sabato 1 ottobre 2011

Piccoli comuni, le scadenze fissate dalla legge FINANZIARIA ENTRO DIC. 2011

30 Settembre 2011
Piccoli comuni, le scadenze fissate dalla legge

Entro il 17 novembre le Regioni possono legiferare sulle dimensioni degli ambiti, entro il 31 dicembre i Comuni tra 1000 e 5000 abitanti devono gestire in forma associata almeno due funzioni.
IN ALLEGATO: la tabella crono-normativa elaborata da ANCI.


La “manovra bis”, legge. n. 148 del 2011, contiene numerose e incisive disposizioni che impattano direttamente sui piccoli Comuni e sulle Unioni di Comuni da essi costituite.


In particolare è evidenziata, innanzitutto, la scadenza del 17 Novembre p.v., ovvero dei due mesi previsti (entrata in vigore della legge) dal comma 6 dell’art. 16, affinché ciascuna Regione possa esercitare la facoltà di individuare limiti demografici diversi da quanto stabilito dalla nuova normativa per le Unioni costituita da Comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti, obbligati all’esercizio associato di tutte le funzioni amministrative e dei servizi pubblici.


Tali Unioni, infatti, dovranno essere istituite in modo che la complessiva popolazione residente nei rispettivi territori sia di norma superiore a 5.000 abitanti, ovvero a 3.000 abitanti qualora i Comuni che intendano comporre la stessa Unione appartengano o siano appartenuti a Comunità montane.


Altra scadenza rilevante è quella del 31 dicembre 2011.


L’art. 16, al comma 24, ha parzialmente modificato quanto già determinato dal DL 78/2010, aumentando a 10.000 abitanti il limite demografico minimo per la costituzione delle Unioni di Comuni e delle convenzioni formate da Comuni con una popolazione compresa tra 1.000 e 5.000 abitanti, per l’esercizio delle funzioni fondamentali.


Tale innovazione comporta, inoltre, l’obbligo dell’esercizio associato di tutte le funzioni fondamentali entro il 31 Dicembre 2012, mentre resta invariata la tempistica per l’esercizio di almeno due funzioni fondamentali da definire appunto entro il 31 Dicembre dell’anno in corso.


Anche in questo caso, la Regione ha due mesi di tempo (quindi entro il 17 Novembre p.v.) dall’entrata in vigore della legge n. 148 per esercitare la facoltà di stabilire un limite demografico diverso.


Infine, sempre per fornire agli Enti interessati ogni utile assistenza di carattere interpretativo, a breve sarà aperta sul sito ANCI una finestra dedicata a tali tematiche con prime risposte e commenti in merito alle (FAQ) domande che più frequentemente sono state formulate fino ad oggi.




Tutte le notizie
Scarica la versione stampabile

Allegati
la tabella crono-normativa

LODI E DINTORNI NOTIZIE DAL LODIGIANO

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* CASO ELCON. Lega: "Demagogia politica utilizzata per fini personali
di alcuni
membri di Casalerespira”
http://www.lodiedintorni.com/caso-elcon-lega-demagogia-politica-utilizzata-p
er-fini-personali-di-alcuni-membri-di-casalerespira%e2%80%9d-14553

* Presentato il "Distretto del Latte": tradizione, ricerca e
innovazione
http://www.lodiedintorni.com/presentato-il-distretto-del-latte-tradizione-ricerca-e-innovazione-14550


* Incendio di Zelo. Foroni: «Respingere ogni intimidazione, convocazione
Commissione Antimafia»
http://www.lodiedintorni.com/caso-sindaco-di-zelo-foroni-%c2%abrespingere-og
ni-intimidazione-convocazione-commissione-antimafia%c2%bb-14543

venerdì 30 settembre 2011

Caso Elcon. Il Gruppo Consigliare Lega Nord – Lega Lombarda della Provincia di Lodi denuncia Demagogia politica utilizzata per fini strettamente personali da parte di alcuni membri del Comitato “Casalerespira”.

Caso Elcon. Il Gruppo Consigliare Lega Nord – Lega Lombarda della Provincia di Lodi denuncia Demagogia politica utilizzata per fini strettamente personali da parte di alcuni membri del Comitato “Casalerespira”.

“L’ennesima strumentalizzazione politica volta a sviare i fatti e la verità su una vicenda così delicata come quella di Elcon, che meriterebbe senso di responsabilità ma sopratutto maggiore serietà nell’evitare ogni atto demagogico che rivela, purtroppo, nella fattispecie, finalità esclusivamente opportunistiche e personali”.
Queste le dichiarazioni del Gruppo Consiliare della Lega Nord – Lega Lombarda della Provincia di Lodi a seguito delle vicende del caso “Elcon” di Casale e delle incongruenti prese di posizione da parte di alcuni membri del comitato “Casalerespira”.
“Facciamo chiarezza una volta per tutte elencando le verità dei fatti. Innanzitutto prendiamo atto delle dichiarazioni della portavoce del Comitato Monica Moretti di essersi ritirata definitivamente da ogni tipo di attività politica e dopo essersi candidata alle ultime elezioni amministrative di Casale nelle liste del PD e non essere riuscita a farsi eleggere, non si ricandiderà più e non esisteranno facili poltrone da parte del PD alla stessa. In secondo luogo, prendiamo atto che la Sig.ra Moretti, dopo aver pubblicamente ringraziato il Consigliere regionale PD Santantonio, per non aver fatto nulla, con lo stesso spirito e lo stesso entusiasmo saprà ringraziare pubblicamente tutti coloro che si sono realmente attivati per una positiva soluzione della vicenda che, carte alla mano, avranno presto dei nomi e cognomi inequivocabili.
Il Comitato “Casalerespira” nasce con una nobile e giusta finalità, purtroppo strumentalizzata politicamente da parte di alcuni dei suoi membri, come la Sig.ra Moretti, che sviliscono la delicata vicenda con fini strettamente personali, fuorviandone la verità dei fatti.
La Lega Nord di Lodi, la Giunta Provinciale e il Presidente Pietro Foroni, Il Vicegovernatore alla Regione Lombardia Andrea Gibelli e la Giunta di Casale con il Sindaco Parmesani, hanno seriamente lavorato per concretizzare le posizioni che li uniscono che sono contrarie alla realizzazione dell’impianto di qualsivoglia natura. Se la Sig.ra Moretti tenta di dare un qualche merito anche al Consigliere Santantonio solo per aver distribuito volantini in stazione, è libera di farlo, dispiace constatare, però, che la portavoce del Comitato anziché ringraziare le Istituzioni per il lavoro che stanno facendo, si rivolga solo al suo ex compagno del suo ex partito per ringraziarlo di un appuntamento con un dirigente che non poteva altro che confermare a parole cose già fatte da altri. Dispiace, inoltre, che abbiano poi deciso di sbandierare le stesse, mossi nella più totale irresponsabilità che invece il caso meriterebbe, mettendo in serissimo rischio l’intera operazione.
 Chi vuole arrogarsi la paternità di qualche merito che non gli appartiene, rischia di essere smentito nei fatti e fare una brutta figura con i suoi elettori. Un problema per il Consigliere Santantonio ma non per la Sig.ra Moretti, ormai dichiaratamente ritirata da ogni attività politica e priva di ogni ambizione nell’occupare una qualche poltrona”.
 
pubblico quanto ricevuto dalla struttura.
a.ferrari 
 
 

SocietA' di comodo: verifica operativita' e approfondimenti . ECCO CHI EVADE LE TASSE !!!

