sabato 22 ottobre 2011

Rifondazione e Pd sono ai ferri corti NEL LODIGIANO

Chiederanno una verifica politica complessiva al Pd. Se non si arriverà a un nulla di fatto Rifondazione comunista uscirà dalla coalizione. La questione del Consorzio e della mancata nomina, precedentemente concordata con il Partito democratico, di Antonio Bagnaschi, ex assessore provinciale al consorzio, è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. A Bagnaschi, infatti, il Pd ha preferito Cesare Rossi, ex direttore prima e presidente poi del Mosaico, che se n’è andato dalla cooperativa, alcuni anni fa, sbattendo la porta. Secondo indiscrezioni, ad aver determinato il cambio dei giochi, all’interno del Pd, sarebbe stata la sinistra di Casale con Gianfranco Concordati e Federico Moro. A ingolosire, sempre secondo indiscrezioni, sarebbe stata anche la vicinanza di Rossi a Sel e la possibilità quindi per il Pd di guardare da quella parte. Dura la reazione di una parte del mondo della cooperazione sociale: da qui, infatti, è arrivata la richiesta di ragionare sui criteri che hanno portato alla nomina dei consiglieri. «Per quanto ci riguarda - commenta il segretario di Rifondazione comunista Andrea Viani - abbiamo deciso di fare una verifica complessiva con il Pd per ché le ultime sue scelte aprono continue contrapposizioni con le nostre posizioni. Prima ancora di questa vicenda della nomina del nuovo Cda del consorzio era aperta una questione su due problemi: lo sviluppo del consorzio finalizzato a un suo intervento in campo socio sanitario, per esempio con la gestione della Rsa di Codogno e dell’hospice. Noi avevamo spinto in questa direzione, ma il Pd non era d’accordo. E poi il problema del Piano di zona. L’anno scorso il bilancio del consorzio ha retto perché una quota delle risorse sono state attinte proprio dal Piano di zona. La logica di adesso era di far diventare il consorzio capofila del Piano di zona per assumere tutte le risorse, ma noi non eravamo d’accordo. C’è una parte del Pd che sul socio-sanitario manca di strategia». La verifica dell’impianto generale è necessaria, secondo Viani. «Altrimenti - commenta - ad ogni piè sospinto sorgono dei problemi. Non si può andare avanti così. Prima delle elezioni di Lodi e delle provinciali (che hanno portato alla vittoria di Osvaldo Felissari, ndr), avevamo fato degli accordi precisi con il Pd, sul sistema socio sanitario e sui servizi idrici integrati. Bagnaschi, infatti, era diventato assessore al Consorzio e a Sal. L’accordo era chiaro, ora la situazione si è deteriorata. Urge un confronto su tutte le partite. Se si va avanti con l’alleanza, bisogna valutarne i termini. Sulla base dell’incontro, poi decideremo».Cristina Vercellone TRATTO DA IL CITTADINO LODI

CAMPANILE DI CASTIGLIONE D'ADDA SENZA IL SUONO DELLE CAMPANE

castiglione Su Castiglione è calato il silenzio. Il silenzio delle campane che da diversi giorni hanno smesso di suonare e sono scomparse dalla torre campanaria. La parrocchia ha predisposto infatti la sostituzione del castello delle campane: la struttura che le sostiene era compromessa ed è stato necessario smontare e portare nelle officine della ditta Trebino di Genova tutte le campane della chiesa dell’Assunta. Il tempo a Castiglione ha smesso così di essere scandito da quei rintocchi che ora mancano alla quotidianità dei castiglionesi. «Le campane verranno dotate di una nuova incastellatura zincata, - ha spiegato il parroco don Peppino Codecasa - e i lavori, dalla durata di circa un mese e mezzo, sono quasi terminati». La messa in sicurezza del complesso campanario era uno degli obiettivi che la parrocchia si era posta da tempo. Le campane infatti sono state rifuse, saldate, nel 1970, quando a Castiglione era monsignor Giuseppe Carenzi a guidare la parrocchia, ma in quell’anno erano state semplicemente riadattate alla cella campanaria datata addirittura 1925. Il tempo, le piogge, il vento e l’inquinamento hanno corroso negli anni i punti di giunzione e tutti gli elementi si sono spaccati. Anche l’impianto di illuminazione deve essere ammodernato. Saranno quindi collocate una nuova incastellatura e una nuova meccanica, i battacchi saranno forgiati di nuovo e le campane saranno lavate e sabbiate mentre la quinta campana sarà spostata in alto e l’impianto elettrico sarà riqualificato, perché in uso da oltre dieci anni. La spesa si aggira intono ai 35mila euro e la parrocchia bussa ancora una volta al cuore generoso dei suoi fedeli. A Castiglione infatti la parrocchia sta già sostenendo forti spese per il nuovo centro polifunzionale, costato oltre un milione di euro. Il concerto campanario precedente era stato inaugurato e consacrato il 13 aprile del 1925 dal vescovo di Lodi Ludovico Antonelli. La speranza è quella di poter presto inaugurare nuovamente le cinque campane castiglionesi restaurate, ma soprattutto il desiderio della comunità parrocchiale è quello di tornare presto a sentirle scandire il tempo.Sara Gambarini TRATTO DA IL CITTADINO LODI

lodi: cantiere sulla ex ss 235

Code chilometriche ieri mattina e nel tardo pomeriggio alle porte di Lodi, in entrate e in uscita dalla città, sulla strada per Crema e in tangenziale. Tutta “colpa” del cantiere aperto proprio ieri dalla Provincia sull’ex statale 235 per rifare circa un chilometro di asfalto, dalla rotatoria di Fontana (dove le radici di un vecchio albero avevano danneggiato la sede stradale) fino all’incrocio semaforico di Cadilana. Gli operai infatti hanno chiuso una corsia di marcia facendo un senso unico alternato per riuscire a completare il lavoro prima di sera.

