sabato 29 dicembre 2018

Legge di bilancio 2019: incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride

https://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/26150-legge-di-bilancio-2019-incentivi-per-l-acquisto-di-auto-elettriche-e-ibride-.html?utm_campaign=Rassegna+Settimanale&utm_medium=email&utm_source=Rassegna+Settimanale&utm_content=Rassegna+Settimanale+2018-12-29

Legge di bilancio 2019: incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride

Manovra 2019: introdotti incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Ecco qual è il contributo

Una delle novità contenute nella Legge di bilancio 2019 e di cui si è parlato di più, riguarda gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi. I commi coinvolti in base al testo approvato  al Senato, sono 1031-1047 per quanto riguarda gli autoveicoli nonché i commi 1057-1064 per i motoveicoli elettrici o ibridi. Previsti inoltre Detrazioni fiscali per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e imposte sui veicoli più inquinanti.
In particolare, per quanto riguarda le auto, sono coinvolti i veicoli di categoria M1 caratterizzati cioè da base emissioni inquinanti, inferiori a 70 g/KM, quindi sostanzialmente veicoli totalmente elettrici o ibridi. Come si legge nella norma, in via sperimentale, a chi acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in Italia, dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, un veicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica, con prezzo risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice inferiore a 50.000 euro IVA esclusa, è riconosciuto:
a) a condizione che si consegni contestualmente per la rottamazione un veicolo della medesima categoria omologato alle classi Euro 1, 2, 3 e 4, un contributo parametrato al numero dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro (CO² g/km), secondo gli importi di cui alla seguente tabella:
CO2 g/km  Contributo (euro)
0-20  6.000
21- 70 2.500

b) in assenza della rottamazione di un veicolo della medesima categoria omologato alle classi Euro 1, 2, 3 e 4, un contributo di entità inferiore parametrato al numero dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro secondo gli importi di cui alla seguente tabella:
CO2 g/km Contributo (euro)
0 - 20 4.000
21 -70 1.500

Il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno dodici mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, deve essere intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari.
Nell’atto di acquisto deve essere espressamente dichiarato che il veicolo consegnato è destinato alla rottamazione e sono indicate le misure dello sconto praticato e del contributo statale.
Il contributo è corrisposto dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto. Entro quindici giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, il venditore ha l’obbligo, pena il non riconoscimento del contributo, di consegnare il veicolo usato a un demolitore e di provvedere direttamente alla richiesta di cancellazione per demolizione allo sportello telematico dell’automobilista.
Scopri tutte le utilità (ebook e fogli di calcolo) sulla Legge di Bilancio 2019 in vendita sul nostro Business Center nella sezione Legge di Bilancio 2019.
Potrebbe interessarti il Foglio di Calcolo per le 5 Sanatorie previste dalla Pace Fiscale , il pacchetto Collegato Legge di Bilancio 2019 (eBook + Circolare) formato da ebook + Circolare settimanale su tutte le novità del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019 (DL n. 119 del 23/10/2018 - GU n. 247).
Per aggiornamenti, approfondimenti e novità naviga gratuitamente nel Dossier dedicato alla Legge di bilancio 2019.

Fonte: Fisco e Tasse

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI URBANI a Castiglione d'Adda -- programmazione 2019

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI URBANI

SI COMUNICA CHE A BREVE VERRANNO COMUNICATE LE DATE IN CUI SARA’ EFFETTUATA LA DISTRIBUZIONE DEI SACCHI PER L’ANNO 2019, NONCHE’ LA DATA IN CUI SI TERRA’ UN’ASSEMBLEA PUBBLICA PER RENDERE NOTI I RISULTATI RAGGIUNTI NELLA FASE DI SPERIMENTAZIONE E PER GLI INDIRIZZI FUTURI.
NEL FRATTEMPO, CONTINUERANNO AD ESSERE SEGUITE LE ATTUALI MODALITA’ DI RACCOLTA DEI RIFIUTI.
fonte:  http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/2018/12/servizio-raccolta-rifiuti-urbani/
------------------------

comunicato breve
dopo il consiglio comunale di ieri, dove abbiamo accolto le richieste dei cittadini per conoscere le iniziative per il futuro dello smaltimento dei rifiuti nel 2019, abbiamo ottenuto dal sindaco e dal consiglio comunale le seguenti risposte:

1- avviso pubblico informativo sul sito web comunale (vedi sopra)
2- avviso volantino per la distribuzione dei sacchi per il 2019
3- conferma che chi ha finito i sacchi per il secco può andare all'ufficio tecnico a ritirare la 
quantità sufficiente per arrivare alla nuova distribuzione
4- assemblea pubblica in data da definire, in ogni caso nel mese di gennaio 2019
5- confronto dati statistici dei primi 4 mesi di sperimentazione della raccolta con linea ambiente e la commissione igiene e/o la commissione dei capigruppo consiliari.

