venerdì 16 novembre 2012

..:: ANCI Lombardia - Imu: la campagna informativa ::..

..:: ANCI Lombardia - Imu: la campagna informativa ::..

..:: ANCI Lombardia - Manifestazione Milano - Guerini: ''Troppe questioni inevase, nei Comuni il disagio è profondo'' ::..

..:: ANCI Lombardia - Manifestazione Milano - Guerini: ''Troppe questioni inevase, nei Comuni il disagio è profondo'' ::..

..:: ANCI Lombardia - Cavazzini: ''l'esclusione dal Patto di stabilità necessaria per completare il processo di riforma dei piccoli Comuni'' ::..

..:: ANCI Lombardia - Cavazzini: ''l'esclusione dal Patto di stabilità necessaria per completare il processo di riforma dei piccoli Comuni'' ::..

..:: ANCI Lombardia - Patto di stabilità: mobilitazione nazionale ANCI il 21 novembre a Milano per chiedere la riscrittura e la non estensione ai piccoli comuni ::..

..:: ANCI Lombardia - Patto di stabilità: mobilitazione nazionale ANCI il 21 novembre a Milano per chiedere la riscrittura e la non estensione ai piccoli comuni ::..

STATI GENERALI DEL LODIGIANO -- 19 NOVEMBRE 2012 A LODI

 STATI GENERALI DEL LODIGIANO

Il 19-11 incontro dei partecipanti
agli Stati Generali del Lodigiano

Carissimi,
dopo l’evento che lo scorso 19 ottobre ha visto incontrarsi oltre 350 persone presso il Teatro del Viale in occasione della seconda edizione degli Stati Generali, incentrata sulla presentazione del Libro Bianco per il Lodigiano del Futuro, inauguriamo questa nuova newsletter con l’invito ad incontrarci lunedì 19 novembre 2012, alle ore 21.00, presso la Sala Paolo VI al primo piano della Casa della Gioventù, in Viale Rimembranze 12 a Lodi.

Sulla base dei contenuti e delle proposte del Libro Bianco, e grazie alla partecipazione che gli Stati Generali hanno suscitato dal 2010 ad oggi in cittadini, associazioni, amministratori locali, rappresentanti di enti e istituzioni, intendiamo infatti proseguire da subito il cammino che con la presentazione del volume è tornato al centro del dibattito pubblico nel nostro territorio, dando vita a un percorso che porti il Lodigiano a darsi strumenti e metodi efficaci per affrontare in modo unitario e condiviso le sfide che il futuro della nostra terra e di chi la abiterà ci pone oggi di fronte.

Vi chiediamo quindi di rinnovare l’interesse manifestato per questo metodo di impegno civile e di esercizio della cittadinanza, confermando la vostra partecipazione alla serata del 19 novembre, rispondendo a questa mail o scrivendo a questo indirizzo: segreteria@statigenerali.lo.it

* * *

Nell’incontro di lunedì 19 affronteremo in particolare tre punti:
1 - Valutazioni sul Libro Bianco per il Lodigiano del Futuro e sull’evento di venerdì 19 ottobre.
2 - Confronto sui temi e sui contenuti intorno ai quali promuovere i prossimi momenti di dibattito e di approfondimento sul territorio, con presentazione del primo incontro pubblico già programmato per giovedì 6 dicembre a Codogno.
3 - Condivisione di idee sul metodo da adottare e sugli strumenti da costruire per dare consistenza all’esperienza degli Stati Generali, individuando un luogo permanente di partecipazione che coinvolga tutte le espressioni del territorio.


Sarà inoltre possibile, per chi non avesse avuto l'occasione di ritirarlo il 19 ottobre o nelle settimane successive, ottenere una o più copie del Libro Bianco, per sè e per altri componenti del gruppo-associazione-ente di cui si fa parte (a copertura dei costi organizzativi, di realizzazione e di stampa - circa 10 euro a copia - al ritiro del volume verrà chiesto un contributo).

Vi aspettiamo allora lunedì 19, per iniziare insieme una nuova e stimolante stagione di protagonismo e di partecipazione.

La Segreteria e il Comitato Promotore degli Stati Generali del Lodigiano




Ricordiamo che attraverso il sito www.statigenerali.lo.it è sempre possibile, compilando un semplice modulo presente in home page, comunicare la propria adesione all'iniziativa degli Stati Generali. Attraverso il sito è anche possibile trasmettere interventi scritti o documentazione che potranno poi essere messi a disposizione di tutti i partecipanti



Video e foto del 19-10,
Facebook e Twitter

Per chi non avesse potuto partecipare alla serata del 19 ottobre, è stato attivato un apposito canale Youtube (www.youtube.com/Statigeneralilodi), dove è disponibile la registrazione integrale della serata, insieme ai sette spezzoni video che sono stati proiettati nel corso dell'evento, che riportano le impressioni e le proposte di nove esperti sul percorso degli Stati Generali e sui contenuti del Libro Bianco.

