sabato 11 aprile 2020

Coronavirus, tutte le informazioni per i Comuni

Coronavirus, tutte le informazioni per i Comuni: A seguire tutte le informazioni di interesse per i Comuni relative all'emergenza Corona virus in Lombardia.

++ Coronavirus: i provvedimenti delle istituzioni (storico) ++

Webinar - L’ impatto della normativa emergenziale CODIV-19

Dl Cura Italia, slittamento termini approvazione bilancio previsione e rendiconto gestione Comuni

Dl Cura Italia, slittamento termini approvazione bilancio previsione e rendiconto gestione Comuni: Si informa che con il voto di fiducia del Senato di ieri, 9 Aprile, è stato approvato il decreto legge n. 18/2020, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e impre

venerdì 10 aprile 2020

comune di casalpusterlengo - aiutaci adi aiutare

Il Comune di Casalpusterlengo, in attuazione dell’art.66 del decreto legge n.18/2020, ha avviato una raccolta fondi finalizzata al contrasto ed alla gestione dell’emergenza sanitaria-epidemiologica, con particolare riferimento agli interventi socio-assistenziali svolti direttamente dal Comune o tramite l’azienda speciale.

IBAN: IT 78 N 05034 32770 000000080000 (Banco BPM SpA)
BENEFICIARIO: Comune di Casalpusterlengo - Tesoreria
CAUSALE: “EMERGENZA COVID-19”

DETRAIBILITA’ E DEDUCIBILITA’ FISCALE
L’art.66 del decreto legge n.18/2020 ha previsto vantaggi fiscali per le erogazioni liberali, in denaro e in natura, effettuate nell'anno 2020 a favore dei Comuni e finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica:
- per le PERSONE FISICHE
è prevista una detrazione d’imposta del 30% fino ad un importo non superiore a 30.000 euro.
- per le PERSONE GIURIDICHE
è prevista la deducibilità dal reddito d’impresa ai sensi dell’art.27 della Legge n.133/1999 nonché la deducibilità ai fini Irap.

giovedì 9 aprile 2020

Mobilità in Lombardia ancora troppo alta: Lodi maglia nera di tutta la Regione

https://primalodi.it/cronaca/mobilita-in-lombardia-ancora-troppo-alta-lodi-maglia-nera-di-tutta-la-regione/?fbclid=IwAR2Gh_gN-A-2V5owrEMb3-GQidEzzSkpSdBEz1RnLt65uJ0crlMHJm80i3E


TROPPI SPOSTAMENTI

Mobilità in Lombardia ancora troppo alta: Lodi maglia nera di tutta la Regione

Si teme che la situazione peggiori per le vacanze di Pasqua.

Mobilità in Lombardia ancora troppo alta: Lodi maglia nera di tutta la Regione
Lodi, 09 Aprile 2020 ore 14:27
La mobilità in Regione Lombardia continua a crescere nonostante le restrizioni e con l’avvicinarsi delle festività pasquali i numeri tendono ad aumentare giorno dopo giorno. I dati più preoccupanti a livello regionale riguardano la provincia di Lodi.

Mobilità ancora troppo alta in Lombardia

“Il dato della mobilità in Lombardia di ieri è “al 40%, purtroppo è un dato molto alto, ben quattro punti sopra alla percentuale di una settimana fa“.
Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala illustrando l’analisi degli ultimi dati rilevati dai cambi di celle telefoniche alle quali si agganciano gli smartphone dei cittadini che si spostano. I flussi sono rilevati dalle compagnie che gestiscono la telefonia mobile in Lombardia.
“Questa settimana siamo partiti male – ha rimarcato Fabrizio Sala -, è un dato che ci allarma, andremo ad approfondirlo ancora di più. Abbiamo intenzione di rilevare gli spostamenti a livello provinciale per vedere dove ci si muove di più e metteremo i dati a disposizione dei Prefetti per aiutare le Forze dell’ordine a capire dove servono più controlli”.
LEGGI ANCHE: Il pronto soccorso dell’ospedale di Codogno riaprirà nelle prossime settimane

