venerdì 24 maggio 2013

NEWS DA MINISTERO FINANZE SU IMU

Ministero dell'Economia e delle Finanze
Le novità pubblicate sul portale dell'Amministrazione finanziaria
newsletter anno
16/2013
24 Maggio




Per documentarsi
Per documentarsi
Disposizioni urgenti
Sospensione dell’Imposta municipale propria
E’ in vigore dal 21 maggio scorso il D.L. n. 54/2013, che ha disposto la sospensione dell’IMU sulle abitazioni principali - ad esclusione di quelle signorili, delle ville, dei castelli e delle dimore storiche, e relative pertinenze - sui terreni agricoli e sugli immobili rurali. Entro il 31 agosto 2013 dovrà essere attuata la riforma del sistema di tassazione degli immobili. Stanziate nuove risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga.

Fiscalità locale
Fiscalità locale
Imu - Imposta municipale propria
Quesiti in materia di pagamento della prima rata relativa all’anno 2013
Con circolare il Dipartimento delle Finanze ha risposto ad alcuni quesiti relativi al pagamento della prima rata dell’imposta municipale propria (IMU), di cui all’art. 13 del D. L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.

Per documentarsi
Per documentarsi
Tares
Approvazione del modello di bollettino postale per il versamento
Con decreto del 14 maggio 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di concerto con l’Agenzia delle Entrate, ha approvato il modello di bollettino di conto corrente per il versamento del nuovo tributo comunale sui servizi e sui rifiuti.

Per documentarsi
Per documentarsi
Iva - Imposta valore aggiunto
Settore delle telecomunicazioni – Momento di ultimazione delle prestazioni
L’Agenzia delle Entrate ha fornito precisazioni applicative sul momento di effettuazione delle prestazioni di servizi rese o ricevute da soggetti passivi non stabiliti in Italia, al fine di adempiere correttamente agli obblighi contabili in materia di Iva, secondo le disposizioni dettate dalla legge comunitaria 2010.

Per documentarsi
Per documentarsi
Iva - Imposta sul valore aggiunto
Fattura elettronica per le amministrazioni pubbliche - Regolamento
Con decreto è stato adottato il Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.