giovedì 24 aprile 2014

pizzighettone domenica 27 aprile itinerario tematico culturale

Domenica pomeriggio 27 aprile a Pizzighettone si svolgerà l’itinerario tematicoPizzighettone fortezza del Ducato di Milano”.
L’iniziativa è un percorso guidato lungo le fortificazioni pizzighettonesi sulla sponda Est del fiume Adda: Porta Cremona, Rivellino, Casematte, cerchia muraria, fossato, Torre del Guado, resti del Castello.
Nelle tappe del percorso saranno spiegati i rapporti che legano la piazzaforte lombarda con l’antico Ducato di Milano (XIV-XVIII secolo): lo stato progenitore dell’odierna Lombardia, nato con i Visconti nel Trecento e rimasto in vita sino alla fine del Settecento sotto il dominio di diversi casati (Sforza, Orléans, Valois, Asburgo, Borbone).
A guidare l’itinerario sarà lo storico Davide Tansini: socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell
Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi», da anni compie ricerche e attività culturali sulla storia e sulle fortificazioni del Lodigiano e è attivo anche a Castiglione d Adda.
Il racconto di Tansini intreccerà la nascita, lo sviluppo e le trasformazioni della città da guerra pizzighettonese con le vicende del Ducato milanese: guerre, intrighi, colpi di stato, rivolte, cospirazioni, progetti economici, movimenti politici e sociali. Tanti i personaggi al centro dell’attenzione: Gian Galeazzo Visconti, Francesco Sforza Visconti, Ludovico il Moro, Francesco I di Valois, Carlo V d’Asburgo, Napoleone Bonaparte.
Oltre all’architettura e alla cronistoria, Tansini parlerà della vita quotidiana nella Lombardia del Medioevo, del Rinascimento e dell Età Moderna, esaminando temi di ambiente, arte, cultura e anche cucina, aneddoti e curiosità.
L’iniziativa è organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Le partenze avverranno alle ore 15:00 e alle 17:00dall’Ufficio Informazioni «GVM» (Piazza d’Armi - vicinanze chiesa di San Bassiano). Il percorso si svolgerà in parte all’interno di ambienti coperti. L’iniziativa si terrà anche in caso di maltempo. Durata: 90/100 minuti. Contributo: 3 € (bambini fino a 10 anni gratis). L’incasso sarà devoluto al recupero e al mantenimento del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Per informazioni i riferimenti sono: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/tansinidavide, e-maileventi@tansini.it, Webwww.tansini.it/it/fortezzamilano.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.