sabato 25 agosto 2018

Monitoraggio sullo stato di conservazione delle Opere Infrastrutturali di competenza: istituito il Tavolo di coordinamento lombardo

Monitoraggio sullo stato di conservazione delle Opere Infrastrutturali di competenza: istituito il Tavolo di coordinamento lombardo: Il Provveditore interregionale per le Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna ha inviato alle due Regioni, alle Città metropolitane di Milano e Bologna, alle undici Province lombarde e alle otto Province emiliano-romagnole, u

Nidi gratis: apre la seconda finestra per presentare domanda di adesione

Nidi gratis: apre la seconda finestra per presentare domanda di adesione: Con Circolare n. 195 del 26 giugno scorso, ANCI Lombardia aveva trasmesso il decreto n. 9067 del 21/06/2018, con il quale Regione Lombardia approvava l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse dei Comuni per l’adesione alla Misura nidi gratis





e a castiglione d'adda che facciamo???

lista civica il progresso di castiglione

mercoledì 22 agosto 2018

Gioco d'azzardo: formule di avvertimento nel decreto dignità

Gioco d'azzardo: formule di avvertimento nel decreto dignità

 https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/25524-gioco-d-azzardo-formule-di-avvertimento-nel-decreto-dignit-.html?utm_campaign=Rassegna+Giornaliera&utm_medium=email&utm_source=Rassegna+quotidiana+&utm_content=Rassegna+Giornaliera+2018-08-22

 Slot machine

 

Decreto dignità 2018: introdotta la formula "questo gioco nuoce alla salute" su tagliandi delle lotterie e su slot e video lottery

 

 

Alert in arrivo sul rischio connesso al gioco d'azzardo nei tagliandi delle lotterie e nelle slot e video lottery. L'articolo 9-bis della Legge di conversione del DL 12 luglio 87 recante le disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese ( il cd. decreto dignità) è stato introdotto in sede di discussione parlamentare e disciplina le “formule di avvertimento” dei rischi a cui si va incontro con il gioco d’azzardo, in maniera analoga a quanto già attualmente in vigore per il rischio connesso al fumo sui pacchetti di sigarette. L'adozione di misure contro il disturbo del gioco d'azzardo sono infatti uno degli argomenti portanti del decreto.
Il decreto dignità stabilisce che le formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro siano applicate anche su alcuni apparecchi da intrattenimento, nonché nelle aree e nei locali dove essi vengano installati.
In particolare, i tagliandi delle lotterie istantanee devono contenere messaggi
  • in lingua italiana
  • stampati su entrambi i lati in modo da coprire almeno il 20% della corrispondente superficie
  • con avvertenze relative ai rischi connessi con il gioco d’azzardo tramite la dicitura “questo gioco nuoce alla salute”
  • sulla base delle indicazioni fornite dal decreto del Ministro della salute
I tagliandi delle lotterie istantanee prodotti fino alla data di entrata in vigore della Legge di conversione del decreto in commento, possono essere venduti entro i successivi 12 mesi.
Per espressa previsione normativa, le formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica dei giochi con vincite in denaro devono essere applicate anche:
  • sugli apparecchi da intrattenimento slot e video lottery
  • nelle aree e nei locali in cui gli apparecchi di cui sopra vengono  installati.
Infine, viene fatta salva la disciplina già vigente sulle avvertenze sui rischi derivanti dal gioco d'azzardo.

Per tutte le novità del DECRETO DIGNITA'  dopo la legge di conversione ecco un ebook in offerta promozionale!
Segui il Dossier Riforme del Governo Conte per restare aggiornato gratuitamente.
Puoi calcolare l'imposta Flat Tax sul tuo reddito usando il Tool On-Line per il calcolo della Flat Tax. E' veloce, gratuito e non serve nessuna registrazione.