SocietA' di comodo: verifica operativita' e approfondimenti

Le cosiddette  società di comodo o non operative sono quelle società che rientrano nella particolare disciplina istituita con l’articolo 30 della legge n. 724 del 1994 la quale evidenzia un uso non legittimo del mezzo societario perché creato al solo fine di eludere il pagamento delle imposte.
La qualifica di società di comodo può essere attribuita  a società di capitali o di persone, ad esclusione degli imprenditori individuali ed lavoratori autonomi, delle società semplici o cooperative.
Altre esclusioni riguardano le società:
- che sono al primo anno di imposta
- sottoposte a procedure concorsuali
- con un numero di soci non inferiore a 50
- che hanno avuto un numero di dipendenti superiore a 10 unità

Il recente DL 13 agosto 2011, n. 138, convertito in legge 14 settembre 2011, n. 148 (noto come manovra di Ferragosto), ha inasprito i termini del problema prevedendo:
- l’incremento di 10,5 punti percentuali dell’aliquota IRES che pertanto sale dal 27,5% al 38%
- l’estensione della disciplina delle società di comodo alle società che presentano dichiarazioni in perdita fiscale per tre periodo d’imposta consecutivi ovvero che, nel triennio, dichiarino due periodi d’imposta in perdita ed un terzo con un reddito inferiore a quello minimo.

Segnaliamo la pubblicazione di:

Societa` di `comodo` 5.0: verifica dell`operativita` (Manovra di Ferragosto 2011). Programma excel Vba ideato al fine di effettuare la verifica di operativita` delle societa` ai sensi della l. n. 724/94. Il programma e` aggiornato alle modifiche introdotte dall’art. 2 co 36 quinquies – co 36 septies DL 138/2011 convertito dalla L. 148/2011 (Manovra di Ferragosto 2011). Esegue le medie del valore degli immobilizzi e dei ricavi, la verifica di operativita` e in caso negativo, determina il reddito minimo.

compensi d'oro nelle regioni senza merito: riforme urgentissime!

http://www.lavoce.info/binary/la_voce/articoli/cache_pdf/COMPENSI-D-ORO-DELLE-REGIONI-SENZA-MERITO-1002573.pdf

sorgenia : In attesa del via libera definite le regole per le assunzioni con la precedenza ai residenti lodigiani

Sorgenia non ha ancora detto “sì”. Ma l’iter autorizzativo per l’avvio delle serre da settanta ettari, a Turano e Casale, sta andando avanti. Ieri pomeriggio, presso la sala giunta della Camera di commercio di Lodi, si è riunito il tavolo per lo sviluppo lodigiano. Al primo punto, il piano di sviluppo delle serre alimentate dalla centrale di Turano e Bertonico. «Sorgenia - ha spiegato il presidente della Provincia Pietro Foroni - sta completando l’iter del finanziamento. L’intervento non è ancora deciso. Noi, però, intanto, mandiamo avanti il percorso autorizzativo. In prospettiva, nelle serre, sono previsti tra i 150 e i 200 posti di lavoro. Si tratta di serre rimovibili, senza cementificazioni di sorta. Abbiamo presentato il protocollo per l’imprenditoria locale che sarà coinvolta nella costruzione delle opere. Per queste ultime ci vorrà un anno e mezzo di lavori circa. A parità di competenze, per quanto riguarda le assunzioni, daremo la precedenza ai lavoratori lodigiani. Le assunzioni saranno di tipo diretto e senza il tramite delle cooperative, per garantire stabilità di lavoro e contratti regolari. La priorità verrà data ai residenti nei comuni coinvolti, ma ad avere la priorità saranno anche i cassintegrati, i lavoratori in mobilità e gli espulsi dal mondo del lavoro, oltre a giovani e donne fino ad ora inoccupati. Al termine delle attività, che dureranno venti o trent’anni, ci sono le garanzie per ripristinare lo stato dei luoghi. Le serre saranno alimentate con calore che altrimenti andrebbe a finire in atmosfera. Le categorie sindacali si sono dette favorevoli e noi andiamo avanti a lavorare su questo obiettivo, sapendo che ci sono delle dinamiche che dipendono dalla finanza e dal mercato. Entro ottobre Sorgenia dirà se il progetto si fa o no». Il 16 settembre scorso si era svolta la conferenza dei servizi tra tutti i soggetti privati e pubblici e gli enti territoriali interessati dal progetto.Già in quella sede erano stati valutati i problemi presenti sul tappeto, a partire dalla tempistica. Per motivi strategici da parte della società l’impianto dovrebbe essere concluso e pronto a funzionare per dicembre 2012. A ritroso questo significa che entro l’anno deve partire il cantiere e cioè che il percorso amministrativo deve essere concluso. L’altro punto interrogativo emerso era quello relativo al Piano regolatore di Terranova de’ Passerini: l’area interessata dalle maxiserre, la cui struttura sarà in vetro con rinforzi in metallo, è segnata nello strumento urbanistico come agricola, ma la norma tecnica prevede espressamente il divieto di realizzare delle serre.«Come comune di Terranova Passerini ci siamo dati un crono-programma per cui a fine ottobre avremo la variante al Piano regolatore, e da quel momento in poi potrà partire la pratica relativa alle maxiserre - aveva spiegato il primo cittadino Roberto Depoli -. Da parte di tutti c’è la voglia di dare il via al progetto». C. V. tratto da il cittadino lodi