In queste settimane sono stati poi aperti una pagina Facebook e un account Twitter degli Stati Generali del Lodigiano, ai quali vi invitiamo a connettervi per essere sempre aggiornati sulle novità collegate all'iniziativa.
Nella pagina Facebook sono disponibili anche le fotografie dell'evento, realizzate da Pasqualino Borella.

Attraverso questi nuovi servizi è nostra intenzione raggiungere con sempre maggiore tempestività e capillarità tutte le persone che sul territorio lodigiano si sono dimostrate, nel corso di questi anni, interessate al percorso degli Stati Generali.

Ricordiamo che attraverso il sito www.statigenerali.lo.it è sempre possibile, compilando un semplice modulo presente in home page, comunicare la propria adesione all'iniziativa degli Stati Generali. Attraverso il sito è anche possibile trasmettere interventi scritti o documentazione che potranno poi essere messi a disposizione di tutti i partecipanti

























700 miliardi di incentivi per l'uso domestico delle energie rinnovabili

gli obiettivi del decreto
con un ritardo di circa 400 giorni rispetto al previsto, i ministeri dello sviluppo economico corrado passera, dell'ambiente corrado clini e delle politiche agricole mario catania hanno varato lo schema di un decreto fondamentale per il processo di conversione "sostenibile" del nostro paese. anche in vista degli obiettivi fissati a livello europeo che prevedono che il 17% dell'energia del nostro paese provenga da fonti rinnovabili e un miglioramento del 20% dell'efficienza energetica
gli interventi domestici
gli incentivi di quello che è stato già battezzato come "conto termico" saranno finalizzati a promuovere soprattutto i piccoli e medi impianti con una potenza intorno ai 500 kw, adatti quindi alle famiglie, ai condomini o alle piccole imprese. non sono previsti incentivi per gli impianti industriali, un elemento che - secondo il ministro clini eviterà forme di speculazione finanziaria. come già detto, gli incentivi copriranno il 40% dell'investimento che sarà erogato in 2 anni (cinque per gli interventi più onerosi)
la pubblica amministrazione
lo schema di decreto -passato all'esame della conferenza unificata stato regioni- prevede anche 200 miliardi di incentivi per la pubblica amministrazione. anche in questo caso l'obiettivo è il raggiungimento degli obiettivi europei  in termini di riqualificazione energetica degli edifici pubblici

CONTI PUBBLICI-FISCO-FEDERALISMO

http://www.lavoce.info/articoli/pagina1003407.html

TRATTO DA LA VOCE.INFO
---------------------------------

Salute. Al via anche nel Lodigiano la consegna a domicilio gratuita dei farmaci

http://www.lodiedintorni.com/salute-al-via-anche-nel-lodigiano-la-consegna-a-domicilio-gratuita-dei-farmaci-30763

LEGATI AL TERRITORIO - LEGA NORD A SAN COLOMBANO DOMENICA 18 /11/2012 PROVINCIA DI LODI

comunicato stampa:


GUIDESI (LEGA NORD): "NEOLAUREATA E IMPRENDITORE VOLTI DEL TERRITORIO CON CUI LEGA DIALOGA"
DOMENICA A SAN COLOMBANO  AL LAMBRO CARROCCIO OSPITA MATTEO SALVINI
INIZIA CORSA VERSO LE REGIONALI  PARTENDO DALLA SOCIETA’  E DAI PROBLEMI DELLA GENTE

 
Lodi -  “Una giovane neolaureata alla ricerca di un lavoro e un imprenditore che il lavoro, in mezzo a mille difficoltà, riesce ancora a crearlo. Due volti del nostro territorio che testimonieranno le loro esperienze e le loro difficoltà rispetto alla situazione economica-occupazionale ed alle difficoltà di sviluppo e crescita professionale in questo paese”.  Lo ha detto Guido Guidesi, segretario provinciale della Lega Nord di Lodi, nel presentare 'lega-TI al territorio': iniziativa politica a cui parteciperà domenica 18 novembre  al castello di San Colombano al Lambro Matteo Salvini europarlamentare del Carroccio e segretario della Lega Lombarda. “L’iniziativa – ha proseguito ancora Guidesi  - serve per consolidare il rapporto tra la Lega Nord e la società civile. Abbiamo deciso  - ha spiegato il politico lodigiano -  di condividere contenuti e percorsi politici basandoci sulle esperienze reali e per noi questi interventi sono fonte di lavoro programmatica in vista delle elezioni politiche e regionali e in virtù del dibattito che si è aperto sul tema delle province”. “Siamo aperti al confronto con tutti coloro i quali risiedono sul nostro territorio” ha proseguito Guidesi “solo facendo squadra con la società civile capiamo esigenze, problemi e difficoltà e dai loro interventi trarremo spunti per risolvere i problemi, dimostrando che non siamo solo a disposizione dei leghisti ma di tutti coloro i quali vorranno fare e confrontarsi con noi”. All’appuntamento, dalle ore 10,  saranno presenti anche il vice governatore lombardo Andrea Gibelli e il presidente della provincia di Lodi Pietro Foroni.




