giovedì 8 febbraio 2018

Sondaggio elezioni Regionali Lombardia

L'immagine può contenere: sMS

 ++++++ FLASH ++++++
Sondaggio elezioni Regionali Lombardia

FONTANA 45,6%
GORI 33,2
Dato divulgato da Bianca Berlinguer durante la trasmissione #cartabianca

#Goristaisereno
#FontanaPresidente


salvini premier - lega video informativo politico

https://www.facebook.com/legasalvinipremiervv/videos/2043164549261281/

link da copiare-incollare

https://www.facebook.com/SalviniPremier.it/?hc_ref=ARRy9_nSQzglwiCAhmKRSadNe27cWxZjbieLeL2F5cBmZ2V36RHg7lpCAh3k6YYF29Y&fref=nf


Elezioni 2018, la nuova scheda elettorale: come si vota

https://www.leggioggi.it/2018/02/06/elezioni-2018-la-nuova-scheda-elettorale-come-si-vota/


Manca meno di un mese alle Elezioni 2018. I cittadini sono chiamati alle urne e dovranno esprimere il proprio voto secondo la nuova legge elettorale, il Rosatellum. Vediamo nel dettaglio come è fatta la nuova scheda elettorale e come si vota.

La nuova scheda elettorale

Secondo il Rosatellum i candidati premier concorrono con un sistema misto ovvero:
  • assegnazione di 232 seggi alla Camera e 116 al Senato in collegi uninominali, ovvero il candidato più votato viene eletto,
  • assegnazione dei seggi delle circoscrizioni territoriali, 386 per la Camera e 193 per il Senato, con metodo proporzionale in collegi plurinominali nei quali sono eletti i candidati secondo l’ordine di presentazione.
La scheda è uguale sia per la Camera, sia per il Senato. Compare il nome del candidato del collegio uninominale e il simbolo di ogni lista o colazione di liste per il collegio plurinominale. Accanto ad ogni lista o colazione ci sono i nomi dei candidati del collegio plurinominale.
Elezioni 2018 scheda elettorale
Elezioni 2018 scheda elettorale

Come si vota per le Elezioni 2018

Ecco le istruzioni su come votare sulla nuova scheda elettorale in vista delle Elezioni 2018.
L’elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul rettangolo con il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Questo voto vale sia per il candidato nel collegio uninominale, sia per la lista.
Se l’elettore traccia il segno solo sul nome del candidato al collegio uninominale, il voto è valido anche per la lista collegata. Se ci sono più liste in una coalizione, il voto viene suddiviso tra queste in proporzione ai voti ottenuti da ogni lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.
Resta aggiornato con il nostro Speciale Elezioni Politiche 2018
Ricordiamo anche che se l’elettore traccia un segno sul rettangolo con il nome del candidato al collegio uninominale e un segno sul simbolo della lista e dei candidati ai collegi plurinominali, il voto è valido sia per il candidato uninominale sia per la lista.
Stessa cosa se l’elettore traccia un segno sia sul contrassegno sia sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della stessa lista.
Attenzione! se l’elettore traccia un segno sul rettangolo con il candidato uninominale ma anche sul rettangolo con il contrassegno di una lista scollegata dal candidato, il voto è nullo: non è previsto voto disgiunto.


Elezioni 2018 scheda elettorale

Incontri tecnici e formativi--- La mobilità elettrica in Lombardia

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/istituzione/Agenda/DettaglioEvento/servizi/enti-e-operatori/trasporti-e-logistica/mobilita-elettrica/incontro-mobilita-elettrica-bergamo

a lodi ci sara' incontro ad hoc in regione il 19 aprile.

