETTO: LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO STRAODINARIO A FAVORE DEL NUCLEO FAMILIARE P.M. ANNO 2011 DELIBERA GC 95 DEL 15-09-2011DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 336 SOCDT 42 CON OGGETTO: LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO ECONOMICO ALL'ASSOCIAZIONE PERNSIONATI PER LE ATTIVITA' DI PULIZIA DEL PARCO DI SAN BERNARDINO E PER L'ORGANIZZAZIONE DELLE CURE TE[...]DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 335 SOCDT 41 CON OGGETTO: CONCESSIONE ASSEGNO DI MATERNITA' 2011 A FAVORE DI B.VDETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 334 TECDT 100 CON OGGETTO: OPERE DI ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA ANTINCENDIO E ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE SULL'IMMOBILE ADIBITO A SCUOLE MEDIE IN VIA DE GASPERI. DETER[...]DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 333 TECDT 99 CON OGGETTO: IMPEGNO DI SPESA PER VERSAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA AI VIGILI DEL FUOCO PER IL RINNOVO DEL CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI DELLE SCUOLE MEDIEDETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 332 SEGDT 92 CON OGGETTO: CANONE ANNUO CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA. IMPEGNO DI SPESADETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 331 SEGDT 91 CON OGGETTO: SOSTITUZIONE TAMBURO PER FAXDETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 330 SEGDT 90 CON OGGETTO: RIPARAZIONE PC IN DOTAZIONE AGLI UFFICI DI SPESA. CIG Z290172E10DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 328 TECDT 98 CON OGGETTO: APPROVAZIONE CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE RELATIVO AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL IV LOTTO FOGNATURA E COLLEGAMENTO TRA IL II E III LOTTO AREE BASSE DI[...]DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011
VaiDETERMINAZIONE N 327 TECDT 97 CON OGGETTO: APPROVAZIONE STATO DI AVANZAMENTO LAVORI N 1, CERTIFICATO DI PAGAMENTO E CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE RELATIVO AI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA [...]DETERMINAZIONE05/10/201120/10/2011

avviso iscrizione elenco scrutatori : comune di cast. d'adda

http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/avvisi/1009-avviso-scrutatori.html

Conti pubblici, Istat: nel secondo trimestre il rapporto deficit-Pil sale al 3,2%

http://www.studiocataldi.it/news_adn_asp/news_adn_53535.asp

conv. commissione speciale antimafia

N. prot.    08-04-2011             

Allegati n.

Lodi, 05-10-2011
Ai Signori Componenti della Commissione

Al Segretario Generale
Al Responsabile dell’U.O. Segreteria Generale


Oggetto: Convocazione Commissione Speciale Ricognitiva sulla presenza di infiltrazioni di associazioni criminali organizzate nel territorio lodigiano.

E’ convocata la Commissione in oggetto per giovedì 13 ottobre 2011 alle ore 17,00 presso la sede della Provincia di Lodi in Via Fanfulla, 14 (Sala Giunta), per la trattazione del seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Aggiornamento lavori della Commissione.
  2. Varie ed eventuali.

Cordiali saluti


                                                                                   Il Presidente della Commissione
                                                                                         F.to  Nicola Buonsante
                                                                                                   






Referente da contattare:
dr. Guerino Scida
Responsabile U.O. della Segreteria Generale
0371.442650

La bonifica a cascina Colombera non si vede A Castelnuovo duro attacco dell’opposizione

castiglione d'adda : mobilità per un nuovo vigile

C’è il via libera dell’Anci per la mobilità a tempo pieno di un nuovo vigile per Castiglione. «Alla luce della mobilità infruttuosa con la Provincia di Lodi, categoria C - ha spiegato il vicesindaco con delega alla sicurezza Pietro Cremonesi - Anci ha risposto alla nostra richiesta, confermando che possiamo mettere in cantiere una mobilità di categoria D, a tempo pieno». L’auspicio della commissione sicurezza ha dunque trovato terreno fertile. Attualmente il Comune ha in organico per la polizia locale l’agente Luigi Filippi, a tempo pieno, e il commissario Angelo Bertolotti, che opera in tre comuni in base alla convenzione stipulata fra Castiglione, Camairago e Bertonico. In tema di sicurezza però sono emerse in commissione altre novità, tra cui la criticità del traffico in via XX Settembre, dove il Comune ha già istituito divieto di sosta sul lato sinistro e divieto di accesso, eccetto per residenti e autorizzati. «Si procederà anche alla rimozione delle fioriere in prossimità delle Poste - ha spiegato Cremonesi - lasciando stalli di sosta riservati alla polizia locale e alle Poste». Saranno inoltre integrati gli attuali dissuasori di sosta, ossia i panettoni, con appositi pali. Novità infine per il parcheggio di fronte al municipio, in via Roma 130. L’obiettivo, su proposta dell’assessore alla sicurezza, è quello di sostituire gli attuali stalli liberi con parcheggi soggetti a disco orario, per favorire il ricambio delle auto.  tratto da il cittadno lodi

martedì 4 ottobre 2011

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Catasto fabbricati rurali. Confagricoltura: tempistiche e modulistica
inadeguate
http://www.lodiedintorni.com/catasto-fabbricati-rurali-confagricoltura-tempistiche-e-modulistica-inadeguate-14644