I possibili disagi erano stati segnalati dalla stessa Provincia già nei giorni scorsi. E puntualmente si sono verificati: non appena gli uomini del dipartimento infrastrutture della Provincia hanno aperto il cantiere e chiuso una corsia, si sono create quasi immediatamente code interminabili in entrambe le direzioni, con disagi notevoli per i pendolari che arrivavano in città o che uscivano in direzione Crema.

La situazione caotica è stata rilevata anche dalle forze dell’ordine, in particolare questura e polizia locale, ma nessuna pattuglia è intervenuta visto che all’origine non c’era un incidente, bensì un cantiere segnalato da appositi cartelli stradali (già posizionati nei giorni precedenti) e con il personale incaricato a far defluire il traffico. I lavori sono cominciati intorno alle 7 di mattina, come previsto, e ancora alle 10 venivano segnalati disagi per gli automobilisti e code lunghissime, che interessavano oltre alla provinciale 235 anche la tangenziale e via Cavallotti. La stessa scena si è ripetuta anche nel pomeriggio.

«Ben vengano dieci o quindici minuti di coda in cambio di una strada ben tenuta - dice l’assessore provinciale alla viabilità Nancy Capezzera -. Anche io ho percorso quel tratto di strada oggi (ieri, ndr) per andare e tornare dal lavoro, e sono rimasta ferma in coda. Sono soddisfatta, perché nonostante i tagli siamo riusciti a fare un tratto di strada in più che non era previsto inizialmente dal “piano”. Fra qualche giorno completeremo l’opera con la segnaletica orizzontale».

Il via al cantiere era stato annunciato dalla Provincia nei giorni scorsi. Ieri è stato il turno del tratto in direzione Crema, fino all’incrocio di Cadilana (la settimana scorsa invece era già stato asfaltato il tratto fra la zona del Tormo e Bocchirale), mentre oggi toccherà alla strada verso Pavia, in particolare dalla rotonda della tangenziale di Lodi fino al casello dell’A1, per un totale di 3,3 chilometri. L’obiettivo è rifare completamente la pavimentazione stradale per migliorare la sicurezza e le condizioni di guida degli automobilisti.

Non c’è stato il blocco della circolazione, ma un senso unico alternato. Ma questo non ha evitato che si formassero lunghe code e quindi disagi alla circolazione. Si “replica” oggi sul tratto della “Orzinuovi” fra Lodi e il casello, in direzione Pavia: anche lì, con la presenza di tanti supermercati e centri commerciali, sono attesi pesanti disagi.

Davide Cagnola
tratto da il cittadino lodi

sito web frassati calcio a castiglione d'adda

http://www.frassaticalcio.it/home.asp

ecosistema delle scuole in italia

http://www.rinnovabili.it/greenbuilding/ecosistema-scuola-la-parola-a-legambiente520/

LODI E DINTORNI NEWS

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* 29 Ottobre. Lodi. Incontro pubblico sulla politica repressiva della Cina
http://www.lodiedintorni.com/29-ottobre-lodi-incontro-pubblico-sulla-politica-repressiva-della-cina-15424


* Lodi. Da fine mese inizia la campagna antinfluenzale
http://www.lodiedintorni.com/lodi-da-fine-mese-inizia-la-campagna-antinfluenzale-15421


* Censimento, ancora confusione: moduli inviati due volte
http://www.lodiedintorni.com/censimento-ancora-confusione-moduli-inviati-due-volte-15418


* Paullo. Prostituzione, arrestati per estorsione due albanesi
http://www.lodiedintorni.com/paullo-prostituzione-arrestati-per-estorsione-due-albanesi-15416


* Lodigiano. PROSTITUZIONE: INDAGATI 7 GESTORI DI LOCALI NOTTURNI
http://www.lodiedintorni.com/lodigiano-prostituzione-indagati-7-gestori-di-locali-notturni-15410


* Confagricoltura Lombardia chiede alla Regione l’anticipo PAC anche per il
2012
http://www.lodiedintorni.com/confagricoltura-lombardia-chiede-alla-regione-l
%e2%80%99anticipo-pac-anche-per-il-2012-15403

* Crema. "Spaccata" alla tabaccheria di via IV Novembre
http://www.lodiedintorni.com/crema-spaccata-alla-tabaccheria-di-via-iv-novembre-15401


* E' crisi anche per le imprese sociali del Lodigiano
http://www.lodiedintorni.com/e-crisi-anche-per-le-imprese-sociali-del-lodigiano-15380



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

venerdì 21 ottobre 2011

Prostituzione nei locali, 7 a processo nel lodigiano?