 

 Doodle Regione Lombardia


Regione Lombardia

App gratuita Comuni-chiamo -- comune di castiglione d'adda

http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/eventi/app-gratuita-comuni-chiamo/

App gratuita Comuni-chiamo

comunichiamoINVITO A TUTTA LA CITTADINANZA PER LUNEDI’ 30 OTTOBRE 2017 ORE 18.00 c/o AULA CONSILIARE COMUNALE PER LA PRESENTAZIONE DELL’ APP GRATUITA COMUNALE COMUNI-CHIAMO

canale diretto di dialogo con il comune per una coscienza civica
ciao
alfredo ferrari
capogruppo consiglio comunale
il progresso di castiglione d'adda

mercoledì 7 febbraio 2018

Corso di disegno per bambini dagli 8 ai 13 anni organizzato dall’Associazione Culturale Artisane con il patrocinio del Comune di Castiglione d’Adda

http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/eventi/corso-di-disegno-per-bambini-dagli-8-ai-13-anni-organizzato-dallassociazione-culturale-artisane-con-il-patrocinio-del-comune-di-castiglione-dadda/





corso di disegno volantino
L’Associazione Culturale Artisane con il patrocinio del Comune di Castiglione d’Adda -Assessorato Istruzione- organizza un Corso di disegno per bambini/e dagli 8 ai 13 anni da febbraio a giugno 2018. Presentazione corso sabato 10 febbraio alle ore 17.00 presso la sede di via XX settembre (accanto alla Scuola Primaria)

perche' votare lega -- codogno venerdi' 16 febbraio ore 21

fontana candidato presidente reg.lombardia a lodi

https://www.facebook.com/fontanapresidente/videos/571550739852473/

guardate il filmato dell'incontro pubblico a lodi del 6 febbraio 2018 

IL CONFRONTO! Ora in diretta da #Lodi con Vittorio Feltri mi confronto su vari temi importanti per la nostra amata Lombardia.
State con noi!

 L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, sMS


Legge di bilancio 2018 ecobonus, le novità sulle detrazioni per il risparmio energetico

https://www.idealista.it/news/finanza/fisco/2017/10/18/124296-legge-di-bilancio-2018-ecobonus-tutte-le-novita-sulle-detrazioni-per-il-risparmio-energetico




Nella bozza delle legge di Bilancio 2018 è arrivata la tanto attesa proroga dell'ecobonus, la detrazione del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Ma la nuova normativa contiene novità importanti che riguardano il bonus per il risparmio energetico.

Ecobonus 2018 proroga

Le detrazioni del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica degli edifici vengono prorogate a tutto il 2018 se si tratta di singole unità immobiliari, ma vengono resi stabili per i condomini. Il credito per interventi su singole unità immobiliari potrà essere ceduto a terzi. Per alcuni interventi che riguardano le finestre e l'installazione delle caldaie a condensazione e a biomassa, la detrazione scenderà al 50%.
Come affermato qualche settimana fa dal ministro Galletti, inoltre, i tecnici del Tesoro alle prese con la bozza del disegno di legge di stabilità, potrebbero introdurre delle percentuali diverse di detrazione a seconda degli obiettivi di efficientamento energetico effettivamente raggiunto.

Fondo nazionale per l'efficienza energetica

 Arriva poi il Fondo di garanzia per l'efficienza energetica, finanziato con 50 milioni ripartiti tra Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero Ambiente, che potrebbe mettere in moto 600 milioni di lavori in casa. Si tratta di garanzie su eventuali finanziamenti concessi dagli istituti di credito per l'esecuzione di lavori di riqualificazione energetica. Il Fondo istituito già dal 2014 era bloccato da tre anni.

interventi di riqualificazione energetica

La detrazione, da ripartire in 10 rate di uguale importo, è usufruibile per i seguenti interventi:
  • riqualificazione energetica di edifici esistenti
  •  interventi sull’involucro degli edifici
  • installazione di pannelli solari
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. Provvedimenti successivi hanno esteso l’agevolazione ad altri interventi:
  •  acquisto e posa in opera delle schermature solari
  • acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili
  • acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda e di climatizzazione delle unità abitative.

bonus verde, come funziona

Tra le novità assolute di questa manovra c'è sicuramente il bonus verde, una detrazione del 36% per un tetto massimo di cinquemila euro per gli interventi di cura di giardini e cortili, anche condominiali.


