lunedì 14 ottobre 2013

newsletter del governo italiano

Riprende l’invio della newsletter del Governo italiano, anche in questa nuova edizione caratterizzata dalla volontà di informare approfonditamente sulle attività dell’esecutivo.

 

Grazie per l’attenzione, la redazione web


In questo numero:

·         Le misure per contenere il deficit

·         Come funzionerà la spending review

·         Approvata la legge "Valore Cultura"



 

Le misure per contenere il deficit

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che consente di contenere il deficit del bilancio 2013 entro un valore non superiore al 3% del Prodotto interno lordo. Per farlo il decreto prevede delle disposizioni urgenti in materia di finanza pubblica e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
Tutti i provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri del 9 ottobre nel comunicato stampa

Comunicato stampa


 

Come funzionerà la spending review

Revisionare e ridurre la spesa pubblica con l’obiettivo di eliminare gli sprechi e migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini. Sono i compiti affidati al nuovo Commissario straordinario per la spending review, Carlo Cottarelli, direttore del Dipartimento finanza pubblica del FMI. L’attività del Commissario straordinario riguarderà le spese delle pubbliche amministrazioni, degli enti pubblici, e della società controllate direttamente o indirettamente da amministrazioni pubbliche. Cottarelli assumerà le funzioni di Commissario il prossimo 23 ottobre.

Le finalità della spending review


 

Approvata la legge "Valore Cultura"

Il 2 ottobre la Camera ha definitivamente approvato il testo del Decreto "Valore Cultura" già approvato in Senato il 25 settembre e in Consiglio dei Ministri il 2 agosto 2013. Rispetto al testo varato dal Governo il Parlamento ha introdotto alcune novità tra cui l'aumento da 5.000 a 10.000 euro della soglia entro cui sono più facili le donazioni in favore della cultura e la liberalizzazione degli spettacoli dal vivo.

Approfondimento

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.