‘’Amministrare è servire il territorio, la Catena della Lega: fatti non parole!’’


Interverranno:

Guido Guidesi – Segretario Provinciale

Pietro Foroni – Presidente della Provincia di Lodi

On. Andrea Gibelli – Vice Governatore di Regione Lombardia

On. Matteo Salvini – Segretario Nazionale Lega Nord-Lega Lombarda


Ore 9.30 accrediti – Ore 10.00 inizio lavori San Colombano al Lambro – Via Belgioioso (C/O il Castello Belgioioso)




 Per non ricevere più nostre comunicazioni in futuro cliccare qui
Lega Nord per l'indipendenza della Padania
Segreteria Provinciale di Lodi
Via A. Moro, 48 - Lodi (LO)
Telefono: 0371/50244 fax: 0371/429583
 Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate,  possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi d.l. 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.









 

giovedì 15 novembre 2012

enel green power -- casa efficiente

http://www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/offerta/efficienza_energetica/


domanda per scrutatori ai SEGGI ELETTORALI nei comuni del lodigiano


Alla c.a. Segretari di sezione
Alla c.a. Amministratori Provincia di Lodi
AI CITTADINI DELLA PROVINCIA DI LODI 


Vi ricordiamo che,
entro il 30 di novembre scade la possibilità di presentare la domanda per scrutatore nel proprio comune di residenza.

Diffondere il più possibile ai nostri militanti e giovani padani.

Andate all'ufficio anagrafe e elettorale per la richiesta!!!

Grazie e buona Giornata!!

Mirko Villa
Responsabile Provinciale Enti Locali
Lega Nord

Per non ricevere più nostre comunicazioni in futuro cliccare qui
Lega Nord per l'indipendenza della Padania
Segreteria Provinciale di Lodi
Via A. Moro, 48 - Lodi (LO)
Telefono: 0371/50244 fax: 0371/429583
Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate, possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi d.l. 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.

Nuovo sistema di incentivazione per sistemi di produzione di energia rinnovabile termica e per il miglioramento dell’efficienza energetica. Previsti rimborsi fino al 40% degli investimenti per abitazioni e uffici pubblici

Il Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che venerdì 9 novembre è stato varato uno schema di decreto ministeriale che - attraverso un nuovo sistema di incentivazione - consente di dare impulso alla produzione di energia rinnovabile termica e di migliorare l’efficienza energetica.

Il decreto, ha due precise finalità:
  • da una parte quella di dare impulso alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili (riscaldamento a biomassa, pompe di calore, solare termico e solar cooling). Con il nuovo sistema incentivante in particolare si intendono sostenere interventi di piccole dimensioni, tipicamente per usi domestici e per piccole aziende, comprese le serre, fino ad ora poco supportati da politiche di sostegno. L’incentivo coprirà anche il 40% dell’investimento e verrà erogato nell’arco di 2 - 5 anni (secondo il tipo di investimento).

  • dall’altra quella di sostenere i progetti di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.


Sul lato Pubblica Amministrazione, il provvedimento, si legge nel comunicato stampa del Ministero: “aiuta a superare le restrizioni fiscali e di bilancio che non hanno finora consentito alle amministrazioni di sfruttare pienamente le potenzialità offerte dal risparmio energetico. I nuovi strumenti daranno dunque un contributo essenziale anche al raggiungimento degli obiettivi europei in termini di riqualificazione energetica degli edifici pubblici, dando a questo settore un ruolo di esempio e guida per il resto dell’economia”.