sal: Acqua potabile, arrivano le nuove bollette nei comuni lodigiani

Le bollette dell’acqua saranno rinnovate nella grafica e nei contenuti. Arriveranno nelle case dei lodigiani con gli importi rilevati durante la campagna estiva di lettura dei contatori. Questa rilevazione, in alcuni casi, ha evidenziato sorprese, con consumi d’acqua non pagati: potrebbero esserci brutte sorprese per qualche utente.Sono queste le tre principali novità in arrivo per gli utenti di Sal, il Servizio Idrico Integrato in provincia di Lodi. La bolletta per gli utenti di 59 comuni (su 61) avrà una nuova veste grafica, un ingombro minore e un ampio spazio dedicato all’approfondimento su tariffe, calcolo dei consumi e servizi. All’appello mancheranno solo le utenze di Lodi e Codogno, che per l’ultima volta riceveranno la “vecchia” bolletta, prima che si completi, entro la fine dell’anno, il percorso di uniformazione di tutte le procedure commerciali del Servizio Idrico Integrato in provincia di Lodi, da parte dell’azienda pubblica partecipata dagli enti locali della provincia di Lodi, subentrata meno di due anni fa alle quattro aziende che gestivano il servizio idrico integrato. Si è trattato di un passaggio complesso, che ha richiesto alcuni mesi di intensa attività per la definizione degli obiettivi, la personalizzazioni dei contenuti e l’implementazione, attraverso la formazione del personale aziendale, del nuovo sistema operativo acquistato tramite gara dall’azienda Terranova Più di Sesto Fiorentino. Un primo aspetto riguarda i consumi rilevati durante la campagna estiva di lettura diretta dei contatori. In molti casi ha riservato delle sorprese, ovvero differenze importanti tra i consumi individuati e quelli attesi. «Questo purtroppo – spiega il direttore generale di Sal Carlo Locatelli - è il frutto di bollette emesse in acconto per mesi o addirittura anni che hanno generato un errore sistematico, che anche se di piccola entità, nel lungo periodo, in alcuni casi è diventato rilevante. Una situazione che non dovrebbe più ripetersi in futuro, grazie soprattutto alla spinta verso l’autocertificazione dei consumi, anche se, in questa fase che risente ancora dei sistemi di fatturazione dei precedenti gestori, alcuni utenti potrebbero ricevere una bolletta con consumi inattesi». La nuova bolletta risponde ai criteri di chiarezza, semplicità e trasparenza e strizza l’occhio all’ambiente, visto che viene ridotto il consumo di fogli che passano così da 3 a 2 con un risparmio di circa 250.000 fogli di carta ogni anno. Sulla prima pagina compaiono infatti le informazioni principali (codice cliente, importo, data di scadenza e stato dei pagamenti precedenti) necessarie durante i contatti con lo sportello o con il servizio clienti, mentre sul retro della prima pagina fanno capolino, a garanzia di trasparenza, tutte le informazioni dettagliate circa gli importi, l’articolazione tariffaria, entrata in vigore il 1° aprile di quest’anno, e il nuovo sistema di calcolo dei consumi, che si basa in parte sulle letture e in parte sulle stime con un grado di approssimazione massimo per le autoletture comunicate in prossimità del termine del trimestre di fatturazione. La seconda pagina, infine, oltre a contenere il bollettino postale precompilato, descrive le modalità di pagamento, compresa la domiciliazione bancaria o postale (un modo per non correre il rischio di dimenticare le scadenze e di evitare inutili perdite di tempo agli sportelli) e l’etichetta dell’acqua del comune in cui è ubicata la fornitura, con i valori dei principali parametri (residuo fisso, calcio, durezza, ecc.) generalmente riscontrati sulle acque minerali in bottiglia, per consentire agli utenti di conoscere le caratteristiche dell’acqua di rete sicura e controllata, quindi, adatta anche al consumo alimentare.«Lo sforzo di uniformazione delle procedure – dichiara il presidente di Sal, Antonio Redondi -, che come ogni novità ha sempre bisogno di un periodo di assestamento, si tradurrà per i cittadini in una maggiore accessibilità ai servizi. A titolo di esempio, basti pensare che viene unificata la modulistica e vengono unificate le competenze degli sportelli; questo significa che se in passato lo sportello di Lodi era in grado di seguire solo le pratiche dei lodigiani, in futuro sarà in grado di gestire tutte le pratiche, dagli allacciamenti alle volture, dalle autorizzazioni agli scarichi alle cessazioni, su scala provinciale, al pari di tutti gli altri sportelli presenti sul territorio».Anche i numeri di telefono gratuiti vengono unificati e indicati con evidenza nella prima pagina della bolletta: un solo numero per il servizio clienti (800760388), un solo numero per le chiamate d’emergenza (800017144) e uno per l’autolettura del contatore, che potrà essere effettuata anche attraverso la modalità online sul sito www.acqualodigiana.it. Una modalità, quest’ultima, che pur essendo stata da poco introdotta, con qualche sbavatura che è in fase di aggiustamento, è già entrata nelle abitudini di molti utenti; come dimostrano i dati sull’incidenza della stessa nel computo di tutte le modalità di autolettura, passata dal 2,89% nel dicembre 2010 al 17,3% del giugno 2011. «L’autolettura del cliente – conclude Carlo Locatelli -, è alla base di un qualsiasi sistema di fatturazione economica efficace. Per questa ragione abbiamo introdotto la modalità online, consentendo così anche alle giovani generazioni, più avvezze all’uso di internet, ma tradizionalmente distanti da questi argomenti a scoprire una nuova familiarità con il sistema di controllo dei consumi idrici. Dal momento che non è economicamente sostenibile la lettura dei contatori per ogni fatturazione, diventa fondamentale instaurare con gli utenti un rapporto di collaborazione reciproca che consenta, da un lato, all’azienda di mantenere bassi i costi del servizio e, dall’altro, al cliente di ottenere sempre una bolletta in linea con i reali consumi di senza le presunte letture. da il cittadino lodi

lavoro per i giovani nel lodigiano

Ciao!
Jobrapido ha trovato più di 100 nuove offerte di lavoro che corrispondono al tuo profilo.
Clicca i link qui sotto per vedere le offerte:
 
Milano (più di 100 nuove offerte

lodi e dintorni : rassegna stampa del lodigiano

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* CARPIANO. PESCATO A PROSTITUTE SEQUESTRA E GETTA DALL'AUTO COMANDANTE
DI
POLIZIA
http://www.lodiedintorni.com/carpiano-pescato-a-prostitute-sequestra-e-getta-dallauto-comandante-di-polizia-14503


* ESTORSIONE A UN GIOVANE DI SAN COLOMBANO, DENUNCIATI DUE SICILIANI
http://www.lodiedintorni.com/estorsione-a-un-giovane-di-san-colombano-denunciati-due-siciliani-14500


* Riqualificazione S.P.235 - Intervista a Nancy Capezzera (VIDEO)
http://www.lodiedintorni.com/riqualificazione-s-p-235-intervista-a-nancy-capezzera-video-14492


* "Distretto Lombardo del Latte", presentazione di Gibelli domani
al Parco
Tecnologico
http://www.lodiedintorni.com/distretto-lombardo-del-latte-presentazione-di-gibelli-domani-al-parco-tecnologico-14487


* Simulazione di reato e calunnia: cade in scooter, ma incolpa connazionali
di
aggressione
http://www.lodiedintorni.com/simulazione-di-reato-e-culunnia-cade-in-scooter-ma-incolpa-connazionali-di-aggressione-14480


* Solidarietà della Lega per il sindaco di Zelo
http://www.lodiedintorni.com/solidarieta-della-lega-per-il-sindaco-di-zelo-14471


* LODI. SGOMINATO SUPERMARKET DELLA DROGA ALLA BARBINA
http://www.lodiedintorni.com/lodi-sgominato-supermarket-della-droga-alla-barbina-14463


* LODI. DENUNCIATO BENZINAIO: EROGAVA MENO CARBURANTE
http://www.lodiedintorni.com/lodi-denunciato-benzinaio-erogava-meno-carburante-14460


* Ferrari "patacca", nei guai 45enne cremasco
http://www.lodiedintorni.com/ferrari-patacca-nei-guai-45enne-cremasco-14456

* Arte. Dal 1° Ottobre a Lodi torna "Carte d'arte
all'Angelo"
http://www.lodiedintorni.com/arte-dal-1%c2%b0-ottobre-a-lodi-torna-carte-dar
te-allangelo-14426


Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it

 

giovedì 29 settembre 2011

patrimonio dello stato. solo ora se ne accorgono? subito la padania

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/?idc=27996

Castiglione, centro sportivo in attesa di un nuovo “look”

castiglione «Siamo in attesa della quantificazione dei danni da parte del perito dell’assicurazione, prima di partire con la sistemazione: a breve dovremmo avere un quadro definitivo». Lo ha ribadito il sindaco di Castiglione Umberto Daccò, interpellato sul destino del centro sportivo comunale, scoperchiato dalle violente raffiche di vento il 10 luglio scorso.Il brutto tempo che a luglio si è abbattuto sul Basso Lodigiano ha squarciato la tensostruttura, scoperchiato buona parte della copertura dei campi da gioco, sradicando persino un pannello fotovoltaico piegando diversi pali.Nonostante i danni non siano ancora stai quantificati con precisione, a prima vista sembrerebbero ingenti. Fortunatamente le tensostrutture sono due e l’altra è in buone condizioni.In questo modo le attività potranno in parte proseguire ma con grossi disagi mentre il tempo scorre e l’incorrere della stagione autunnale preoccupa: le piogge di ottobre e novembre potrebbero compromettere ulteriormente la strutture e aumentare il numero dei danni.Il centro sportivo comunale Aldo Spoldi è gestito dalla cooperativa Azzurra ed è frequentato da numerosi giovani. La struttura è da un paio d’anni al centro di un dibattito politico molto acceso, proprio per la necessità di interventi di riqualificazione consistenti che tardano ad arrivare. Opere incalzate dalla Lega nord che da tempo chiede una riqualificazione complessiva dell’impianto: dalla regolamentazione del campo da calcio, alla copertura del campo da bocce, fino alla sistemazione della stessa tensostruttura, ora stracciata, degli spogliatoi e delle vetrate interne. La riqualificazione del centro sportivo però costerebbe oltre 200mila euro, non disponibili nel delicato bilancio comunale castiglionese, su cui il vento sembra continui a soffiare. In senso contrario.Sa. Ga. TRATTO DA IL CITTADINO LODI

vedremo se saranno tempi da marinai! la cosa preoccupante è che dopo quasi tre mesi l'assicurazione non è ancora uscita con il parere peritale?