Voucher digitali in Lombardia

http://www.pmi.it/economia/finanziamenti/news/173670/voucher-digitali-lombardia.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter%3A+PMI.it&utm_content=07-02-2018+regionale+voucher-digitali-in-lombardia


Voucher per la digitalizzazione delle MPMI e per la diffusione della cultura digitale: ancora aperto il bando della Camera di Commercio Metropolitana di Milano Monza e Brianza Lodi.

 

 

A partire dal 25 gennaio 2018 le micro piccole e medie imprese (MPMI) con sede nel territorio che fa capo alla Camera di Commercio Metropolitana di Milano – Monza e Brianza – Lodi possono richiedere i nuovi voucher digitali: le domande possono essere inviate fino al 23 marzo 2018 tramite l’apposita piattaforma informatica (sezione Servizi e-gov, alla voce: Contributi alle Imprese) previa registrazione al sito www.registroimprese.it,

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia

Contributi

Il bando si propone di finanziare attraverso la concessione di contributi a fondo perduto la diffusione della cultura e della pratica digitale imprese di tutti i settori economici.
I contributi possono raggiungere il 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 5mila euro oltre alla premialità relativa al Rating di legalità.

Linee guida

Il bando si basa su tre direttive principali:
  • diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI;
  • innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle opportunità offerte dal digitale;
  • sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0.

Misure

La CdC Metropolitana avvia due misure, rispettivamente:
  • Misura A - contributi per avviare progetti indirizzati all’introduzione delle nuove tecnologie digitali 4.0 concessi a gruppi di imprese (da 5 a 20 imprese);
  • Misura B – contributi alle singole imprese per attivare servizi di consulenza finalizzati all’introduzione delle nuove tecnologie digitali 4.0, presentate da singole imprese.

Bando

Il bando voucher digitali I4.0-2017 è pubblicato sul sito camerale
foto della sede della provincia di lodi


la provincia torna al centrodestra nel lodigiano


ART. TRATTO DA IL CITTADINO LODI tramite francesco passerini sindaco L'immagine può contenere: 3 persone

martedì 6 febbraio 2018

http://www.lombardiaspeciale.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/85af9dca-5af9-4246-98eb-b2df16bd320e/Sintesi_RapportoLombardia-WEB.pdf?MOD=AJPERES