Sarà il processo, al via a metà gennaio, più di cinque anni dopo alcuni degli episodi contestati, a chiarire se sette tra vecchi titolari di locali notturni della Bassa piuttosto che responsabili di allora di circoli privati si siano macchiati, o meno, di favoreggiamento o sfruttamento della prostituzione: il gup di Lodi Andrea Pirola infatti ha deciso di non accogliere le istanze di proscioglimento avanzate dai loro difensori ma di affidare al tribunale in composizione collegiale il vaglio di quanto raccolto in anni di indagini dai carabinieri di Codogno e di quanto ulteriormente dovesse emergere dai testimoni in aula. «La mia impressione è che siano state raccolte voci e che qualcuno le abbia accreditate con delle testimonianze - spiega l’avvocato Gianmichele Uggè, uno dei difensori - ma non risulta nemmeno agli atti che all’interno dei locali avvenissero illeciti».L’ipotesi della procura della Repubblica è che cameriere e ballerine, tutte straniere dell’Est Europa, una decina quelle identificate, almeno altrettante quelle nominate nell’inchiesta, si vendessero ai clienti dei locali. E che, sostiene l’accusa, i gestori fossero consapevoli di questo mercato, che non lo impedissero e che in qualche caso ne ricavassero utili in modo proporzionale all’“attività”. «Non emerge in nessun atto che avvenissero incontri mercenari nei locali - replica l’avvocato Daniele Mancini di Codogno - né tantomeno nelle vicinanze». Alcuni imputati si sarebbero difesi sostenendo di non poter rispondere del tenore di eventuali amicizie nate tra il suo personale e clienti.I sette rinviati a giudizio sono S.R., siciliana di 63 anni residente a Guardamiglio, l’unica donna imputata, F.P., 70 anni, di San Rocco al Porto, S.S., 53, di Casei Gerola (Pavia), P.G., 48, di Piacenza, P.G., 51, di Cavenago d’Adda, A.G., 63, di Piacenza, C.C., 64, di Poncarale (Brescia). I locali in cui, in periodi compresi tra l’estate del 2006 e l’aprile del 2008, secondo i carabinieri si sarebbe creato terreno fertile per incontri a pagamento sono l’Eos di Somaglia, il Dolce Vita e l’Eden di Castiglione, il Gfk e il Dream di Fombio e il Melody di Castelnuovo. (tratto da il cittadino di lodi)
C.C.

    ATM MILANO : VIAGGI GRATIS PER I CLANDESTINI ???

    http://www.libero-news.it/news/849258/Clandestini-gratis-sul-tram-L-ultima-idea-di-Vendola.html
    ECCO IL PROGRAMMA DI SEL E DI PISAPIA ...... COSI' SARANNO CONTENTI I MILANESI .....TANTO PAGANO I SOMARI.....DEL NORD???

    LAVORO PER I GIOVANI DEL LODIGIANO

    Ciao!
    Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
    Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
     
    Milano (più di 100 nuove offerte)
    Part Time/Lodi (2 nuove offerte)
    Lodi (15 nuove offerte)
    Piacenza (27 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare (15 nuove offerte)

    giovedì 20 ottobre 2011

    lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

    Buongiorno,
    Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
    Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

    * CASO ELCON. PRESIDENTE FORONI: «ADESSO LA SVOLTA!»
    http://www.lodiedintorni.com/caso-elcon-presidente-foroni-%c2%abadesso-la-sv
    olta%c2%bb-15395

    * Biblioteche, PD: “La Provincia riveda le sue scelte. I risultati
    conseguiti
    sono a rischio”
    http://www.lodiedintorni.com/biblioteche-pd-%e2%80%9cla-provincia-riveda-le-
    sue-scelte-i-risultati-conseguiti-sono-a-rischio%e2%80%9d-15390

    * Audizione in Regione, Provveditorato di Lodi salvo
    http://www.lodiedintorni.com/provveditorato-di-lodi-audizione-in-regione-15386


    * Semaforo abbattuto, viabilità migliorata
    http://www.lodiedintorni.com/semaforo-abbattuto-viabilita-migliorata-15382

    * Compie 90 anni di vita il gruppo di Lodi degli alpini
    http://www.lodiedintorni.com/compie-90-anni-di-vita-il-gruppo-di-lodi-degli-alpini-15376


    * Fino al 30 Ottobre la Rassegna è anche zucca e castagne!
    http://www.lodiedintorni.com/fino-al-30-ottobre-la-rassegna-e-anche-zucca-e-castagne-15367


    * IL CADAVERE FATTO A PEZZI A ORIO LITTA ERA DI UN 21ENNE
    http://www.lodiedintorni.com/il-cadavere-fatto-a-pezzi-a-orio-litta-era-di-un-21enne-15363


    * SCUOLA GIARDINO. Cominetti: «Niente rischi per la salute dei bambini»
    http://www.lodiedintorni.com/scuola-giardino-cominetti-%c2%abniente-rischi-p
    er-la-salute-dei-bambini%c2%bb-15360

    * Salerano, camion si ribalta sulla SP 17
    http://www.lodiedintorni.com/salerano-camion-si-ribalta-sulla-sp-17-15352

    * SAN GIULIANO. LUTTO CITTADINO PER SEBASTIANO
    http://www.lodiedintorni.com/san-giuliano-lutto-cittadino-per-sebastiano-15351


    * Eal Service, PD: “Dal 2010 nessun controllo delle caldaie"
    http://www.lodiedintorni.com/eal-service-pd-%e2%80%9cdal-2010-nessun-control
    lo-delle-caldaie-15346


    Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

    Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
    Magazine
    Lodinotizie.it.
    Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
    inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
    alla Redazione.

    Grazie e buona giornata,

    La Redazione
    info@lodiedintorni.it

     

    COOP LA LUNA - TUTELE AMBIENTALI NEL LODIGIANO

    http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/2011/10/20/603863-blitz_alla_coop_luna.shtml

    elcon: deve andarsene da casAlpusterlengo nel lodigiano!

