martedì 21 agosto 2018

consorzio navigare l'adda

http://www.navigareladda.it/







Tel 0372.21529 - Fax 0372 566056

Navigare l'Adda  ha come principale obiettivo quello di favorire lo sviluppo della navigazione turistica e di tutte le attività correlate.
Navigazione non fine a se stessa ma strumento per la conoscenza dei territori che presentano la medesima connotazione: l'elemento acqua, risorsa essenziale per lo sviluppo, che ha segnato l'evoluzione storica.
La nave, oggi come ieri, costituisce infatti, oltre che uno strumento per trasportare uomini e merci, anche un veicolo d'esplorazione e di scoperta.

 

Il consorzio

Nel novembre del 2002, all'interno delle mura di Pizzighettone, davanti a un piatto di fasulin de l'öc cun le cudeghe, un gruppo di sognatori innamorati del fiume Adda, tra cui alcuni amministratori e funzionari dei Comuni rivieraschi, del Parco Adda Sud, e dell'ex Azienda Regionale per i porti di Cremona e Mantova, iniziarono a discorrere su come sarebbe stato bello far conoscere il fiume da un diverso….punto di vista, quello della navigazione.
Dopo poco tempo, grazie anche alla collaborazione di altre amministrazioni locali e della Tenuta del Boscone, venne fondato il Consorzio Navigare l'Adda, soggetto senza fine di lucro che ha tra i propri obbiettivi statuari quello di promuovere tutte le iniziative volte allo sviluppo della navigazione fluviale quale strumento per la promozione e valorizzazione del territorio.
La prima unità navale posta in armo fu un piccolo catamarano da 18 posti utilizzato, in particolare, per portare al mercato di Pizzighettone del Giovedì le massaie dei comuni di Gombito e di Formigara.
Si passò poi ad un catamarano da 28 passeggeri con il quale si diede inizio anche all'attività didattica.
Nel 2005 venne varata, dopo un anno di lavori di restauro, la Motonave Mattei, ammiraglia della ns. flotta che oggi conta ben sette unità navali che navigano sulle principali idrovie lombarde.


Itinerario di Pizzighettone - Fiume Adda

Programma ed Itinerario

L'itinerario prevede un giro ad anello senza fermate intermedie della durata di un'ora. Si parte dal pontile di Pizzighettone, in località Gera.
Si attraverserà il Parco Adda Sud, una porzione di fiume ricca di flora e fauna rigogliosa, per giungere poi in località Formigara, dove il battello farà inversione per tornare al pontile di partenza.
Navigazione che può essere accompagnata da escursioni in bicicletta o a piedi, oppure arricchita da visite guidate alle "Mura".
Il nostro porto di approdo è infatti a Pizzighettone, il cui centro storico è interamente circondato dalle antiche mura, raro esempio d'architettura militare.

Per integrare la tua escursione

Visita Guidata alle Mura di Pizzighettone
In aggiunta all'esperienza di navigazione, la giornata si arricchisce con la visita guidata alla cortina muraria che circonda il centro storico, alta dodici metri raggiunge uno spessore dei muri di oltre tre metri. La visita si snoda lungo un suggestivo itinerario attraverso un susseguirsi di ambienti comunicanti con volta a botte (casematte), prosegue nel verde del fossato e consente suggestive tappe presso il Rivellino, la Torre del Guado e l'area dell'ex Ergastolo, con le antiche Celle di Segregazione

Visita Guidata alle Mura di Pizzighettone, alla Chiesa di San Bassiano e Museo Civico
Per informazioni sulla visita alle mura: www.gvmpizzighettone.it

Approdo di partenza

Pizzighettone - Via Mazzini (Località Gera)

Itinerario aperto per

Individuali - Gruppi

Durata

1 ora

Calendario Navigazioni

Domeniche e festivi nei seguenti orari: nuovo orario estivo  unica corsa 16.15 - 
FERRAGOSTO: SI NAVIGA ALLE 16.15 e 17.30

Tariffa

Per Gruppi: contattateci per maggiori info.
Adulti: € 10,00
Under 12 anni: € 5,00
Under 4 anni: Gratis se accompagnati da un adulto pagante

Biglietti e Prenotazione

Gruppi: Prenotare contattandoci
Singoli: I biglietti si acquistano a bordo.
Per informazioni: 340.7203130

Sede Legale:
Via Municipio 10 - 26026 Pizzighettone (CR)

Sede Operativa:
Via della Conca 3 - 26100 Cremona

Tel: 0372.21529
Fax: 0372 566056
e-mailinfo@navigareladda.it





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.