Rapporto
Lombardia
2017
Sintesi
BUONA SALUTE
PARITÀ
DI GENERE
AGRICOLTURA
E NUTRIZIONE
SOSTENIBILI
EDUCAZIONE
DI QUALITÀ
RIDURRE
POVERTÀ
E VULNERABILITÀ
PRODUZIONE
E CONSUMO
RESPONSABILI
PROMUOVERE
LE PARTNERSHIP
PER GLI OBIETTIVI
ISTITUZIONI
EFFICACI
E AFFIDABILI
TUTELARE
AMBIENTE
E BIODIVERSITÀ
CITTÀ E TERRITORI
SOSTENIBILI
INNOVAZIONE
E INFRASTRUTTURE
ACQUE
PULITE
OCCUPAZIONE
E CRESCITA
ECONOMICA
RIDURRE LE
DISUGUAGLIANZE
ENERGIA PULITA
E AZIONI
PER IL CLIMA
Rapporto
Lombardia
2017
Sintesi
Rapporto Lombardia 2017 - Sintesi
Indice
Introduzione
.....................................................................................................................................................................................................................................
4
Capitolo 1 · Ridurre povertà e vulnerabilità
............................................................................................................................................
5
Capitolo 2 · Agricoltura e nutrizione sostenibili
................................................................................................................................
9
Capitolo 3 · Buona salute
...............................................................................................................................................................................................
13
Capitolo 4 · Educazione di qualità
.......................................................................................................................................................................
17
Capitolo 5 · Parità di genere
.......................................................................................................................................................................................
21
Capitolo 6 · Acque pulite
................................................................................................................................................................................................
25
Capitolo 7 · Energia pulita e azioni per il clima
..................................................................................................................................
29
Capitolo 8 · Occupazione e crescita economica
...............................................................................................................................
33
Capitolo 9 · Innovazione e infrastrutture
...................................................................................................................................................
37
Capitolo 10 · Ridurre le disuguaglianze
........................................................................................................................................................
41
Capitolo 11 · Città e territori sostenibili
........................................................................................................................................................
45
Capitolo 12 · Produzione e consumo responsabili
..........................................................................................................................
49
Capitolo 13 · Tutelare ambiente e biodiversità
....................................................................................................................................
53
Capitolo 14 · Istituzioni efficaci e affidabili
................................................................................................................................................
57
Capitolo 15 · Promuovere le partnership per gli obiettivi
....................................................................................................
61
Il posizionamento della Lombardia in sintesi
........................................................................................................................................
65
4
Rapporto Lombardia 2017 - Sintesi
Introduzione
Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con il voto dei 193 Governi dei Paesi
membri, ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, corredata da un elenco di 17 obiettivi e 169
sotto-obiettivi (target) che dovranno essere raggiunti da tutti i Paesi del mondo entro il 2030.
Con il Rapporto Lombardia 2017, Éupolis Lombardia propone lo sviluppo sostenibile, nell’accezione mul-
tidimensionale e integrata prevista dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, come strumento di lettura e di
possibile orientamento del modello di sviluppo della Lombardia.
Il Rapporto si propone di verificare come la declinazione di sviluppo sostenibile proposta dall’Agenda –
uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future gene-
razioni di soddisfare i propri bisogni
– possa rappresentare una chiave di lettura delle dinamiche sociali,
economiche, ambientali e istituzionali della Lombardia. Ciò nella duplice prospettiva:
a) di analizzare e interpretare le trasformazioni del sistema regionale lombardo;
b) di individuare se e con quali politiche un livello di governo sub-nazionale possa contribuire al consegui-
mento degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile sul proprio territorio.