    Il tempo è scaduto e la capacità diplomatica (insieme alla pazienza) sembra essere finita: la Elcon deve ritirare il contestato progetto dell’inceneritore a Casale. Il segretario provinciale della Lega nord, Guido Guidesi, manda un avvertimento alla società: «Ora servono i fatti». E allo stesso tempo puntualizza che «mai ho pronunciato una dichiarazione di apertura all’impianto», una precisazione rivolta ai cittadini che tramite Facebook hanno messo in dubbio la sua posizione. Guidesi ricorda che la Lega nord ha esercitato una forte pressione nei confronti della Elcon affinché rinunciasse al progetto, un impegno portato avanti in prima persona con l’aiuto del vicegovernatore Gibelli, il presidente della Provincia Foroni e il sindaco di Casale Parmesani. Questa avrebbe dovuto essere la settimana decisiva: «Abbiamo preso atto in questi giorni della volontà, purché verbale, della Elcon di ritirare il progetto e della Unilever di giungere alla risoluzione del contratto - puntualizza il segretario -. Tutto questo lavoro si sarebbe dovuto concretizzare proprio in questa settimana. Non voglio prendere in esame alcune considerazioni fatte dai coordinatori del comitato Casale Respira che ho trovato semplicemente strumentali e politiche, o meglio guidate da qualcuno già politicamente impegnato. Giudico il nostro atteggiamento di grande responsabilità poiché si poteva solo lavorare in silenzio ed è quello che abbiamo fatto, col rischio ovviamente di essere strumentalizzati da chi pensa si possa trarre un vantaggio politico. Per me la risoluzione di un problema conta più del vantaggio elettorale». «Ognuno politicamente può pensarla come vuole - aggiunge Guidesi -, mi spiace solo che le persone siano state coinvolte nella strumentalizzazione. Di certo nessuno del Pd ha mosso un dito, soli come sempre! Oggi quello che conta è che chi ricopre ruoli istituzionali ha fatto tutto quanto si potesse fare, serve una risposta chiara da parte del proponente. La Elcon, preso atto dell’indisponibilità di istituzioni e cittadini e della disponibilità di Unilever a rescindere il contratto, quando provvede al ritiro del progetto? Servono i fatti».Gr. Bo. tratto da il cittadino di lodi

    LAVORO PER I GIOVANI DEL LODIGIANO

    Ciao!
    Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
    Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
     
    Milano (più di 100 nuove offerte)
    Lodi (19 nuove offerte)
    Piacenza (16 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare (5 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare/Milano (1 nuova offerta)

    lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

    Buongiorno,
    Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
    Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

    * SCIOPERO BENZINAI: IN NOVEMBRE STAZIONI DI SERVIZIO CHIUSE PER 15 GIORNI
    http://www.lodiedintorni.com/sciopero-benzinai-in-novembre-stazioni-di-servizio-chiuse-per-15-giorni-15342


    * Novità per il pagamento dei tickets sanitari
    http://www.lodiedintorni.com/novita-per-il-pagamento-dei-tickets-sanitari-15339


    * Pallavolo maschile. Quinta giornata della serie A2
    http://www.lodiedintorni.com/pallavolo-maschile-quinta-giornata-della-serie-a2-15335


    * Dal 22 Ottobre. Biennale d'arte di Lodi, al via l'edizione 2011.
    Omaggio a
    Mario Ottobelli
    http://www.lodiedintorni.com/dal-22-ottobre-biennale-darte-di-lodi-al-via-ledizione-2011-omaggio-a-mario-ottobelli-15331


    * Muzza di Cornegliano. Tutto pronto per la "Festa della zucca"
    http://www.lodiedintorni.com/muzza-di-cornegliano-tutto-pronto-per-la-festa-della-zucca-15327


    * Lodi. Fino al 5 novembre una singolare mostra sul cimitero
    http://www.lodiedintorni.com/lodi-fino-al-5-novembre-una-singolare-mostra-sul-cimitero-15324


    * 23 Ottobre. Il Lodigiano e i suoi tesori, "Un gioiello
    bramantesco"
    http://www.lodiedintorni.com/23-ottobre-il-lodigiano-e-i-suoi-tesori-un-gioiello-bramantesco-15320


    * PAULLO. ARRESTATO BARESE ACCUSATO DI VIOLENZA IN FAMIGLIA
    http://www.lodiedintorni.com/paullo-arrestato-barese-accusato-di-violenza-in-famiglia-15317


    * Ambiente, spazi urbani, condizioni di vita. Uggetti: «La nostra città si
    colloca tra le eccellenze»
    http://www.lodiedintorni.com/ambiente-spazi-urbani-condizioni-di-vita-uggett
    i-%c2%abla-nostra-citta-si-colloca-tra-le-eccellenze%c2%bb-15311

    * Fino al 6 Novembre. A Crema la personale di Rodolfo Guzzoni
    http://www.lodiedintorni.com/fino-al-6-novembre-a-crema-la-personale-di-rodolfo-guzzoni-15307


    * 20 Ottobre. Arte e cultura, presentazione del volume "Mangiare con
    gli occhi"
    http://www.lodiedintorni.com/20-ottobre-arte-e-cultura-presentazione-del-volume-mangiare-con-gli-occhi-15304


    * Auto blu in Regione, niente tagli
    http://www.lodiedintorni.com/auto-blu-in-regione-niente-tagli-15300


    Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

    Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
    Magazine
    Lodinotizie.it.
    Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
    inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
    alla Redazione.

    Grazie e buona giornata,

    La Redazione
    info@lodiedintorni.it

     

    mercoledì 19 ottobre 2011

    Differenziata, obiettivo al 50 per cento Sabato scorso in città il tour di sensibilizzazione promosso dal Consorzio nazionale imballaggi

