venerdì 28 febbraio 2014

FURTI - MAXI CONTROLLO DELL'ARMA NEL LODIGIANO

Furti, maxi controllo dell’Arma(28 febbraio 2014)
Nella notte maxi servizio di pattugliamento del territorio a opera dei carabinieri del comando provinciale di Lodi. Una risposta concreta agli episodi criminali degli ultimi giorni come le scorribande dei topi d’appartamento che stanno colpendo ripetutamente in particolare nella Bassa e i vandali-graffitari entrati in azione a Lodi.
Impegnati almeno 50 carabinieri su 22 automezzi: controllati 240 veicoli e 350 persone, nonché 13 esercizi pubblici. «Rilevante lo sforzo rivolto verso la prevenzione del fenomento dei furti in ambito provinciale» fanno notare dal comando dell’Arma.
TRATTO DA IL CITTADINO DI LODI

BOLLETTINO A CURA DEL GRUPPO LEGA NORD REGIONE LOMBARDIA

1
Lombardia Libera
Bollettino a cura del Gruppo Lega Nord in Regione Lombardia
(Fonti utilizzate: agenzia di stampa Lombardia Notizie e siti web Regione Lombardia)
SICUREZZA: SPESE LEGALI GRATUITE PER GLI ACCUSATI DI LEGITTIMA DIFESA
Il Carroccio lombardo presenta una legge per tutelare i cittadini onesti
Arriva dal Pirellone la risposta lombarda allo svuotacarceri appena approvato dal Parlamento. Mentre a Roma si liberano i delinquenti, la Lega Nord in Lombardia presenta un progetto di legge che impegna la Regione a pagare le spese legali ai cittadini onesti che, costretti a difendersi da malviventi e ladri, vengono coinvolti a causa della loro giustificata reazione in lunghi processi penali. La presentazione della legge è avvenuta nel corso di una conferenza stampa che ha visto in qualità di relatori il primo firmatario Fabio Rolfi e il capogruppo leghista Massimiliano Romeo. “Vogliamo aiutare i cittadini esasperati - ha spiegato Rolfi - che, per aver tutelato l’incolumità propria o dei famigliari, finiscono in un tritacarne giudiziario, accusati del reato di eccesso di legittima difesa. La cronaca è ricca di questi episodi che spesso riguardano anche appartenenti alle forze dell’ordine che, per aver svolto il proprio dovere, non ricevono medaglie ma finiscono sotto processo. In questo periodo siamo poi di fronte ad una escalation di furti, una situazione che inasprirà ulteriormente a causa dell’approvazione della legge “salvacarceri” con relativo peggioramento della sicurezza..” “Chiediamo che Regione Lombardia – ha affermato Romeo - intervenga in ausilio a quegli onesti cittadini lombardi che devono affrontare processi penali che notoriamente hanno degli elevati costi da sostenere.” La proposta del Carroccio prevede l’estensione dei patrocinio gratuito, oggi riservato a chi è privo di un reddito minimo ( pari a 10.766,33 euro), a tutti i cittadini fino ad un reddito massimo di 70.000 euro. L’aiuto economico della Regione, erogato attraverso la finanziaria Finlombarda, opererà in ogni grado di giudizio e in ogni fase processuale. Al termine della conferenza stampa è intervenuto il consigliere regionale Pietro Foroni, il quale ha precisato che “nel 95% dei casi chi reagisce per difendersi viene rinviato a giudizio, se va bene solo per eccesso di legittima difesa, a volte invece con accuse più gravi. La proposta della Lega Nord rappresenta un cambio di prospettiva perché pone per la prima volta un’istituzione pubblica dalla parte del cittadino.”
(articolo di Cesare Gariboldi)
2
LOMBARDIA APPROVA LEGGE SU CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE
Martinazzoli: "Valorizzare il patrimonio monumentale presente sul territorio"
Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia al progetto di legge relativo al Centenario della Prima Guerra Mondiale. “E’ un dovere morale e civile - ha affermato in aula il consigliere regionale della Lega Nord, Donatella Martinazzoli - ricordare gli avvenimenti della storia che hanno segnato la vita delle popolazioni lombarde. La legge approvata dal Consiglio non si limita a commemorare l’avvenimento, ma si propone soprattutto di valorizzare le eccellenze museali e il patrimonio monumentale presente sul territorio. Una eredità storica e culturale che ha visto nella linea dell’Adamello-Presanella, al confine tra Valcamonica e Trentino, il principale teatro di guerra nella nostra regione, come possono apprendere i numerosi ospiti che ogni anno visitano il Museo della Guerra Bianca di Temù.”La normativa promuove i progetti di qualità presentati dai territori. Un comitato scientifico ad hoc collaborerà nella definizione degli obiettivi, priorità e criteri in materia di conservazione e valorizzazione del patrimonio diffuso, nonché l’individuazione dei beni immobili di particolare interesse che insistono sul territorio lombardo e che sono la memoria tangibile del conflitto bellico. Una memoria che va mantenuta viva perché parte della nostra storia di lombardi da difendere e tramandare alle future generazioni.” Nel corso del dibattito è stato approvato anche un ordine del giorno presentato dal consigliere leghista Fabio Rolfi che chiede di creare percorsi turistici in occasione di Expo e più spazio allo studio della Grande Guerra nelle nostre scuole. Rolfi ha sottolineato “l’importanza di commemorare i funesti avvenimenti della Grande guerra con una’adeguata valorizzazione del grande patrimonio storico connesso al conflitto e presente sul territorio lombardo, soprattutto nelle zone di montagna che sono state teatro della cosiddetta Guerra bianca. I luoghi della grande guerra, che comprendono trincee, teatri delle battaglie, musei, rappresentano percorsi che già oggi suscitano un grande interesse culturale e che, se adeguatamente valorizzati, possano dare ancora di più, in particolare in vista del grande afflusso di persone che Expo 2015 sicuramente porterà.”
3
SIGARETTE ELETTRONICHE – LEGA NORD PRESENTA PROPOSTA DI LEGGE
Fabio Rizzi: “Porta d’uscita al fumo tradizionale”
Un progetto di legge a sostegno delle attività di vendita delle sigarette elettroniche è stato presentato al Pirellone nel corso di una conferenza stampa dei gruppi Lega Nord e Maroni Presidente. In merito al provvedimento è intervenuto il primo firmatario e Presidente della III Commissione Sanità, Fabio Rizzi. “Partiamo dal presupposto che la sigaretta elettronica – afferma Rizzi – non è una porta d’entrata al fumo convenzionale ma una porta d’uscita. E’ su questo principio e sulle numerose evidenze scientifiche a favore di questi prodotti che il progetto di legge trova la sua fondatezza. Si stima che circa il 10% di chi utilizza gli “svapatori” smetta totalmente di fumare. Su 500 mila fruitori di sigaretta elettronica nel nostro Paese, si calcolano dunque in 50.000 le persone che hanno smesso di fumare, facendo risparmiare al SSN la cifra di 60 milioni di euro. In Lombardia sono attivi 450 negozi (216 in franchising), 40 le imprese produttrici o importatrici e il ricavo del settore nell’ultimo semestre è stato di circa 40 milioni di euro.” “A oggi – continua Rizzi – la sigaretta elettronica può risultare il prodotto più promettente ed efficace per ridurre il danno del tabacco, poiché non veicola le sostanze prodotte dalla combustione e sostituisce alcuni dei rituali associati al comportamento del fumatore.” Il progetto di legge interviene con politiche di sostegno a favore dei punti vendita per svapatori, sia riducendo l’incidenza dell’IRAP dello 0,92 per cento, che attraverso l’istituzione di procedure semplificate per l’avvio dell’attività dei punti vendita.
4
APPROVATA LA MOZIONE DELLA LEGA NORD SU ELECTROLUX