nel mese di gennaio verranno vagliate tutte le istanze e le ipotesi di lavoro per il 2019, oltre che le criticità e le implementazioni che vanno eseguite per andare incontro alla cittadinanza.

buon anno a tutti

lista civica il progresso di Castiglione
 

giovedì 27 dicembre 2018

ill.pubblica secondo lotto e fibra ottica a Castiglione D'Adda

avanti tutta con il secondo lotto della ill. pubblica e della fibra ottica, progetti fatti e sviluppati dalla
ex amministrazione comunale in fase attuativa dal 2012 a oggi. per i lavori pubblici e le opere la
gestione e la preparazione sono lunghe e tortuose ma importante portarle a compimento con risorse
esogene al comune e concretezza nella attuazione vera.
questa nuova amministrazione sta portando avanti tutto e , a parte i tempi dilatati per noi, condividiamo e approviamo lo sviluppo delle opere in cantiere a beneficio di tutti i castiglionesi.

lista civica il progresso di castiglione 

fonte: il cittadino lodi ed. del basso lodigiano 

27dicembre 2018

lunedì 24 dicembre 2018

Convocazione Consiglio Comunale a Castiglione D'Adda 28 dicembre 2018 ore 18

Convocazione Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è convocato, presso la Sala Consiliare in Via Roma, 130,  in sessione straordinaria, seduta pubblica, il giorno 28 dicembre 2018 alle ore 18:00

ordine del giorno

fonte:  http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/2018/12/convocazione-consiglio-comunale-6/

Lombardia: approvata l'integrazione al Piano Territoriale Regionale (PTR)

https://www.casaeclima.com/ar_37163_lombardia-approvata-integrazione-piano-territoriale-regionale-ptr.html?fbclid=IwAR1BSVmZ1WxaMERmop68sAEvLXBPT8tFFywRZRXsMW3STt64gP3zy2Y0eEY

Lombardia: approvata l'integrazione al Piano Territoriale Regionale (PTR)
Stop al consumo di suolo vergine, agli oneri di urbanizzazione facili, alle speculazioni edilizie e al degrado urbano e sociale
Giovedì 20 Dicembre 2018
Via libera del Consiglio regionale della Lombardia all'integrazione al PTR (Piano Territoriale Regionale), che prevede lo stop al consumo di suolo vergine, agli oneri di urbanizzazione facili, alle speculazioni edilizie e al degrado urbano e sociale.
"Da adesso in avanti - ha detto l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni - Regione Lombardia inaugura l'epoca della programmazione urbanistica ordinata che ci porterà, grazie a regole chiare e condivise da tutti, ad azzerare da qui al 2050 il consumo di suolo agricolo".
PTR E' PUNTO DI PARTENZA. "Questo Piano territoriale – ha spiegato Foroni - non è però il punto di arrivo, ma un punto di partenza. L'altra faccia della medaglia della lotta al consumo di suolo è infatti la rigenerazione urbana, che inizieremo d'ora in avanti a incoraggiare con tutti gli strumenti legislativi a nostra disposizione fino a che non sarà diventata decisamente più vantaggiosa della costruzione ex novo. Ed è nostra intenzione presentare entro marzo del prossimo anno una proposta di legge in tal senso".
GIORNATA DI SVOLTA EPOCALE. "Oggi - ha concluso - abbiamo dato ufficialmente il via libera ad una svolta epocale di cui essere orgogliosi, non solo da un punto di vista legislativo e programmatico di ampio respiro ma anche culturale, se è vero che, in questi anni, già moltissimi Comuni nei loro Piani di governo del territorio hanno adottato e fatti propri alcuni concetti del Piano approvato oggi (ieri, ndr) e della legge regionale del 2014 contro il consumo di suolo che oggi abbiamo integrato".

LA LEGA AL FIANCO DEI COMUNI NELLA LEGGE DI BILANCIO 2019

Nessun testo alternativo automatico disponibile.
A CASTIGLIONE D'ADDA ARRIVERANNO EURO 50.000 PER SPESE DI INVESTIMENTO DA IMMETTERE CON PROGETTO IMMEDIATO A FAVORE DELLA COMUNITA'.

LISTA CIVICA IL PROGRESSO DI CASTIGLIONE

LODI ROTONDA DELLA FAUSTINA TANGENZIALE

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, auto e spazio all'aperto
 🔴ROTONDA DELLA FAUSTINA🔴
Con l’emendamento che ho inserito nella legge di bilancio passo in avanti verso la sistemazione, da parte di ANAS, della rotonda della Faustina.

👉🏻 http://www.luigiaugussori.com/news/emendamento-augussori-fondi-per-la-rotonda-della-faustina/

PICCOLI CENTRI, PIOGGIA DI SOLDI NEL LODIGIANO

L'immagine può contenere: Guido Guidesi, testo