    80,2 chili per ogni cittadino della provincia di Lodi. Questa è la quantità di rifiuti pro capite, raccolti e differenziati nel territorio. Altrettanto positivo il costante aumento percentuale della differenziata: il 45 per cento di inizio anno è diventato ora il 48,7 per cento. Il dato risulta particolarmente significativo se si considera che negli ultimi cinque anni la crescita è stata di ben dieci punti in percentuale.Insomma, il Lodigiano dimostra una sempre maggiore sensibilità in tema di ambiente e ne ha dato un’ulteriore dimostrazione sabato. Dalla prima mattinata fino alla sera, nelle vie del centro cittadino si è tenuta “Raccolta 10 più”, tappa dell’educational tour promosso da Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e dal ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani). La manifestazione è articolata in una serie di eventi nei diversi comuni italiani e ha l’obiettivo di spiegare ai cittadini come realizzare una raccolta differenziata di qualità. Applicando delle semplici regole, tutti possono migliorare il riciclo degli imballaggi: in questo modo, oltre al beneficio ambientale, i comuni possono accedere a migliori corrispettivi economici previsti dall’accordo Anci-Conai. Al termine dell’anno 2010 il comune di Lodi ha ricevuto oltre un milione di euro grazie alla raccolta dei rifiuti. Una somma che può essere ulteriormente accresciuta con il semplice contributo di ognuno.In piazza gli operatori del Conai hanno distribuito il decalogo della raccolta differenziata di qualità e hanno sottoposto diversi cittadini a un questionario sul riciclaggio. Sul sito www.raccoltadiecipiu.it è inoltre attivo il concorso omonimo: i vincitori saranno premiati all’interno di una puntata della trasmissione televisiva Domenica In.«Vogliamo instaurare un dialogo diretto con tutti i cittadini e spiegare i tanti vantaggi della raccolta differenziata e del riciclo» commenta il presidente del Conai, Roberto De Santis. Un rapporto diretto con gli abitanti è stato avviato da tempo anche dal comune di Lodi. «La collaborazione delle persone è fondamentale in questo ambito. - spiega l’assessore all’ambiente Simone Uggetti - Il comune continua la distribuzione gratuita dei sacchetti per l’umido e cercherà di ampliare progressivamente il sistema di raccolta porta a porta». L’obiettivo posto da Uggetti per il futuro consiste nel raggiungimento del 50 per cento della raccolta differenziata: un traguardo difficile, ma raggiungibile con il contributo di tutti. A favore di tutti sarà anche il possibile guadagno in termini ambientali ed economici. Giovanni Gualterotti tratto da il cittadino

    Castiglione, in 300 per don Mazzi all'oratorio

    Servono donne genuine, padri più presenti, meno televisione, meno
    computer e più attività sportiva». Riparte da qui per don Antonio Mazzi, fondatore di Exodus, la sfida educativa della società, rilanciata lunedì sera nel nuovo centro polifunzionale di Castiglione dedicata a Giovanni Paolo II. Una folla di oltre 300 uditori ha invaso la nuova struttura parrocchiale: adulti, giovani coppie, ragazzi e anziani arrivati da diverse comunità del Lodigiano. tratto da il cittadino di lodi

    Scioperi - Sciopero del trasporto ferroviario per Venerdì 21 Ottobre 2011

    Scioperi - Sciopero del trasporto ferroviario per Venerdì 21 Ottobre 2011

    Sciopero del trasporto ferroviario per Venerdì 21 ottobre 2011
    Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast, hanno proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore del personale Gruppo FS.
    Le agitazioni avranno le modalità riportate di seguito:
    Trenitalia:
    Per la giornata di Venerdì 21 Ottobre dalle ore 9.01 alle ore 17.00: durante questa fascia oraria sono previsti possibili disagi.
    E' assicurata la circolazione dei treni garantiti riportati nell'apposito quadro dell'orario ufficiale FS e rientranti nel periodo interessato dallo sciopero, compresi quelli individuati nelle fasce orarie 6-9 e 18-21.
    I treni regionali e suburbani Trenord in circolazione nel Passante Ferroviario di Milano e su tutta le RETE FERROVIARIA ITALIANA potranno subire

    LAVORO PER IL LODIGIANO

    Ciao!
    Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
    Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
     
    Milano (più di 100 nuove offerte)
    Part Time/Lodi (1 nuova offerta)
    Lodi (26 nuove offerte)

    lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

    Buongiorno,
    Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
    Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

    * Lavori fermi alla Scuola Giardino: la protesta dei genitori, le
    perplessità
    di Tadi
    http://www.lodiedintorni.com/lavori-fermi-alla-scuola-giardino-la-protesta-dei-genitori-le-perplessita-di-tadi-15283


    * Ritrovata ragazzina fuggita dal centro di accoglienza
    http://www.lodiedintorni.com/ritrovata-ragazzina-fuggita-dal-centro-di-accoglienza-15292


    * Arrestati due stranieri: svuotavano le auto con dei
    "disturbatori" radio
    http://www.lodiedintorni.com/arrestati-due-stranieri-svuotavano-le-auto-con-dei-disturbatori-radio-15289


    * INCIDENTE DI S.GIULIANO: MORTE CEREBRALE PER IL 14ENNE INVESTITO
    http://www.lodiedintorni.com/incidente-di-s-giuliano-morte-celebrale-per-il-14enne-investito-15286


    * Agricoltura: il sindaco Pisapia ha firmato la Carta di Matera
    http://www.lodiedintorni.com/agricoltura-il-sindaco-pisapia-ha-firmato-la-carta-di-matera-15279


    * Milano. Regione Lombardia per "Expo Scuolambiente"
    http://www.lodiedintorni.com/milano-regione-lombardia-per-expo-scuolambiente-15273


    * Fiorani sconterà la pena con servizi sociali: lavorerà alla comunità
    Alfaomega
    http://www.lodiedintorni.com/fiorani-scontera-la-pena-con-servizi-sociali-lavorera-alla-comunita-alfaomega-15267


    * Disagi nel fine settimana per lavori lungo la S.P. 235
    http://www.lodiedintorni.com/possibili-disagi-per-lavori-lungo-la-s-p-235-nel-finesettimana-15258


    * Accordo tra Provincia e Comune, gli studenti di Villa Igea imparano a
    cucinare
    nella mensa comunale
    http://www.lodiedintorni.com/accordo-tra-provincia-e-comune-gli-studenti-di-villa-igea-imparano-a-cucinare-nella-mensa-comunale-15253


    * Dal 19 Ottobre, ritornano gli incontri di "Conversazioni
    d'Autore"
    http://www.lodiedintorni.com/dal-19-ottobre-ritornano-gli-incontri-di-conversazioni-dautore-15264


    * Vaiano, incidente e fuga
    http://www.lodiedintorni.com/vaiano-incidente-e-fuga-15256


    Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

    Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
    Magazine
    Lodinotizie.it.
    Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
    inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
    alla Redazione.