Approvata dal Consiglio Regionale la mozione sull’azienda Electrolux presentata dal gruppo della Lega Nord. In merito sono intervenuti i firmatari e consiglieri regionali del Carroccio, Fabrizio Cecchetti e Pietro Foroni. Il documento impegna la Giunta a garantire gli attuali livelli produttivi e occupazionali impiegati presso la fabbrica di Solaro della multinazionale svedese. “L’ampia convergenza sul documento – ha affermato Cecchetti - dimostra la volontà dell’Assemblea regionale di avere un ruolo forte nella difesa del lavoro e dell’occupazione. La difesa del nostro tessuto produttivo e del mondo del lavoro sono infatti ormai la priorità delle priorità e su di essi bisogna concentrare tutti gli sforzi e le energie possibili. Regione Lombardia farà la sua parte, ma è importante che anche lo Stato e l’Unione europea giochino un ruolo attivo per eliminare quelle storture incredibili che le ultime legislazioni hanno introdotto e che permettono alle multinazionali e alle imprese di trasferirsi nei paesi dove il costo del lavoro costa meno, ma dove i lavoratori hanno meno diritti e tutele. Tutto questo nonostante abbiano avuto negli scorsi anni magari anche sovvenzioni e aiuti da parte italiana. Se Roma e Bruxelles non fermeranno questo esodo – ha aggiunto Cecchetti – Pil, disoccupazione e crisi dei consumi continueranno ad essere negativi e creare allarme sociale.” “La mozione - ha dichiarato Foroni - descrive un preciso indirizzo politico con il quale rimarchiamo la nostra posizione. Gli ultimi Governi Monti e Letta non hanno fatto nulla per il lavoro e le aziende e non per questo permetteremo di scaricare le colpe dell’incapacità politica della partitocrazia centralista sui lavoratori e le loro famiglie”. “Per correggere le scelte fallimentari oltre a quelle passive adottate dagli ultimi Governi - aggiunge Foroni - la scorsa settimana abbiamo approvato una legge che va esattamente in questa direzione: Impresa Lombardia per la libertà d’impresa, il lavoro e la competitività. Si tratta di un’innovativa legge regionale, che interviene nel disciplinare e semplificare molti settori legati all’economia, all’industria e alla loro internazionalizzazione. Competitività per mezzo di leve fiscali che scontano l’IRAP alle aziende in crisi se le stesse s’impegnano a mantenere occupazione. Ma anche incentivi su imposte regionali quali addizionali, bolli auto dei mezzi aziendali. Facilitazione all’accesso al credito ottimizzando la filiera dei Confidi. Agevolazioni finanziarie, semplificazioni delle autorizzazioni e taglio della burocrazia”.
5
UN EVENTO IN RICORDO DEL GRANDE ARTISTA MAZZARELLA
Cappellini: “Il 2 marzo un importante omaggio alla cultura milanese”
"Domenica 2 marzo Regione Lombardia aprirà nuovamente le porte ai Milanesi e a tutti i Lombardi, per rendere un omaggio alla storia culturale di Milano, proprio nel giorno in cui il grande Piero Mazzarella avrebbe festeggiato il suo ottantaseiesimo compleanno". Così l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini annuncia il prossimo evento celebrativo, che si terrà domenica 2 marzo presso l'Auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia. "Il programma - ha spiegato l'assessore - è quasi pronto e sono felice che diverse personalità della scena culturale milanese e lombarda abbiano aderito con entusiasmo. Sono sicura che l'evento sarà molto apprezzato dai cittadini". I dettagli della serata saranno resi noti nei prossimi giorni, ma l'assessore ha comunque voluto anticipare una presenza straordinaria, ossia quella di Valentina Cortese, che - ha detto Cristina Cappellini - darà voce, insieme a Antonio Zanoletti, a 'Gli angeli dello sterminio' di Testori". "Di fatto – ha concluso l'esponente della Giunta Maroni - saranno la prosa, la poesia e il teatro milanese i protagonisti di una serata che non mancherà di regalare ricordi ed emozioni".
(Agenzia di stampa Lombardia Notizie, 19 febbraio 2014)
6