Il Rapporto Lombardia avrà cadenza annuale e l’obiettivo dell’edizione 2017 è di presentare una prima
declinazione sulla Lombardia dell’Agenda ONU 2030, anche in funzione della possibile implementazione a
livello regionale della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, che l’Italia dovrà adottare nel corso
del 2017.
In considerazione del ruolo istituzionale di Éupolis Lombardia, il Rapporto è ideato per offrire innanzi-
tutto ai policy maker regionali e, più in generale, ai decisori dei settori politici, economici e sociali della
Lombardia, uno strumento di analisi di contesto a supporto delle loro scelte.
Nelle pagine che seguono sono presentati la sintesi di ciascun capitolo e il posizionamento della Lom-
bardia rispetto ai 21 Paesi dell’Unione europea facenti parte dell’OCSE.
Il Rapporto completo è disponibile in
www.eupolislombardia.it
Introduzione
Ridurre povertà
e vulnerabilità
1
5
6
Rapporto Lombardia 2017 - Sintesi
CAPITOLO 1
Ridurre povertà e vulnerabilità
La povertà resta al di sotto della media nazionale, ma l’incremento è più significativo.
Cresce la
povertà
relativa e assoluta; cresce anche quella delle famiglie. Per capire il grado di
vulnera-
bilità
della popolazione si possono considerare quattro fattori.
1. Il
reddito
: la sua distribuzione resta problematica; il 30% delle famiglie più povere italiane detiene l’1%
della ricchezza;
2. Il
lavoro
: preoccupa in Lombardia l’aumento dei NEET (i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, né
lavorano). Essi oggi rappresentano il 18,6% dei loro coetanei: è un valore molto al di sotto del 25,7%
italiano, ma in costante crescita dal 2008.
3. Il livello di
istruzione
della popolazione: i livelli di competenze della popolazione lombarda restano
elevati in termini relativi; anche in Lombardia il grado di competenze è inferiore tra gli appartenenti alle
famiglie economicamente e socialmente più svantaggiate.
4. La
salute
: complessivamente i lombardi stanno bene. Preoccupa, piuttosto, dal punto di vista struttu-
rale, l’andamento demografico: al 2035 avremo perso circa 200.000 minori da 0 a 14 anni e avremo
500.000 ultra85enni in più.
Rapporto Lombardia
7
Capitolo 1 · Ridurre povertà e vulnerabilità
Minore rischio povertà
Maggiore rischio povertà
REP
. CECA
14,
0
16,
0
16,
4
SVEZIA
P
AESI BASSI
20,0
SOPRA LA MEDIANA UE21
SOTTO LA MEDIANA UE21
28,
7
35,
7
14,
0
23,
4
24,2
16,8
16,
0
18,
4
28,2
19,2
18,3
17
,
7
17
,6
20,0
18,5
21,
1
16,
4
17
,
7
23,5
26,
0
26,6
28,6
R
ep
. Ceca
S
vezia
P
aesi Bassi
Finlandia
L
ombardia
Danimarca
Francia
Austria
Slovacchia
Lussemburgo
Slovenia
Germania
Belgio
P
olonia
R
egno Unit
o
Est
onia
Irlanda
P
ort
ogallo
Ungheria
Spagna
Italia
Grecia
14,
0
16,
0
16,
4
16,8
17
,6
17
,
7
17
,
7
18,3
18,
4
18,5
19,2
20,0
21,
1
23,
4
23,5
24,2
26,
0
26,6
28,2
28,6
28,
7
35,
7
GRECIA
IT
ALIA
SP
AGNA
35,
7
28,
7
28,6
MEDIANA UE21
Anno 2015
F
ont
e: Eurost
at
1 Ridurre povertà e vulnerabilità
1 - Popolazione a rischio povertà o esclusione sociale
Quota percentuale sulla popolazione t
otale
Eurostat definisce persone a rischio di povertà o di esclusione sociale coloro che si trovano in almeno una
situazione di povertà monetaria o di grave deprivazione materiale o di intensità di lavoro molto bassa. In
Unione Europea il fenomeno colpisce circa un quarto della popolazione. L’Italia è uno degli ultimi Paesi
UE21 (28,7%), insieme a Spagna e Grecia. La frequenza del fenomeno in Lombardia è decisamente più
bassa (17,6%), dopo i primi 4 Paesi UE21.
8
Rapporto Lombardia 2017 - Sintesi
TOP 3
Anno 2015
F
ont
e: Eurost
at
1 Ridurre povertà e vulnerabilità
2 - Popolazione in severa deprivazione materiale
Quota percentuale sulla popolazione t
otale
Svezia
Lussemburgo
Finlandia
Paesi Bassi
Austria
Danimarca
Germania
Estonia
Francia
Rep. Ceca
Belgio
Slovenia
Regno Unito
Spagna
Lombardia
Irlanda
Polonia
Slovacchia
Portogallo
Italia
Ungheria
Grecia
0,7
2,0
2,2
2,6
3,6
3,7
4,4
4,5
4,5
5,6
5,8
5,8
6,1
6,4
6,4
7,5
8,1
9,0
9,6
11,5
19,4
22,2
Più poveri
GRECIA
IT
ALIA
UNGHERIA
22,2
19,4
11,5
Meno poveri
SVEZIA
0,7
2,
0
2,2
LUSSEMBURGO
FINLANDIA
5,8
SOPRA LA MEDIANA UE21
SOTTO LA MEDIANA UE21
11,5
22,2
5,6
8,1
4,5
2,2
0,7
9,0
19,4
5,8
3,6
4,5
4,4
2,0
5,8
2,6
3,
7
6,1
7,5
9,6
6,4
6,4
MEDIANA UE21
Per deprivazione materiale si intende la situazione di involontaria incapacità di sostenere spese per deter-
minati beni o servizi. Le persone in grave deprivazione materiale sono quelle appartenenti a famiglie che
non possono permettersi almeno quattro tra le seguenti opzioni: pagare puntualmente bollette, affitto
o prestiti; riscaldare adeguatamente l’abitazione; sostenere spese impreviste di 800 euro; fare un pasto
adeguato almeno una volta ogni due giorni; concedersi una settimana di ferie all’anno lontano da casa;
possedere un televisore a colori o una lavatrice o un’automobile o un telefono. In Italia, terzultima nella
classifica UE21, una persona su nove vive in grave deprivazione materiale. Anche la Lombardia occupa la
seconda metà della classifica: quasi una persona su quindici si trova in tale condizione.
Introduzione
Rapporto Lombardia
9
Agricoltura
e nutrizione
sostenibili
2
9