    Grazie e buona giornata,

    La Redazione
    info@lodiedintorni.it

     

    martedì 18 ottobre 2011

    lavoro per i giovani nel lodigiano

    Ciao!
    Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
    Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
     
    Milano (più di 100 nuove offerte)
    Part Time/Lodi (1 nuova offerta)
    Lodi (22 nuove offerte)
    Piacenza (22 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare (9 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare/Milano (2 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare/Lodi (1 nuova offerta)

    lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

    Buongiorno,
    Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
    Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

    * Fondi per riso e mais, al Lodigiano poco più di 60.000 euro
    http://www.lodiedintorni.com/fondi-per-riso-e-mais-al-lodigiano-poco-piu-di-60-000-euro-15246


    * Sud Milanese. Ancora droga coltivata nei campi, guai per un benzinaio di
    Mediglia
    http://www.lodiedintorni.com/sud-milanese-ancora-droga-coltivata-nei-campi-guai-per-un-benzinaio-di-mediglia-15243


    * Riforme PAC. Assessore Boneschi: «un danno per gli agricoltori lodigiani»
    http://www.lodiedintorni.com/riforme-pac-assessore-boneschi-%c2%abun-danno-p
    er-gli-agricoltori-lodigiani%c2%bb-15241

    * Foto dei Lettori - I nuovi stalli per disabili al cimitero...
    http://www.lodiedintorni.com/foto-dei-lettori-i-nuovi-stalli-per-disabili-al-cimitero-15236


    * Libri. "Le stagioni delle erbe", immagini e poesie per la
    natura lungo il
    fiume
    http://www.lodiedintorni.com/libri-le-stagioni-delle-erbe-immagini-e-poesie-per-la-natura-lungo-il-fiume-15225


    * Lodi. Dal 19 Ottobre riprendono gli appuntamenti con la musica classica
    http://www.lodiedintorni.com/lodi-dal-19-ottobre-riprendono-gli-appuntamenti-con-la-musica-classica-15223


    * Droga. Arrestato spacciatore cremasco
    http://www.lodiedintorni.com/droga-arrestato-spacciatore-cremasco-15214

    * LODI - I SOLITI IGNOTI COLPISCONO AL CAFFE' NOIR, DANNI PER 6.000 EURO
    http://www.lodiedintorni.com/lodi-i-soliti-ignoti-colpiscono-al-caffe-noir-danni-per-6-000-euro-15208



    Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

    Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
    Magazine
    Lodinotizie.it.
    Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
    inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
    alla Redazione.

    Grazie e buona giornata,

    La Redazione
    info@lodiedintorni.it

     

    cast.d'adda : stati generali del prov. di lodi lega nord padania

    Alla c.a. militanti, sostenitori e familiari

    Stati Generali 2011

    Domenica 20 novembre 2011 - CASTIGLIONE D’ADDA (LO)
    c/o la sede dell’Associazione Nazionale
    Combattenti e reduci – Via Cavour 13

    In allegato il volantino con il programma della giornata


    Per non ricevere più nostre comunicazioni in futuro cliccare qui
    Lega Nord per l'indipendenza della Padania
    Segreteria Provinciale di Lodi
    Via A. Moro, 48 - Lodi (LO)
    Telefono: 0371/50244 fax: 0371/429583
     Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate,  possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi d.l. 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.

    castiglione d'adda : stati generali della lega nord padania della provincia di lodi


    Alla c.a. militanti, sostenitori e familiari

    Stati Generali 2011

    Domenica 20 novembre 2011 - CASTIGLIONE D’ADDA (LO)
    c/o la sede dell’Associazione Nazionale
    Combattenti e reduci – Via Cavour 13

    In allegato il volantino con il programma della giornata


    Per non ricevere più nostre comunicazioni in futuro cliccare qui
    Lega Nord per l'indipendenza della Padania
    Segreteria Provinciale di Lodi
    Via A. Moro, 48 - Lodi (LO)
    Telefono: 0371/50244 fax: 0371/429583
     Le informazioni trasmesse sono da intendere solo per la persona e/o ente a cui sono indirizzate,  possono contenere documenti confidenziali e/o materiale riservato. Qualsiasi modifica, inoltro, diffusione o altro utilizzo, relativo alle informazioni trasmesse, da parte di persone e/o enti, diversi dai destinatari indicati, e’ proibito ai sensi d.l. 196/03. Se lei ha ricevuto questa mail per errore, per favore contatti il mittente e cancelli queste informazioni da ogni computer.


    Audio newsletter ottobre 2011

    Audio newsletter


    In questo numero:


    I GIOVANI : LA GENERAZIONE CHE PAGA IL DEBITO PUBBLICO!

    http://www.lavoce.info/articoli/pagina1002604.html

    TRATTO DA http://www.lavoce.info/

    INAUGURAZIONE I° LOTTO TANGENZIALE DI LIVRAGA NEL LODIGIANO

    Il Presidente Pietro Foroni e l’Assessore Nancy Capezzera
    Invitano la S.V. alla
    INAUGURAZIONE I° LOTTO TANGENZIALE DI LIVRAGA
    Sabato 22 Ottobre 2011 ore 10.30
    S.P. 107 Comune di Livraga

    Patto siglato tra Comune e associazione Anpana le cui guardie “ecozoologiche” potranno sanzionare i trasgressori