giovedì 27 febbraio 2014

"DOTE UNICA LAVORO" --- per giovani inoccupati e disoccupati




Egregi,
allego pdf e url con scheda sintetica del  bando:

"DOTE UNICA LAVORO"

Questo bando intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale attraverso un'offerta integrata e personalizzata di servizi. L'avviso è rivolto a giovani inoccupati, a disoccupati, occupati sospesi o in CIGD.
A Vostra discrezione divulgare l'avviso alle persone che ritenete possano accedere all'offerta.
Cogliamo l'occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.


http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=HomeSPRL%2FWrapperBandiLayout&cid=1213631625415&p=1213631625415&packedargs=locale%3D1194453881584%26menu-to-render%3D1194454760285%26tipologia%3DBandi%2BEuropei&pagename=HMSPRLWrapper&tipologia=Bandi Europei

mercoledì 26 febbraio 2014

Consigli utili per evitare: furti, raggiri e truffe a castiglione d'adda

http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/2014/02/consigli-utili-per-evitare-furti-raggiri-e-truffe/

RENZI E PROGRAMMA DEL GOVERNO








http://www.pmi.it/economia/mercati/articolo/74448/pro-e-contro-del-piano-renzi-da-decine-di-miliardi.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter:+PMI.it&utm_content=2014-02-25+pro-e-contro-del-piano-renzi-da-decine-di-miliardi

LODI E DINTORNI - RASSEGNA STAMPA

Buongiorno,
Ecco l'elenco delle ultime news di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Lettere a Lodinotizie - Il 27 febbraio incontro-presentazione “La Destra
che
voleva fare la rivoluzione”
http://www.lodiedintorni.com/lettere-lodinotizie-il-27-febbraio-incontro-presentazione-la-destra-che-voleva-fare-la-rivoluzione-43446


* Ladri in azione a Camairago
http://www.lodiedintorni.com/ladri-azione-camairago-43443


Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi le News quale membro registrato del Magazine Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

Lodinotizie
info@lodiedintorni.it

lunedì 24 febbraio 2014

FURTI IN SERIE A CASTIGLIONE D'ADDA


abbiamo distribuito i volantini sulla sicurezza ai cittadini in data odierna e aderito ad operazioni di sicurezza sabato notte con le forze di polizia in maniera congiunta. i fatti sono avvenuti venerdi' notte e la mobilitazione è generale in questi gg, come richiedono i cittadini e le istituzioni. 
----------------------------------------------------  

Furti in serie a Castiglione(24 febbraio 2014)
Castiglione nel mirino. Nel weekend il quartiere San Bernardino è stato messo nuovamente sotto assedio da una banda di malviventi che ha compiuto quattro raid in quattro diversi appartamenti. Stavolta i malviventi non si sono accontentati dei soliti monili in oro, ma hanno rubato quattro fucili da caccia che un anziano cacciatore custodiva nella fuciliera dentro casa.
Gli intrusi si sono introdotti nella vecchia casa di cortile in via Umberto I mentre il pensionato dormiva, muovendosi con la massima circospezione così che nemmeno i vicini si sono accorti del loro arrivo. Nel cortile abitano una decina di famiglie, ma nessuna ha avvertito rumori strani.
Nel bottino oltre ai fucili sono finiti anche un cellulare, un navigatore satellitare e alcuni monili. Da lì i ladri si sono spostati in altre tre abitazioni, ma il colpo è andato storto. In questo caso i proprietari delle abitazioni prese di mira sono stati svegliati in piena notte dal trafficare dei malviventi intenti a forzare porte e finestre, hanno acceso la luce e gli sconosciuti sono stati costretti a fuggire. L’anziano derubato e le vittime dei tentati furti hanno denunciato i raid ai carabinieri della compagnia di Codogno, impegnati in un intenso pattugliamento per frenare la raffica d’incursioni dei topi d’appartamento. Nei giorni scorsi il sindaco Alfredo Ferrari ha lanciato l’allarme sicurezza e si è rivolto direttamente al Prefetto di Lodi, prima con una lettera e poi manifestandogli la sua preoccupazione in una telefonata.
L’allerta in paese resta alto e proprio oggi l’amministrazione comunale preparerà un volantino con l’elenco di tutti gli accorgimenti utili a proteggersi dai ladri. Il volantino sarà poi distribuito ai residenti.
Laura Gozzini
TRATTO DA IL CITTADINO DI LODI

RASSEGNA STAMPA DEL LODIGIANO - LODI E DINTORNI

Buongiorno,
Ecco l'elenco delle ultime news di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Lettere a Lodinotizie - No Euro, non è un tabù, ma inutile evocare
rivoluzioni
http://www.lodiedintorni.com/lettere-lodinotizie-euro-non-e-un-tabu-ma-inutile-evocare-rivoluzioni-43406


* Pallanuoto. I lodigiani in cerca di riscatto, WaskenFanfulla - Crocera
Stadium
7-8
http://www.lodiedintorni.com/pallanuoto-lodigiani-cerca-di-riscatto-waskenfanfulla-crocera-stadium-7-8-43398


* Lodi. 27 febbraio, presentazione del libro "Le sfumature della
Scrittura”
http://www.lodiedintorni.com/lodi-27-febbraio-presentazione-del-libro-le-sfumature-della-scrittura-43412



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi le News quale membro registrato del Magazine Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

Lodinotizie
info@lodiedintorni.it