Per la Pubblica Amministrazione gli interventi finanziabili sono:
  1. sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con nuovi impianti utilizzanti pompe di calore elettriche o a gas, anche geotermiche;
  2. installazione di collettori solari termici anche abbinati a sistemi di solar cooling;
  3. sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore;
  4. interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici:
    • isolamento termico dell’involucro edilizio;
    • sostituzione di finestre comprensive di infissi;
    • sostituzione di caldaie con caldaie a condensazione;
    • installazione di sistemi di schermatura e/o ombreggiamento;

Il nuovo Decreto, che passa ora all’esame della Conferenza Unificata, prevede l’applicazione dei contributi agli impianti che entreranno in esercizio dal 1° gennaio 2013.
Ulteriori informazioni su sito: http://www.sviluppoeconomico.gov.it dove è possibile consultare il testo del decreto trasmesso alla conferenza unificata .

fiera di codogno 2012

http://www.fieracodogno.it/

ecco il programma della fiera di codogno delm 20 21 novembre

Foroni bacchetta il governoMonti: «Toglie i soldi a noi per darli al Sud»

n Il giudizio è lapidario: dopo un
anno, i risultati del governo Monti
sono devastanti. È ciò che pensa il
presidente della Provincia di Lodi,
Pietro Foroni, nel commentare il
bilancio dell’esecutivo pubblicato
ieri dai media nazionali.
«Il governoMonti attacca
il politico
leghista ha
prodotto risultati
devastanti. Ha tagliato indiscriminatamente
risorse senza andare a
colpire gli sprechi, sottraendole alle
zone più produttive del Paese
che mai come oggi necessiterebbero
d’investimenti, sostegni a imprese
e famiglie, rilancio dell’occupazione
e ammodernamento delle
infrastrutture. Gli interventi messi
in atto hanno avuto conseguenze
negative verso le nostre economie,
lodigiana e lombarda, le più produttive
del Paese e d’Europa. I tagli
che gli enti locali stanno subendo,
in primis le Province,
vanno a
togliere risorse
indispensabili
per servizi ai cittadini
».
A questo proposito,
il presidente
di San Cristoforo
ricorda che
il bilancio della
Provincia di Lodi
per l ’anno
2011 sarà coperto
da trasferimenti statali solo per
il 6,11 per cento. «E per il 2012 andrà
ancora peggio aggiunge
Foroni
,
perché la copertura del bilancio
scenderà addirittura a 1,84 per
cento. La differenza dovrà essere
colmata da entrate della Provincia,
le più di natura tributaria». Il presidente
ricorda che nell’ultimo anno
il Pil italiano è peggiorato rispetto
alla media dell’area dell’euro,
l’inflazione è cresciuta e la distanza
dagli altri paesi Ue è più che
triplicata. «Il Governo conclude
Foroni in
questo gravissimo scenario,
ha preferito continuare a
colpire indiscriminatamente, sottraendomezzi
essenziali a territori
virtuosi e competitivi come il nostro,
per andare a risanare i conti
di enti del Sud che proseguiranno a
sprecare le nostre risorse, dato che,
esattamente come ha recentemente
dichiarato il ministro Giarda,
continueranno nelle loro azioni
d’irresponsabilità finanziaria sapendo
che il pagatore ultimo è sempre
lo stato e, con esso i cittadini lodigiani,
lombardi e di tutto il Nord
produttivo. E questo è veramente
troppo» tratto da il cittadino lodi

A Castiglione si brinderà senza alcol: sabato s’inaugura la casa dell’acqua

Castiglione Primo brindisi sabato mattina alla casa dell’acqua di Castiglione. L’amministrazione comunale alzerà i calici, rigorosamente colmi di acqua, per inaugurare il distributore di acqua frizzante e liscia in piazza Fellini, dove l’appuntamento è alle 11.I lavori sono stati affidati alla ditta piacentina Ecotek. E sempre dalla stessa ditta la giunta Ferrari ha scelto di acquistare due distributori di acqua gasata e non gasata: uno per la scuola elementare e un altro per la scuola media, costati circa 4 mila euro. Obiettivo? Ridurre anche negli istituti scolastico l’utilizzo delle bottigliette di plastica con conseguente diminuzione dei rifiuti e quindi dei costi ambientali e di smaltimento. Contestualmente le scuole castiglionesi hanno scelto di aderire al progetto Lodigiano Acqua Buona, per il consumo di acqua del rubinetto nelle mense.La realizzazione della casa dell’acqua a Castiglione si inserisce nel progetto che è stato promosso da Sal, dall’ufficio d’ambito di Lodi, l’azienda speciale provinciale per la regolazione del servizio idrico integrato. Questo organismo ha fatto un bando, sulla base degli stanziamenti effettuati dalla regione Lombardia e uno dei Comuni che è risultato fra i destinatari del contributo è proprio quello castiglionese.Costo complessivo dell’opera? Circa 15 mila euro del Comune e altri 15 mila euro finanziati dal Pirellone, che da tempo sta portando avanti un progetto di questo genere nella regione.«In corrispondenza della casa dell’acqua sarà presente una gettoniera per il pagamento dell’acqua, 5 centesimi al litro, - ha spiegato l’assessore al bilancio Franco Bassanini - per coprire i costi della gestione e manutenzione dell’impianto». «Sarà poi appeso un regolamento per l’utilizzo del distributore d’acqua che per esempio, - ha precisato Bassanini - non potrà essere utilizzato dalle 4 alle 5 del mattino, perché effettua l’auto pulizia».Soltanto poche settimane fa, una nuova casa dell’acqua è stata inaugurata a San Martino in Strada.S.G. tratto da il cittadino lodi