* Il Provveditorato di Lodi non è più in discussione? Peviani: «una cauta
soddisfazione»
http://www.lodiedintorni.com/il-provveditorato-di-lodi-non-e-piu-in-discussi
one-peviani-%c2%abuna-cauta-soddisfazione%c2%bb-14640

* Tavolo per lo Sviluppo del Lodigiano: Sorgenia, occupazione e aree
dismesse
http://www.lodiedintorni.com/tavolo-per-lo-sviluppo-del-lodigiano-sorgenia-occupazione-e-aree-dismesse-14638


* Presentata a Palazzo Lombardia la Rassegna Gastronomica del Lodigiano
http://www.lodiedintorni.com/presentata-a-palazzo-lombardia-la-rassegna-gastronomica-del-lodigiano-14635


* Pandino. Pagano con assegni di conto estinto, denunciati per truffa
http://www.lodiedintorni.com/pandino-pagano-con-assegni-di-conto-estinto-denunciati-per-truffa-14633


* Maxi sequestro di the contraffatto e alimenti per negozi etnici
http://www.lodiedintorni.com/maxi-sequestro-di-the-contraffatto-e-alimenti-per-negozi-etnici-14631


* Lodi. Inquinamento, superati i limiti di Pm10
http://www.lodiedintorni.com/lodi-inquinamento-superati-i-limiti-di-pm10-14628


* Ambiente. 8 ottobre piantumazioni in via Tortini. Presente anche assessore
Uggetti
http://www.lodiedintorni.com/ambiente-8-ottobre-piantumazioni-in-via-tortini-presente-anche-assessore-uggetti-14624


* LODI. TORNIAMO A PARLARE DI 'DISCARICHE'
http://www.lodiedintorni.com/lodi-torniamo-a-parlare-di-discariche-14619

* Libri. 9 ottobre, presentazione a Lodi: "Non Nobis Domine - i
custodi della
verità"
http://www.lodiedintorni.com/libri-9-ottobre-presentazione-a-lodi-non-nobis-domine-i-custodi-della-verita-14614



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

lavoro per i giovani nel lodigiano

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Operatore Socio Sanitario/Bologna (3 nuove offerte)
Part Time/Lodi (3 nuove offerte)
Lodi (65 nuove offerte)
Piacenza (77 nuove offerte)

fiera milano notizie

Audio newsletter ottobre 2011

Newsletter Anno XII n. 36 del 4 ottobre 2011

Audio newsletter


In questo numero:

lavoro per i giovani nel lodigiano

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte)
Operatore Socio Sanitario/Bologna (2 nuove offerte)
Part Time/Lodi (1 nuova offerta)
Lodi (27 nuove offerte)
Piacenza (40 nuove offerte)

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* SENNA. RAPINATO L'UFFICIO DELLE POSTE
http://www.lodiedintorni.com/senna-rapinato-lufficio-delle-poste-14609

* Domani a Milano presentazione ufficiale della Rassegna Gastronomica del
Lodigiano
http://www.lodiedintorni.com/domani-a-milano-presentazione-ufficiale-della-rassegna-gastronomica-del-lodigiano-14606


* 9 Ottobre. Mostra fotografica al CoffeeMove, "Volti dall'Asia e
dal Marocco"
http://www.lodiedintorni.com/9-ottobre-mostra-fotografica-al-coffeemove-volti-dallasia-e-dal-marocco-14602


* Infiltrazioni mafia, PD: “Necessario un salto di qualità della Commissione
di Indagine Provinciale”
http://www.lodiedintorni.com/infiltrazioni-mafia-pd-%e2%80%9cnecessario-un-s
alto-di-qualita-della-commissione-di-indagine-provinciale%e2%80%9d-14599

* Lodi. La Guardia di Finanza chiude un altro panificio
http://www.lodiedintorni.com/lodi-la-guardia-di-finanza-chiude-un-altro-panificio-14597


* PICCHIA LA EX MOGLIE E MINACCIA CON UN COLTELLO L'IMBIANCHINO
http://www.lodiedintorni.com/picchia-la-ex-moglie-e-minaccia-con-un-coltello-limbianchino-14588