mercoledì 28 settembre 2011

DELIBERAZIONE CC N 42 CON OGGETTO: RATIFICA DELIBERAZIONE GC N 84 DEL 18-07-2011 AVENTE AD OGGETTO: VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2011. PROVVEDIMENTI

DELIBERAZIONE CC N 42 CON OGGETTO: RATIFICA DELIBERAZIONE GC N 84 DEL 18-07-2011 AVENTE AD OGGETTO: VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2011. PROVVEDIMENTI

Pubblicazione nr.: 2011/000634
Atto: DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE - n. 42 del 15/09/2011
Data affissione: 27/09/2011 - Data scadenza: 12/10/2011 - (15) giorni
Ente: COMUNE DI CASTIGLIONE D'ADDA - VIA ROMA 130
Documenti:
  1. Visualizza documento

INTERROGAZIONE SALONE DELLA CULTURA COMUNALE PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO DELLA LEGA NORD ALFREDO FERRARI IL 08-08-2011 ED ACQUISITA AL PROTOCOLLO ENTE IL 08-08-2011 N 6201

DELIBERAZIONE CC N 40 CON OGGETTO: INTERROGAZIONE SALONE DELLA CULTURA COMUNALE PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO DELLA LEGA NORD ALFREDO FERRARI IL 08-08-2011 ED ACQUISITA AL PROTOCOLLO ENTE IL 08-08-2011 N 6201

Pubblicazione nr.: 2011/000632
Atto: DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE - n. 40 del 15/09/2011
Data affissione: 27/09/2011 - Data scadenza: 12/10/2011 - (15) giorni
Ente: COMUNE DI CASTIGLIONE D'ADDA - VIA ROMA 130
Documenti:
  1. Visualizza documento

CC N 41 MOZIONE DANNI ACCIDENTALI CENTRO SPORTIVO PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO CONSILIARE DELLA LEGA NORD ALFREDO FERRARI IL 06-08-2011 ED ACQUISITA AL PROT. ENTE IL 06-08-2011 N 6184

DELIBERAZIONE CC N 41 CON OGGETTO: MOZIONE DANNI ACCIDENTALI CENTRO SPORTIVO PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO CONSILIARE DELLA LEGA NORD ALFREDO FERRARI IL 06-08-2011 ED ACQUISITA AL PROT. ENTE IL 06-08-2011 N 6184

Pubblicazione nr.: 2011/000633
Atto: DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE - n. 41 del 15/09/2011
Data affissione: 27/09/2011 - Data scadenza: 12/10/2011 - (15) giorni
Ente: COMUNE DI CASTIGLIONE D'ADDA - VIA ROMA 130
Documenti:
  1. Visualizza documento

DELIBERE DI CONS. COMUNALE PUBBLICATE SETT. 2011

VaiRICHIESTE ENTI PUBBLICI CHIAMATA SUI PRESENTI ART. 16 L.56/87 DEL 04-10-2011AVVISI ALTRI ENTI28/09/201104/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 47 CON OGGETTO: COMUNICAZIONE PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVADELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 45 CON OGGETTO: MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI INTERNIDELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 44 CON OGGETTO: APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA DEL SERVIZIO DI ECONOMATO E DI CASSA ECONOMALE. RINVIODELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 43 CON OGGETTO: MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DEL CANONE PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHEDELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 42 CON OGGETTO: RATIFICA DELIBERAZIONE GC N 84 DEL 18-07-2011 AVENTE AD OGGETTO: VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2011. PROVVEDIMENTIDELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 41 CON OGGETTO: MOZIONE DANNI ACCIDENTALI CENTRO SPORTIVO PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO CONSILIARE DELLA LEGA NORD ALFREDO FERRARI IL 06-08-2011 ED ACQUISITA AL PROT. ENTE IL 06-08-2011[...]DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 40 CON OGGETTO: INTERROGAZIONE SALONE DELLA CULTURA COMUNALE PRESENTATA DAL CAPOGRUPPO DELLA LEGA NORD ALFREDO FERRARI IL 08-08-2011 ED ACQUISITA AL PROTOCOLLO ENTE IL 08-08-2011 N [...]DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiDELIBERAZIONE CC N 39 CON OGGETTO: LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA PRECEDENTEDELIBERA CONSIGLIO COMUNALE27/09/201112/10/2011
VaiAVVISO DI RILASCIO AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA N 3/11AUTORIZZAZIONE-CONCESSIONI-PERMESSI27/09/201112/10/2011

MOSTRA DI PITTURA DI PINO GRIONI A CASTIGLIONE D'ADDA

http://www.comune.castiglionedadda.lo.it/attachments/article/1005/opuscolo%20mostra%20pino%20grioni%20(1).pdf

Mairagon Successo per l’annuale giornata micologica I “fungaioli” di Basiasco espongono il loro bottino

mairago Uno legge "Mostra micologica" e si aspetta di trovare i soliti funghi in formalina, chiusi da anni negli stessi barattoli rispolverati (forse) per l'occasione. E invece gli Amici del bosco di Basiasco hanno voluto fare le cose in grande: domenica scorsa, in mostra nella palestra della scuola media, c'erano 274 specie di funghi freschissimi, raccolti negli scorsi giorni da un team di ricercatori suddivisi in squadre, che hanno battuto le Dolomiti di Cortina, Brunico e Cavalese, il Mortirolo, la Val Camonica e gli Appenini piacentini in cerca del maggior numero possibile di esemplari. Il colpo d'occhio è notevole: centinaia di cestini allineati sui tavoloni al centro della palestra, ognuno dotato di cartellino indicante specie, famiglia e grado di commestibilità, in un trionfo di forme e colori. E dire che l'iniziativa era partita sotto i peggiori auspici: «Temevamo che la mostra saltasse - confessa Stefano Bozzini, uno dei 140 soci di questo gruppo micologico -, le condizioni climatiche erano pessime e di funghi ce n'erano pochissimi: abbiamo faticato molto, camminato tanto, ma alla fine ce l'abbiamo fatta». E così la sesta edizione della "Giornata del fungo" ha potuto svolgersi nel migliore dei modi, attirando un pubblico quantificabile nel numero delle cassette di piopparelli venduti, salito a quota duecento mezz'ora dopo l'inaugurazione. Comprensibile la soddisfazione della presidente dell'associazione, Elena Sangalli: «Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere un gruppo molto attivo, e il merito va tutto ai nostri soci: sono loro che tengono vivi gli Amici del Bosco, senza di loro questa giornata non avrebbe potuto svolgersi, e nemmeno le altre attività promosse dal nostro gruppo, seminari, corsi di formazione, escursioni». Un impegno riconosciuto anche a livello istituzionale: presenti all'inaugurazione, accanto al sindaco di Mairago Davide Tei, anche il presidente della Commissione ambiente della Provincia di Lodi Alfredo Ferrari e il presidente del Parco Adda Sud Silverio Gori, unanimi nel riconoscere «l'importanza di valorizzare il nostro territorio anche e soprattutto dal punto di vista naturalistico». L'adesione degli Amici del Bosco è scontata, come dimostra la scelta di includere all'interno della mostra anche le fotografie del gruppo SOS Adda, le piante medicinali di Giorgio Chiodin, le arnie dell'apicoltura Fasoli e gli splendidi bastoni intarsiati di Giuseppe Bongiorni. In mostra anche una piccola sezione dedicata alla storia della micologia, con microscopi dell'Ottocento e una serie di volumi illustrati a mano, più alcuni essiccatori a torretta, strumento essenziale per una corretta conservazione. Già, perché con i funghi è meglio non scherzare, come dimostra la macabra fotografia che ritrae un'intera famiglia sterminata da un pasto a base di amanite o il colore rosso dei cartellini che segnalano le specie mortali. Tra di esse la temibile amanita virosa, un fungo tanto raro quanto velenoso, il cui ritrovamento ha riempito di orgoglio gli Amici del Bosco: di sicuro sarà questa la specie che, più delle altre, avrà catalizzato l'attenzione degli studenti delle scuole medie, invitati lunedì a visitare la mostra. Silvia Canevara TRATTO DA IL CITTADINO LODI

