venerdì 13 gennaio 2012

NEWS DA REGIONE LOMBARDIA

NEWS DA REGIONE LOMBARDIA


Massacrano solo il Nord! LEGA NORD FLASH n° 77 (In allegato)
In allegato l'ultimo numero di Lega Nord Flash, inerente alla manovra del Governo Monti.
Lega Nord Flash è un foglio d’informazione politica facile e veloce. Scaricabile in formato PDF, già predisposto per la stampa, la sua riproduzione non necessita di autorizzazioni.


Dichiarazioni dell'On. Maroni sul caso Cosentino

MARONI: "ERO PER SI' ARRESTO,MA CON BOSSI E' OK"
Roma, 12 Gennaio - 'Non ho condiviso la posizione di lasciare liberta' di voto. Io ero favorevole all'arresto. Ma non c'e' nessun disaccordo con Bossi'. Roberto Maroni commenta cosi' il no dell'Aula all'arresto di Cosentino.

MARONI: "DA BASE MESSAGGI NEGATIVI" 
Roma, 12 Gennaio - 'Ho ricevuto molti messaggi negativi e molti altri, invece, di apprezzamento per la mia chiarezza dell'altro giorno quando ho espresso la posizione della Lega che era quella di dire si' all'arresto'. Roberto Maroni commenta cosi' la liberta' di voto lasciata da Bossi ai leghisti e le conseguenze che vi sono state.

MARONI: "POCHI I LEGHISTI CHE LO HANNO SALVATO"
MOLTI NO AD ARRESTO SONO VENUTI DA PD E UDC - Roma, 12 Gennaio - 'Molti voti a favore di Cosentino e cioe' contro il suo arresto sono arrivati dall'Udc e dal Pd'. Lo ha detto Roberto Maroni dopo il no della Camera all'arresto di Cosentino. 'Sono pochi - prosegue - i leghisti che lo hanno salvato'.



Lombardia. 'CREDITOADESSO', 500 Milioni per le imprese (SCHEDA DEL BANDO IN ALLEGATO)
Dall'accordo Regione-BEI la risposta al bisogno di liquidità. Gibelli: "Lombardia esempio da seguire"
Milano, 09 gen - Regione Lombardia ha aperto una linea di credito agevolato per le piccole e medie imprese da 500 milioni di euro, a sostegno del loro bisogno di liquidità. Si chiama 'CreditoAdesso' e si rifà a un accordo quadro con la Bei, Banca Europea di Investimenti, firmato nel 2009 dal presidente Roberto Formigoni e dal vice-presidente della Bei, Scannapieco.
L'operazione viene condotta dalla finanziaria regionale, Finlombarda, in collaborazione con numerosi istituto di credito, che contano nell'insieme 3600 sportelli sul territorio lombardo, in pratica più di due per ogni Comune.
E' stato lo stesso Formigoni a presentare alla stampa l'iniziativa, insieme al vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato Andrea Gibelli, al capo divisione banche e corpored per l'Italia della Bei Marguerite Mac Mahon, al presidente di Finlombarda Marco Nicolaj e al direttore della stessa Giorgio Papa.
Presenti i rappresentanti delle banche, oltre che gli esponenti di numerose associazioni datoriali, camerali e sindacali.
80 DOMANDE IN 2 ORE - Le domande si presentano on-line. Nelle prime due ore, ben 80 aziende l'avevano già inoltrata: il che prova che l'iniziativa coglie davvero nel segno.
PRIMI IN ITALIA - 'La Lombardia - ha messo in evidenza Gibelli - è la prima Regione in Italia e tra le prime in Europa a siglare un accordo così eccezionale. E' la dimostrazione che la nostra Regione è già considerata alla stregua di un medio Stato europeo, non solo per la condizione economica, ma anche per la nostra solidità finanziaria. Siamo dunque l'esempio da seguire e per questo ci aspettiamo che altre Amministrazioni regionali facciano lo stesso'. 
DATO ASCOLTO AGLI IMPRENDITORI - In effetti l'iniziativa è inedita e unica nel contesto italiano, sia per l'entità della somma, sia per il fatto che si tratta di un prestito non per investimenti ma per alimentare la disponibilità di cassa: un nervo scoperto per molti imprenditori. Basti dire che i tempi di incasso sono mediamente di tre mesi e che i crediti commerciali rappresentano ormai il 23,5 per cento del fatturato delle aziende. 
FAVOREVOLI CONDIZIONI DI ACCESSO - Le condizioni di accesso al credito sono davvero molto favorevoli: sono semplici (nessuna rendicontazione della spesa), hanno tassi più bassi di quelli normalmente applicati, richiedono poca burocrazia, non impongono la presentazione di garanzie di natura reale né il pagamento di spese istruttorie. Inoltre incentivano le aziende che hanno già un legame stabile con il territorio, aumentando le possibilità che ci restino a lungo.
UNA NUOVA VISIONE DI EUROPA - 'E' assolutamente importante - segnala ancora il vice presidente Gibelli - guardare a forme di finanziamento, come l'accordo siglato con la Bei, che rappresentano una grande opportunità per le nostre imprese. Inoltre l'intesa tra una Regione e la Banca Europea per gli Investimenti rappresenta una nuova visione d'Europa, in cui gli Stati e le Regioni sono sullo stesso piano nei confronti delle istituzioni europee e nell'interesse comune di sostenere il proprio sistema imprenditoriale. Regione Lombardia è quindi l'esempio di quanto una buona amministrazione sia un supporto concreto per le aziende presenti sul territorio'. 
SCHEDA DEL BANDO IN ALLEGATO


Roma Capitale: Lega blocca il decreto in commissione 
Roma, 10 gennaio 2012 - La Lega Nord ha bloccato il decreto su Roma Capitale in Commissione Bilancio. Lo riferiscono in una nota i senatori del Carroccio, Massimo Garavaglia, che è anche vicepresidente della Commissione e Gianvittore Vaccari. « Il governo - secondo quanto riferiscono Garavaglia e Vaccari - aveva posto in discussione per oggi il decreto su Roma Capitale ma non si è presentato in Commissione. Questo è un affronto al lavoro del Parlamento che, però ci ha dato l'opportunità  “politica” - rilevano Garavaglia e Vaccari -  di bloccare il decreto e quindi non discuterlo e rinviarlo».


Liberalizzazione orari degli esercizi commerciali: Lega Nord presenta al Pirellone una mozione per chiedere che Regione Lombardia presenti ricorso alla Corte Costituzionale
In allegato il testo della mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Nord che verrà discussa nella seduta di Consiglio regionale di martedì 17 gennaio. 
La Mozione impegna la Giunta regionale "ad attivarsi per ricorrere alla Corte Costituzionale rivendicando l'esclusiva competenza regionale sulla materia del commercio, anche in virtù del fatto che l'attuale normativa lombarda non risulta lesiva della tutela della concorrenza."

Progetto Start (Bando allegato)
Promosso e finanziato da Ministero della Gioventù, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, tutte le Camere di Commercio lombarde e con il sostegno dei Comuni di Milano e Monza.
Il progetto START ha l'obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese attraverso la messa a punto di un sistema organico di servizi gratuiti che presidi i diversi bisogni dello start-up d'impresa: dal momento del concepimento dell'idea fino alla prima gestione imprenditoriale ed abbia come focus fondamentale l'investimento sul "soggetto imprenditoriale" attraverso il trasferimento di saperi e competenze utili per la gestione di micro-imprese.
Per ulteriori informazioni, consultare il bando in allegato oppure visitare il sito: http://www.start.lombardia.it/


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.