lunedì 18 febbraio 2013

CAVENAGO, LA PROVINCIA METTE SOTTO ESAME IL TERRENO

http://www.terralodigiana.it/template.php?pag=49877&id_newsdettaglio=467

La discarica di Cavenago d'Adda

CAVENAGO, LA PROVINCIA METTE SOTTO ESAME IL TERRENO
È stato approvato dalla Giunta provinciale l’atto d’indirizzo di verifica delle caratteristiche del terreno su cui poggia la discarica Ecoadda. La Giunta, riunitasi per esaminare le diverse problematiche, affiderà l’incarico a tecnici specializzati che avranno il compito di esaminare e valutare attentamente la natura geologica dei terreni e redigere un parere tecnico attraverso una relazione scientifica. L’amministrazione provinciale intende affidare questa verifica, con l’auspicio che sia effettuata dai professionisti di ARPA, per fare chiarezza una volta per tutte sulle caratteristiche idrogeologiche e sulla tenuta del terreno a seguito della ventilata ipotesi di sopralzo richiesta dalla società. Solo una volta che tutti i dati saranno verificati, potranno essere effettuate valutazioni e considerazioni del caso.
La Provincia, infatti, ha intenzione di vederci chiaro sulla questione e di avere la situazione interamente sotto controllo facendo le più attente verifiche, nell’interesse del territorio, esaminando e documentando con tutti gli strumenti a sua disposizione la natura dell’impatto ambientale che potrebbe avere un eventuale ampliamento della discarica.
In particolare, l’amministrazione provinciale desidera approfondire la cosiddetta “portanza” del terreno e delle aree limitrofe, intesa come carico limite considerato ammissibile, oltre che la portanza relativa al “pacchetto” del piano di appoggio della discarica. Inoltre la Provincia chiederà ai tecnici chiarimenti sui cedimenti attesi per capire se viene considerato anche il capping finale o solamente un volume aggiuntivo di rifiuti.
Intanto, la Provincia ha già comunicato la sospensione dei termini del procedimento AIA in attesa che venga espletato il procedimento VIA, tutt’ora in corso, dopo che la società ha presentato istanza di variante sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale in essere e di connessa pronuncia Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di Valutazione di Incidenza consistente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.