Addio allo storico “barbè” Bertonico si veste a lutto

bertonico Da “Vittorio” potevi saltar dentro in negozio anche solo per fare due chiacchiere, perché una parola e la battuta giusta Vittorio Cipolla ce l’aveva sempre per tutti. Settant’anni, sposato con Giusy e padre di Alessandro e Marta, era e rimarrà «el barbè» storico di Bertonico. Vittorio si è spento sabato all’ospedale di Codogno dopo che due settimane fa era stato ricoverato in terapia intensiva per un infarto. Lo aveva sorpreso una sera mentre si trovava a Castiglione dalla sorella, da Bertonico era salito in bicicletta e aveva raggiunto il paese vicino trascinato da una tra le sue più grandi passioni, quella per le radio d’epoca. Ne aveva di rare e curiosissime nella collezione privata che portava in mostra alle sagre e in occasione di speciali eventi, lui che era sempre in prima fila nell’organizzare manifestazioni a Bertonico. Attivo nella Pro Loco, dava spesso una mano anche alle altre associazioni. Da qualche tempo era andato in pensione ma pettine e forbici non li aveva mai appesi davvero al chiodo. Amava il suo mestiere e incontrare la gente, raccontare storie. Di paese, ne conosceva a migliaia, ma non solo quelle. Poteva perdere ore a ricordare del viaggio a Pontecchio sull’Appennino toscoemiliano in visita alla casa natale di Guglielmo Marconi, l’inventore della radio suo beniamino, e dell’incontro con la figlia di «Lui». Vittorio era così, chiacchierone, appassionato, che nel suo negozio in piazza Dante ci potevi sentir scorrere il mondo. I funerali del 70enne verranno celebrati oggi pomeriggio alle 15.30 a Bertonico, quindi l’impresa Marni ne curerà la sepoltura al piccolo camposanto del borgo.L. G. TRATTO DA IL CITTADINO LODI

Anche alla Eal Compost un incendio di rifiuti ATERRANOVA DE PASSERINI

TERRANOVA Si è andati a avanti a cercare le braci per ore, nel focolaio dell’incendio che è scaturito dal trinciato verde stoccato nel cortile della Eal Compost a Terranova dei Passerini. Dopo le mille peripezie degli scorsi anni, ieri sera l’impianto per il compostaggio a partecipazione pubblica e privata che ha sede nella Bassa ha vissuto un nuovo incubo. L’allarme è scattato intorno alle 18.30, quando automobilisti di passaggio hanno avvertito l’odore di fumo che riempiva l’aria e senza attendere un attimo hanno chiamato i soccorsi. Individuato il punto da dove saliva la nube, è scattato l’allarme. Gli operai della ditta sono stati chiamati ad accorrere sul posto, mentre dal comando dei vigili del fuoco di Lodi venivano inviate un’autopompa e un’autobotte che hanno affiancato le altre due in partenza da Casalpusterlengo. Le squadre hanno operato fianco a fianco, coordinando lo spegnimento del principio d’incendio con lo smassamento. I caterpillar della Eal a sollevare quintali di triturato e scavare sempre più a fondo, i pompieri a gettare acqua servendosi della rete idrica dell’impianto e delle autopompe. A poco a poco il materiale della montagnola da dove si è originato l’incendio è stato così smassato. Mentre il fumo continuava a levarsi a ogni minimo movimento, e il buio tutt’attorno a farsi più fitto. La catena “smassa, bagna e sposta” è andata avanti per ore. Il pericolo da scongiurare era che la parte “viva” dell’incendio continuasse ad alimentare dall’interno della catasta il processo di autocombustione, per questo si è continuato a ricercare le braci. Una specie di miccia con attorno tonnellate di materiale infiammabile, i mucchi di trinciato a pochi metri da quello smassato e il compost sotto gli hangar, a fianco. Cosa abbia scatenato il rogo è ancora presto per dirlo, i pompieri hanno eseguito i rilievi e a verificare come stavano realmente le cose si sono precipitati anche il presidente di Eal Spa Seriani e l’amministratore delegato di Eal Compost Antonio Tramonto. Un indizio per far luce sulle cause di quel che è successo potrebbe venire dalla testimonianza dei residenti a Vittadone, da sempre tra i più disturbati dagli odori molesti prodotti in passato dall’impianto: «Sabato sera abbiamo sentito una puzza tremenda - ha raccontato una donna che vive nella frazione alle porte di Casale -, come non la si sentiva da tempo. Era talmente forte che abbiamo dovuto chiudere tutte le finestre». Qualcosa stava probabilmente già fermentando sotto la massa di rifiuti. Spenti i focolai ieri i vigili del fuoco sono rientrati lasciando sul posto i vigilantes Eal che hanno sorvegliato l’area per l’intera notte.La. Go. TRATTO DA IL CITTADINO LODI

Casale, caso Elcon I lumbard: «Santantonio? Una condotta irresponsabile»

casale La Elcon via da Casale: conferme e polemiche dopo la notizia di un imminente allontanamento dalla Bassa della società israeliana che voleva insediare un impianto di trattamento rifiuti liquidi con inceneritore su un’area oggi di proprietà della Lever a Casale. La Elcon avrebbe già chiuso l’acquisto di un’area dismessa ex industriale a nord di Milano per creare l’insediamento previsto a Casale. Sarebbe ancora da risolvere qualche ultimo passaggio, in particolare con la Lever per il preliminare d’acquisto dell’area, ma i consulenti italiani della Elcon smentiscono che questo sarebbe un elemento decisivo per le scelte aziendali. A Casale c’è molta prudenza sulla notizia, e il sindaco Flavio Parmesani è il primo a invitare a non cantare vittoria. Del resto dalle istituzioni arrivano solo conferme implicite, con un’aspra polemica però nei confronti del consigliere regionale Pd Fabrizio Santantonio, accusato di farsi pubblicità alle spalle di una situazione delicata. «Mentre il consigliere regionale Pd Santantonio si agitava inutilmente, la Provincia era a conoscenza della possibilità dello spostamento dell’impianto già da molte settimane ma, vista la delicatissima situazione, abbiamo rinunciato a ogni forma di diffusione della notizia, lavorando in silenzio per il bene del territorio - ha dichiarato il presidente della Provincia Pietro Foroni -. La condotta di Santantonio è stata invece non responsabile, anzi dannosa, perché dopo aver ricevuto alcune informazioni sommarie sul caso, non ha esitato a sbandierarle. Viene da chiedersi se il consigliere e alcuni membri del comitato accomunati da una stessa ispirazione politica si rendono conto dell’importanza della situazione. Se Elcon dovesse tornare sui suoi passi e insistere su Casale, i casalini e i lodigiani oggi sanno chi ringraziare». Concetti ribaditi dal segretario lodigiano della Lega Nord Guido Guidesi, a margine della festa di partito a Casale. «Ci siamo sempre opposti all’impianto della Elcon, e ora non possiamo accettare che qualcuno usi questa situazione per farsi un po’ di pubblicità politica. Quando tutto sarà finito, il consigliere Santantonio verrà a spiegarci che cosa ha fatto per contrastare la Elcon».An. Ba. TRATTO DA IL CITTADINO LODI

CAST. D'ADDA : Un pubblico molto numeroso per il Memorial Pier Cremonesi

Un pubblico molto numeroso per il Memorial Pier Cremonesi


Le foto si riferiscono al primo Memorial “Pier Cremonesi” (fondatore dell’Atletico Castiglione e vicepresidente) che si è svolto il 21 settembre sera presso L’oratorio di Castiglione d’Adda. Le squadre che si sono affrontate sono l’Atletico Castiglione (con presidente Marni Natale) e la Frassati Castiglionese. Il risultato finale è stato Frassati Castiglione-Atletico 2-1. Nutrita la presenza del pubblico; il ricavato è stato devoluto alla parrocchia di Castiglione per la costruzione della Sala.

