venerdì 8 maggio 2015

Pressione fiscale, in Lombardia i contribuenti più tartassati. Ai Comuni il 9% del gettito


--------------------------------
vi prego di


http://www.comuni.it/2015/02/pressione-fiscale-in-lombardia-i-contribuenti-tartassati-comuni-9-gettito/

Pressione fiscale, in Lombardia i contribuenti più tartassati. Ai Comuni il 9% del gettito                        

Il Fisco italiano non è certo timido nei confronti dei suoi contribuenti. Secondo l’ultimo rapporto Ocse l’Italia è il 5° paese, dopo Danimarca, Francia, Belgio, Finlandia e Svezia, con la pressione fiscale più elevata.
Ma chi, lungo lo Stivale, è il più tartassato dei tartassati?
Secondo l’Ufficio studi della CGIA di Mestre, che ha messo a confronto il gettito fiscale versato dai lavoratori dipendenti, dagli autonomi, dai pensionati e dalle imprese di tutte le regioni d’Italia, sono i cittadini lombardi i contribuenti più vessati d’Italiaogni residente corrisponde all’Erario e ai vari livelli di governo locali mediamente 11.386 euro, rispetto alla media nazionale 8.824 euro per abitante.
Seguono i residenti del Lazio, con 10.763 euro e quelli emiliano-romagnoli, con 10.490 euro. Appena fuori dal podio troviamo i residenti nel Trentino Alto Adige, con 10.333 euro pro capite e quelli della Liguria, con 10.324 euro pro capite. Chiudono la classifica i campani, con 6.041 euro pro capite, i calabresi, con 5.918 euro pro capite e, infine, i siciliani, con 5.598 euro pro capite.
A livello di macroaree, primeggia il Nordovest (10.828 euro), seguito dal Centro (9.868 euro) e dal Nordest (9.819 euro); chiude, molto staccato, il Sud, con 6.137 euro pro capite.
Non è necessario essere degli economisti per concludere che il Fisco allunga le mani dove c’è più ricchezza e presumibilmente una qualità più elevata dei servizi offerti ai cittadini.
Un altro aspetto che merita di essere segnalato è la distribuzione del gettito tra i vari livelli di governo. Ebbene, su un totale nazionale di 8.824 euro pro capite di entrate tributarie registrate nel 2012, l’80,7% del totale va allo Stato; il 10,2% alle Regioni e il 9% agli Enti locali.
Per approfondimenti CGIA Mestre

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.