giovedì 11 agosto 2011

prov. lodi : verbale della commissione ambiente per il caso ELCON del 09/08/2011

Provincia di Lodi
Commissione
4° Commissione (Politiche delle Risorse Ambientali, Parchi, Tutela dei Fiumi)

VERBALE SEDUTA DEL GIORNO 09/08/2011



Addì 9 del mese di Agosto alle ore 17.00 in prima convocazione e alle 17.30 in seconda convocazione si è riunita presso la Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi la IV° Commissione Politiche delle Risorse Ambientali, al fine di discutere sul seguente ordine del giorno:


  1. Esamina progetto impianto Elcon  Italy Srl in Comune di Casalpusterlengo (LO)

Sono presenti:

QUARTA COMMISSIONE:

Ferrari Alfredo
Presidente IV° Commissione – Lega Nord
SI

Passerini Giuseppe
Arensi Emanuele

Buonsante Nicola
Rocca Mario
Gianfranco Concordati delegato da Canova Luca
Fusarpoli Margherita
Acquistapace Giulia
Romaniello Vincenzo e delegato Ferrante Claudio
Arcaini Giacomo 
Lega Nord
Vice Presidente IV° Commissione – PDL
PDL
Insieme per il Lodigiano SDI
PD
PD
Lista Civica “Felissari Presidente”
Italia dei Valori
U.d.c.
SI
SI

SI
SI
SI
SI

SI









NO

NO


Altri presenti:

Assessori
Avv. Pietro Foroni – Presidente della Provincia di Lodi
Elena Maiocchi – Assessore all’Ambiente, Parchi, Tutela dei fiumi, Pari opportunità
Flavio Parmesani – Sindaco del Comune di Casalpusterlengo
Delegazione del Comitato Casalerespira
Altri:
Armando Bertolotti  – Segreteria Dipartimento Tutela Territoriale Ambientale e Pianificazione


Il Presidente Ferrari apre i lavori ringraziando i presenti per la partecipazione; introduce la seduta ricordando che la Commissione in oggetto non è stata convocata sulla scorta degli ultimi avvenimenti riguardanti l’annosa vicenda della Elcon Italy S.r.l., ma era stata convocata già in data 19 luglio, alla luce anche della richiesta di audizione inoltrata in data 14 luglio dal Consigliere Canova. Il Presidente Ferrari ripercorre poi la vicenda, iniziata a marzo, quando la società ha presentato presso lo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune di Casalpusterlengo la richiesta di avvio del procedimento per un’attività di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, e, durante il percorso amministrativo che ha comportato ad avere un processo di  Valutazione di Impatto Ambientale da parte della Regione Lombardia e di Autorizzazione Integrata Ambientale da parte della Provincia stessa, ci sono state delle evoluzioni amministrative che hanno portato a dei risultati che fino ad ora non hanno permesso l’archiviazione della pratica come auspicavano i cittadini e tutte le forze politiche del territorio. Il Consigliere Ferrari parla poi degli ultimi avvenimenti, come l’avvenuta archiviazione dell’istanza e la chiusura della procedura si V.I.A. da parte della Regione Lombardia del 25/07/2011 per la mancata presentazione della documentazione richiesta entro i termini previsti e della conseguente archiviazione dell’istanza dell’ A.I.A. da parte delle Provincia di Lodi, fino alla nota della Regione Lombardia protocollata dall’Amministrazione provinciale in data 05 agosto con cui veniva comunicata l’effettiva consegna della documentazione richiesta alla società Elcon entro i termini temporali previsti e quindi la riapertura del procedimento stesso e la successiva indizione della conferenza dei servizi, la cui convocazione verrà comunicata in seguito.

Il Presidente della Provincia di Lodi, Avv. Pietro Foroni, spiega che è voluto essere presente alla Commissione per ribadire quanto già avuto modo di esprimere in Consiglio Provinciale su questa vicenda, ovvero l’assoluta contrarietà dell’Amministrazione Provinciale a questo tipo di impianto e riaffermare il fatto che si cercherà in tutti i modi di impedirne la realizzazione sul territorio provinciale, soprattutto per motivi di tipo ambientale, in quanto lo stesso non si inserisce nella logica che questa amministrazione sta avendo relativamente a tutto il settore dei rifiuti. Conclude il suo intervento specificando che come Amministrazione Provinciale si sta lavorando affinché si riesca a costruire in sede di conferenza dei servizi un parere non solo negativo, ma un parere contrario forte e reale in modo che, in caso di ricorsi, possa avere la saldezza che consenta di superare i vari intoppi e specifica che questo lo si sta già facendo in silenzio senza scoprire la “tattica” per non fornire ad altri alcun tipo di vantaggio.

L’Assessore Maiocchi ribadisce quanto già avuto modo di esprimere durante il Consiglio Comunale riunitosi in seduta pubblica lo scorso 25 luglio a Casalpusterlengo, ovvero l’assoluta contrarietà alla realizzazione di questo impianto  e la volontà dell’Amministrazione Provinciale a costruire un parere tecnico condiviso che possa andare contro all’ insediamento dell’attività produttiva in questione e che prima di tutto deve tener conto della salute dei cittadini, come finora avvenuto per le altre questioni riguardanti il settore dei rifiuti.

