mercoledì 16 ottobre 2013

IL PRESIDENTE MARONI: VERSO UN SISTEMA INTEGRATO DEI TRASPORTI



1 - LOMBARDIA. TRENI/1. MARONI: MOBILITÀ SETTORE CRUCIALE
IL PRESIDENTE: VERSO UN SISTEMA INTEGRATO NEI TRASPORTI
(Ln - Milano, 15 ott) "Questi 62 nuovi treni, che, a partire dal febbraio 2014 serviranno i pendolari lombardi, rappresentano un investimento importante. Regione Lombardia investe sulla buona mobilità per dare più confort a chi viaggia e più facilità di movimento per i cittadini e i lavoratori". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo - insieme all'assessore regionale alle
Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno - alla conferenza stampa di presentazione dei 62 nuovi treni che, dal febbraio 2014, serviranno i pendolari lombardi.
MOBILITÀ SETTORE CRUCIALE - "Vogliamo incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico - ha continuato il presidente Maroni - e questo investimento di 507 milioni, che va in controtendenza rispetto ai tagli effettuati dal Governo, è la testimonianza dell'impegno della Regione Lombardia in questo senso. Anche da questo punto di vista la Lombardia va in controtendenza, riusciamo a fare economie di scala e trovare risorse per investimenti rilevanti come questo per questi 62 nuovi treni. La mobilità è un settore cruciale, su cui vogliamo investire molto".
VERSO UN'INTEGRAZIONE DEL SISTEMA DEI TRASPORTI - "Mobilità significa nuovi treni, come questi 62 che abbiamo acquistato, ma significa - ha tenuto a precisare il presidente della Regione Lombardia - anche integrazione dei sistemi di trasporto pubblico su ferro e gomma, per questo stiamo lavorando insieme al Comune di Milano per un grande progetto di integrazione tra Atm e Trenord per dare maggior servizi e migliori servizi a prezzi inferiori, con un sistema tariffario integrato. Si tratta di un grande progetto, a cui abbiamo iniziato a lavorare: c'è un
tavolo di confronto che si è attivato, ma c'è una situazione complessa che deriva dai tagli effettuati a partire dal Governo Monti sul trasporto pubblico locale, per cui ci sono dei problemi che vogliamo affrontare e risolvere per dare un servizio ancora migliore ai cittadini".
IL CONFRONTO CON LE REGIONI CONFINANTI - "Vogliamo allargare questa prospettiva - ha proseguito il presidente - di integrazione anche alle altre Regioni come la Liguria, il Piemonte l'Emilia e il Veneto: stiamo discutendo con loro, per capire come avere un sistema di trasporti sempre più efficiente ed integrato. Il trasporto pubblico locale è uno dei settori strategici, su cui la Regione Lombardia sta investendo, insieme alle infrastrutture, perché la mobilità è uno dei fattori decisivi per la competitività del nostro sistema produttivo". "Questo investimento 3
in mobilità - ha concluso il presidente Maroni - naturalmente è fatto anche in funzione di Expo, che può essere uno straordinario volano di crescita per le nostre attività produttive". (Ln)
SEGUONO FOTO
fca
2 - LOMBARDIA. TRENI/2. DEL TENNO: IN 2 ANNI 62 NUOVI CONVOGLI
ASSESSORE:SIAMO UNICA REGIONE CHE CONTINUA A INVESTIRE IN TPL
OGNI GIORNO EFFETTUATE 2.300 CORSE PER 670.000 PASSEGGERI
(Ln - Milano, 15 ott) Grazie a un investimento di 527 milioni di euro, a partire dal mese di febbraio 2014 e per i successivi due anni, 62 nuovi treni entreranno in servizio sul territorio lombardo. "Un'operazione importante - ha commentato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio del Tenno - fortemente voluta da Regione Lombardia, che la sta portando avanti con la collaborazione del Gruppo Fnm e Trenord".