mercoledì 14 novembre 2012

Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane

Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane

GRUPPO IMPRESE FOTOVOLTAICHE ITALIANE

www.gifi-fv.it
GUARDATE IL SITO MOLTO INTERESSANTE

lavoro per il lodigiano

ELENCO RICERCHE DI PERSONALE. CHIAMATA DEL 20 NOVEMBRE 2012

Pubblicazione nr.: 2012/000844 Atto: AVVISI ALTRI ENTI del 14/11/2012
Data affissione: 14/11/2012 - Data scadenza: 20/11/2012 - (6) giorni
Ente: PROVINCIA DI LODI - VIA FANFULLA 14
Documenti:
  1. Visualizza documento

imu - comunicati stampa del comune di castiglione d'adda

http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/comunicati-stampa/1296-imu-2012-lettera-ai-cittadini-castiglionesi.html



riforme ??? Province e Citta` metropolitane. Pubblicato il decreto-legge che fissa i criteri per il riordino

Mercoledì 14/11/2012

Province e Citta` metropolitane. Pubblicato il decreto-legge che fissa i criteri per il riordino

a cura di: TuttoCamere.it

 
E` stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 259 del 6 novembre 2012, il decreto-legge 5 novembre 2012, n. 188, recante "Disposizioni urgenti in materia di Province e Citta` metropolitane".
Le Province nelle Regioni a statuto ordinario vengono riorganizzate (art. 2) e vengono ridotte dalle attuali 86 a 51, comprensive delle citta` metropolitane. Le Province dovranno possedere i requisiti minimi stabiliti con legge dello Stato o, su espressa previsione di questa, con deliberazione del Consiglio dei Ministri (art. 1).
Gli organi delle Province e gli eventuali commissari nominati (per scadenza naturale del mandato, per scadenza del precedente commissariamento o per altri casi di cessazione anticipata del mandato) cessano il 31 dicembre 2013. Le Giunte verranno soppresse a decorrere dal 1° gennaio 2013 e le relative competenze verranno svolte dal Presidente della Provincia che puo` delegarle a un numero di consiglieri non superiore a tre (art. 7 – Norme transitorie e finali). La data delle elezioni per costituzione degli organi delle Province istituite in luogo di quelle pre-esistenti e delle Citta` metropolitane, nonche` per il rinnovo degli organi delle altre Province, verra` fissata dal Ministro dell`Interno secondo le modalita` stabilite nel decreto.
Le Regioni, con propria legge, dovranno trasferire ai Comuni le funzioni gia` conferite alle Province dalla normativa vigente salvo che, per assicurarne l`esercizio unitario, tali funzioni siano acquisite dalle Regioni medesime. In tal caso e` previsto anche il trasferimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali (art. 4).
Dal 1° gennaio 2014 diventeranno operative le citta` metropolitane, che sostituiscono le Province nei maggiori poli urbani del Paese realizzando, finalmente, il disegno riformatore voluto fin dal 1990, successivamente fatto proprio dal testo costituzionale e, tuttavia, finora incompiuto.
Il riordino delle Province e` il primo tassello di una riforma piu` ampia che prevede la riorganizzazione degli uffici territoriali di governo (prefetture, questure, motorizzazione civile, ecc.) in base al nuovo assetto.
Dunque anche gli altri uffici su base provinciale saranno di fatto dimezzati. Che fine faranno le Camere di Commercio che hanno sede nelle Province che verranno soppresse, alla luce di quanto stabilito al comma 3, dell`art. 1, della L. n. 580/1993?