CODOGNO GARA DI BENCH REST SETTEMBRE 2011

http://www.facebook.com/SPORTPADANIA#!/media/set/?set=a.2232368820530.119408.1587184943&type=1

coni provinciale di lodi : VERBALE DEL CDA DI LUGLIO 2011

DOCDRT09.154 Rel. 0 del 27/09/2010
Il Segretario Il
1 Presidente
COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO
COMITATO PROVINCIALE LODI
Verbale riunione del Consiglio Provinciale n° 03 d el 11 luglio 2011
Il giorno 11 luglio 2011, alle ore 21,00 a seguito di convocazione del Presidente Luigi Tosarello, si è
riunito il Consiglio Provinciale.
Componenti con diritto di voto:
Nominativo Rappresentanza P/A Ora
Arr.
Firma
Luigi Tosarello PRESIDENTE P
Bigatti Marco
Vice Presidente Vicario-
FIP – Federazione Italiana
Pallacanestro
P
Bernardelli Francesco
Vice Presidente
FCI – Federazione Ciclistica
Italiana
P
Magli Giuseppe
FIJLKAM – Federazione
Italiana Judo Lotta Karate e Arti
Marziali
A
Mazzoni Ezia FGdI – Federazione Ginnastica
d’Italia
Assente giustificata
Bottini Marco Rappresentante EPS - CSI P
Caccico Arturo Rappresentante DSA - FISO A
Maggi Vittorio Rappresentante Tecnici
Assente giustificato
Mancuso Ferdinando Rapp. Atleti – DSA – FIBiS P
Benedetti Roberto CIP – Comitato Italiano
Paralimpico
P
Ettami Pietro Giorgio FIB – Federazione Italiana
Bocce
A
Benedetti Paolo FIBS – Federazione Italiana
Baseball Softball
P
Cascianelli Fabio FICr – Federazione Italiana
Cronometristi
A
Fraccaroli Sabrina
( con Delega Cozzi Sandro)
FIDAL – Federazione Italiana di
Atletica Leggera
Assente giustificato
DOCDRT09.154 Rel. 0 del 27/09/2010
Il Segretario Il
Leccardi Mauro FIDS – Federazione Italiana
Danza Sportiva
A
Ampisio Erminio FIGC – Federazione Italiana
Giuoco Calcio
A
Ligorio Nicola FIHP – Federazione Italiana
Hockey Pattinaggio
P
Bisleri Luigi FIN – Federazione Italiana
Nuoto
A
Spozio Marco FIPAV – Federazione Italiana
Pallavolo
P
Redolfi Severino
FIPSAS – Federazione Italiana
Pesca Sportiva ed Attività
Subacquee
P
Pizzetti Gianmaria FIR – Federazione Italiana
Rugby
A
Vatta Carlo FISE – Federazione Italiana
Sport Equestri
Assente giustificato
Civardi Pietro Luigi FIT – Federazione Italiana
Tennis
A
Vho Gianluigi FITArco – Federazione Italiana
Tiro con l’Arco
P
Ruggieri Massimo FMI – Federazione
Motociclismo Italiana
A
Mussida Mariano FMSI – Federazione Medico
Sportiva Italiana
A
Baraldi Arduino FPI – Federazione Pugilistica
Italiana
P
Felloni Luigi UITS – Unione Italiana Tiro a
Segno
P
Ferrari Alfredo Rappresentante
2 PresidenteEPS
Sport Padania
P
Foiadelli Alberto Rappresentante EPS
US ACLI
Assente giustificato
Giordano Gianni Rappresentante EPS - ASI P
Marchetti Antonio Rappresentante EPS - UISP
Assente giustificato
Gazzola Angelo Rappresentante AB -SOI P
Mulazzi Cesare Rappresentante Atleti P
DOCDRT09.154 Rel. 0 del 27/09/2010
Il Segretario Il
Poggioni Piero Rappresentante Atleti
Ampisio Erminio Rappresentante Tecnici
3 Presidente
Presenti, senza diritto di voto, inoltre:
Nominativo Qualifica A/P Firma o note
Dordoni Isabella SEGRETARIO P
Di Francesco Giuseppe REVISORE CONTABILE
Sfondrini Ambrogio COORDINATORE TECNICO P
Castelli Giovanni COORDINATORE U.S.P. P
De Palma Sandro
CONSULENTE PER
L’IMPIANTISTICA SPORTIVA
Croce Franco
VICE CONSULENTE PER
L’IMPIANTISTICA SPORTIVA
Gaggiani Dario FIDUCIARIO LOCALE P
Mallamaci Dino FIDUCIARIO LOCALE P
Taglietti Franco FIDUCIARIO LOCALE P
Rappresentanti DSA - AB (se non già previsti tra gli aventi diritto a voto)
Mazza Gianpietro
FIGB – Federazione Italiana
Gioco Bridge
Maiocchi Agostino
FID – Federazione Italiana
Dama
Raffaldi Fabrizio
FSI - Federazione Scacchistica
Italiana
Pagani Anna
UNASCI
Rappresentanti FSN (se non già previsti tra gli aventi diritto a voto)
Pacchiarini Bruno
AeCI – Aero Club d’Italia
Zanini Stefano
FIBa – Federazione Italiana
Badminton
Cardinali Luca FICK – Federazione Italiana
Canoa Kajak
DOCDRT09.154 Rel. 0 del 27/09/2010
Il Segretario Il
Cirini Vittorio FIC – Federazione Italiana
Canottaggio
Franzini Giulio FIG – Federazione Italiana Golf
Girardelli Bernard FISI – Federazione Italiana
Sport Invernali
Roberti Umberto FITAV – Federazione Italiana
Tiro a Volo
Dalla Aldo FIDASC – Fed. Ital. Discipline
Armi Sportive da Caccia
Scevola Gian Piero FIGH – Federazione Italiana
Giuoco Handball
Vender Gianfranco FMSI – Federazione Medico
Sportiva Italiana
P
D’Alberto Daniele FISN – Federazione Italiana
Sci Nautico
Votta Marco
4 Presidente
CNS Libertas – Centro
Nazionale Sportivo Libertas
Cardinali Luca
CSEN – Centro Sportivo
Educativo Nazionale
Benelli Pietro
CSAIN – Centri Sportivi
Aziendali Industriali
Giovinetti Massimo
MSP Italia – Movimento Sport
Azzurro Italia
Presenti, senza diritto di voto, inoltre:
Pisati Giuseppe
Fiduciario Locale
Siboni Italo
P
Fiduciario Locale
Per la discussione del seguente
1 Approvazione del Verbale della riunione del 19/04/2011;
2 Comunicazioni del Presidente;
3
Stati Generali, Corsi di Formazione, Consigli Provinciali “aperti”, Proposte dei sigg. Componenti il
C.P.;
4 Varie ed eventuali.
Ordine del Giorno:Prossimi Impegni Attività 2011: Iniziativa “VAI Sport” 10 – 11 settembre, Parata dello Sport,
DOCDRT09.154 Rel. 0 del 27/09/2010
Il Segretario Il
Presenti n. 17 componenti aventi diritto a voto
Assenti n. 19 componenti aventi diritto a voto
Presenti n. 07 non aventi diritto a voto
5 Presidente
Validità della riunione:
a norma dell’articolo 62 del RST:
Essendo presenti, alle ore 21,00, ora di seconda convocazione, un terzo dei componenti aventi
diritto a voto, il Presidente dichiarata valida la riunione.
1 Approvazione del Verbale della riunione del 19/04/2011
Viene data lettura del testo.
Al termine della lettura il Consiglio approva il testo all’unanimità.
estremi delibera titolo
Delibera n. 03
del 11/07/2011