VENERDÌ È STATO DELIBERATO L'ACQUISTO DI 10 TRENI - L'assessore
Del Tenno ha anche ricordato che, proprio venerdì scorso, il Cda di FerrovieNordMilano, di cui la Regione Lombardia è azionista di riferimento, ha dato il via libera a un investimento di 130 milioni di euro, che "consentirà di formalizzare l'ordine di 10 nuovi treni e di 10 carrozze, che verranno utilizzate per 'allungare' i 10 treni Coradia in costruzione".
IN DIRITTURA D'ARRIVO L'ORDINE DI ALTRI 15 CONVOGLI - "A breve,
inoltre - ha aggiunto Del Tenno - approveremo in Giunta un ulteriore stanziamento di 132 milioni di euro per l'acquisto di altri 15 treni che saranno pronti in 18 mesi. E' la risposta più importante che la Regione Lombardia potesse dare ai pendolari". "In un momento in cui tutti tagliano - ha chiosato Del Tenno - la Regione Lombardia continua a investire nel trasporto pubblico locale, ritenendolo una delle priorità che vanno garantite ai cittadini". 4
IN 2 ANNI 62 NUOVI TRENI - I nuovi treni vanno ad aggiungersi ai 37 che Trenord si è già impegnata ad acquistare all'interno del Contratto di servizio con la Regione. Di questi, 23 fanno parte di una commessa di Trenitalia.
LE TIPOLOGIE DEI NUOVI TRENI - I 62 nuovi treni sono così ripartiti: 10 Vivalto, 15 Tsr, 4 Flirt, 5 GTW, 28 Coradia. A questi si sommano anche 10 carrozze, che verranno utilizzate per "allungare" i treni, venendo incontro alla sempre più ampia richiesta dei pendolari.
UNA RETE DI QUASI 700.000 PENDOLARI/GIORNO - Sui treni di Trenord ogni giorno viaggiano oltre 670.000 persone e le corse effettuate sono 2.300. Numeri importanti e in costante crescita. Basti pensare che negli ultimi 10 anni l'offerta è aumentata del 41 per cento e può oggi contare su 10 linee Suburbane, 11 RegioExpress, 2 linee aeroportuali e 37 regionali. Un dato in controtendenza rispetto alle altre Regioni del Nord. Il Piemonte, ad esempio, conta 869 treni al giorno e 117.000
viaggiatori; il Veneto 632 corse per 159.000 viaggiatori e l'Emilia Romagna 906 corse per 128.000 passeggeri. Del Tenno ha sintetizzato il quadro spiegando che "a mezzogiorno, in Lombardia, hanno già circolato lo stesso numero di treni che in Piemonte sono in servizio lungo l'arco dell'intera giornata".
TRENI COMUNQUE PIÙ NUOVI - I nuovi mezzi contribuiranno a rinnovare notevolmente la flotta Trenord e ad abbassare l'età media dei treni in circolazione, che passerà così da 21 a 18 anni. Il rinnovo del materiale determinerà un miglioramento della qualità del servizio su tutte le tratte grazie, soprattutto, all'opportunità di togliere dalle rotaie i treni
più vecchi. "Con l'entrata in servizio dei nuovi treni - ha sottolineato
l'assessore - il 68 per cento del materiale rotabile sarà di ultima generazione e dotato quindi di una serie di comfort e facilitazioni (accesso agevolato per persone con disabilità, aria condizionata, possibilità di trasporto bici e moderni sistemi di informazione a bordo treno)".
I tecnici di Trenord e degli uffici regionali del settore sono al lavoro per individuare le tratte su cui mettere in circolazione i nuovi treni.
"La messa in esercizio di questi nuovi treni - ha continuato l'assessore - permetterà un miglioramento complessivo del servizio su tutto il territorio. Dove non arriveranno treni nuovi, infatti, vi saranno comunque treni 'revampizzati', ossia ristrutturati in modo tale che siano resi più moderni e confortevoli".
