venerdì 28 febbraio 2014

BOLLETTINO A CURA DEL GRUPPO LEGA NORD REGIONE LOMBARDIA

1
Lombardia Libera
Bollettino a cura del Gruppo Lega Nord in Regione Lombardia
(Fonti utilizzate: agenzia di stampa Lombardia Notizie e siti web Regione Lombardia)
SICUREZZA: SPESE LEGALI GRATUITE PER GLI ACCUSATI DI LEGITTIMA DIFESA
Il Carroccio lombardo presenta una legge per tutelare i cittadini onesti
Arriva dal Pirellone la risposta lombarda allo svuotacarceri appena approvato dal Parlamento. Mentre a Roma si liberano i delinquenti, la Lega Nord in Lombardia presenta un progetto di legge che impegna la Regione a pagare le spese legali ai cittadini onesti che, costretti a difendersi da malviventi e ladri, vengono coinvolti a causa della loro giustificata reazione in lunghi processi penali. La presentazione della legge è avvenuta nel corso di una conferenza stampa che ha visto in qualità di relatori il primo firmatario Fabio Rolfi e il capogruppo leghista Massimiliano Romeo. “Vogliamo aiutare i cittadini esasperati - ha spiegato Rolfi - che, per aver tutelato l’incolumità propria o dei famigliari, finiscono in un tritacarne giudiziario, accusati del reato di eccesso di legittima difesa. La cronaca è ricca di questi episodi che spesso riguardano anche appartenenti alle forze dell’ordine che, per aver svolto il proprio dovere, non ricevono medaglie ma finiscono sotto processo. In questo periodo siamo poi di fronte ad una escalation di furti, una situazione che inasprirà ulteriormente a causa dell’approvazione della legge “salvacarceri” con relativo peggioramento della sicurezza..” “Chiediamo che Regione Lombardia – ha affermato Romeo - intervenga in ausilio a quegli onesti cittadini lombardi che devono affrontare processi penali che notoriamente hanno degli elevati costi da sostenere.” La proposta del Carroccio prevede l’estensione dei patrocinio gratuito, oggi riservato a chi è privo di un reddito minimo ( pari a 10.766,33 euro), a tutti i cittadini fino ad un reddito massimo di 70.000 euro. L’aiuto economico della Regione, erogato attraverso la finanziaria Finlombarda, opererà in ogni grado di giudizio e in ogni fase processuale. Al termine della conferenza stampa è intervenuto il consigliere regionale Pietro Foroni, il quale ha precisato che “nel 95% dei casi chi reagisce per difendersi viene rinviato a giudizio, se va bene solo per eccesso di legittima difesa, a volte invece con accuse più gravi. La proposta della Lega Nord rappresenta un cambio di prospettiva perché pone per la prima volta un’istituzione pubblica dalla parte del cittadino.”
(articolo di Cesare Gariboldi)
2
LOMBARDIA APPROVA LEGGE SU CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE
Martinazzoli: "Valorizzare il patrimonio monumentale presente sul territorio"
Via libera dal Consiglio Regionale della Lombardia al progetto di legge relativo al Centenario della Prima Guerra Mondiale. “E’ un dovere morale e civile - ha affermato in aula il consigliere regionale della Lega Nord, Donatella Martinazzoli - ricordare gli avvenimenti della storia che hanno segnato la vita delle popolazioni lombarde. La legge approvata dal Consiglio non si limita a commemorare l’avvenimento, ma si propone soprattutto di valorizzare le eccellenze museali e il patrimonio monumentale presente sul territorio. Una eredità storica e culturale che ha visto nella linea dell’Adamello-Presanella, al confine tra Valcamonica e Trentino, il principale teatro di guerra nella nostra regione, come possono apprendere i numerosi ospiti che ogni anno visitano il Museo della Guerra Bianca di Temù.”La normativa promuove i progetti di qualità presentati dai territori. Un comitato scientifico ad hoc collaborerà nella definizione degli obiettivi, priorità e criteri in materia di conservazione e valorizzazione del patrimonio diffuso, nonché l’individuazione dei beni immobili di particolare interesse che insistono sul territorio lombardo e che sono la memoria tangibile del conflitto bellico. Una memoria che va mantenuta viva perché parte della nostra storia di lombardi da difendere e tramandare alle future generazioni.” Nel corso del dibattito è stato approvato anche un ordine del giorno presentato dal consigliere leghista Fabio Rolfi che chiede di creare percorsi turistici in occasione di Expo e più spazio allo studio della Grande Guerra nelle nostre scuole. Rolfi ha sottolineato “l’importanza di commemorare i funesti avvenimenti della Grande guerra con una’adeguata valorizzazione del grande patrimonio storico connesso al conflitto e presente sul territorio lombardo, soprattutto nelle zone di montagna che sono state teatro della cosiddetta Guerra bianca. I luoghi della grande guerra, che comprendono trincee, teatri delle battaglie, musei, rappresentano percorsi che già oggi suscitano un grande interesse culturale e che, se adeguatamente valorizzati, possano dare ancora di più, in particolare in vista del grande afflusso di persone che Expo 2015 sicuramente porterà.”
3
SIGARETTE ELETTRONICHE – LEGA NORD PRESENTA PROPOSTA DI LEGGE
Fabio Rizzi: “Porta d’uscita al fumo tradizionale”