Fonte:
www.tuttocamere.it

IMU 2012 -- Modello di dichiarazione Imu e relative istruzioni

Imu - Imposta municipale propria
Modello di dichiarazione Imu e relative istruzioni
Sulla gazzetta ufficiale n.258 del 5/11/2012 è stato pubblicato il decreto di approvazione del modello di dichiarazione agli effetti dell’imposta municipale propria, con le relative istruzioni, da utilizzare a decorrere dall’anno di imposta 2012.



un anno del lavoro del governo monti dossier

http://www.lavoce.info/dossier/pagina2993.html

tratto da la voce.info

un anno del lavoro del governo monti dossier

provinciqa di lodi - odg del 22 novembre 2012 ore 16

Presidente del Consiglio
Provincia di Lodi Via Fanfulla, 14 – 26900 Lodi
C.F. 92514470159
tel. 0371.442.1 fax 0371.416027
pec: provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it
www.provincia.lodi.it
N. prot. 34461 1.09.01
Allegati n.
Lodi, 13 Novembre 2012
Al Sig. Presidente della Provincia
Ai Sigg. Consiglieri Provinciali
Al Sig. Segretario Generale
Ai Sigg. Assessori
Ai Sigg. Revisori dei Conti
Ai Sigg. Dirigenti
Oggetto: Convocazione Consiglio Provinciale.
Il Consiglio Provinciale è convocato per giovedì 22 Novembre 2012 alle ore 16,00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Lodi per la trattazione del seguente:
ORDINE DEL GIORNO1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO E DEL PRESIDENTE DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE;
2. RATIFICA DELIBERAZIONE GIUNTA PROVINCIALE N. 214 DEL 25/10/2012 AVENTE AD OGGETTO: “VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO 2012”.
3. VARIAZIONE N. 4 AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO 2012 – ASSESTAMENTO GENERALE (ART. 175, COMMA 8, D.LGS. N. 267/2000).
4. ESTINZIONE ANTICIPATA DI MUTUI CONTRATTI CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI SPA MEDIANTE CONTRIBUTO STATALE ASSEGNATO CON DECRETO MINISTERO DELL’INTERNO DEL 25/10/2012 AI SENSI DELL’ART. 17, COMMA 13-BIS, DEL D.L. N. 95/2012.
5. INTERROGAZIONE DEI GRUPPI UDC E PD, AVENTE PER OGGETTO “COSTRUZIONE PARCHEGGIO VIA PALLAVICINO, LODI, DA PARTE DELLA SOC. SISA SPA”.
6. MOZIONE AD OGGETTO PIANO D’INTERVENTO SULLA NUOVA PAC (POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA) PRESENTATA DAL CONSIGLIERE ROMANIELLO DEL GRUPPO DI PIETRO ITALIA DEI VALORI.
7. MOZIONE CONCERNENTE L’ADESIONE ALLA PETIZIONE FIAB PER L’INCENTIVAZIONE DELL’USO DELLA BICICLETTA E RICONOSCIMENTO DELL’INFORTUNIO IN ITINERE DA E VERSO IL LUOGO DI LAVORO.
8. ORDINE DEL GIORNO IN MERITO AGLI ESODATI.
Cordiali saluti
Il Presidente del Consiglio
F.to Dott. Massimo Codari

provincia di Lodi - Energie rinnovabili, programmare gli interventi nel lodigiano

VIDEO NOTIZIA - Lodi - Energie rinnovabili, programmare gli interventi nel
Lodigiano
http://www.lodiedintorni.com/video-notizia-lodi-energie-rinnovabili-programmare-gli-interventi-nel-lodigiano-30638

scaricate gli atti del convegno da questo sito: 


 http://www.ordineingegnerilodi.it/more.php?id_news=263

sul sito web dell'ordine stanno aggiornando le varie relazioni fatte
monitorate e poi tenete agli atti come contributo fatto dalla provincia di
lodi per organizzare tutto l'evento come settore ambiente e segreteria
del consiglio provinciale.
grazie mille
alfredo ferrari

rassegna stampa di lodi e dintorni

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* LODI. E' MORTO IL CONSIGLIERE COMUNALE SANDRO PIZZAMIGLIO
http://www.lodiedintorni.com/lodi-e-morto-il-consigliere-comunale-carlo-pizzamiglio-30616


* Lettere al Direttore - LODI, TRAGEDIA SFIORATA ALLA BARBINETTA
http://www.lodiedintorni.com/lettere-al-direttore-lodi-tragedia-sfiorata-alla-barbinetta-30626


* VIDEO NOTIZIA - Lodi - Mostra " al Bipielle "L'immagine per
inciso"
http://www.lodiedintorni.com/video-notizia-lodi-mostra-al-bipielle-limmagine-per-inciso-30658


* VIDEO NOTIZIA - Lodi - Energie rinnovabili, programmare gli interventi nel
Lodigiano
http://www.lodiedintorni.com/video-notizia-lodi-energie-rinnovabili-programmare-gli-interventi-nel-lodigiano-30638