    Dieci volontari per i diritti dell’ambiente e degli animali: hanno giurato sabato mattina le dieci guardie ecozoologiche volontarie dell’associazione Anpana che affiancano la polizia locale e provinciale nella prevenzione e repressione delle infrazioni ambientale e zootecniche. Il loro potere, anche sanzionatorio, è valido nel comune di Casalpusterlengo, unica città del Lodigiano convenzionata.Il giuramento è avvenuto con una breve cerimonia sabato mattina nella sala giunta del comune di Casale. Ha letto il giuramento Roberto Borghi, consigliere delegato dal sindaco, promotore del regolamento comunale per la Tutela degli Animali e attivo in svariate iniziative sullo stesso tema a livello provinciale. Per la provincia di Lodi erano presenti il Garante dei Diritti degli animali e Ufficio Diritti Animali Emanuele Arensi e il presidente della commissione Ambiente Alfredo Ferrari. C’erano inoltre alcune delle guardie che sono operative a Casale accompagnate da Adriano Wainer Galli, presidente della sezione di Cremona da cui dipendono formalmente. Le nuove Gez hanno compiti di controllo relativamente all’ambiente e agli animali, compresa caccia e pesca, con particolare riguardo all’osservanza delle leggi nazionali in tali materie e dei regolamenti comunali.«Con questa convenzione e con il giuramento fatto, le guardie hanno potere sanzionatorio e sono in tutto e per tutto ausiliari delle polizie locali per la vigilanza sui reati di tipo ambientale e zootecnico, in particolare per i maltrattamenti degli animali - spiega il consigliere Roberto Borghi -. A titolo gratuito Casale ha un corpo di vigilanza che servirà perché il regolamento per la tutela degli animali approvato in estate non resti solo sulla carta».A spiegare bene chi sono le Gez ci pensa il presidente e comandante del gruppo Adriano Wainer Galli: «Agiamo per la prevenzione e la repressione, ma anche per la sensibilizzazione, in ambito zootecnico, ambientale, caccia e pesca, ma non ci sostituiamo alle forze dell’ordine, siamo solo d’ausilio su queste materie».Questa convenzione è la prima nella provincia di Lodi. «Queste guardie sono un valore aggiunto per Casale e sono il primo seme nel Lodigiano al quale speriamo possano seguire altre iniziative», commenta Emanuele Arensi.E pur con competenza solo sul territorio di Casale, le Gez sono ulteriore esempio dell’attenzione della provincia al tema ambientale e della tutela animale. «La Provincia di Lodi ha fatto tantissimo finora dall’istituzione del garante degli animali alle politiche per la programmazione di strutture di ricovero animale, recepite in regione come caso pilota - sottolinea Alfredo Ferrari -. Sono convinto che le nuove guardie lavoreranno in sinergia anche con la polizia provinciale, sempre più a favore di ambiente e animali».Andrea Bagatta tratto da il cittadino lodi

    Consorzio per i servizi alla persona: è il momento di Gazzola del PD

    Cambio ai vertici per il Consorzio lodigiano servizi alla persona. Ieri pomeriggio, a Montanaso, in una seduta lampo, l’assemblea ha nominato, all’unanimità, per acclamazione, i nuovi rappresentanti del consiglio di amministrazione. Il presidente Sergio Rancati, sindaco di Caselle Lurani, dopo sei anni e due mandati, ha dovuto lasciare l’incarico, per obbligo di statuto. A nominare il suo sostituto, il vicesindaco di San Martino Angelo Gazzola, sarà il Cda, nella prossima seduta. All’ultimo momento il sindaco Pietro Segalini ha ritirato la candidatura dell’Udc Francesco Bergamaschi. In consiglio sono entrati, invece, Isa Veluti (consigliere ed ex assessore provinciale del Pd) e Cesare Rossi (indipendente, ex direttore del Mosaico) indicati dal centrosinistra, Martino Lapenna di Massalengo proposto dal Pdl e Andrea Negri della Bassa, ex esponente di Forza nuova, scelto dalla Lega. È rimasto fuori, invece, il candidato di Rifondazione comunista Antonio Bagnaschi, ex assessore provinciale al Consorzio, da sempre impegnato nel sociale. Il presidente Rancati ha ostacolato in tutti i modi la scelta di lasciare fuori Bagnaschi, ma il direttivo del Pd ha preferito fare altre scelte. «Dal punto di vista politico - commenta Bagnaschi - mi sembra che il Partito democratico abbia scaricato Rifondazione. Speriamo che la frattura si ricomponga, ma ci sarà da sudare. Non è bello essere respinti, soprattutto perché ho lavorato alla formazione del Consorzio e ci ho creduto. Sono stato assessore alla costituzione del Consorzio e nella Cgil mi sono occupato sempre di servizi sociali. Sarà perché siamo piccoli e rompiscatole, ma io, agli inizi, ho lavorato gomito a gomito con il segretario Mauro Soldati e ci sembrava di essere soli contro il mondo. La politica fa i suoi conti, ma io mi comporterò di conseguenza. La cosa che mi muoveva ad accettare l’incarico gratuito è che avrei cercato, credendoci, di difendere il consorzio in tutti i modi. Mi auguro che questo Cda riesca ad operare bene. Fare meglio di quanto fatto dal consiglio di Rancati è difficile. Bisognerebbe fare le nomine in modo che ci sia un po’ di passione e idealità in più». Perplesso anche il sindaco di Sant’Angelo Domenico Crespi: «Ho un ottimo ricordo di lui - commenta -. In provincia aveva lavorato bene, anche per il Consorzio e l’avrei votato». «Per quanto mi riguarda - dice Rancati - sono stato un fautore dell’inserimento nel Cda di Bagnaschi, non perché prioritariamente rappresenti Rifondazione, ma perché è Antonio Bagnaschi, una persona che ha lavorato credendoci fortemente, che per 5 anni è stato impegnato come assessore. Era la persona giusta nel posto giusto, che avrebbe sicuramente dato un contributo interessante al nuovo percorso. L’ho detto in tutti i contesti possibili, anche all’interno del Pd. Sono prevalse altre valutazioni, più di carattere partitico. Le ho democraticamente accettate, ma non le ho condivise». Ieri l’assessore comunale ai servizi sociali di Rifondazione, Silvana Cesani, ha disertato l’assemblea.Cristina Vercellone TRATTO DA IL CITTADINO LODI