* SECONDO INCENDIO IN POCHI GIORNI ALLA EAL COMPOST
http://www.lodiedintorni.com/secondo-incendio-in-pochi-giorni-alla-eal-compost-14585


* LODI. TROVATO CORPO DI UN UOMO LUNGO LA FERROVIA
http://www.lodiedintorni.com/lodi-trovato-corpo-di-un-uomo-lungo-la-ferrovia-14582


* LODI. TRUFFE ANZIANI. POLIZIA RACCOMANDA MASSIMA ALLERTA
http://www.lodiedintorni.com/lodi-truffe-anziani-polizia-raccomanda-massima-allerta-14579



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

eal comspost : secondo focolaio pericoloso?

Terranova dei Passerini, 3 ottobre 2011 - Si alza una colonna di fumo dall’impianto di compostaggio Eal compost di Terranova, è di nuovo allarme. Dopo l’incendio di domenica 25 settembre, segnalato alle 19 da alcuni automobilisti di passaggio nel cortile della ditta, con un focolaio acceso per autocombustione sotto un ammasso di sterpaglie verdi, ieri si è sviluppato un nuovo rogo nella parte posteriore del cortile. I vigili del fuoco di Casalputserlengo e Lodi, sul posto con due autopompe e un’autobotte, insieme ai carabinieri e al direttore tecnico della ditta, sono stati allertati alle 13.30.
«Si sentiva un forte odore di bruciato ma non si capiva l’origine del rogo» riferiscono testimoni. Dopo una veloce ricerca, sono emersi tre piccoli focolai sotto alcuni cumuli di compost alti metri. Si tratterebbe di parte dei materiali portati fuori dal capannone la scorsa domenica durante il primo incendio e accatastati a circa dieci metri di distanza, per evitare un eccessivo allargamento delle fiamme. Ieri, dopo tre ore e mezza di lavoro, l’allarme è rientrato e smassati i cumuli di compost ormai fradici d’acqua, i pompieri sono rientrati in caserma. L’ipotesi più accreditata è quella dell’autocombustione. Enrico Della Giovanna, presidente del comitato No compost, ha commentato: «Menomale solo fumo, ma se fossero state fiamme e nessuno se ne fosse accorto? A 500 metri ci sono ditte che trattano sostanze pericolose. Noi residenti abbiamo paura, è il secondo episodio».
di Paola Arensi tratto da il giorno lodi

"vi garantisco che stiamo seguendo il tutto con molta attenzione anche tramite la commisione antimafia e tutti i soggetti coinvolti" a breve ci saranno novità tramite le istituzioni per tracciare le linee guida di interento.
a.ferrari

upl a lodi : expo 2015 e le province lombarde

http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/2011/10/03/593111-expo_2015.shtml

Dall’estate secca fiorisce il “super mais ”: fiumi lodigiani sono lontani dalle “crisi” degli anni più duri e la coltura cerealicola regina del territorio è cresciuta

L’acqua scarseggia, ma l’agricoltura lodigiana... galleggia. E approfitta di questa anomala e lunga “appendice” di bel tempo per mettere serenamente in cascina un raccolto nel complesso felice. È insomma un bilancio piuttosto buono quello con il quale Coldiretti e Confagricoltura lodigiane archiviano l’estate 2011. Un’estate con poca acqua e temperature alte, ma da record solo nelle seconde e solo nell’ultimo periodo; circostanze che, grazie a una fortunata “distribuzione” nei tre mesi delle poche precipitazioni, hanno favorito soprattutto un eccellente raccolto del mais, la coltura principe del territorio, cresciuta in doppia cifra nonostante il prologo avesse fatto temere altrimenti. «L’inizio, con le poche piogge in maggio, sembrava disastroso, ma poi in giugno c’è stata qualche precipitazione e il mais s’è ripreso - ricorda Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura per Lodi e Milano -. In più giugno e luglio sono stati abbastanza freschi: e il mais, che soffre delle temperature alte, ne ha goduto crescendo bene». Un’analisi condivisa da Carlo Franciosi, numero uno per la Coldiretti interprovinciale, anche nella “lettura” della cruciale fase agostana, dove l’impennata delle colonnine di mercurio ha sì «un po’ abbreviato i tempi», come dice Boselli, ma senza creare alcun danno.«Ormai il grosso era fatto, anzi, il caldo ha aiutato il mais ad essiccare, riducendo pure i nostri costi - spiega Franciosi -. Sì, per il mais direi che è stata proprio un’estate vantaggiosa, e rara». Mentre altre realtà lombarde a minor vocazione cerealicola archiviano bilanci meno entusiasmanti, il Lodigiano dunque sorride. Con qualche criticità «per la produzione di orzo e frumento», come spiega Franciosi, ma sostanzialmente soddisfatta anche per la resa del comparto ortofrutticolo, pomodori in testa. E se per il riso «i pareri sono discordanti, ma bisogna ancora aspettare», le prospettive si spostano alle prossime semine, fidando in un autunno clemente e senza problemi di irrigazioni. Su quest’ultimi, peraltro, nemmeno i picchi negativi raggiunti dai principali corsi d’acqua del territorio, lontani anni luce dalle stagione più aride, paiono minacciare brutte sorprese. Esempi? «Il Po a Piacenza è 5 centimetri sopra lo zero idrometrico, mentre nelle estati record del 2003 e del 2005 era sotto di 71 e 72 centimetri - spiega Ettore Fanfani, direttore del Consorzio Muzza Bassa Lodigiana -. L’Adda? È nelle medie: attualmente ha una portata di 130 metri cubi al secondo, quando negli anni più secchi era scesa sui 30; e il livello del lago di Como, per intendersi, è sui 75 centimetri, mentre nel 2005 era sceso a meno 40». La morale? Godersi il sole, fin che dura, senza preoccuparsi. Anche perché, con le prime, imminenti perturbazioni in arrivo, è attesa anche qualche spruzzata di neve: che le fonti dei fiumi, sui monti, sicuramente apprezzeranno.Alberto Belloni tratto da il cittadino