Fonte: Fisco e Tasse

castiglione d'adda -- Aperto il bando del servizio civile di ACL (ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL LODIGIANO)

Aperto il bando del servizio civile

per info: www.ascolod.it
servizio civile volantino

FONTE:  http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/eventi/aperto-il-bando-del-servizio-civile/




martedì 21 agosto 2018

consorzio navigare l'adda

http://www.navigareladda.it/







Tel 0372.21529 - Fax 0372 566056

Navigare l'Adda  ha come principale obiettivo quello di favorire lo sviluppo della navigazione turistica e di tutte le attività correlate.
Navigazione non fine a se stessa ma strumento per la conoscenza dei territori che presentano la medesima connotazione: l'elemento acqua, risorsa essenziale per lo sviluppo, che ha segnato l'evoluzione storica.
La nave, oggi come ieri, costituisce infatti, oltre che uno strumento per trasportare uomini e merci, anche un veicolo d'esplorazione e di scoperta.

 

Il consorzio

Nel novembre del 2002, all'interno delle mura di Pizzighettone, davanti a un piatto di fasulin de l'öc cun le cudeghe, un gruppo di sognatori innamorati del fiume Adda, tra cui alcuni amministratori e funzionari dei Comuni rivieraschi, del Parco Adda Sud, e dell'ex Azienda Regionale per i porti di Cremona e Mantova, iniziarono a discorrere su come sarebbe stato bello far conoscere il fiume da un diverso….punto di vista, quello della navigazione.
Dopo poco tempo, grazie anche alla collaborazione di altre amministrazioni locali e della Tenuta del Boscone, venne fondato il Consorzio Navigare l'Adda, soggetto senza fine di lucro che ha tra i propri obbiettivi statuari quello di promuovere tutte le iniziative volte allo sviluppo della navigazione fluviale quale strumento per la promozione e valorizzazione del territorio.
La prima unità navale posta in armo fu un piccolo catamarano da 18 posti utilizzato, in particolare, per portare al mercato di Pizzighettone del Giovedì le massaie dei comuni di Gombito e di Formigara.
Si passò poi ad un catamarano da 28 passeggeri con il quale si diede inizio anche all'attività didattica.
Nel 2005 venne varata, dopo un anno di lavori di restauro, la Motonave Mattei, ammiraglia della ns. flotta che oggi conta ben sette unità navali che navigano sulle principali idrovie lombarde.


Itinerario di Pizzighettone - Fiume Adda

Programma ed Itinerario

L'itinerario prevede un giro ad anello senza fermate intermedie della durata di un'ora. Si parte dal pontile di Pizzighettone, in località Gera.
Si attraverserà il Parco Adda Sud, una porzione di fiume ricca di flora e fauna rigogliosa, per giungere poi in località Formigara, dove il battello farà inversione per tornare al pontile di partenza.
Navigazione che può essere accompagnata da escursioni in bicicletta o a piedi, oppure arricchita da visite guidate alle "Mura".
Il nostro porto di approdo è infatti a Pizzighettone, il cui centro storico è interamente circondato dalle antiche mura, raro esempio d'architettura militare.

Per integrare la tua escursione

Visita Guidata alle Mura di Pizzighettone
In aggiunta all'esperienza di navigazione, la giornata si arricchisce con la visita guidata alla cortina muraria che circonda il centro storico, alta dodici metri raggiunge uno spessore dei muri di oltre tre metri. La visita si snoda lungo un suggestivo itinerario attraverso un susseguirsi di ambienti comunicanti con volta a botte (casematte), prosegue nel verde del fossato e consente suggestive tappe presso il Rivellino, la Torre del Guado e l'area dell'ex Ergastolo, con le antiche Celle di Segregazione

Visita Guidata alle Mura di Pizzighettone, alla Chiesa di San Bassiano e Museo Civico
Per informazioni sulla visita alle mura: www.gvmpizzighettone.it

Approdo di partenza

Pizzighettone - Via Mazzini (Località Gera)

Itinerario aperto per

Individuali - Gruppi

Durata

1 ora

Calendario Navigazioni

Domeniche e festivi nei seguenti orari: nuovo orario estivo  unica corsa 16.15 - 
FERRAGOSTO: SI NAVIGA ALLE 16.15 e 17.30

Tariffa

Per Gruppi: contattateci per maggiori info.
Adulti: € 10,00
Under 12 anni: € 5,00
Under 4 anni: Gratis se accompagnati da un adulto pagante

