martedì 8 novembre 2011

Audio newsletter novembre 2011

Audio newsletter


In questo numero:




Un codice per la pubblica amministrazione

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 2 novembre la Legge 174/2011 che delega il Governo ad adottare, entro 12 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento, uno o più decreti legislativi con i quali raccogliere in appositi codici o testi unici le disposizioni vigenti in materia di Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di facilitare e semplificare la consultazione, da parte di cittadini e imprese, delle principali leggi amministrative. A tal fine il 21 settembre si è insediata una Commissione scientifica consultiva, istituita dal ministro Renato Brunetta, con il compito di formulare pareri, osservazioni e proposte.


Nascono gli sportelli linguistici unici per area

Introduzione nelle pubbliche amministrazioni di sportelli linguistici destinati ai rapporti con il pubblico che intende esprimersi in lingua minoritaria, tramite l'impiego di personale in possesso di competenze linguistiche specifiche. È quanto prevede il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 19 luglio 2011 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2011. Il provvedimento determina i criteri per la ripartizione dei fondi per il triennio 2011-2013, previsti dalle Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (Legge 15 Dicembre 1999, n. 482).


Progetti di sperimentazione sociale, emanato l’avviso

Emanato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali un Avviso pubblico per la presentazione di progetti sperimentali da parte dei Comuni nei settori dell’inclusione sociale e del contrasto alla povertà, della tutela dell’infanzia, dell'invecchiamento attivo, della non autosufficienza. Le risorse destinate al finanziamento dei progetti ammontano a 450.000 euro. I Comuni potranno presentare domanda, sia in forma singola che associata, con le modalità descritte nello stesso Avviso, entro le ore 12.00 del 30 novembre 2011; i progetti dovranno prevedere il coinvolgimento di Enti appartenenti al terzo settore ed essere sperimentali ed i Comuni dovranno co-finanziare almeno il 20% dell’ammontare del progetto.


21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero

La storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Questo il tema prescelto per celebrare il prossimo 21 novembre la seconda Giornata Nazionale dell’Albero. I Comuni interessati all’iniziativa pianteranno un numero di alberi proporzionale ai propri nati in aree di particolare valore sotto il profilo del tema prescelto. In tale occasione le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate a organizzare iniziative al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del nostro patrimonio boschivo. Le prime 1000 istituzioni scolastiche che ne faranno richiesta entro il giorno 10 novembre p.v. compilando il modulo disponibile sul sito del Ministero dell’ambiente, avranno a disposizione cinque alberelli di specie autoctone.


Carta di Roma contro gli abusi dell'infanzia

A 20 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti del Fanciullo, giovedì 3 novembre, nella sede del Senato, in occasione del forum internazionale sugli abusi dei diritti dell’infanzia, è nata la "Carta di Roma", un documento operativo e condiviso per la tutela dei bambini che sarà adottato a livello internazionale da Governi e Comunità Religiose, contro gli abusi dell'infanzia e per mettere a segno una nuova strategia contro le violenze subite dai bambini.


Unità d'Italia: on line i documenti diplomatici storici

Un viaggio attraverso la documentazione ufficiale dei primissimi anni dopo l'Unità d'Italia, che ricostruisce, attraverso i carteggi originali, la storia diplomatica del nostro Paese. È quanto offre alla consultazione dei cittadini, il sito del Ministero degli Affari Esteri in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I manoscritti presentano uno spaccato importante delle relazioni diplomatiche promosse da paesi stranieri, intese a instaurare formali e reciproci rapporti con il nascente Stato italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.