Approvazione Verbale riunione del 19/04/2011
2 Comunicazioni del Presidente
Iniziano con una veloce spiegazione di alcuni documenti che i Consiglieri trovano nella cartellalavori
e che aggiornano alcune problematiche che si stanno affrontando a livello regionale (possibili
contributi) e nazionale (proposta di Legge presentata al Senato per incentivi fiscali ed agevolazioni
finanziarie).
Proseguono poi con comunicazioni inerenti il budget 2011, recentemente integrato, rispetto
all’assegnazione iniziale di circa il 20%. Ovviamente viene espressa soddisfazione per tale
decisione, non nascondendo comunque che saranno le tempistiche d’erogazione molto importanti
per l’oculata gestione delle risorse disponibili.
Si conferma poi l’avvenuta presentazione alla “Fondazione BPL” di un “progetto”, rientrante nel
“Bando 2011” della Banca volto all’ottenimento di un contributo che possa sostenere i particolari
“Eventi Promozionali dell’anno”.
Altre comunicazioni riguardano gli Incontri in atto con le varie realtà economiche e produttive del
territorio e la ripresa dei contatti con la Provincia per il rilancio (a metà ottobre) degli Stati Generali
per affrontare le varie problematiche (impianti, contributi, eccetera) purtroppo aggravate dal
pesante momento di crisi generale.
Per ultimo, accennato agli incontri in corso per quanto riguarda il futuro del Comitato (nuove
elezioni, continuità, ecc.), il Presidente torna a raccomandare la tempestiva trasmissione alla
Segreteria di comunicazioni per le varie attività extra-routine (campionati, ecc.), per consentire una
adeguata pubblicazione degli eventi sul sito, su ConiLombardiaInforma, sulla stampa locale.
3 Prossimi Impegni Attività 2011:
Sport, Stati Generali, Corsi di Formazione, Consigli Provinciali “aperti”, Proposte dei sigg.
Componenti il C.P.;
Si affronta, in linea generale, quanto anticipato nell’o.d.g. di convocazione, partendo da “VAI
SPORT”, iniziativa proposta per sabato 10 e domenica 11 settembre da alcuni Consiglieri anche
quale “chiusura” delle varie “Giornate dello Sport” quest’anno purtroppo condizionate da un tempo
non favorevole in molte date.
Iniziativa “VAI Sport” 10-11 settembre, Parata dello
DOCDRT09.154 Rel. 0 del 27/09/2010
Il Segretario Il
6 Presidente
Sulla proposta molti sono gli interventi (Bernardelli, Bigatti, Baraldi, Giordano, Taglietti) con una
comune conclusione: per vari motivi (inizio attività, altre iniziative, disponibilità spazi) non è un
obbiettivo perseguibile, quindi si veda di potenziare al meglio iniziative (esempio la “Parata dello
Sport”) già in calendario.
Proprio per quanto riguarda la “Parata” viene confermato che il Premio-Coni “Al Servizio dello
Sport” verrà assegnato quest’anno alla dr.ssa Stefania Mussio, Direttrice della “Casa Circondariale
di Lodi” che promuove nutrite attività sportive anche al “recupero” ed alla continuità della pratica
sportiva con la collaborazione di Federazioni ed Enti.
Considerato la motivazione del Premio, i Consiglieri Ligorio e Gazzola hanno suggerito di valutare
per il prossimo anno l’assegnazione del riconoscimento al Comune della Provincia che si dimostri
particolarmente attento alle problematiche sportive, specie con interventi sull’impiantistica
sportiva.
Una ipotesi favorevolmente accolta dai presenti.
Confermata l’intenzione di riorganizzare in autunno gli “Stati Generali dello Sport”, coinvolgendo
più realtà possibili (dovremo prepararci in modo particolare ad affrontare il tema degli impianti,
sottolinea Bernardelli), vengono ricordate le altre attività in programma da settembre in poi: i Corsi
di Formazione, i due Consigli Provinciali “aperti”, le due-tre serate in collaborazione con il
Panathlon Lodi, oltre ovviamente iniziative ed impegni che si presenteranno.
Molta attenzione anche ad una tempestiva comunicazione per un adeguata informazione su quanto
in programma.
4 Varie ed eventuali
Viene data la parola al prof. Castelli per le varie problematiche al mondo della Scuola, anche per le
“voci” riguardanti l’Ufficio Scolastico Provinciale, di cui si paventa la chiusura con “accorpamento”
ad altra sede.
Chiaro che una tale decisione condizionerebbe notevolmente le attività.
Castelli chiude comunque sottolineando che la positiva notizia che riguarda, grazie al protocollo
Coni-Provincia, il potenziamento dei programmi di “alfabetizzazione motoria” nella scuola primaria,
saranno 9 in Provincia di Istituti quest’anno coinvolti.
Non risultano altri argomenti da trattare.
I lavori hanno termine alle ore 23,00.
Allegati n. 01 (composti da n. … fogli)
Il Segretario provvederà ad istruire le relative pratiche amministrative e l trasmissione del presente
verbale entro 10 giorni dalla sua approvazione come da art. n.65.3 del RST.
IL SEGRETARIO
Isabella Dordoni
IL PRESIDENTE
Luigi Tosarello
DOCDRT09.154 Rel. 0 del 27/09/2010
Il Segretario Il
7 Presidente
RIEPILOGO INFORMAZIONI DA VERBALE
(attenzione: non cancellare e non aggiungere righe)
Codice Comitato
Comitato Provinciale di Lodi Lodi
Organo CONSIGLIO
Data – anno
Data – mese
Data – giorno 11
022NP 022NP(numerico 4 cifre) 2011(numerico) 07
Argomenti trattati
Budget
(inserire 1 se trattato in riunione): --(preventivo/rimodulazioni/consuntivo)
Iniziative Locali X
Giornata Nazionale dello Sport
Giochi della Gioventù
Alfabetizzazione Motoria X
Giocosport
Giochi Sportivi Studenteschi
Centri Coni Giovani
Centri Avviamento allo Sport
Scuola Regionale dello Sport - Formazione X
Impiantistica Sportiva
Registro Associazioni e Società Sportive dilettantistiche
Funzionamento
Nomine figure territoriali (Giunta-Fiduciari-Coordinatori-Staff…)
Rapporti con Enti Locali
Definizione di accordi/convenzioni
Contributi a Società Sportive