Prende la parola il Consigliere Concordati, il quale, esprimendo il proprio parere favorevole al lavoro di tutti fin qui svolto, formula alcune considerazioni:
1.     la collocazione dell’impianto lascia dei dubbi sul fatto che chi vuole insediarsi non è una società seria in quanto andrebbe a collocarsi nelle vicinanze delle abitazioni;
2.     l’iter procedurale della Regione Lombardia è “inquietante” e occorre dunque lanciare dei segnali importanti alla Regione stessa;
3.     occorre riflettere su come liberarsi rapidamente da questa situazione che tiene in apprensione la popolazione.

Il Presidente della Provincia di Lodi, Avv. Pietro Foroni, interviene per sostenere che le imprese che vogliono insediarsi nel Lodigiano devono tenere conto degli interessi del territorio. Su quanto successo invece in Regione Lombardia, sostiene che l’Amministrazione non si fermerà in quanto si vuole capire cosa sia realmente successo.

Prende la parola il Consigliere Buonsante il quale esprime la propria solidarietà al Comitato Casalerespira e afferma che chi ha sbagliato deve pagare e chiunque non abbia a cuore il territorio lodigiano deve andare a casa, come già comunicato con una lettera al Presidente Foroni.

Interviene il Consigliere Romaniello, il quale, preso atto dell’intervento del Presidente Foroni, cede la parola al suo delegato, l’ Ing. Chimico Claudio Ferrante, per gli aspetti tecnici dell’argomento.

L’Ing. Ferrante chiarisce che l’attività che andrà a svolgere la Elcon Italy S.r.l., società a socio unico con capitale sociale di soli € 10.000,00 e costituita a inizio dicembre dello scorso anno, sarà di combustione di 175.000 tonnellate di rifiuti farmaceutici, quindi prodotti chimici, equivalente a un traffico di 1 milione di auto. L’Ing. Ferrante conclude il suo intervento chiedendo quale solvibilità in termini finanziari potrebbe avere una società di questo tipo.

Il Consigliere Rocca chiede come mai nascono nel territorio questi problemi, ovvero perché il Lodigiano si presta alla presentazione di queste istanze, aggiungendo che questi non dovrebbero nemmeno sorgere in quanto occorre intervenire alla radice.

L’Assessore Maiocchi interviene per comunicare che dopo il periodo estivo verrà convocato un tavolo con l’Amministrazione Comunale e il Comitato Casalerespira per confrontare le diverse strategie in vista della futura conferenza dei servizi.

Prende la parola Simone Peviani, presidente del Comitato Casalerespira, e, dopo aver ringraziato la Provincia di Lodi per l’invito a presenziare alla Commissione, sottolinea che, pur non essendo un tecnico, si è informato, scoprendo che, qualora si fosse trattato veramente di un’attività di trattamento di reflui, non sarebbe stata necessaria la ciminiera che espelle le sostanze gassose, e dal momento che quest’ultima è presente, l’impianto in questione si configura come un inceneritore e quindi cade la possibilità che questo possa essere realizzato e quindi chiede che durante la conferenza dei servizi si faccia leva su questo aspetto.

Prende la parola il Sindaco del Comune di Casalpusterlengo, dott. Flavio Parmesani, il quale sostiene che uno dei punti che potrebbe ostacolare l’insediamento dell’impianto sul territorio potrebbe essere, come di fatto già accennato in precedenza dal Comitato Casalerespira, la classificazione dell’impianto come inceneritore. Il Sindaco, infine, concorda sul fatto che la Provincia ha a disposizione diverse carte da giocare e che sia giusto che queste non vengano scoperte, al fine di non avvantaggiare la controparte.

Il Consigliere Rocca chiede quali siano i prossimi passaggi in attesa della convocazione della prima seduta della conferenza dei servizi.

L’Assessore Maiocchi risponde che, appena rientra l’Arch Taglietti, Dirigente del Dipartimento Tutela Territoriale Ambientale e Pianificazione,  si incontreranno con gli uffici tecnici della Provincia e, verso la prima settimana del mese di settembre, verrà convocato un tavolo con il Comitato e il Comune di Casalpusterlengo.

Il Sig. Concordati, del Comitato Casalerespira, chiede se verrà nominato un consulente.

Il Presidente della Provincia di Lodi, Avv. Pietro Foroni, risponde che verrà valutato in seguito, sulla base delle competenze tecniche richieste, se sarà necessario nominare un consulente oppure se sarà sufficiente l’apporto degli uffici tecnici provinciali.

Il Presidente Ferrari chiede se ci sono ulteriori domande e, preso atto che non ci sono altri interventi, alle 18:54 dichiara chiusa la seduta.

Il Verbalizzante                                                           Il Presidente della 4^ Commissione                                                   
Armando Bertolotti                                                                  Ferrari Alfredo           
                                       
                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.