Un progetto di legge a sostegno delle attività di vendita delle sigarette elettroniche è stato presentato al Pirellone nel corso di una conferenza stampa dei gruppi Lega Nord e Maroni Presidente. In merito al provvedimento è intervenuto il primo firmatario e Presidente della III Commissione Sanità, Fabio Rizzi. “Partiamo dal presupposto che la sigaretta elettronica – afferma Rizzi – non è una porta d’entrata al fumo convenzionale ma una porta d’uscita. E’ su questo principio e sulle numerose evidenze scientifiche a favore di questi prodotti che il progetto di legge trova la sua fondatezza. Si stima che circa il 10% di chi utilizza gli “svapatori” smetta totalmente di fumare. Su 500 mila fruitori di sigaretta elettronica nel nostro Paese, si calcolano dunque in 50.000 le persone che hanno smesso di fumare, facendo risparmiare al SSN la cifra di 60 milioni di euro. In Lombardia sono attivi 450 negozi (216 in franchising), 40 le imprese produttrici o importatrici e il ricavo del settore nell’ultimo semestre è stato di circa 40 milioni di euro.” “A oggi – continua Rizzi – la sigaretta elettronica può risultare il prodotto più promettente ed efficace per ridurre il danno del tabacco, poiché non veicola le sostanze prodotte dalla combustione e sostituisce alcuni dei rituali associati al comportamento del fumatore.” Il progetto di legge interviene con politiche di sostegno a favore dei punti vendita per svapatori, sia riducendo l’incidenza dell’IRAP dello 0,92 per cento, che attraverso l’istituzione di procedure semplificate per l’avvio dell’attività dei punti vendita.
4
APPROVATA LA MOZIONE DELLA LEGA NORD SU ELECTROLUX
Approvata dal Consiglio Regionale la mozione sull’azienda Electrolux presentata dal gruppo della Lega Nord. In merito sono intervenuti i firmatari e consiglieri regionali del Carroccio, Fabrizio Cecchetti e Pietro Foroni. Il documento impegna la Giunta a garantire gli attuali livelli produttivi e occupazionali impiegati presso la fabbrica di Solaro della multinazionale svedese. “L’ampia convergenza sul documento – ha affermato Cecchetti - dimostra la volontà dell’Assemblea regionale di avere un ruolo forte nella difesa del lavoro e dell’occupazione. La difesa del nostro tessuto produttivo e del mondo del lavoro sono infatti ormai la priorità delle priorità e su di essi bisogna concentrare tutti gli sforzi e le energie possibili. Regione Lombardia farà la sua parte, ma è importante che anche lo Stato e l’Unione europea giochino un ruolo attivo per eliminare quelle storture incredibili che le ultime legislazioni hanno introdotto e che permettono alle multinazionali e alle imprese di trasferirsi nei paesi dove il costo del lavoro costa meno, ma dove i lavoratori hanno meno diritti e tutele. Tutto questo nonostante abbiano avuto negli scorsi anni magari anche sovvenzioni e aiuti da parte italiana. Se Roma e Bruxelles non fermeranno questo esodo – ha aggiunto Cecchetti – Pil, disoccupazione e crisi dei consumi continueranno ad essere negativi e creare allarme sociale.” “La mozione - ha dichiarato Foroni - descrive un preciso indirizzo politico con il quale rimarchiamo la nostra posizione. Gli ultimi Governi Monti e Letta non hanno fatto nulla per il lavoro e le aziende e non per questo permetteremo di scaricare le colpe dell’incapacità politica della partitocrazia centralista sui lavoratori e le loro famiglie”. “Per correggere le scelte fallimentari oltre a quelle passive adottate dagli ultimi Governi - aggiunge Foroni - la scorsa settimana abbiamo approvato una legge che va esattamente in questa direzione: Impresa Lombardia per la libertà d’impresa, il lavoro e la competitività. Si tratta di un’innovativa legge regionale, che interviene nel disciplinare e semplificare molti settori legati all’economia, all’industria e alla loro internazionalizzazione. Competitività per mezzo di leve fiscali che scontano l’IRAP alle aziende in crisi se le stesse s’impegnano a mantenere occupazione. Ma anche incentivi su imposte regionali quali addizionali, bolli auto dei mezzi aziendali. Facilitazione all’accesso al credito ottimizzando la filiera dei Confidi. Agevolazioni finanziarie, semplificazioni delle autorizzazioni e taglio della burocrazia”.
5
UN EVENTO IN RICORDO DEL GRANDE ARTISTA MAZZARELLA
Cappellini: “Il 2 marzo un importante omaggio alla cultura milanese”
"Domenica 2 marzo Regione Lombardia aprirà nuovamente le porte ai Milanesi e a tutti i Lombardi, per rendere un omaggio alla storia culturale di Milano, proprio nel giorno in cui il grande Piero Mazzarella avrebbe festeggiato il suo ottantaseiesimo compleanno". Così l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini annuncia il prossimo evento celebrativo, che si terrà domenica 2 marzo presso l'Auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia. "Il programma - ha spiegato l'assessore - è quasi pronto e sono felice che diverse personalità della scena culturale milanese e lombarda abbiano aderito con entusiasmo. Sono sicura che l'evento sarà molto apprezzato dai cittadini". I dettagli della serata saranno resi noti nei prossimi giorni, ma l'assessore ha comunque voluto anticipare una presenza straordinaria, ossia quella di Valentina Cortese, che - ha detto Cristina Cappellini - darà voce, insieme a Antonio Zanoletti, a 'Gli angeli dello sterminio' di Testori". "Di fatto – ha concluso l'esponente della Giunta Maroni - saranno la prosa, la poesia e il teatro milanese i protagonisti di una serata che non mancherà di regalare ricordi ed emozioni".
(Agenzia di stampa Lombardia Notizie, 19 febbraio 2014)
6



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.