* VIDEO NOTIZIA - Lodi. Maratona organizzata dal Movimento Lotta Fame nel
Mondo
http://www.lodiedintorni.com/video-notizia-lodi-maratona-organizzata-dal-movimento-lotta-fame-nel-mondo-30654


* VIDEO NOTIZIA - Nuovo libro e calendario di "Num del Burg"
http://www.lodiedintorni.com/video-notizia-nuovo-libro-e-calendario-di-num-del-burg-30634


* VIDEO NOTIZIA - Lodi, rassegna "Unità d'Italia a tavola"
http://www.lodiedintorni.com/video-notizia-lodi-rassegna-unita-ditalia-a-tavola-30651


* AUTO RAZZIATA AL PARCHEGGIO DEL GIGANTE, BOTTINO DA MIGLIAIA DI EURO
http://www.lodiedintorni.com/auto-razziata-al-parcheggio-del-gigante-bottino-da-migliaia-di-euro-30603


* Nemmeno la pioggia ferma il successo del "Lodigiano e i suoi
tesori"
http://www.lodiedintorni.com/nemmeno-la-pioggia-ferma-il-successo-del-lodigiano-e-i-suoi-tesori-30610



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

Castiglionen Spariti anche un barile di gasolio, attrezzi e una costosa bici

Castiglione Ladri “Sampei” fanno sparire 50 canne da pesca da cascina Costa Grande a Castiglione d’Adda. Del pescatore “manga” giapponese avevano tutta la calma, i malviventi che domenica notte hanno scorrazzato nell’area del cascinale svuotando un barile intero di gasolio, ripulendo la rimessa degli attrezzi agricoli e il rustico con le canne da pesca. Per non farsi mancare niente si sono presi anche una bicicletta Bianchi da donna particolarmente costosa. Il blitz è avvenuto tra l’1.30 e le 4 di notte, questo per lo meno è il sospetto dei proprietari, che domenica erano rimasti alzati fino a tardi e si erano alzati il mattino presto. Probabilmente erano in quattro, due si sono concentrati sulla cisterna di carburante sistemata nell’aia e hanno riempito le loro taniche di 1500 litri di gasolio, mentre gli altri si sono infilati nelle officine e hanno razziato un compressore, una motosega, cacciaviti e dozzine di fili per le prese. Poi si sono trovati inaspettatamente davanti all’arsenale di canne da pesca e senza pensarci un attimo hanno caricato anche quelle. Erano il passatempo del giovane di casa Fasoli fino a un anno fa, prima che iniziasse a dare seriamente una mano in azienda. «Siamo terrorizzati - ha detto ieri la madre Monica Raguaglio - in venticinque anni che vivo qua una cosa simile non era mai successa». Per agire indisturbati i ladri hanno tenuto a bada il cane di guardia dandogli della carne in scatola recuperata in un magazzino, quindi l’hanno legato e hanno iniziato a rovistare in lungo e in largo. Non sapevano cosa avrebbero trovato, ma curiosando in ogni capannone hanno messo insieme una refurtiva del valore di 7mila euro. Ieri mattina ad accorgersi dell’accaduto è stato il cognato della signora Raguaglio, arrivando alle 8 al lavoro ha trovato il gasolio disseminato sul piazzale e si è messo a urlare. «Mio marito prima di andare a letto fa sempre un giro in azienda e alle 12.30 era tutto a posto - racconta la proprietaria di cascina Costa Grande -. Poi è rimasto a guardare la tv fino all’1.30 e non si è sentito niente. Alle 4.30 ci siamo dovuti alzare e il garage era già aperto, ma non immaginavamo che fossero passati i ladri». Invece era così, la banda che ha fatto piazza pulita di gasolio, attrezzi da lavoro e canne da pesca a quell’ora aveva già di sicuro colpito. Senza fretta, sicuri che il cane da guardia non avrebbe più dato fastidio e con l’unico intento di portarsi via quanto di più costoso possibile. Comprese le canne da pesca, non di prima gamma ma così tante da assicurare un bottino di almeno 5mila euro. Sempre che riescano a venderle, altrimenti ai predoni non rimarrà che darsi alla pesca.L.G. tratto da il cittadino lodi