coni provinciale di lodi : odg cda del 11 ottobre 2011

Comitato Provinciale
Lodi
P.le degli Sport 1
26900 Lodi
Tel. 0371/35351 Fax. 0371/36059
mail: lodi@coni.it
DOCDRT09.159 Rel. 0 del 27/09/2010
Prot. 282/11 Lodi, 28/09/11
- Ai Sigg.ri Componenti
il Consiglio del Comitato
Provinciale CONI Lodi
- Al Segretario del Comitato
- Al Revisore Contabile
e, p.c. Comitato Regionale Coni
Lombardia
comunicazione via:
(posta ordinaria/fax/e-mail)
Oggetto:
Convocazione riunione Consiglio Provinciale N° 04/2 011
Ai sensi dell’art. 40.2 lettera i) e dell’art. 57 del Regolamento delle Strutture
Territoriali del CONI (R.S.T.), il Presidente del Comitato Provinciale CONI di Lodi
CONVOCA
Il Consiglio Provinciale per il
e alle ore
P.le degli Sport 1 - Lodi, per discutere in merito al seguente
martedì 11 ottobre 2011 alle ore 20,30 in prima convocazione21,00 in seconda convocazione, presso la Sala Coni del Centro Faustina - in
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione del Verbale della riunione del 11/07/2011;
2. Comunicazioni del Presidente;
3. Prossime scadenze ed impegni: “Stati Generali dello Sport”, segnalazioni “Stelle al
Merito Sportivo”, Corso Dirigenti 2° liv., programm azione “Giornata Olimpica” e
“Natale dello Sportivo”
4. Varie ed eventuali.
A norma di quanto disposto dall’art. 63 del RST è ammessa la partecipazione
per delega, attraverso l’utilizzo del modello allegato.
E’ reso l’obbligo di apporre la firma di presenza alla riunione ovvero dare
giustificazione per l’eventuale assenza mediante la preventiva trasmissione della nota alla
segreteria del Comitato, con il mezzo ritenuto più idoneo (a mezzo fax, e-mail).
Si prega comunque, per motivi organizzativi, di voler confermare la propria
presenza. Cordiali saluti.
Il Presidente
Luigi Tosarello


sportpadania
comitato provinciale di lodi

auser inizia la nuova stagione a castiglione d'adda

Salone rinnovato per l’inaugurazione del nuovo anno di attività dell’Auser. A Castiglione venerdì sera è stata presentato lo spazio Auser del centro Madre Rachele, riqualificato: dalla tinteggiatura, all’implementazione dell’aria condizionata.Nata a Castiglione circa 8 anni fa, l’Auser locale svolge servizi sociali di rilievo per la comunità: dal trasporto dei malati e degli anziani all’ospedale e ai centri di assistenza, fino alla distribuzione dei pasti nelle case, in particolare la distribuzione dei pasti nella giornata di domenica, momento di festa. Si tratta di servizi svolti con i mezzi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Alla serata inaugurale della stagione Auser non è mancato l’assessore Alberto Lombardini, presente nei locali comunali del centro Madre Rachele, dove tra le altre associazioni trova spazio anche l’Auser, presieduta da Luigi Borghi.«L’Auser rappresenta certamente un pilastro dell’associazionismo di Castiglione d’Adda», ha dichiarato l’assessore Lombardini.La riqualificazione del salone è costata circa 3 mila euro, indispensabili per le «materie prime»: risorse messe a disposizione dall’Auser insieme alle preziosissime risorse umane che hanno offerto gratuitamente le proprie professionalità per sistemare la sede Auser.I ringrazianti dell’associazione vanno in particolare a chi ha contribuito al rinnovo dei locali e quindi all’idraulico Gianni Ferrari, all’assessore ai servizi sociali Fiorenzo Bernocchi per la parte elettrica, al pittore di Retegno Tino, al volontario Piero Cattaneo, ai volontari Luigi Mazza, responsabile del salone, Mario Mantovan, Carlo Vaccari, Adis Colombo, alla pasticcera Ornella Vavassori e all’organizzatrice del salone Luisa Vavassori.La serata di è conclusa con i festeggiamenti per l’inizio di questo nuovo anno di attività intense, fatte di impegni, di sacrifici ma anche di momenti di divertimento e di festa, organizzati presso la sede Auser tratto da il cittadino lodi

normativa fiscale asd e associazioni senza scopo di lucro

http://www.ateneoweb.com/aw/news/news.php?tn=1&id_news=20728&id_std=4&tn=1&utm_campaign=newsletter-giornaliera&utm_medium=email&utm_source=non-cliente

RASSEGNA GASTRONOMICA DEL LODIGIANO

http://www.rassegnagastronomica.it/index.php/it/

LODI E DINTORNI NEWS

Buongiorno,
Ecco la rassegna stampa di Lodinotizie.it | Quotidiano online.
Sono stati pubblicati i seguenti articoli:

* Arrestato rumeno con documenti falsi, in auto 50 kg di barre in rame
http://www.lodiedintorni.com/arrestato-rumeno-con-documenti-falsi-in-auto-50-kg-di-barre-in-rame-14374


* Provincia. Duro intervento della Lega sulle dichiarazioni di Grimaldi
http://www.lodiedintorni.com/provincia-duro-intervento-della-lega-sulle-dichiarazioni-di-grimaldi-14381


* Miradolo. Bimba di un anno ustionata con olio bollente
http://www.lodiedintorni.com/miradolo-bimba-di-un-anno-ustionata-con-olio-bollente-14370


* PAULLO. DALLA CENTRALE IDROELETTRICA SPUNTA UN CADAVERE
http://www.lodiedintorni.com/paullo-dalla-centrale-idroelettrica-spunta-un-cadavere-14365


* Arrestato malvivente rumeno, altri due denunciati
http://www.lodiedintorni.com/arrestato-malvivente-rumeno-altri-due-denunciati-14361


* Lodi. Vandalismi, danneggiato pulmino della Protezione Civile
http://www.lodiedintorni.com/lodi-vandalismi-danneggiato-pulmino-della-protezione-civile-14357


* Fino al 27 novembre "Il Lodigiano e i suoi tesori"
http://www.lodiedintorni.com/fino-al-27-novembre-il-lodigiano-e-i-suoi-tesori-14353


* Appuntamento con la cultura: 1 e 2 Ottobre "Domenica di carta",
gli Archivi si
raccontano
http://www.lodiedintorni.com/appuntamento-con-la-cultura-1-e-2-ottobre-domenica-di-carta-gli-archivi-si-raccontano-14349


* Lodigiano. Due belle iniziative per promuovere la lettura e le biblioteche
http://www.lodiedintorni.com/lodigiano-due-belle-iniziative-per-promuovere-la-lettura-e-le-biblioteche-14252


* UN DDL CHE NON TUTTI SANNO: LEGGE "AMMAZZA BLOG"?
http://www.lodiedintorni.com/una-ddl-che-non-tutti-sanno-legge-ammazza-blog-14343


* Lodigiano. PICCHIATO E DERUBATO 13ENNE, DENUNCIATI DUE MINORENNI
http://www.lodiedintorni.com/lodigiano-picchiato-e-derubato-13enne-denunciati-due-minorenni-14340


* LIVRAGA. SFRUTTATO BIMBO DI 8 ANNI PER FURTO AL BENZINAIO
http://www.lodiedintorni.com/livraga-sfruttato-bimbo-di-8-anni-per-furto-al-benzinaio-14336


* 29 Settembre. Convegno "Il giovane volto dei servizi sociosanitari
della
Lombardia"
http://www.lodiedintorni.com/29-settembre-convegno-il-giovane-volto-dei-servizi-sociosanitari-della-lombardia-14333


* Lettere al Direttore - Zelo, rispettare il Patto di Stabilità nel 2011
http://www.lodiedintorni.com/lettere-al-direttore-zelo-rispettare-il-patto-di-stabilita-nel-2011-14330


* Accordo Assolombarda-Abi sugli sconfinamenti bancari
http://www.lodiedintorni.com/accordo-assolombarda-abi-sugli-sconfinamenti-bancari-14327


* Lodi. Consiglio comunale, cittadinanza onoraria a Lech Walesa
http://www.lodiedintorni.com/lodi-consiglio-comunale-cittadinanza-onoraria-a-lech-walesa-14239



Per leggerli ti basterà cliccare sul link rispettivo.

Ricevi questa "Rassegna Stampa" quale membro registrato del
Magazine
Lodinotizie.it.
Qualora volessi cancellare questa opzione, potrai farlo in qualsiasi momento
inviando una email con oggetto "cancellazione Rassegna Stampa"
alla Redazione.

Grazie e buona giornata,

La Redazione
info@lodiedintorni.it