Trend in aumento

Il trend è in aumento da qualche giorno e se è vero che alcune aziende hanno ricominciato a lavorare, restano alcuni picchi in fasce orarie anomale come ha evidenziato lo stesso vicepresidente Sala:
Gli spostamenti sono giustificati negli orari lavorativi, ma resta da capire come mai alle 23 il flusso dei movimenti aumenti così tanto rispetto alle 22. Anche attorno alle 16 c’è un aumento della mobilità e voglio ribadire con forza la necessità di restare in casa, evitando passeggiate o giri in bicicletta. Con le festività pasquali in arrivo, il rischio è quello di vedere troppa gente in giro con il rischio di alimentare una nuova e più ampia diffusione del contagio. Ecco perchè “le vacanze di Pasqua – ribadisce Sala – vanno trascorse assolutamente in casa. Non è possibile fare week end o grigliate al parco tra amici, perchè si rischierebbe di diffondere il virus e tra 10-15 giorni avere un rebound, cioè un nuovo aumento dei contagiati”.
LEGGI ANCHE: Gallera: In Lombardia bomba atomica

Lodi maglia nera

Sala ha inoltre precisato che la maglia nera degli spostamenti è nella provincia di Lodi, le più virtuose, invece, sono Milano e Brescia.:

fonte  redazione-- primalodi.it



mercoledì 8 aprile 2020

Cassa Integrazione: i contributi che si maturano

Cassa Integrazione: i contributi che si maturanoI contributi previsti in caso di cassa integrazione con particolare riferimento dalle forme di ammortizzatore sociale previste dal Decreto CuraItalia.

fonte: redazione
PMI.it 



 

I contributi previsti in caso di cassa integrazione con particolare riferimento dalle forme di ammortizzatore sociale previste dal Decreto CuraItalia.
Con il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 (cd.decreto “CuraItalia” o decreto “#IoRestoACasa“), il Governo italiano ha introdotto diverse misure a sostegno di imprese, lavoratori e famiglie e delle imprese per far fronte all’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19. Tra gli aiuti previsti per far fronte all’emergenza epidemiologica, il decreto ha allargato la platea dei beneficiari dei trattamenti di integrazione salariale, includendo gli eventi strettamente correlati all’emergenza COVID-19.

=> #Curaitalia Incentivi al via: come fare domanda

In particolare il decreto concede a Regioni e Province autonome la possibilità di riconoscere la cassa integrazione in deroga, per massimo 9 settimane, ai datori di lavoro del privato (compresi agricoltura, pesca, terzo settore ed enti religiosi) esclusi da CIG e CIGS. Un trattamento aggiuntivo rispetto a quello della durata massima di 13 settimane già concesso in LombardiaVeneto ed Emilia-Romagna con il decreto n. 9/2020.
Ma come cosa accade ai contributi a fini pensionistici, nel periodo in cui si usufruisce della cassa integrazione?

=> Cassa in deroga Covid-19: la corretta procedura INPS

Contributi in cassa integrazione

I periodi di cassa integrazione sono coperti da contribuzione figurativa, quindi, il lavoratore continua a maturare la pensione. Esistono specifiche eccezioni stabilite specificatamente per i singoli strumenti che vengono attivati.
Per quanto riguarda le diverse forme di ammortizzatore sociale previste per rispondere all’emergenza Coronavirus, come la CIG in deroga, il dl 18/2020 prevede la contribuzione figurativa valida sia ai fini del diritto a pensione sia per il suo calcolo. All’articolo 22 si legge infatti:
Per i lavoratori è riconosciuta la contribuzione figurativa e i relativi oneri accessori.

=> Cassa integrazione: guida alla domanda e tempi di pagamento

Questi contributi vengono accreditati d’ufficio, senza specifica domanda, nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici o in quelle dei lavoratori privati, senza onere a carico degli stessi e sono validi sia per raggiungere l’anzianità contributiva necessaria per maturare il diritto a pensione che ai fini della misura, facendo crescere l’importo dell’assegno previdenziale.

le agevolazioni previste per le famiglie a basso reddito da ISEE


 FONTE:PMI.IT


 

https://www.pmi.it/video/le-agevolazioni-previste-tramite-isee.html#_=_