venerdì 30 ottobre 2020

Coronavirus, tutte le info per i Comuni

Coronavirus, tutte le info per i Comuni: A seguire tutte le informazioni di interesse per i Comuni relative all'emergenza Corona virus in Lombardia. ++ I PROVVEDIMENTI DELLE ISTITUZIONI (storico) ++ Webinar a cura di ANCI e Fondazione IFEL Decreto Legge 28 ottobre 2020, n.

giovedì 29 ottobre 2020

Ordinanza 27 ottobre 2020, n. 624 - Regione Lombardia

 

Ordinanza 27 ottobre 2020, n. 624 - Regione Lombardia

 Lavoripubblici.it

 https://www.lavoripubblici.it/normativa/20201027/Ordinanza-27-ottobre-2020-n-624-Regione-Lombardia-20958.html

 

 

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica, dell’art. 3 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 e dell’art. 1 comma 16 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33


 

Emergenza sanitaria Regione Lombardia, in Gazzetta la nuova ordinanza anti-Covid

https://quotidianopa.leggiditalia.it/quotidiano_home.html#news=PKQT0000242977 

 

Emergenza sanitaria
Regione Lombardia, in Gazzetta la nuova ordinanza anti-Covid

Nella GU n. 267 del 2020 è stata pubblicata l'Ord. 26 ottobre 2020 del Ministero della salute, recante ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Secondo l'ordinanza in commento, allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus, su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull'interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un'autodichiarazione.

E' sempre vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nei luoghi pubblici quali parchi, giardini e ville aperte al pubblico.

Le disposizioni dell'ordinanza in esame producono i loro effetti dalla data del 26 ottobre 2020 e sono efficaci fino all'adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e, comunque, fino al 13 novembre 2020.

Ord. 26 ottobre 2020 del Ministero della salute (G.U. 27 ottobre 2020, n. 267)
Servizi pubblici e al cittadino
28/10/2020

Coronavirus: Guida alle misure anti-lockdown

 https://www.pmi.it/video/coronavirus-guida-agli-ultimi-dpcm.html#_=_

 

Coronavirus: Guida alle misure anti-lockdown

 

fonte: www.pmi.it

 

Continua a preoccupare la situazione in Italia legata alla nuova ondata di contagi da Coronavirus. Per evitare un secondo lockdown il Governo ha deciso di attuare nuove misure restrittive, prima con il DPCM del 13 ottobre poi, a pochi giorni di distanza, con il DPCM del 18 ottobre e ancora con il DPCM del 24 ottobre.

Obiettivo del decreto Covid: contenere i contagi senza frenare l’economia.

Il Premier Giuseppe Conte, annunciando le misure del nuovo DPCM, ha affermato:

  • non combatteremo la seconda ondata con risorse limitate come nella prima, ora siamo attrezzati. Produciamo 20 milioni di mascherine chirurgiche che distribuiamo quotidianamente nelle scuole e non solo a titolo gratuito;
  • abbiamo raddoppiato i posti in terapia intensiva ed assunto personale medico. Investito miliardi sulla sanità:
  • siamo consapevoli di alcune carenze del sistema, come sul sistema tamponi, ma siamo al lavoro per porvi rimedio;
  • lo stato di emergenza ed i continui investimenti su sanità, scuola, pubblica amministrazione va nella direzione di metterci in grado di affrontare la complessità della situazione;
  • la situazione è critica, il Governo c’è, ma tutti devono fare la propria parte e insieme riusciremo ad uscirne.

Vediamo dunque nel video realizzato da PMI.it le regole più stringenti previste oggi in Italia per contribuire a contrastare l’avanzamento del Coronavirus, dall’obbligo di mascherina anche all’aperto, agli scaglionamenti di orario nelle scuole, alla stretta per bar e ristoranti, alle regole per lo sport.