INTERVENTI SULLE LINEE - L'assessore Del Tenno ha anche ricordato come, purtroppo, permangano problemi: "ci confrontiamo quotidianamente con Rfi, con la quale abbiamo istituito anche un 5
tavolo di lavoro, per risolvere tutti i problemi che si verificano sulle linee, penso anzitutto ai passaggi a livello e ai sistemi elettronici. Nei prossimi mesi presenteremo tutte le iniziative che stiamo portando avanti per rinnovare un sistema ferroviario che è unico in Italia, ma che ha l'obiettivo di diventare modello in tutta Europa".
400 MILIONI DI EURO LOMBARDI PER IL TPL - Concludendo il suo intervento, l'assessore ha ricordato che la Lombardia, unica Regione in Italia, ha integrato con 400 milioni di euro provenienti dalle proprie casse i fondi per Tpl. "In questo modo - ha concluso - a differenza di quanto sta succedendo intorno a noi abbiamo potuto mantenere lo stesso servizio e lo stesso numero di corse". (Ln- segue)
dvd
3 - LOMBARDIA. TRENI/3. I NUOVI CONVOGLI – SCHEDA
(Ln - Milano, 15 ott) Di seguito una breve descrizione dei nuovi treni che entreranno in servizio a partire dal febbraio del prossimo anno.
TSR - Sono realizzati da Ansaldobreda e in virtù della struttura a due piani e alla modularità della composizione possono avere diversi allestimenti in base al flusso di utenti. Le carrozze sono dotate di aree per passeggeri con difficoltà motorie, di spazi per il trasporto di biciclette e di pedane d'accesso ribassate. Il 'TSR' è inoltre dotato dei più avanzati dispositivi di sicurezza.
Attualmente nella flotta di Trenord sono presenti 80 TSR in composizioni da 3 veicoli, con 297 posti a sedere (capacità totale 666 posti); da 5 veicoli, con 521 posti a sedere (1.150 posti) e da 6 veicoli con 634 posti a sedere (1.392 posti). La velocità massima è di 140 km/h.
CORADIA - Costruiti da Alstom, i 'Coradia' hanno 252 posti a sedere e una capacità totale di 427 persone. Evoluzione del treno aeroportuale, i convogli sono stati progettati secondo i più moderni criteri di comfort e accessibilità e rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e sono riciclabili al 95 per cento. Tra le principali caratteristiche: l'ingresso a raso e pedane retrattili; aria condizionata in ogni cabina; schermi
luminosi visibili da ogni punto del treno e con ogni condizione di luminosità; prese di corrente a 220 V per l'alimentazione di pc e cellulari; struttura predisposta per la riduzione dei rumori; impianto di sonorizzazione per le comunicazioni a bordo e scritte in braille. La velocità massima è 160 km/h. 6
VIVALTO - Sono composti da una locomotiva E.464 Bombardier, 5 carrozze Vivalto e una carrozza Vivalto semipilota Ansaldobreda.
Viene chiamato 'Vivalto' l'intero convoglio con 724 posti a sedere e una capacità totale di 1.243 posti. La carrozza semipilota ospita un'area multifunzionale predisposta per il trasporto di sci, biciclette, bagagli e piccoli colli e la toilette attrezzata per l'utilizzo da parte dei passeggeri a
ridotta mobilità. La velocità massima è 160 km/h.
FLIRT E GTW - Sono treni della svizzera Stadler, già in circolazione sulla rete lombarda. L'uno elettrico e l'altro diesel, il primo appartiene alla flotta 'Tilo', che collega la Lombardia con il Canton Ticino, mentre il secondo è utilizzato sulle linee Milano-Monza-Molteno-Lecco e Brescia-Iseo-Edolo. Ogni composizione dispone di circa 200 posti e raggiunge la velocità massima di 140Km/h. (Ln)
dvd
4

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.