    Eal Compost fuori uso, rifiuti in trasferta

    Anche i rifiuti vanno “in trasferta”. La Provincia ha imposto lo stop al conferimento dell’umido presso l’impianto targato Eal Compost di Terranova, così i camion devono varcare i confini del Lodigiano per raggiungere la società Montello di Bergamo, destinata a smaltire gli scarti. «Senza nessun costo aggiuntivo per i comuni», precisa la giunta Foroni da palazzo San Cristoforo.A Terranova tutto è bloccato da quando è arrivata la diffida di palazzo San Cristoforo, un provvedimento preso dopo il sopralluogo effettuato dal settore ambiente lo scorso 4 ottobre, durante il quale sono emerse diverse irregolarità. In particolare, le aree dell’insediamento erano sature di materiale, una situazione che pregiudicava il corretto utilizzo degli spazi. Secondo quanto appreso, Eal Compost si è già messa al lavoro per risolvere i problemi e tutto dovrebbe tornare alla normalità nel giro di pochi giorni.Anche a Boffalora l’impianto è fermo ormai da mesi, quest’estate palazzo San Cristoforo aveva inviato alla Fergeo una diffida, intimandole di rispettare le prescrizioni per migliorare la gestione dell’attività e il processo di produzione del compost, evitando in questo modo una sospensione. Subito dopo il sopralluogo di Arpa e Provincia, la società aveva iniziato alcuni lavori ma il ritiro dell’umido e del verde non è ancora ripreso. In questi giorni è arrivato in comune il documento di notifica che stabilisce la sospensione del conferimento, il settore ambiente della Provincia ribadisce ancora una volta quali sono gli interventi di adeguamento necessari e chiede alla Fergeo di realizzarli al più presto, presentando prima negli uffici di via Fanfulla a Lodi un programma dettagliato. «Siamo sempre molto impegnati su questo tema - afferma il sindaco Livio Bossi, il quale si è trovato a fronteggiare il problema delle puzze che invadono Boffalora -, abbiamo sempre espresso la nostra preoccupazione, anche quando ci siamo trovati di fronte all’autorizzazione per potenziare la raccolta rifiuti, passando da 12mila a 20mila tonnellate all’anno. Speravamo in un miglioramento della gestione dell’impianto, attraverso la revisione di un progetto ormai obsoleto che deve vedere nuove tecnologie e e una nuova gestione. Speriamo si arrivi finalmente alla soluzione del problema. Spesso è proprio il comune a promuovere iniziative capaci di andare in questa direzione, vorremmo che tutti i nostri propositi si realizzino ma non dipende solo da noi».In questo momento nel Lodigiano c’è un altro impianto rifiuti con i cancelli chiusi. Si tratta della discarica della Pantaeco di Coste Fornaci a Casale, dove però la situazione è molto diversa: la società ha appena “intascato” una diffida da parte della Provincia a causa del percolato stoccato all’interno, in grado di compromettere l’ambiente e la salute dei cittadini, ma si trova anche al centro di un’inchiesta giudiziaria per il pericolo di reiterazione del reato di traffico illecito di rifiuti. Greta Boni tratto da il cittadino lodi

    lunedì 17 ottobre 2011

    ecco la fiscalita' degli enti locali : guardate bene i numeri per non farsi ingannare dalla cattiva politica!!!

    http://www.finanze.gov.it/export/finanze/Per_conoscere_il_fisco/Fiscalita_locale/index.htm

    agenzia entrate : applicazioni dell'IVA al 21%

    http://www.finanze.gov.it/export/download/novitaanno2011/circolare_45e.pdf

    lavoro per i giovani nel lodigiano

    Ciao!
    Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
    Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
     
    Milano (più di 100 nuove offerte)
    Operatore Socio Sanitario/Bologna (1 nuova offerta)
    Part Time/Lodi (8 nuove offerte)
    Lodi (55 nuove offerte)
    Piacenza (44 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare (25 nuove offerte)
    Tecnologo Alimentare/Milano (5 nuove offerte)

    lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

    Buongiorno,
    Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
    Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

    * BERTONICO. ESPLODE GOMMA DI UNA CARIOLA, FERITO BIMBO DI 5 ANNI
    http://www.lodiedintorni.com/bertonico-esplode-gomma-di-una-cariola-ferito-bimbo-di-5-anni-15192


    * Lodigiano, continua la battaglia per il contenimento delle nutrie
    http://www.lodiedintorni.com/lodigiano-continua-la-battaglia-per-il-contenimento-delle-nutrie-15195


    * MANIFESTAZIONE POLIZIA: PATTUGLIE SENZA CARBURANTE, SICUREZZA A RISCHIO
    http://www.lodiedintorni.com/manifestazione-polizia-pattuglie-senza-carburante-sicurezza-a-rischio-15188


    * Lettere al Direttore - Parcheggi disabili al cimitero: complimenti a
    Lodinotizie e alla Lega
    http://www.lodiedintorni.com/lettere-al-direttore-parcheggi-disabili-al-cimitero-complimenti-a-lodinotizie-e-alla-lega-15174


    * Cremonese: Notizie in breve dai Carabinieri
    http://www.lodiedintorni.com/cremonese-notizie-in-breve-dai-carabinieri-15170


    * Le BCC della provincia di Lodi confermano sostegno al territorio
    http://www.lodiedintorni.com/le-bcc-della-provincia-di-lodi-confermano-sostegno-al-territorio-15184



    Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

    Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
    Magazine
    Lodinotizie.it.
    Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
    inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
    alla Redazione.

    Grazie e buona giornata,

    La Redazione
    info@lodiedintorni.it