"le forme del gusto" nel lodigiano: Confartigianato traccia un bilancio positivo della kermesse agroalimentare nel capoluogo

Tanti visitatori, impossibili da contare senza biglietto d’ingresso, ma che l’occhio esperto valuta già in «decine di migliaia». E il “Made in Lodi” del sapore lodigiano in bella mostra, graditissimo, tanto che di tortionate, salumi e formaggi, molti espositori, non ne hanno avanzato nemmeno una briciola. Insomma: se il buon giorno si vede dal mattino, Le Forme del gusto, il primo evento patrocinato da Expo 2015 nel Lodigiano, ha un futuro. È a garantirlo è Vittorio Boselli, segretario di Confartigianato e promotore della fiera che, tra sabato e domenica, ha visto le piazze principali di Lodi animarsi di visitatori per ammirare gli stand e i laboratori dedicati alle eccellenze agroalimentari del territorio, ma anche per godersi il connubio con i tesori culturali, storici e architettonici del capoluogo.«La coesione e il gioco di squadra sono stati determinanti», sottolinea Boselli, ricordando come la kermesse abbia potuto nascere solo grazie alla “grande alleanza” stretta con Provincia, Comune di Lodi, Camera di commercio, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Parco Tecnologico Padano e le associazioni provinciali dei panificatori e dei macellai. Il tutto convinti di aver fatto “bingo”, perché «se il voto devono darlo gli altri - spiega Boselli - siamo comunque andati molto oltre le aspettative». I motivi? Diversi, a partire dal numero delle presenze stimate tra piazza della Vittoria e piazza Castello, i due “cuori” de Le Forme del gusto: «È difficile fare una stima su quanta ente sia venuta, ma tenendo conto di esperienze analoghe direi qualche decina di migliaia – riprende Boselli -. Vedere 20-25 persone alla volta davanti agli stand è stata una grande soddisfazione, e gli affari per i 120 tra artigiani, macellai e panificatori presenti sono andati bene: in molti sono dovuti tornare nei loro laboratori per fare scorte di prodotti, altri hanno dovuto chiudere prima perché le avevano esaurite! Cosa è piaciuto di più? Le tortionate e i dolci, ma anche i prodotti dei caseifici e dei salumifici: e i due birrifici hanno creato molto interesse».Boselli è convinto di aver fatto breccia anche fuori provincia: «Facendo alzare le mani, abbiamo visto che almeno un 30 per cento arrivava da fuori Lodi. E ho apprezzato la qualità dei visitatori, venuti non solo per assaggiare, ma per conoscere e informarsi sulle nostre tipicità. Il connubio tra cibo e arte ha funzionato: segno che l’abbinata Lodigiano-agroalimentare è sembrata credibile». La testa comunque è già alle prossime edizioni. E a Expo: «Dobbiamo inserirci negli appuntamenti collaterali della kermesse milanese, che richiamerà milioni di visitatori. Candidarsi per attirarne il più possibile, come ha detto il capo del Ceo Office di Expo, è lecito, ma la prossimità territoriale non basta: bisogna creare interesse. Ora faremo il punto per identificare punti di forza e margini di miglioramento de Le Forme del gusto».Al. Be. tratto da il cittadino lodi