IMU COMUNALE 2012 -- lettera aperta del sindaco

IMU COMUNALE 2012

·         LETTERA APERTA AI CITTADINI DI CASTIGLIONE D'ADDA 

Carissimi concittadini,
Desidero fare un po’ di chiarezza in merito alla reintroduzione della tassa “ICI -IMU” sulla prima casa.
E’ corrente la convinzione, completamente infondata, che questa sia una tassa che resterà ai Comuni. Non è così: di municipale l’imposta ha solo il nome, buona parte del suo gettito invece finirà allo Stato.
E’ un meccanismo complicato anche da spiegare. Da quando è stata abolita l’ICI sulla prima casa, i Comuni ricevono dallo Stato un indennizzo compensativo, pari al gettito riscosso nell’anno 2007, che dal 1° Gennaio 2012 terminerà.
In pratica dal 1° Gennaio 2012, con l’introduzioni dell’IMU, il gettito dell’imposta, per la parte riferita alla “prima casa”, resterà in gran parte al Comune, mentre il 50% dell’imposta che si incasserà, per gli altri fabbricati, andrà riconosciuta allo Stato. In sostanza, il maggior gettito rispetto a quanto introitato con l’ICI verrà compensato da una riduzione di pari importo del “fondo sperimentale di riequilibrio” (trasferimenti dallo Stato). Inoltre, sono già stati programmati “tagli” complessivi per 1,62 miliardi di Euro nel 2012, 1,76 nel 2013 e 2,16 nel 2014. Tali riduzioni si riflettono in modo diretto sulle risorse di ciascun Comune.
Allo stato attuale non è possibile quantificare l’entità di questi “tagli”, in quanto parametrati all’importo che si incasserà effettivamente, ma ritengo di poter misurare, l’entità di questi tagli, in alcune decine di migliaia di euro.
L’unica “libertà” che ci è lasciata è quella di aumentare la pressione fiscale per garantire ancora i servizi essenziali ai cittadini.
L’alternativa a questo, però, è la riduzione dei servizi, spesso essenziali, per i cittadini, che al Comune costano molto di più di quanto non sia coperto dalle tariffe: pensiamo ai trasporti scolastici e a tutti i vari altri servizi a favore di tutti noi.
Penso alla scuola materna alla quale il Comune contribuisce al suo funzionamento, ai servizi scolastici, ai servizi agli anziani, ai giovani, alle famiglie, alla casa, alla biblioteca e alla cultura, al decoro urbano e ai servizi sociali in genere, oltre alle borse lavoro e all’assistenza economica ai bisognosi.
Questa Amministrazione vuole garantire in ogni caso ancora i servizi essenziali alle fasce più deboli della popolazione, a quei cittadini che in questi mesi di crisi hanno cercato un aiuto proprio in Comune. Vogliamo investire i soldi che abbiamo per lo sviluppo del territorio, intendiamo continuare a mantenere vive l’identità e le tradizioni della nostra comunità, supportando anche i gruppi di volontariato e le varie Associazioni, elementi essenziali del tessuto sociale.
Sia almeno chiaro a tutti noi, che ai Comuni viene chiesto di metterci la faccia su provvedimenti che non aumentano la loro autonomia e tanto meno le risorse a loro disposizione, ma che servono a far cassa per lo Stato.

L'IMU fissata nel 2012 serve solo a riequilibrare  le cifre sotto-esposte
prima casa 4,5 per mille
altri immobili 8,7 per mille
fabbricati strumentali ad uso strumentale 2,0 per mille

Vi illustro le cifre ed il confronto che abbiamo in itinere per il nostro Ente:

1.      trasferimenti dallo stato al comune negli ultimi tre anni  :

·         anno 2010 € 990,879,32
·         anno 2011 € 971.654,36
·         anno 2012 € 841.893,30

la diminuzione è sensibile e noi dovremo comunque garantire sempre lo stesso livello di servizi con risorse sempre più esigue, mentre ad esempio, notizia di questi giorni un altro comune del Sud, Napoli, che ha circa € 350 milionini di euro di deficit con una norma della legge di stabilità beneficierà di un fondo speciale creato dal  governo per gli enti in dissesto che vengono addebitati per circa € 200 a cittadino? Penso sia venuto il momento di fare pagare le inefficienze ai cattivi am ministratori ed ad organizzare lo stato in maniera piu efficiente ed efficace, con riforme vere e strutturali per non fare pagare il patto di stabilità ad enti virtuosi come il nostro tutte le cattive gestioni in giro per lo stivale

Partecipero' alla manifestazione del 21 novembre a Milano organizzata dall ANCI (ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI) per chiedere la cancellazione del patto di stabilità per gli enti locali da 1000 a 5000 abitanti.

Un cordiale e sereno saluto,
IL SINDACO  Alfredo Ferrari

Nuova veste grafica per il blog

A distanza di 2 anni e di oltre 50mila visite, il blog diventa più dinamico. In tal modo spero di rendervi la lettura più piacevole e vi ringrazio di cuore di continuare a seguirmi. Un cordiale saluto - Alfredo