Biglietti e Prenotazione

Gruppi: Prenotare contattandoci
Singoli: I biglietti si acquistano a bordo.
Per informazioni: 340.7203130

Sede Legale:
Via Municipio 10 - 26026 Pizzighettone (CR)

Sede Operativa:
Via della Conca 3 - 26100 Cremona

Tel: 0372.21529
Fax: 0372 566056
e-mailinfo@navigareladda.it





lunedì 20 agosto 2018

Crollo a Genova, oggi i primi alloggi. Presto una new town

Crollo a Genova, oggi i primi alloggi. Presto una new town

 

Saranno consegnati oggi i primi appartamenti destinati ai cittadini genovesi colpiti dal crollo del Ponte Morandi, e rimasti di conseguenza senza casa. I primi appartamenti, di proprietà della Regione e del Comune, sono destinati a una quindicina di famiglie, che diventeranno oltre 50 nel corso delle prossime settimane. Con l’obbiettivo, dichiarato dal Governo, di tornare ad alloggiare 311 famiglie (635 persone) entro la fine di novembre. Priorità viene data alle famiglie con bambini, anziani e disabili.

A Genova presto una new town 

Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha fatto sapere sul proprio profilo Facebook che "entro il 20 settembre daremo altre 40 case grazie al contributo di Cassa depositi e prestiti. Entro settembre saranno ristrutturati altri 100 appartamenti i cui lavori inizieranno già in settimana. E poi ne arriveranno altri 150. Entro otto settimane al massimo ci sarà una casa per tutti. Nessuno deve restare indietro".
Si tratta però, secondo Il Messaggero, di una soluzione che parte dalla gestione della criticità immediata. L’abbattimento dei palazzi sottostanti il ponte crollato creerà infatti altre centinaia di senza casa, che saranno costretti a trasferirsi altrove se non ritroveranno in città un nuovo quartiere dove ricostruire la propria vita. Ecco perché si parla di un progetto di “new town”, per evitare di sradicare le vite di queste persone dalla loro città di origine.

Genova, mezzo miliardo da Società Autostrade

Dopo le scuse di Società Autostrade, negli scorsi giorni è giunta anche l’offerta d’aiuto della concessionaria del ponte Morandi, che ha messo a disposizione un fondo da mezzo miliardo di euro, da gestire a cura del Comune di Genova, per le immediate esigenze dei cittadini rimasti senza casa. L’Ad Giovanni Castellucci ha fatto sapere che la viabilità verrà ripristinata quanto prima e che il viadotto sarà ricostruito entro 8 mesi, totalmente in acciaio.

Ponte Morandi, le iniziative di Confedilizia

Anche da Confedilizia previste iniziative per mostrare vicinanza alle famiglie vittime del crollo del ponte Morandi. “ Nei prossimi giorni – fa sapere una nota - saranno attivate una serie di iniziative che avranno nella Confedilizia di Genova il punto di riferimento e che saranno contraddistinte dall’hashtag #CONFEDILIZIAPERGENOVA”.
“Innanzitutto – elenca il comunicato di Confedilizia - sarà proposta all’amministrazione comunale una convenzione per consentire a coloro che siano proprietari di abitazioni non occupate, di darle in locazione in via transitoria al Comune, a canoni agevolati, affinché quest’ultimo le possa mettere a disposizione delle famiglie sfollate. A tal fine, Confedilizia farà appello non solo agli iscritti alla sua Associazione di Genova ma anche ai soci di tutte le altre Associazioni territoriali, che in alcuni casi sono proprietari di immobili nel capoluogo ligure”.
“Inoltre – prosegue la nota - presso la Confedilizia di Genova sarà aperta una sottoscrizione – che la stessa Associazione avvierà con un versamento iniziale – finalizzata a raccogliere fondi da devolvere alle famiglie delle vittime del crollo e agli abitanti delle case evacuate. Per entrambe le iniziative saranno fornite a breve – attraverso i siti Internet di Confedilizia, i social network e con comunicazioni dirette agli associati – tutte le indicazioni operative per aderire”.
Statistiche
  • redazione di idealista.it